Calamari al forno ripieni di patate e olive su insalatina di carciofi

Re: Calamari al forno ripieni di patate e olive su insalatina di carciofi

Eccellente...anche questa a momento debito verrà provata con i veri calamari....quelli appena pescati !

Fabio
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
4 calamari da 200 gr ciascuno
200 gr di patate
50 gr di olive nere
4 carciofi
2 spicchi d'aglio
50 gr di pomodoro
40 gr di vino bianco
5 cl di olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
1 dl di brodo vegetale
2 gr di rosmarino
30 gr di pane grattugiato
sale
pepe



Pulite all'interno i calamari e toglietene i tentacoli,in una padella con poco olio,mettere l'aglio ed il prezzemolo tritato,i tentacoli tritati finemente e il pomodoro a cubetti ,insaporire con sale e pepe e bagnare con il vino ,lasciare cuocere per 5 minuti.
In un' altra padella con poco olio e il rosmarino tritato finissimo fate saltare le patate tagliate a piccoli cubetti lasciare cuocere per 5 minuti condire con sale e pepe ,quindi scolatele dall'olio e unitele al ripieno aggiungendo la metà delle olive tagliate sottili e il pane grattugiato.
Mescolare bene ,mettete il tutto in una sacc a poche e riempire i calamari posizoionandoli in una pirofila da forno con poco brodo vegetale,fate cuocere a 160 ° per 20 minuti.
Pulite i carciofi,tagliateli a julienne e cuoceteli per 10 minuti in una padella con olio,l'aglio ed il prezzemolo tritati,insaporire con sale e pepe ,scolateli dall'olio di cottura.
Posizionare al centro del piatto l'insalatina di carciofi stufati e mettete sopra il calamaro appena sformato e finire con un filo di olio a crudo.



si puo abbinare una Vernaccia di San Gimignano oppure un Ansonica dell'Elba tutti e due Toscani






Foto0185.jpg
 
Re: Calamari al forno ripieni di patate e olive su insalatina di carciofi

Remo queste ricette le fai anche al tuo ristorante? Mi sà che d'estate devo fare una capatina quando sono a Castiglion della Pescaia..
 
Re: Calamari al forno ripieni di patate e olive su insalatina di carciofi

Mi dici come si chiama il ristorante che lo avevi postato ma non mi ricordo dove è l'indirizzo..
 
Re: Calamari al forno ripieni di patate e olive su insalatina di carciofi

è da qualche giorno che mi mancava la ricetta del nostro chef. anche questa non è da buttare per niente, anzi............da creparci!!!
 
Re: Calamari al forno ripieni di patate e olive su insalatina di carciofi

Complimenti Remo , che spettacolo , come ogni piatto bello alla vista e sicuramente ottimo al palato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto