richiami elettroacustici

Re: richiami elettroacustici

Io sarei favorevole ai richiami acustici...
Sarebbero pratici ed alla portata di tutti (compreso chi abita al 5°piano di un condominio!!), hanno la stessa funzionalità dei vivi (anche se meno credibili), ma soprattutto ci renderebbero meno crudeli davanti agli occhi di quelli che ci odiano, e odiano vedere ingabbiati i nostri richiami a scopo venatorio... Personalmente,avendo solo poche allodole e considerato il passo degli ultimi anni (praticamente nullo dalle mie parti), aprirei sicuramente le porte delle loro gabbie!
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Non sò ragazzi, ora vado a cignali da tanti anni, anche se faccio caccia a fagiani e lepri in ottobre, oltre che qualche tordo al passo. Ero un discreto chioccolatore ai merli e quando riuscivo a tirare a uno, nella macchia, nel silenzio, provavo una bella soddisfazione. Non credo che avrei avuto la stessa soddisfazione con un registratore. Ho idea che il plurifon serva ad un unica cosa: a far numero. forse la mia idea è falsata da un mio "certo modo" di intendere la caccia. Quest'anno capitai in una bellissima giornata di passo, come non se ne vedevano da anni. Purtroppo non riuscii a prendere un capannino buono e mi dovetti accontentare di stare discosto. Alle otto avevo fatto giusto un paio di tiri e pensai che era inutile stare li. Me ne andai ad un' "aqua", visto che c'èra stata siccità per tutta l'estate. Stetti lì in santa pace e nel silenzio più assoluto, le fucilate si sentivano appena in lontananza. Alla fine avevo due colombi e (mi sembra) cinque tordi. C'èra chi aveva sforato abbondantemente il carniere, ma io ero stracontento dei miei sette animaletti. Avevo passato una giornata come mai da tanti anni.
 
Re: richiami elettroacustici

personalmente non mi divertirei una sega e finirebbe tutta la poesia per la quale ho sempre avuto passione, non sarebbe piu' la mia caccia, dove l' obbiettivo principale non e' mai stata la ciccia ma il canto degli uccelli.......
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Io toglierei tutti i tipi di richiamo (gabbie e elettrronici), lasciando solo lo zirlo a mano e la pispola, sapessi quanti animali in più si salverebbero!!! Però se si rifà ilpranzo dei capannisti io ci vengo (così mi infamate un po')!!!!
 
Re: richiami elettroacustici

francamente non saprei, io che non ho richiami, probabilmente prenderei la palla al balzo, ma considero il mantenimento dei richiami anche una passione, e quindi.... ecco penso ogniuno che intendesse utilizzarli nella caccia, dovesseche sciegliere tra le 2 opzioni: o solo richiami elettonici, o solo richiami vivi.
magari diminuirebbero i richiami ingabbiati, assicurando la possibilità di continuare la tradizione a chi ne é appassionato.

- - - Aggiornato - - -

tuttavia sono certo che rimarrà pura utopia! con le contravvenzioni e i procedimenti che ne derivano all'uso di quegli apparecchi, le amministrazioni ingrassano le proprie casse, e consentirli per legge, significherebbe rinunciarvi....
se qualche animal-legislatore, avesse a cuore la vita degli uccelli che vengono usati come richiami, probabilmente sarebbero già legali, ma così non' é.
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Io toglierei tutti i tipi di richiamo (gabbie e elettrronici), lasciando solo lo zirlo a mano e la pispola, sapessi quanti animali in più si salverebbero!!! Però se si rifà ilpranzo dei capannisti io ci vengo (così mi infamate un po')!!!!

......ci mancava il cacciatore che vuol salvare gli animali!!!!!!!!!!!!
compra il fucile a tappi allora invece delle fiocchi con 180grammi di piombo 3 !!!!!!!!!!!!!!
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Dal momento che il messaggio era per me, ti rispondo subito, visto che evidentemente te dei messaggi leggi solo quello che ti fa comodo leggere e al solo scopo di stuzzicare polemiche....io all'estero ci vado, ci sono sempre andato e ci andrò finché posso, e se c'è da far carniere lo faccio, usando i richiami elettronici se consentito...il fatto che poi, pur avendo avuto richiami vivi per molti anni, degli uccelli in gabbia adesso mi facciano pena e preferisca vederli volare per magari Dargli una fucilata, e' idea e opinione del tutto personale, per la quale non chiedo appoggio o avallo da nessuno....anzi, io rispetto massimamente chi ha i richiami e caccia in quel modo, perché conosco la passione che li anima,e lascio loro la libertà di perseguire la selvaggina come piace a loro,senza criticarli in nessun modo, per quanto se dovessi esprimere fino in fondo la mia opinione potrebbe essere anche molto diversa dalla tua...e di questo non faccio nessuna polemica, al contrario tuo che tiri il sasso e nascondi la mano....complimenti...[2]
io non tiro niente caro mio.io ho le mie idee e nessuno me le toglie e sono liberissimo di esporle.poi tu pensa quello che vuoi.a me le polemiche non interessano.
 
Re: richiami elettroacustici

Scusami sai, potrei sembrare provocatorio, ma è solo perplessità.
Da racconti di conoscenti, so che in Romania si fanno carnieri molto abbondanti (di un pò di tutto) anche senza bisogno di orpelli vari. A che ti servono i registratori?
In Romania si fanno carnieri abbondanti come si prendono cappotti, e i carnieri abbondanti li fai grazie alla pressione venatoria minore e li fai se comunque imposti per ogni specie una caccia specifica...le allodole al limite potresti cacciarle senza richiami, utilizzando un po' di arnesi e il fischio a bocca,ammesso di saperlo usare, ma per tordi, cesene, anatre e oche ? Nn e' che in Romania gli animali ti passano sopra la testa perché il cielo e' pieno e non sanno dove passare...ti passano sopra la testa perché li chiami in qualche modo, e portarsi in Romania le gabbiette di allodole,tordi e cesene e' un po' complicato....per quanto l'uso di richiami vivi e' severamente vietato, paese che vai usanze che trovi...

- - - Aggiornato - - -

Scusami sai, potrei sembrare provocatorio, ma è solo perplessità.
Da racconti di conoscenti, so che in Romania si fanno carnieri molto abbondanti (di un pò di tutto) anche senza bisogno di orpelli vari. A che ti servono i registratori?
In Romania si fanno carnieri abbondanti come si prendono cappotti, e i carnieri abbondanti li fai grazie alla pressione venatoria minore e li fai se comunque imposti per ogni specie una caccia specifica...le allodole al limite potresti cacciarle senza richiami, utilizzando un po' di arnesi e il fischio a bocca,ammesso di saperlo usare, ma per tordi, cesene, anatre e oche ? Nn e' che in Romania gli animali ti passano sopra la testa perché il cielo e' pieno e non sanno dove passare...ti passano sopra la testa perché li chiami in qualche modo, e portarsi in Romania le gabbiette di allodole,tordi e cesene e' un po' complicato....per quanto l'uso di richiami vivi e' severamente vietato, paese che vai usanze che trovi...
 
Re: richiami elettroacustici

personalmente non mi divertirei una sega e finirebbe tutta la poesia per la quale ho sempre avuto passione, non sarebbe piu' la mia caccia, dove l' obbiettivo principale non e' mai stata la ciccia ma il canto degli uccelli.......

Straquoto questa risposta, aggiungo che la caccia con i richiami vivi e l'uso di richiami a bocca o manuali è ARTE PURA.
 
Re: richiami elettroacustici

Visto che si è aperto questa discussione, voglio fare il provocatore.
La domanda da 1 milione di euro è : quanti di noi lo usano?
Se ci sono svariate aziende che li vendono, credo che ci sia un fiorente mercato e credo che quelli che lo comprano non siano tutti animalisti che vogliono fare il birdwatching
(credo che si scriva così).
Anch'io vengo da una famiglia che usava i richiami vivi, mio padre usava i fringuelli finchè è stato permesso e devo ammettere che erano spettacolari.
Lo so è illegale, immorale, non è etico, sportivo ... ecc. ma la mattina si sentono in giro certi concerti!....
Sono pronto a critiche, ma dopotutto non sono stato io ad alzare il coperchio! Lo sappiamo tutti cose c'è nella pentola....


come detto piu' volte non ne possiedo per cui non utilizzo e non ho nemmeno intenzione di farlo ciao
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Garbatamente e senza urtare la sensibilità di nessuno......
Premetto che fino a 15 anni fa facevo uso di registratore che ho abbandonato per mia scelta.
Spesso mi chiedo.....

1)Registratore ....vai in armeria scegli quello che fa per te , paghi e porti a casa......illegale!!
2)Richiami vivi .....passione .tradizione....cura ...tempo e denaro....legale!!
Ok mi sta bene...

Fatte le dovute differenze ,entrambi hanno un unico scopo che è quello dell'abbattimento con l'inganno!!
Anzi ....chi possiede una batteria di cantori con i controcazzi....la migliore tecnologia la mette sotto i tacchi.
Ribadendo le differenze in termini di costi ...tempo...passioni....tradizioni ...legalità o illegalità..
Mi chiedo, ponendo anche a voi la stessa domanda..... perchè dovrei randellare(e lo farei) il "collega" piazzato a 100 mt da me che fa uso del fonofil disturbandomi e non poco la cacciata , mentre chi fa uso di richiami vivi ottenendo gli stessi risultati e forse anche più, viene ritenuto eticamente corretto?
Legale o illegale, ma in entrambi i casi lo scopo è solo uno...... il raggiungimento di un obbiettivo!!
Lo stesso obbiettivo che diventa irraggiungibile da chi non fa uso ne di registratori che di vivi.
Dov'è la differenza??
Ribadisco...sono contrario al registratore , non attacco nessuno.... è semplicemente una domanda che mi pongo da tempo.
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Se il legislatore ha fatto questa legge ci sarà un motivo, gli io, i ma, i se lasciano il tempo che trovano anche perchè certi pensieri sono dettati più da ciò che è conveniente piuttosto che giusto. A grandi linee i richiami sono un po' l'essenza della migratoria se uno non può o non vuole non mi sembra un problema, come magari rancore acredine invidia e gelosia. Il problema invece sembrerebbe diventato purtroppo i numeri, che nulla hanno a che fare con il divertimento che uno può avere per esempio attaccando una gabbia e un' altro caricando la sua cartuccia nel fucile. Comunque sia la questione è delicata e da non trascurare, perchè magari il prossimo passo è l' ausiliare, poi il fucile, e allora dopo via tutti armati di fotocamere per immortalare i momenti che potevano essere meglio gratificati con i piedi sotto una bella tavola con un buon vino e una buona conversazione, presupposti ideali a complemento della nostra passione.
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Se il legislatore ha fatto questa legge ci sarà un motivo, gli io, i ma, i se lasciano il tempo che trovano anche perchè certi pensieri sono dettati più da ciò che è conveniente piuttosto che giusto. A grandi linee i richiami sono un po' l'essenza della migratoria se uno non può o non vuole non mi sembra un problema, come magari rancore acredine invidia e gelosia. Il problema invece sembrerebbe diventato purtroppo i numeri, che nulla hanno a che fare con il divertimento che uno può avere per esempio attaccando una gabbia e un' altro caricando la sua cartuccia nel fucile. Comunque sia la questione è delicata e da non trascurare, perchè magari il prossimo passo è l' ausiliare, poi il fucile, e allora dopo via tutti armati di fotocamere per immortalare i momenti che potevano essere meglio gratificati con i piedi sotto una bella tavola con un buon vino e una buona conversazione, presupposti ideali a complemento della nostra passione.



La mia domanda era semplicemente dettata dalla curiosità null'altro e mi sembra di averlo abbondantemente premesso.
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Garbatamente e senza urtare la sensibilità di nessuno......
Premetto che fino a 15 anni fa facevo uso di registratore che ho abbandonato per mia scelta.
Spesso mi chiedo.....

1)Registratore ....vai in armeria scegli quello che fa per te , paghi e porti a casa......illegale!!
2)Richiami vivi .....passione .tradizione....cura ...tempo e denaro....legale!!
Ok mi sta bene...

Fatte le dovute differenze ,entrambi hanno un unico scopo che è quello dell'abbattimento con l'inganno!!
Anzi ....chi possiede una batteria di cantori con i controcazzi....la migliore tecnologia la mette sotto i tacchi.
Ribadendo le differenze in termini di costi ...tempo...passioni....tradizioni ...legalità o illegalità..
Mi chiedo, ponendo anche a voi la stessa domanda..... perchè dovrei randellare(e lo farei) il "collega" piazzato a 100 mt da me che fa uso del fonofil disturbandomi e non poco la cacciata , mentre chi fa uso di richiami vivi ottenendo gli stessi risultati e forse anche più, viene ritenuto eticamente corretto?
Legale o illegale, ma in entrambi i casi lo scopo è solo uno...... il raggiungimento di un obbiettivo!!
Lo stesso obbiettivo che diventa irraggiungibile da chi non fa uso ne di registratori che di vivi.
Dov'è la differenza??
Ribadisco...sono contrario al registratore , non attacco nessuno.... è semplicemente una domanda che mi pongo da tempo.

il fatto giuseppe e' questo, nessuno si puo' lamentare di chi rispetta la legge, giusta o sbagliata che sia, non mi arrabbio certo col mio vicino di capanno perche' ha i richiami migliori dei miei se rispetta le distanze ed e' in regola, semplicemente perche' lo puo' fare.......
ti posso garantire in oltre che il fine non e' affatto lo stesso, perche' se un qualsiasi cacciatore, va' in armeria e compra un plurifon lo usa 1 volta, 2 volte, 3/4/5 e non ammazza nulla, prende il plurifon e con un calcio di rigore lo butta nel fosso piu' vicino.
io sono andato da meta' novembre fino a fine dicembre a caccia con i richiami senza riportare o quasi una piuma a casa e mi son divertito parecchio lo stesso, questa e' la differenza, si voglia capire o no..........per quanto mi riguarda, non per tutti sara' cosi' ma per parecchi capannisti il succo e' questo!!!;-)
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

il fatto giuseppe e' questo, nessuno si puo' lamentare di chi rispetta la legge, giusta o sbagliata che sia, non mi arrabbio certo col mio vicino di capanno perche' ha i richiami migliori dei miei se rispetta le distanze ed e' in regola, semplicemente perche' lo puo' fare.......
ti posso garantire in oltre che il fine non e' affatto lo stesso, perche' se un qualsiasi cacciatore, va' in armeria e compra un plurifon lo usa 1 volta, 2 volte, 3/4/5 e non ammazza nulla, prende il plurifon e con un calcio di rigore lo butta nel fosso piu' vicino.
io sono andato da meta' novembre fino a fine dicembre a caccia con i richiami senza riportare o quasi una piuma a casa e mi son divertito parecchio lo stesso, questa e' la differenza, si voglia capire o no..........per quanto mi riguarda, non per tutti sara' cosi' ma per parecchi capannisti il succo e' questo!!!;-)



Lorèèèè grazie per la risposta ,appena ho visto il tuo intervento, per un attimo ho pensato di indossare le mutande di ferro......:D

Azzzz..... vedo anche Fabiodt all'orizzonte forse è meglio che le tenga a portata di mano!;)
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Garbatamente e senza urtare la sensibilità di nessuno......
Premetto che fino a 15 anni fa facevo uso di registratore che ho abbandonato per mia scelta.
Spesso mi chiedo.....

1)Registratore ....vai in armeria scegli quello che fa per te , paghi e porti a casa......illegale!!
2)Richiami vivi .....passione .tradizione....cura ...tempo e denaro....legale!!
Ok mi sta bene...

Fatte le dovute differenze ,entrambi hanno un unico scopo che è quello dell'abbattimento con l'inganno!!
Anzi ....chi possiede una batteria di cantori con i controcazzi....la migliore tecnologia la mette sotto i tacchi.
Ribadendo le differenze in termini di costi ...tempo...passioni....tradizioni ...legalità o illegalità..
Mi chiedo, ponendo anche a voi la stessa domanda..... perchè dovrei randellare(e lo farei) il "collega" piazzato a 100 mt da me che fa uso del fonofil disturbandomi e non poco la cacciata , mentre chi fa uso di richiami vivi ottenendo gli stessi risultati e forse anche più, viene ritenuto eticamente corretto?
Legale o illegale, ma in entrambi i casi lo scopo è solo uno...... il raggiungimento di un obbiettivo!!
Lo stesso obbiettivo che diventa irraggiungibile da chi non fa uso ne di registratori che di vivi.
Dov'è la differenza??
Ribadisco...sono contrario al registratore , non attacco nessuno.... è semplicemente una domanda che mi pongo da tempo.


Giuseppe caro, i richami vivi sono parte integrale delle tradizioni e culture venatorie, i richiami elettromeccanici non ne fanno parte. La caccia è nata per sfamare e prosegue oggi per mantenere vive le tradizioni che ne nobilitano ancora la pratica, perchè per fame non ha più motivo di esistere. Quindi ecco perchè alcuni usi sono rimasti, altri appartenenti anch'essi alle tradizioni sono ritenuti illegali ( vedi spingarde, cacce notturne, uccellaone, rastrelli :) ecc. ) per ovvi motivi, mentre quanto comparso negli ultimi decenni di altamente attrattivo per ingannare le prede cacciate è bandito. Se si và ad anlizzare a fondo sui vari espedianti ai fini di avvicinare le prede ci sarebbero anche altri giochi da analizzare,( mojo e stampi vari per acquatici, giostre per allodole o storni, ecc. ) ma la dove l'impegno del cacciatore è fondamentale nella riuscita dell' inganno ( è valido anche per i vivi ) , non vedo motivi di divieto

Un abbraccio
 
Re: R: richiami elettroacustici

Re: R: richiami elettroacustici

Lorèèèè grazie per la risposta ,appena ho visto il tuo intervento, per un attimo ho pensato di indossare le mutande di ferro......:D

Azzzz..... vedo anche Fabiodt all'orizzonte forse è meglio che le tenga a portata di mano!;)

caro giuseppe, io invece appena ho visto il tuo, gia' sapevo che sarebbe stato un intervento intelligente e rispettoso degli altri come sempre del resto..........alle mutande di ferro dovevi pensarci prima, inutile aprire l' ombrello quando sei gia' bagnato, similnickivendola che non sei altro[17]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto