Re: curiosità : strozzatura/foratura

penso proprio di no.... semplicemente perche non è importante il foro di uscita.... ma semplicemente il rapporto che si viene a creare.... ovvero la differenza, il gap tra il diametro percorso durante la corsa nella canna e quello che si viene a imprimere durante la strozzatura...
io ho un benelli con foratura 18.3 e a parità di strozzatori con un altra canna le rosate sono diverse....
riesco a dire comunque che una foratura piu larga riesce a portare una rosata ottimale piu lontanto e piu precisa.... anche se i pallini hanno meno energia....
una foratura pi streta forse la disturba un po... ma il piombo diviene di certo piu cattivo!

Mi sa che ti sei confuso...no?
La Foratura più larga di una canna comporta in un tiro, una Gittata raggiungibile minore Rinculando di meno rispetto ad un'altra canna forata più stretta

- - - Aggiornato - - -

vorrei fare una domanda :se prendiamo due canne lunghe allo stesso modo con strozzatura finale misurata con il calibro in mm identica ad esempio 17.4 ,ma forate una 18,6 e l'altra 18,2 in teoria in uscita non si avrebbe lo stesso sciame di piombo e di rosata visto che in volata il tratto in cui passano i pallini è lo stesso? cambierebbe in teoria solo la velocità di uscita(stessa forma di sciame solo uno veloce e l'altro più lento),cambierebbe in teoria solo il colpo di rinculo uno più morbibo e uno più accentuato dovuto alla diversa dispersione in canna dei gas combusti. che ne pensate? (naturalmente utilizzando nello sparo una cartuccia identica)

Anche qui credo ci sia un pò di confusione...o almeno sono io che non comprendo a pieno ciò che intendi...Le strozzature sono Standard...Se parto da una canna Forata 18,6 e la strozzo ad una stella quindi 10/10 decimi, il massimo che otterrò sulla volata sarà una strozzatura più o meno di 17,6 tolleranza compresa...per arrivare a 17,4 mi sa che stai fuori tolleranza quindi un pò difficile da ottenerea meno che non strozzi la canna più di una stella.

Cosa ben diversa sarà se strozzi una 18,2 e comunque le rosate risultanti saranno differenti
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

vorrei fare una domanda :se prendiamo due canne lunghe allo stesso modo con strozzatura finale misurata con il calibro in mm identica ad esempio 17.4 ,ma forate una 18,6 e l'altra 18,2 in teoria in uscita non si avrebbe lo stesso sciame di piombo e di rosata visto che in volata il tratto in cui passano i pallini è lo stesso? cambierebbe in teoria solo la velocità di uscita(stessa forma di sciame solo uno veloce e l'altro più lento),cambierebbe in teoria solo il colpo di rinculo uno più morbibo e uno più accentuato dovuto alla diversa dispersione in canna dei gas combusti. che ne pensate? (naturalmente utilizzando nello sparo una cartuccia identica)

C'e da parlare Abbastanza,
una piccola considerazione
Tipi di foratura....
Come sono state fatte le canne......
tipo di materiale usato........
Rapporto camera alloggio e foratura in * stelle
e tantissime alter cose...
un po lunga e con parametri molto diversi....
si potrebbe parlarne per lungo tempo
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

ti sei imbarcato in un argomento molto sfaccettato
1-il tuo esempio porta a confronto un 2* con un fucile 1*superstretta a rischio visto che solitamente la strozzatura massima è 11decimi
2-non tutte le cartucce ti daranno lo stesso risultato in base a cariche e borraggi
3-esistono diverse scuole di pensiero e tutte portano a supporto della propria tesi prove balistiche e pratiche perciò chi ama la foratura stretta e superstretta 18.2-3-4
chi invece quella media 18.5-6 e chi gli overbored 18.8-9
4-in questo giochino hanno una notevole rilevanza anche la forma e dimensione dei coni di raccordo e strozzatura
quindi secondo me evita questi paragoni ma cerca i giusti abbinamenti arma-cartuccia-selvatico per far rendere al meglio i tuoi attrezzi
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

ho pensato a questa cosa osservando il getto di acqua uscente da un tubo per innaffiare i fiori. ho cambiato il tratto iniziale simulando una foratura diversa e lasciato l'ultimo tratto uguale.ho visto che cambiava solo la velocità di uscita ma il getto aveva la stessa forma .per questo motivo ho detto:succede ugualmente con le canne da sparo?provate e fatemi sapere !forse per la balistica si applicano principi fisici diversi.Comunque il miglior compromesso non è dato dalla strozzatura/foratura ma dalla polvere con cui si caricano le cartucce :la CENTRITE!!!!!!!!!!!!
devi però tener conto di un fatttore noto la velocità aumenta la dispersione non per niente le cartucce americane che sono più lente sono più performanti sulle distanze
che gli overbored rinculano meno è altrettanto vero però a differenza dei 18.2-3 digeriscono solo i borraggi moderni il tradizionale ha un crollo di prestazioni in queste canne
come dice piter influisce anche la tipologia di foratura come le tribore o le supervelox
la tipologia dell'acciaio per anni è stato osannato il dolce belga poi il santetienne gli acciai breda e via dicendo
il mio parere come già espresso è semplice le seghe mentali evitiamole perchè ogni teoria e pratica trovi come legge unica sarà smentita o eguagliata da un altro che avrà
fatto l ostesso tuo percorso fino ad ottimizzare l'accoppiata arma-cartuccia
 

Varta67

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
3
Punti
1
vorrei fare una domanda :se prendiamo due canne lunghe allo stesso modo con strozzatura finale misurata con il calibro in mm identica ad esempio 17.4 ,ma forate una 18,6 e l'altra 18,2 in teoria in uscita non si avrebbe lo stesso sciame di piombo e di rosata visto che in volata il tratto in cui passano i pallini è lo stesso? cambierebbe in teoria solo la velocità di uscita(stessa forma di sciame solo uno veloce e l'altro più lento),cambierebbe in teoria solo il colpo di rinculo uno più morbibo e uno più accentuato dovuto alla diversa dispersione in canna dei gas combusti. che ne pensate? (naturalmente utilizzando nello sparo una cartuccia identica)
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

ho pensato a questa cosa osservando il getto di acqua uscente da un tubo per innaffiare i fiori. ho cambiato il tratto iniziale simulando una foratura diversa e lasciato l'ultimo tratto uguale.ho visto che cambiava solo la velocità di uscita ma il getto aveva la stessa forma .per questo motivo ho detto:succede ugualmente con le canne da sparo?provate e fatemi sapere !forse per la balistica si applicano principi fisici diversi.Comunque il miglior compromesso non è dato dalla strozzatura/foratura ma dalla polvere con cui si caricano le cartucce :la CENTRITE!!!!!!!!!!!!
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

A parità di strozzatura una foratura maggiore raggiunge minore pressione.
Le conclusioni traetele da voi perché non ho capito nemmeno io cosa ho scritto sopra!
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

penso proprio di no.... semplicemente perche non è importante il foro di uscita.... ma semplicemente il rapporto che si viene a creare.... ovvero la differenza, il gap tra il diametro percorso durante la corsa nella canna e quello che si viene a imprimere durante la strozzatura...
io ho un benelli con foratura 18.3 e a parità di strozzatori con un altra canna le rosate sono diverse....
riesco a dire comunque che una foratura piu larga riesce a portare una rosata ottimale piu lontanto e piu precisa.... anche se i pallini hanno meno energia....
una foratura pi streta forse la disturba un po... ma il piombo diviene di certo piu cattivo!
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

A parità di strozzatura una foratura maggiore raggiunge minore pressione.
Le conclusioni traetele da voi perché non ho capito nemmeno io cosa ho scritto sopra!



--------------------------------------------------------------
[rire.gif][17][Trilly-77-24.gif]
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

sifu non mi sono confuso.... il fatto che porti meno rinculo una foratura larga è vero... ma non esclude quanto ho scritto
 
Re: curiosità : strozzatura/foratura

vorrei fare una domanda :se prendiamo due canne lunghe allo stesso modo con strozzatura finale misurata con il calibro in mm identica ad esempio 17.4 ,ma forate una 18,6 e l'altra 18,2 in teoria in uscita non si avrebbe lo stesso sciame di piombo e di rosata visto che in volata il tratto in cui passano i pallini è lo stesso? cambierebbe in teoria solo la velocità di uscita(stessa forma di sciame solo uno veloce e l'altro più lento),cambierebbe in teoria solo il colpo di rinculo uno più morbibo e uno più accentuato dovuto alla diversa dispersione in canna dei gas combusti. che ne pensate? (naturalmente utilizzando nello sparo una cartuccia identica)

Le canne sovralesate, nascono solo per due scopi:1)Nei fucili da tiro, per ridurre il rinculo e rilevamento, grazie alla minor tenuta dei gas. 2)Nei fucili che sparano munizioni steel shot, per permettere l'espansione radiale della borra e per ridurre le pressioni. Balisticamente parlando, preferisco le canne forate 18,3.

Sergio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto