Re: ....e ora grandi pulizie!

diesel ,lana d'acciao imbevuta di olio per l impiombatura,onfine stoppino di carta igienica la canna luccica....toglio le cinte e via in armadietto senza fodero...
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Avevo un idea, ma non la certezza...................ora con le vostre risposte non ho più né idea né certezza....ma solo un amarezza!
La grande maggioranza dei cacciatori tengono i fucili come se fossero delle ramazze per esterni.
Che delusione!
Chi lo pulisce una volta all'anno e chiede anche come fare!!!
Chi invece scadenza la pulizia dell'arma in trimestri come nella scuola.
Chi invece lo immerge con intrugli degni solo di esterni di motori diesel.
Chi lo pulisce solo se ha piovuto .........ed uno solo (che dovrebbe prendere il premio Cacciatore dell'anno) lo pulisce ogni qual volta ci spara.
Fatevi un esame di coscienza...guardate i vostri schioppi usurati e malvissuti.
Un vero cacciatore ha cura della sua arma quanto del suo cane.
I fucili vanno tenuti bene e puliti ogni qual volta si esce a caccia...che abbiano sparato oppure no. Vorrei dire che anche presi in mano andrebbero puliti con una piccola passata dove le mani toccano l'acciaio, ma questo fa parte della cultura del collezionista.
Scusate se mi sono permesso bastonarvi mediaticamente in questo modo, ma abbiate più cura della vostra passione.
Ora frustatemi al bisogno!
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
173
Premesso che non sono di quelli sempre con scovolini o bomboletta dell'olio in mano...ma è giunto il momento...e vorrei metterli a nanna in rastrelliera come si deve...così,tanto per fare due discorsi e sopratutto perchè c'è sempre da imparare,voi come procedete con i vostri fidati schioppi???
Grazie a tutti
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Sinceramente non sono un maniaco della pulizia durante l'anno ma in caso che il fucile e stato sotto la piaggia allora lo smonto e lo pulisco ho notato che le armi nuove subito fanno ruggine mentre quelle di una volta erano molto piu resistenti all'acqua poi lo pulisco a fine ottobre o meglio quando inizio a bekke e poi di nuovo a fine stagione anch'io uso benzina e olio per canna e gruppo scatto in piu uso anche il compressore e smonto anche serbatoio e calcio per una pulizia a fondo nelle minime parti saluti luca

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente non sono un maniaco della pulizia durante l'anno ma in caso che il fucile e stato sotto la piaggia allora lo smonto e lo pulisco ho notato che le armi nuove subito fanno ruggine mentre quelle di una volta erano molto piu resistenti all'acqua poi lo pulisco a fine ottobre o meglio quando inizio a bekke e poi di nuovo a fine stagione anch'io uso benzina e olio per canna e gruppo scatto in piu uso anche il compressore e smonto anche serbatoio e calcio per una pulizia a fondo nelle minime parti saluti luca
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Io ogni volta che rientro da caccia pulisco il fucile, do una spruzzata di olio al meccanismo di sparo, una pennellata di grasso sulla canna eil fucile è apposto. Ritengo che sia una cosa da fare e specialmente quando il fucile ha preso acqua e/o si pensa che possa prenderne.
Assolutamente daccordo!

Anche se ho sparato un solo colpo.....la Canna perlomeno!
Leggo di tanti Cacciatori che invece se ne infischiano.....io non vorrei mai comprare un arma loro....

Ciao Massimo
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Avevo un idea, ma non la certezza...................ora con le vostre risposte non ho più né idea né certezza....ma solo un amarezza!
La grande maggioranza dei cacciatori tengono i fucili come se fossero delle ramazze per esterni.
Che delusione!
Chi lo pulisce una volta all'anno e chiede anche come fare!!!
Chi invece scadenza la pulizia dell'arma in trimestri come nella scuola.
Chi invece lo immerge con intrugli degni solo di esterni di motori diesel.
Chi lo pulisce solo se ha piovuto .........ed uno solo (che dovrebbe prendere il premio Cacciatore dell'anno) lo pulisce ogni qual volta ci spara.
Fatevi un esame di coscienza...guardate i vostri schioppi usurati e malvissuti.
Un vero cacciatore ha cura della sua arma quanto del suo cane.
I fucili vanno tenuti bene e puliti ogni qual volta si esce a caccia...che abbiano sparato oppure no. Vorrei dire che anche presi in mano andrebbero puliti con una piccola passata dove le mani toccano l'acciaio, ma questo fa parte della cultura del collezionista.
Scusate se mi sono permesso bastonarvi mediaticamente in questo modo, ma abbiate più cura della vostra passione.
Ora frustatemi al bisogno!

Da parte mia penso di essermi spiegato male ed è doveroso apportare una correzione: ho detto che pulisco i fucili periodicamente, ma con la parola periodicamente volevo intendere: sempre.
Io vado a caccia con un vecchio S55 beretta, una Vittoria Beretta del 39, l'A300-A301-A302-A303, il cal.20 della breda a lungo rinculo.......... quindi tutti fucili datati e non mi hanno dato mai problemi di mal funzionamento causato da una cattiva manutenzione.
E' giustissimo ciò che dice Giambi e il barone rosso, oltretutto c'è anche il fattore sicurezza.
Mia moglie afferma che curo con più delicatezza le mie cose venatorie che lei.
Se torno da caccia dopo una giornata piovosa, magari bagnato fradicio, prima penso al fucile poi per me.
Solo l'impiombatura delle canne la tolgo di rado perchè non mi piace il frequente uso dello scovolino in metallo.
Saluti
Roby62
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Io pulisco 3 volte: inizio stagione, metà stagione e fine stagione; al max quando per 3 o 4 uscite consecutive sparo molte cartucce, do una scovolata alla canna, ma nulla di particolare. Cmq a fine stagione preparo una soluzione al 50% di benzina e petrolio bianco (alcuni al posto della benzina usano la nafta ma ho notato che corrode) faccio stare 4-5 ore solo la canna in questa soluzione cosi tutte le porcherie di polveri incrostare, residui fini di borre ecc si ammollano, poi tanto olio di gomito con lo scovolo d'ottone, quando tutto internamente è lucido passo la pezza di lana leggermente imbevuta di olio e NON asciugo. Esternamente un velino di olio che non asciugo. Uso l'olio Singer: è fine, economico, non imbratta e non si indurisce. Successivamente smonto tutta la meccanica dello scatto, e con un pennellino piccolo a durezza media "spolvero" tutto per rimuovere residui di polveri e schifezze varie, poi con la bomboletta ad aria compressa soffio sopra cosi tutto quello che ho spolverato va via (alcuni usano il compressore ma è troppo forte secondo me) quando tutto è pulito ci spruzzo il WD40 (niente olio nel gruppo scatto) l'otturatore lo pulisco bene con la soluzione di prima e lo lubrifico con il solito olio Singer. Invece i legni li pulisco con un po di acqua calda, quando sono asciutti ci passo un velino di cera per mobili in legno.
La pulizia dei miei schioppi è questa...ripongo poi in cassaforte rigorosamente senza cinghia. A settembre la "pulizia" sta nell'asciugare l'olio che ha protetto la canna e rimuovere quella patina di cera che ha protetto i legni durante il riposo. Siamo quindi di nuovo pronti a far fuoco :D

- - - Aggiornato - - -

ahh ci sono ancora 11 gg [22]

Ehh da me gli acquatici hanno chiuso ieri quindi io ho finito per quest'anno :( :(
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Io durante la stagione venatoria pulisco il fucile sopratutto se prende acqua altrimenti una passata di olio (singer) sulla canna e basta.
Una cosa che pulisco una volta ogni morte di papa è l'interno della canna, non so voi ma a me tutta sta sporcizia non c'è proprio, la cosa che si sporca di più è il gruppo di scatto, la guida dell'otturatore e l'otturatore stesso che poi nel benelli l'unica cosa che ti può far inceppare il fucile è la sporcizia lungo le guide dell'otturatore.
per la pulizia annuale che faccio a fine stagione ma ancor meglio a settembre perché durante il periodo di "riposo venatorio" mi diletto al piattello smonto il castello e il gruppo di scatto metto otturatore e gruppo di scatto nel petrolio bianco e poi li soffio con il compressore, pulisco la canna internamente con lo scovolo di ottone o acciaio e olio e poi varie passate con la carta igienica per togliere lo sporco e poi ci passo un panno imbevuto d'olio, fuori dalla canna con un pennello ci spargo l'olio singer poi rimonto tutto e via a sparare di nuovo.
Comunque per dovere di cronaca tutte le volte che mi è caduto il fucile è sempre mentre lo stavo pulendo mai a caccia:p
P.S. per chi ha il benelli come smontate il serbatoio?
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Io ogni volta che rientro da caccia pulisco il fucile, do una spruzzata di olio al meccanismo di sparo, una pennellata di grasso sulla canna eil fucile è apposto. Ritengo che sia una cosa da fare e specialmente quando il fucile ha preso acqua e/o si pensa che possa prenderne.
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Io pulisco periodicamente i fucili che uso, specialmente se si bagnano.
Li smonto, lavo tutte le parti, meno che i legni, con il compressore a getto ridotto e detergente per uso meccanico.
Alle parti metalliche do una passatina con uno straccetto imbevuto di olio Ballistol e un filo di cera da mobili ad astina e calcio.
L'impiomabatura delle canne la tolgo 2 volte per stagione e alla fine un colpo di gomito più energico.
E' bene non abbondare con l'olio che potrebbe essere assorbito dai "legni".
saluti
Roby62
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Salve a tutti. Io oltre alla manutenzione ordinaria e una pulizia superficiale di canna e otturatore verso la metà della stagione dato che sparo poche cartucce, alla fine dell'annata venatoria smonto i fucili pezzo per pezzo e pulisco internamente la canna con detergente e scovolo (in sequenza) spirale metallico, nylon, lana, e lana con olio WD40 per lasciare un sottile velo protettivo. All'esterno della canna e di tutto il fucile passo un panno imbevuto leggermente di WD40, poi l'otturatore e l'interno del castello (o della bascula del sovrapposto) sempre detergente e panno morbido aiutandomi con dei cotton fioc per arrivare nei punti più difficili e olio WD40 per protezione. Il pacchetto di scatto lo pulisco sempre con i cotton fioc imbevuti di WD40. I legni con panno umido per pulire terra ecc. e poi un leggerissimo strato d'olio. Ho notato che il WD40 oltre ad avere proprietà lubrificanti fuori dal comune riesce anche a fungere da detergente in caso non si usano prodotti più specifici, anche nella canna se pulita con questo e scovoli duri, una buona parte di piombo e residui di sparo viene via, certo non come un detergente specifico ma posso dire che funziona, o almeno io mi trovo bene. Ciao.
 
Credo che sia il caso di riaprire questa discussione, visto che ieri in molte regioni d'Italia si è chiusa la caccia.
Ricordatevi di pulire bene il vostro fucile, controllate che tutti i pezzi siano integri e lubrificateli prima di riporre l'arma nella fuciliera.
Saluti
Roby62
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Stamattina grandi pulizie....smontato i fucili,soffiati con aria compressa,oliati,ingrassati e pulito per bene i legni e adesso per un paio di mesi stanno comodi nell'armadietto....
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

usando un benelli la manutenzione è veramente al limite.
Comunque per la canna internamente il crc gun poi passo lo scovolo in acciaio beretta,poi la setola sempre del kit beretta e poi la lana da carrozziere.Esternamente prima crc gun e poi olio di vasellina spry oppure olio idraulico.Il pacchetto di scatto e l'otturatore li pulisco con crc e compressore.Il fucile lo ripongo smontato e nell'apposita valigetta.
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

.
...l'uso del silicone spray...
... una volta fatta la pulizia di fine stagione e prima di riporre le armi...
...può essere indicato o dannoso...??
Grazie...
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

Smonto tutto anke il castello dal calcio, metto tutto nel petrolio bianco ad ammorbidire e di tanto in tanto con un pennellino vi faccio una passata dopo di ke aria compressa e pulisco la meccanica, le canne passate con i vari scovoli e una passatina con straccio umido d'olio interno ed esterno, pulisco anke la molla che arma l'otturatore perche' nn sembra ma vi è tanta schifezza all'interno a partire da residui di polvere a piccoli fili d'erba ecc.rimonto tutto facendo una passata di olio singer perchè secondo me nn si asciuga col tempo e ripongo nell'armadietto a testa in giù per evitare ke col tempo quel pà di olio scenda e mi vada ad impregnare il calcio.Pulisco solo a fine stagione poi durante una passata di straccio oleato per toglier umidità residua di caccia quale pioggia e sudore delle mani.
 
Re: ....e ora grandi pulizie!

sigh ...ho da scovolare di brutto sia il 12 che il 20 . manca ancora qualche giorno ma con sta neve oramai sono rassegnato. uso olio benelli e bore cleaner per l'interno delle canne . il 12 è messo maluccio come legni ,ma manda quell'aria di vissuto che a me piace . ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto