Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

--------------------------------------------------------------------------
Ciao fiss, se leggi bene, io ho detto che "ci sta che il cane aspetti il servitore" e se leggi bene il post di 0884golf, ha detto che è arrivato sul cane e lo ha lasciato in ferma per mezz'ora ed in altra occasione per 43 minuti. Mi spieghi tu a che pro?
Per rispondere alla tua sul pointer; avevo una cagna (bracca tedesca) che a volte, trovava una becca a distanze siderevoli. Tornava e "mugiava" (piangeva) era il suo modo per invogliarmi a seguirla. Mi portava diritto, diritto sulla becca che fermava puntualmente, ma non rimaneva lì impalata finchè io non la trovassi. Una volta arrivati ed accertatasi della mia presenza, risolveva mettendo in ala.
Quindi, come già detto prima, ammesso e non concesso che sia vero...mi spieghi l'utilità di tale gesto?

- - - Aggiornato - - -


----------------------------------------------------------------------------------
Beccone, il tuo fatto è uguale a quello di 0884golf? Cioè tu sei arrivato sul cane in ferma e lo hai lasciato così per 30 minuti? O 43 minuti su quaglia di voliera? se si mi spieghi il perchè?
E poi senti, qui non c'è niente di offensivo, come ho già detto, ognuno è libero di dire quello che vuole e ognuno è libero di crederci o no, se questa è un'offesa io non so. Se avrei detto io qualcosa, e tu non mi avresti creduto, non mi sarei offeso, non ce ne sarebbe stato il motivo. Ci conosciamo virtualmente, non sappiamo chi siamo e come ci proponiamo. Ognuno ha il suo pensiero, se ce lo dobbiamo tenere per noi...è meglio che il forum chiuda, perchè nessuno scriverebbe più niente.
Anch'io ho avuto ed ho cani da ferma e in 40 anni di caccia con essi, non mi è mai capitato.

Forse non mi sono spiegato, Io ho voluto soltanto dire che puo' capitare ed mi e' capitato di cercare un mio cane per mezz'ora o di piu' e poi trovarlo in ferma. Soltanto questo.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Questa mattina prima becca della mia cucciolona finalmente dopo due ferme in bianco alla terza c'ha rimesso le penne, bosco misto leccio e pini contentissimo.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi stupenda chiusura per me e il collega. Il mal tempo di questi giorni ha mosso qualcosa,oggi nonostante tirava un venticello di scirocco fatti 7 incontri e portate a casa 4. Le quali 6 stamattina in una piccola macchietta molto sporca, e l'altra oggi pomeriggio in un canalone più o meno nella stessa zona.Quota 8-900 mt. Per me è stata una buona stagione nella media. Vi allego una foto.buon.jpg
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Dici? io vedo che gente a caccia ce n'è sempre meno... Si girava bene gli ultimi anni e quest'anno almeno nelle mie zone sembra dimezzata la gente... Purtroppo perché perdiamo peso politico... e non è un bene...

Io penso proprio di sì, almeno per quanto riguarda noi in ATC GE2 è rimasto l'unico selvatico naturale oltre ai polli che lanciano per l'apertura...il passo dei tordi al valico lo becchi 2 giorni a stagione (se ti va bene) se no ti attrezzi di gabbie e vai a bosco a tirare da "appollato" (che a me non piace)...le uniche alternative sono rimaste la caccia al cinghiale e la beccaccia, quindi è vero che i cacciatori sono diminuiti ma le alternative di caccia si sono ridotte fondamentalmente a due tipi "beccaccia" o "cinghiali" (x i capanni con i richiami è un altro discorso)...Aggiungo inoltre che il territorio ligure ge2 e anche spezia è un territorio aspro e i posti alla fine sono sempre quelli...almeno che per caso tu non incappi in una zona non frequentata e ti scopri una zona dove ci picchiano le becche...ecco perchè la mia scelta del Piemonte, dove la pressione venatoria è minore e vado a cercarmi i posti meno frequentati ma comunque sia sempre redditizi. Con tutto ciò non voglio sputare nel piatto dove mangio, anche perchè cacciare sui nostri monti piuttosto che in pianura mi emoziona di più però cerco di alternare...dico solo che di sabato e domenica specialmente nelle giornate buone trovare un posto dalle ns. parti è veramente un dramma...con i soliti che fanno le corse per arrivare alla tappa e più di una volta rimanendo indietro con il mio bretoncino trovo una beccaccia tranquilla, in un angolo tranquillo, che nella fretta hanno saltato sguinzagliando 2 o 3 setter indirizzati subito alle solite tappe...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

la beccaccia compie i suoi spostamenti vitali all'alba e al tramonto. sempre. è li' che perde tutta la sua difesa.è per quello che tutti si incazzano per la posta.c'è da discutere secoli su questa pratica. la beccaccia a terra la puoi vedere (quindi anche sparare) quando fa' il salto davanti al cane. salta e si rimette pochi metri piu' in la'.non è molto sportivo ma sai com'è : l'occasione fa' l'uomo ladro. ciao

Ok.In particolare credevo che la posta la si facesse nel momento in cui l'animale sta ancora razzolando a terra, e non quando sta raggiungendo le rimesse.
A questo proposito stamattina, nonostante il tempo inclemente, il vento di scirocco e il fatto di non avere il cane perchè ancora infortunato, sono andato al passo per vedere il transito. Ne ho vista una, e tanto mi è bastato, per poi tornare a casa e rimettermi a letto. ma non so spiegare perchè faccio tutte queste fatiche per vedere un animale. Mi dà una sensazione strana, e tanto mi piace vederla perchè, anche nel volo, mi dà l'impressione una via di mezzo tra un'anatra e un pipistrello.


Non ne ho ancora presa una finora, anche perchè è il primoanno che ho l'ambito con del bosco. ma sono testardo e finchè non ci sarò riuscito non mi darò pace. certo è che coincio con tutti gli elementi a sfavore: il fatto che il cane non sia abituato, perchè non ne ha mai viste. il fatto che prima di capire dove poterla trovare in transito mi ha richiesto molti tentativi andati a vuoto, figuriamoci poi capire dove si può rimettere, perchè mi ritrovo a girovagare per ettari di bosco a caso, senza un elemento che mi orienti particolarmente nella ricerca. Il fatto che il cane sia purtroppo costantemente distratto dall'usta dei caprioli, che qui dove vado io sono a colonie.
Ma ci devo riuscire........devo!
anche con i beccaccini era così all'inizio. Ora è la mia specialità....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

In toscana per ora non ho notizie confortanti almeno nel pisano - senese ..stasera giretto con il pointer ma la vedo dura.
ho letto per caso "RADIO BECCACCIA " proprio perchè io è già diversi giorni che sera o mattina aspettando i tordi mi fanno prudere le mani stamani a fossetti a tordi con il cane trovate 2 incarnierata 1 più una bella padella se vi può interessare zona Badia a Passignano
 
Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

buonasera ragazzi devo raccontarvi l affascinante storia che mi e capitata in queste ultime 2 giornate di caccia, partendo da mercoledi scorso quando mi sono recato nei paragi di un fiume a pochi kilometri da casa mia che ce una bella pineta ed in oltre e una bella zona cespugliosa con la speraza di insidiare qualche tordo ma di quest ultimo ho visto poca roba e proprio mentre ho sparato un tordo alla fine della terza botta quindi a fucile scarico mi si e involata a 2 metri da me una beccaccia grandissima e stupenda ma purtroppo non sono riuscito a spararla e neanche ho visto dove e andata ma il problema e che era tardi e dovevo recarmi al lavoro con molta amarezza.
questa mattina mi sono recato nuovamente nello stesso posto sempre per insidiare qualche tordo ma di questi niente solo qualcuno avvistato in lontananza a proprio mentre mi recavo verso la macchina per andare via ho visto la mia piccola kurzhar di 1 anno e 1 mese mettersi in una ferma statuaria sotto un alberone con accanto un cespuglietto il mio cuore era a mille ad un certo punto si invola questa stupenda beccaccia la sparo e di terza botta cade, io non ero piu nei panni e mentre il cane si avvicina per prenderla si invola nuovamente e va ad atterrare in una zona sporchissima tra canneto e cespugli vari ma ho insistito a cercarla ed eccola a 2 metri da me accovacciata a terra mamma mia ragazzi quanto era bella ma era veramente grossa con dei colori forti e stupendi ho aspettato che si involasse e proprio quando a preso il volo e si e messa in direzione di tiro facile vado per premere il grilletto e il fucile non spara non era chiuso perfettamente il carrello che vi posso dire ragazzi i nervi avevano superato le stelle anche perche la beccaccia nell involarsi e andata lontano su l altra sponda del fiume e non ho potuto piu ribatterla lunica cosa che mi dispiace e che comunque morira inutilmente perche comunque era ferita ma della cosa che sono felicissimo e che la mia cucciola a fermato la sua prima beccaccia e che ho avuto il piacere di incontrare per la prima volta la regina del bosco poi il resto e relativo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Beh, parli con uno che in liguria caccia da dicembre in avanti quando i cacciatori si danno alle riserve e le becche diventano per chi ha voglia di esplorare... Posso dirti che però i posti meno frequentati sono i migliori... son sempre li le becche tranquille... c'è poco da fare... ne trovi una anzichè due ma la trovi sempre e sempre tranquilla... poi io caccio a massa... si, un pò di intasamento sabato e domenica ma ti ripeto... tanti cani, tanti pochi buoni cani... Con la tosca andavo anche al pomeriggio, tanto indietro ne avevano lasciate tranquillo ;) Io quest'anno con il cucciolone sarò uno di quelli che le lascia indietro... quindi... attenti ;) Saluti!

P.s. Qui a spezia 400 iscritti in meno in un anno... non son pochi ;)
 
Caro Luca
1° Non sono iscritto a nessun club
2° non ho mai e poi mai detto o scritto di chiudere la caccia alla becca il 31 di dicembre,anzi se vai a vedere ho sempre sostenuto ,si di una apertura unica il 1 di ottobre ma di una chiusura il 10 di febbraio x la migratoria
3° forse non ti è chiaro il concetto che all' estero le forme di caccia sono molto piu restrittive che in italia,vedi croazia dove i locali cacciano solo la domenica e in riserve comunali ,dove la caccia ai turidi è vietata e lo è anche l' aspetto,e sono molto molto severi.
4° da buon beccacciaio e cacciatore è normale che condanni chi uccide la becca in modo non consentito,e lo dovresti essere anche tu.
5° dove hai letto che sono contrario alla caccia di febbraio ho semplicemete asserito che in febbraio sono già in risalita come lo affermano altre 1000 persone,figurati un po come ne sono contrario, venerdi riparto x la croazia.
6° ti ripeto non ho alcun bisogno di allenare di straforo,in zona di AFV e ZAC x allenare fino a primavera inoltrata sia a becche cha a beccacini ce ne sono quante ne vuoi,come ci sono del resto anche nelle tue zone.
7° Non mi sembra proprio che ti...IMPORTI UNA SEGA...viste le tue risposte,mi sembra piu che altro che tu come si dice ...........ciai la rabbia al core!

Facci sapere comè in terra starniera è comunque un bel viaggetto dalla becche sui pirenei ai tordi al confine con il portogallo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

allora ti dico una cosa... oggi fatto un giro 1000 metri circa, bel venticello NNE freddo, la prima brina dell'anno che vedo ecc ecc... Ho girato dalle 7 alle 12... NULLA se non una fatta probabilmente di ieri... Ho incontrato 4 cacciatori "specializzati" in quanto li conosco e conosco anche i loro cani ma niente... CATANE VUOTE... mi diceva uno di questi, ex collega di mio padre che ci fu una stagione simile qualche anno fa... Le prime a fine ottobre, poi il nulla visto il bello sui balcani e poi per 15 giorni le beccacce erano anche sotto il tavolo della cucina ad aspettare di esser prese :) Amici che cacciano a parma, a 5 km di distanza da dov'ero io ma lato ADRIATICO anzichè TIRRENO, chi ne ha trovate meno ne ha trovate due... Son tutte di la? Mah... Io non faccio testo perché il cucciolone lavora ma ne deve mangiare ancora di pappa, ma loro che non ne trovano mi pare MOLTO strano...
Comunque ti ho quotato per dirti questo... Io sto a Vezzano Ligure magari sai anche dov'è xk c'è l'uscita dell'autostrada... ecco io sto leggermente in collina a 200 metri dall'autostrada... Ho fatto 80km per andare a caccia andata e ritorno, un'infinità a piedi e poi arrivo a casa e mio padre cosa mi dice? Luca non ti arrabbiare ma prima ero a raccogliere le olive e nel boschetto di ulivi sporchi di tua zia mentre andavo dalla baracca è partita la beccaccia... Mi sarei sparato... -.-" Può essere che ci siano più in basso che su... :) Saluti!!!

- - - Aggiornato - - -



Allora dopo oggi ti dico che nel modo più assoluto le beccacce sono entrate..
Stamattina quota tra 450 e 600 m, ne ho trovate 4.
Sono salito presto, cielo stellato senza vento..sembrava quasi la giornata di ieri per la limpidezza della volta celeste..mi sono gustato il risveglio di qualche tordo e merlo..
C'era un altro nel bosco e probabilmente dopo un'oretta ne ha incontrata una( prima ha scaricato 3 colpi poi 2..evidentemente alla prima leva l'ha fatta posare dopo poco).
La cosa più assurda(avevo fatto 3 incontri) mentre rientro alla macchina (a poco meno di 50m),chiaramente fucile scarico e in fodero,ho levato la quarta che ho potuto veramente "incannare"con gli occhi..era rimessa al pulito sotto dei pini in una insignificante area erbosa evidentemente intiepidita dalla luce del sole..Debbo dire che questa è stata l'emozione più bella della giornata..
Non so dove cacci ma dovresti provare basso in questi giorni..lascia perdere i faggi..


Confermo: girato come un ******* dalle 7 allle 14 nei faggi senza vedere una penna...giro della disperazione di mezz'ora a quota 600 circa trovate due, una presa..l'altra alzata 3 volte ma sempre invisibile..
 
Domani mattina un giretto lo faccio anche io. Giretto veloce perché nel pomeriggio lavoro, e poi domenica mattina di nuovo. Ho più fiducia nei giorni da martedì prossimo in poi, ma non ho tempo :-(
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Neve sulla Basilicata da ieri sera tardi fino stamattina anche a quote basse, girato sui 300-400 mt ma visto l'affollamento di gente,fatto un piccolo giro ma nulla!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi iniziato sotto la neve che non attaccava, scappato dopo un ora con tutto bianco! Incredibile ma vero la neve che è venuta giù in un ora! Speriamo vada via giù stanotte! Fatto un giro più basso, ferma incredibilmente vera di Ghost ma a parte 2-3 fatte lei non c'era... O era un folletto o era già scappata :) Scappato anche di li perché iniziavano gli stracci di neve pure più in basso... Saluti!

Scusa...ma visto che vado domani in provincia di Spezia...a che quota eri? e più o meno che zona?...tanto a meno che non mi dici un "posto segreto"...i posti da beccehe sono quelli...Grazie...non vorrei incappare nella neve!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

il primo messaggio lo voglio lasciare io;);)...



si scherza è... nn fatela subito di fori[Trilly-77-24.gif]
[censored.gif]



Sapete che ci vuole? che la forestale si incu.. gli str... come quello del fimato che non hanno le capacità di andare con il cane, fanno solo stermini e precludono agli altri la caccia bloccando la regina al loro ingresso. Ti deve finire come al filmato di you tube nando nando pescatore, che si vantava del bracconaggio è la Capitaneria gli ha fatto un cu... cosi!!!! Ma quanto sei mer.... caro cacciatore del filmato
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Mi ha chiamato un amico dalla croazia or ora e dice che c'è pieno... Udine dite che ce n'è, fa due giorni di tramontana....... io due speranze per domani e dopodomani ce l'ho... non so voi :)
Sicuro che arrivano anche da te, considera però le condizioni favorevoli presenti nelle pianure e pedemontane sulla costa slava e nord adriatica, infatti da noi è da fine agosto che piove oltremisura, e credimi se ti dico che se fossi una bekka nn mi sposterei da quì !!! Il terreno è umidissimo, col sole son ancora zanzare, la mattina son 4/5 gradi ma nn gela e ogni 3/4 gg piove. Domenica un amico ne ha fatte 5, alzate 9 ............pazzesco!! Altro che crimea!! :)))))))
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buongiorno...per oggi già pregustavo una bella uscita, ma ieri pomeriggio mi è stato revocato in extremis il giorno di permesso ([censored.gif]).
Comunque, mio padre è andato ugualmente e alle 8:30 ho ricevuto una sua telefonata, in cui mi ha detto di averne alzata una per ben 4 volte: belle ferme e 3 clamorose padelle...[rire.gif]
Nel complesso, comunque, non un granchè come giornata: diversi cacciatori e pochissimi colpi sparati (a parte i suoi 6).
Ora si è spostato in un'altra zona e attendo sue nuove...speriamo bene...:rolleyes:

PS: pini e faggi a quota 1300 circa
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

stamani mi sono fatto presatare la setterina di un amico. Girato dalle 7.30 alle 11 in boschi e buttate discrete che conosco....nulla di nulla. Altri campani e bip per i boschi ma spari punti....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto