richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Cecchino la mia riflessione non era rivolta a te, assolutamente no figurati che ho letto il tuo messaggio dopo il mio, detto questo e cordialmente il Macchiavelli decise che il fine giustifica i mezzi, voglio sperare che per noi due non sia così, senza scomodare l' etica che riguarda l' agire mi sembra che non siano i risultati o gli obbiettivi che contano o perlomeno non solo,(i reati sono reati) lo scopo è la passione il divertimento e qui è la differenza sostanziale e ognuno di noi nella propria persona sa come fare per raggiungerlo, amichevolmente un saluto.
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Lore ma se non scrivo io con chi t'incazzi. Ma una cacciata insieme la non si fa mai???!!!!
mi sa' che anche quest'anno ci tocca saltare, ti giuro che ti penso sempre[11], ma sto' gennaio, il meteo c'ha davvero fregato, ma ci si rifara' a tavola quando ci si racconta di tutti gli uccelli che NON s'e' ammazzato.........
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Cecchino la mia riflessione non era rivolta a te, assolutamente no figurati che ho letto il tuo messaggio dopo il mio, detto questo e cordialmente il Macchiavelli decise che il fine giustifica i mezzi, voglio sperare che per noi due non sia così, senza scomodare l' etica che riguarda l' agire mi sembra che non siano i risultati o gli obbiettivi che contano o perlomeno non solo,(i reati sono reati) lo scopo è la passione il divertimento e qui è la differenza sostanziale e ognuno di noi nella propria persona sa come fare per raggiungerlo, amichevolmente un saluto.


Figurati!!
Poi te.... che sei talmente perbene, perderei a priori!;-)
Ricambio i saluti!;)
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Allora, dico la verità..
So bene che ci sono diversi cacciatori che li usano, e' un dato di fatto..
L'altra premessa e' che da me in Piemonte i vivi sono vietati e, onestamente, non avendo mai avuto in casa la tradizione di tenerli, nemmeno fra i miei parenti toscani, non saprei neppure da dove iniziare..
Allora, se fosse legale, sarei probabilmente uno che potrebbe anche acquistare un richiamo elettronico..

Ma.. C'è un PERÒ...

In primis, continuo a pensare che non siano molto sportivi..
Cioè.. Mi metto li, mangio un panino, metto due pile, e devo solo preoccuparmi di quando sparare..
Perché, diciamocelo, dove sta la "bellezza" dell'insidiare il selvatico con richiami elettronici?? Da nessuna parte, tu fai niente, aspetti che passi il "tordo piattello" e morta li..

Allora io, che "certe leggi" le voglio rispettare, ho reagito così..
Ho scaricato da internet i vari canti..
Mi sono acquistato tantissimi richiami a bocca..
E Man mano cerco di imitarli, anche perché non ho nessun fischiatore che mi insegni..
Ed onestamente, lo trovo divertente e mi piace anche migliorarmi e vedere di volta in volta se riesco a farne avvicinare sempre di più..
In più, vi confidò che mi diverte anche collezionare i vari richiami, che tengo li in bella mostra a fianco delle cartucce.. ;-)

Ora.. Non farò un carniere degno del miglior plurifon, ma mi diverto di più così..

PS. Comunque, se voleste comprare richiami, evitate quello del colombaccio.. Non ne ho ancora convinto uno di essere anche io uno di loro... ;-)
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Il richiamo elettronico è un po' il doping dello sport o la rivoluzione di windows per l'informtica: rende possibile a tutti quello che prima era riservato a pochi: l'arte di richiamare le prede.
 
Se legalizzassero l'uso dei riproduttori elettroacustici, già attualmente molto diffusi, sarebbe la fine della caccia.
 
Se legalizzassero l'uso dei riproduttori elettroacustici, già attualmente molto diffusi, sarebbe la fine della caccia.


Stai tranquillo che se passa il programma della LIPU che stanno facendo avere a tutti i capi di partito levano ogni problema, vogliono chiudere la caccia al 31 gennaio e togliere i richiami vivi, quindi finisce a tutti il giochino sia a quelli consentiti che a quelli vietati....mi raccomando votate per Grillo eh?
 
R: richiami elettroacustici

R: richiami elettroacustici

rodolfo sei giovane e un po' ti capisco, ma a volte prima di parlare a vanvera e soprattutto scrivere, sarebbe meglio riflettere un attimo.
il fatto che diventi verde dalla bile, vuol dire che sei invidioso e l' invidia poco dovrebbe incastrarci con la caccia.
chi usa il plurifon lo fa' a proprio rischio e pericolo, cioe' rischia di non tornare piu' a caccia se lo trovan le guardie oppure di farsi troncare un randello di quercia nel groppone se si piazza nei paraggi del mio capanno.
detto questo, ed e' un parere del tutto personale, la caccia come la vita di tutti giorni ognuno se la vive come meglio crede, io non sono invidioso di chi passa col semaforo rosso, di chi scappa dal ristorante senza pagare, o di chi mi passa avanti quando sono in fila alle poste, e neanche li critico o faccio la spia, ma mi sento parecchio meglio di loro, fai altrettanto.....
Mi sono spiegato male, a me non fanno incazzare quelli che usano il plurifon (perché è una scelta personale) ma mi fanno incazzare quelli che vantano la loro bravura di cacciatori negando di usarli.
A me non fanno incazzare neanche quelli che fanno la posta alla beccaccia ma non devono venirmi a prendere per il culo raccontando della bravura del proprio cane....
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

discorso un po' sgangherato e che ho afferrato poco, ma provo a risponderti....
anzi, prima ti dico che i sasselli a volte li ho tenuti anche in salotto e come me han fatto tanti che te lo possan confermare direttamente, apparte questo, chiedimi tutto, soldi se li ho te li presto, la fidanzata te la presto piu' che volentieri, specialmente a caccia aperta, se sei a piedi ti posso prestare la macchina, ma dei richiami son geloso come un cane della ciotola piena..........
cosa credi che io sia un miliardario? che abbia centinaia di metri quadri per tenere gli uccelli? e tempo libero a sfare?
per mantener questa passione ho rinunciato a vacanze, lavori migliori di quello che faccio ora ( operaio ), e ci spendo gran parte del misero stipendio che mi ritrovo, tutto questo per passione e solo per quella, se non avessi potuto non l' avrei fatto e mi sare appassionato a qualcosaltro, magari a rompere le palle al prossimo solo perche' e' stato capace di far quello che sarebbe piaciuto a me.........

nulla da ridire lorenzo,complimenti....... w i richiami e la caccia in generale ma soprattutto da appostamento fisso ciao
 
Stai tranquillo che se passa il programma della LIPU che stanno facendo avere a tutti i capi di partito levano ogni problema, vogliono chiudere la caccia al 31 gennaio e togliere i richiami vivi, quindi finisce a tutti il giochino sia a quelli consentiti che a quelli vietati....mi raccomando votate per Grillo eh?

Magari chiudessero al 31 gennaio, almeno è una data certa...a cicalò me che hai fumato strano ;)
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

non mandate mp a Lorenzo per la fidanzata...stava scherzando:) credo:)



ma sei matto jago?? ho già una croce, basta e avanza[rofl.gif]
comunque lorenzo non ha afferrato il concetto, per quanto daccordo possa essere sullo sgangherato il post precedente.
la mia voleva essere una provocazione. tutti a sputare m&rd@ su un richiamo elettronico, come se dipendesse solo da quello, l'esito di una cacciata, daccordo che i richiami sono importanti se non fondamentali per un capannista, ma qui si parlava, anzi si supponeva dovessero essere legalizzati, quale sarebbe l'opinione generale.
volevo solo dire, che non tutti possono avere i requisiti materiali per poter mantenere una batteria di richiami, specialmente quando per lavoro, non hai tanto tempo da investire nei richiami prima, e con la caccia poi.
anche io ho fatto delle rinuncie per poter proseguire questa passione, ma non'é perchè é una passione posso staccare l'interuttore, spegnere famiglia e lavoro, e dire adesso fermi tutti, c'é la caccia, se tu come dici sei fidanzato, goditi finchè puoi, perchè quando sarai sposato, avrài molto meno tempo per i richiami, così come per la caccia, e farai molte più rinuncie di quelle che probabilmente avrài già fatto, allora forse.....potrebbe farti comodo anche il plurifon....
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

ovviamente niente di personale, ci mancherebbe, stiamo solo buttando là una chiacchera tra amici, ogniuno può fare e pensare come crede. comunque puoi avere tutti i richiami che vuoi, e bravi quanto vuoi, ma se hai il posto sbagliato, vedrài che qualche mattina di freddo resterài a letto volentieri[Trilly-77-24.gif]
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
136
Oggi con conoscenti anche capannisti è partita una discussione:secondo voi se diventasse legale l'uso di richiami elettroacustici quanti darebbero via i richiami per sostituirli con un bell'impianto stereo al capanno?Quanti li userebbero insieme ai richiami vivi?Quanti cacciatori di acquatici sabbero contenti?
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

io non tiro niente caro mio.io ho le mie idee e nessuno me le toglie e sono liberissimo di esporle.poi tu pensa quello che vuoi.a me le polemiche non interessano.
Come io sono liberissimo di esporre le mie, senza criticare quelle altrui, però....le polemiche non ti interessano,meglio, neppure a me....
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Ragazzi (vabbè....ragazzi;)) dai non è che ora va a finire a baruffa ..su..su una bella stretta di mano!
 
Re: richiami elettroacustici

il nulla..........per me la caccia da appostamento fisso sono i richiami, il solo pensiero di andare al capanno senza la portantina........ non puo' essere e spero non lo possa diventare mai, richiami che cantino poco o tanto non fa nulla l'importante che ci siano poi il resto vien da se..........
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

facciamo arrossire qualcuno???....facciamolo!!!! come già scrivevo io non ho richiami vivi, non certo per scelta, e quindi certo non perchè non mi piacerebbe possederne ma semplicemente perchè non ho gli spazi per poterli tenere, o qualcuno di voi li tiene in camera, o in bagno, comunque in spazi abitativi? quando i fringuelli in veneto erano cacciabili in deroga, un mio amico, che ne aveva una ventina, e che lui in quel momento, non li utilizzava perchè andava ad allodole, me li prestava, e vi assicuro che non mi seccava per niente, anzi, mi sono divertito da matti sui colli berici.
prima di sposarmi, ed abitavo in casa coi miei, avevo una batteria di allodole, che facevano invidia a molti. Un pò per il poco tempo, un pò perchè in ottobre tra pioggie e nebbie, si usavano poco, le ho praticamente regalate.
se qualcuno di voi, mi potesse prestare parte dei suoi richiami, per poter andare al capanno in regola, voi che avete oltre che la passione, il sacrificio, trovate il tempo per accudirli, e sopratutto avete lo spazio dove metterli, non dovrebbe essere un problema, infondo si incentiva il cacciare in regola, perchè i richiami acustici sono illegali giusto? vediamo quanti volontari....


ma non fatemi ridere !!!!
 
Re: richiami elettroacustici

al di là dell'etica, della legge e del rispetto per chi ha i richiami e li cura tutto l'anno, o del vicino di parata che il richiamo non lo usa o usa quello a bocca.... se usassi un richiamo elettronico starei con l'ANSIA FISSA e non mi godrei proprio nulla! Meglio un tordo in tranquillità che 10 guardandosi le spalle...
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

facciamo arrossire qualcuno???....facciamolo!!!! come già scrivevo io non ho richiami vivi, non certo per scelta, e quindi certo non perchè non mi piacerebbe possederne ma semplicemente perchè non ho gli spazi per poterli tenere, o qualcuno di voi li tiene in camera, o in bagno, comunque in spazi abitativi? quando i fringuelli in veneto erano cacciabili in deroga, un mio amico, che ne aveva una ventina, e che lui in quel momento, non li utilizzava perchè andava ad allodole, me li prestava, e vi assicuro che non mi seccava per niente, anzi, mi sono divertito da matti sui colli berici.
prima di sposarmi, ed abitavo in casa coi miei, avevo una batteria di allodole, che facevano invidia a molti. Un pò per il poco tempo, un pò perchè in ottobre tra pioggie e nebbie, si usavano poco, le ho praticamente regalate.
se qualcuno di voi, mi potesse prestare parte dei suoi richiami, per poter andare al capanno in regola, voi che avete oltre che la passione, il sacrificio, trovate il tempo per accudirli, e sopratutto avete lo spazio dove metterli, non dovrebbe essere un problema, infondo si incentiva il cacciare in regola, perchè i richiami acustici sono illegali giusto? vediamo quanti volontari....


ma non fatemi ridere !!!!

discorso un po' sgangherato e che ho afferrato poco, ma provo a risponderti....
anzi, prima ti dico che i sasselli a volte li ho tenuti anche in salotto e come me han fatto tanti che te lo possan confermare direttamente, apparte questo, chiedimi tutto, soldi se li ho te li presto, la fidanzata te la presto piu' che volentieri, specialmente a caccia aperta, se sei a piedi ti posso prestare la macchina, ma dei richiami son geloso come un cane della ciotola piena..........
cosa credi che io sia un miliardario? che abbia centinaia di metri quadri per tenere gli uccelli? e tempo libero a sfare?
per mantener questa passione ho rinunciato a vacanze, lavori migliori di quello che faccio ora ( operaio ), e ci spendo gran parte del misero stipendio che mi ritrovo, tutto questo per passione e solo per quella, se non avessi potuto non l' avrei fatto e mi sare appassionato a qualcosaltro, magari a rompere le palle al prossimo solo perche' e' stato capace di far quello che sarebbe piaciuto a me.........
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Garbatamente e senza urtare la sensibilità di nessuno......
Premetto che fino a 15 anni fa facevo uso di registratore che ho abbandonato per mia scelta.
Spesso mi chiedo.....

1)Registratore ....vai in armeria scegli quello che fa per te , paghi e porti a casa......illegale!!
2)Richiami vivi .....passione .tradizione....cura ...tempo e denaro....legale!!
Ok mi sta bene...

Fatte le dovute differenze ,entrambi hanno un unico scopo che è quello dell'abbattimento con l'inganno!!
Anzi ....chi possiede una batteria di cantori con i controcazzi....la migliore tecnologia la mette sotto i tacchi.
Ribadendo le differenze in termini di costi ...tempo...passioni....tradizioni ...legalità o illegalità..
Mi chiedo, ponendo anche a voi la stessa domanda..... perchè dovrei randellare(e lo farei) il "collega" piazzato a 100 mt da me che fa uso del fonofil disturbandomi e non poco la cacciata , mentre chi fa uso di richiami vivi ottenendo gli stessi risultati e forse anche più, viene ritenuto eticamente corretto?
Legale o illegale, ma in entrambi i casi lo scopo è solo uno...... il raggiungimento di un obbiettivo!!
Lo stesso obbiettivo che diventa irraggiungibile da chi non fa uso ne di registratori che di vivi.
Dov'è la differenza??
Ribadisco...sono contrario al registratore , non attacco nessuno.... è semplicemente una domanda che mi pongo da tempo.

Capisco il tuo concetto, lo scopo è lo stesso: ingannare il selvatico per farlo venire a tiro.
Per fare questo si possono usare diversi modi, fischi a bocca, richiami vivi, registratori, giostre e vari macchingegni.
Alcuni sono illegali e vorrei conoscere i motivi per capirne di più, perchè a volte ci sono delle cose che non capisco.
Es. gli specchietti per le allodole sono illegali, ma se attacco delle superfici riflettenti su un macaco sono a posto, in questo caso il macaco non mi diventa uno specchietto?

Comunque per l'utilizzo dei registratori ognuno deve regolarsi come crede, se per lui vale la pena rischiare porto d'armi, fucile e denuncia o meno.
Dopotutto se riesci ad imparare a utilizzare i richiami a bocca sai sempre fare una cosa in più!
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

discorso un po' sgangherato e che ho afferrato poco, ma provo a risponderti....
anzi, prima ti dico che i sasselli a volte li ho tenuti anche in salotto e come me han fatto tanti che te lo possan confermare direttamente, apparte questo, chiedimi tutto, soldi se li ho te li presto, la fidanzata te la presto piu' che volentieri, specialmente a caccia aperta, se sei a piedi ti posso prestare la macchina, ma dei richiami son geloso come un cane della ciotola piena..........
cosa credi che io sia un miliardario? che abbia centinaia di metri quadri per tenere gli uccelli? e tempo libero a sfare?
per mantener questa passione ho rinunciato a vacanze, lavori migliori di quello che faccio ora ( operaio ), e ci spendo gran parte del misero stipendio che mi ritrovo, tutto questo per passione e solo per quella, se non avessi potuto non l' avrei fatto e mi sare appassionato a qualcosaltro, magari a rompere le palle al prossimo solo perche' e' stato capace di far quello che sarebbe piaciuto a me.........

non mandate mp a Lorenzo per la fidanzata...stava scherzando:) credo:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto