BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Condivido in Pieno
un saluto

- - - Aggiornato - - -

Io cn doppietta Antonio zoli in prima uso rottweil Tiger dispersante e in seconda una vecchia cartuccia in cartone, ne ho una bella scorta sono le fiocchi sur ovviamente borra feltro

Quelle rosse con strisce, Favolose come mai le hai ancora????
non le fanno piu da un pezzo, mi riferisco a quelle Vecchie, la fiocchi ne ha rifatta una simile ma, non paragonabile a quella che hai ...
un saluto

- - - Aggiornato - - -

A OTTOBRE Immagino vero???

- - - Aggiornato - - -

Io con sovrapposto bigrillo canne 66 4*-2*cal 12.Cartucce RM borra in feltro,in 1^pb 10 in 2^pb 7.

Una curiosità qual'è quella in feltro della RM???
e quanto le Paghi
grazie....
e un saluto
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Doppietta f.lli poli cal.20,birillo,calcio inglese,canne 65 cil/3,prima canna nobel sport 8/9(magica),secondo colpo jk6 piombo 7 gr.28.Molto soddisfatto.
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Tanto per cambiare, ore 7.00 ancora buio di qualche settimana fa..,il mio amico impaziente, mette i biper ai cani e dopo averli accesi, li lascia andare con tutte le mie maldicenze...*
2 anni fa io ed un amico stessa scena lascio andare il mio povero Bruk....(quest'anno è stato avvelenato con dei bocconi nel Box) accendo il biper lo lascio dopo tre minuti ferma nel sottobosco....al Buio io e il mio amico stiamo vicinissimi a lui per vedere la direzione del Capo... si involano due beccacce a 10 metri da noi, non riusciamo a spararle ....è BUIO.
Forte di questa esperienza come detto con le mie maldicenze * i cani si mettono in moto dopo la toilette e bisogni...pochi minuti e sono in ferma....**** Nero cerco luce dietro i cani, stessa scena parte la prima a Ovest e la seconda a Sud due fucilate mie e due dell'amico.....IL NULLA...
partiamo per riprenderle e una la alziamo 5 volte , non si lascia avvicinare dai cani, l'altra pensavo fra me e me e rimasta indietro e cosi era,
dopo quasi 2 ore ritorniamo alla macchina ...Cappotto Totale... decidiamo di dare un Occhiata all'altra ....da dove abbiamo sparato a dove l'abbiamo trovata erano più di cento metri, morta con le ali Aperte trovata per caso in un viottolo, non poteva essere un'altra la direzione di volo era quella....Cul....si Tanto ma se ne era ANDATA..
aveva un solo pallino nella schiena, non sulla colonna.....
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Se lo ritieni utile.. per le Beccacce io avrei usato un bossolo fiocchi T3 innesco dfs 615 stessa borra e con 0.50mg in più nell'S4 cioe a grammi 1.20 chiusura Tonda con cartoncino C/F a 61.5mm e piombo del 10

- - - Aggiornato - - -



Grazie per il consiglio proverò in questi giorni la carica e ti faccio sapere come è andata sperando di incontrare la Regina sempre:D

Funziona :::::::::::::::::::::::::::::::::::::()...morta
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Ciao Piter, io come te uso un benelli 201 canna 65*** e le cartucce me le carico tutte da me.

Non ci sono PAROLE....Arma Impareggiabile...non ama cartucce moscie...
se vuoi ti dico cosa combino con le mie ricariche...Uso prevalentemente JK6...all'apertura....... strano.... ma va bene anche con il caldo
poi uso la Tecnan M92s Anigrinalamellare ...ne ho solo 600grammi.. è Finita, S4 e Sipe per migratoria.... ti do quella che uso per i colombacci

Polvere JK6
Bossolo T3 Cheddite non ricordo bene da quant'e...credo da 67mm
Innesco Cx1000
1.35 di JK6
27.5 grammi di piombo 5
Borra Z2m B/P
chiusura stellare
cartuccia finita a 60mm da provare per credere cosa combina nel Benelli 201..........tiri al limite
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Sapete, quando avevo 6-7 anni vivevo con mio Nonno in quanto avevo i genitori che Lavoravano Fuori....
In questo periodo in campagna con un po di nevischio a terra, so parlando di 45 anni fa, mio nonno sotto una pianta dove buttava lo sterco degli animali in modo uniforme, ci metteva una manciata di lombrichi che teneva in un vaso enorme, la sera prima lo annaffiava e i lombrichi come per incanto affioravano lui ne prendeva un po e trovato uno spazio sotto la pianta li lasciava... questo per diversi giorni.
Bambino qual'ero gli chiedevo perche facesse questo e una pomeriggio mi disse oggi stai con me dormi in campagna, seduti dietro la finestra che dava su uno spiazzo di erba e frasce e un po distante questo piantone di castagno, seduti e in silenzio verso l'imbrunire faceva l'aspetto alle beccacce che venivano a mangiare sotto l'albero....
lui aveva l'abilita , caricata una doppiette Kruppen a cani esterni a sparare quasi al buio, con cartucce caricate con polvere Capnia, borra sfusa, e coppetta, che fumate sembravano cannonate, quella sera ne prese due ma mi disse che quando era ragazzo riusciva in una serata e con la luna a sparare a tre o quattro beccacce.................Altri tempi, diceva che le cartucce erano per pochi e i bossoli del suo monocanna cal 16 cervava di caricarli piu volte
un saluto
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

quoto chiunque usi le RM dispersante.... ottima cartuccia ci ho abbattuto anche colombacce
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Per il 201 concordo con te...del resto di fucili in 40 anni di caccia ne ho provati di tutti i tipi ma come quello nessuno.....
La JK6 che tipo è? Bofors, Cheddite, o altro?
La tua dose è la stessa identica che faccio io ma con la JK6 Bofors di 30 anni fa (cambio solo la Z2M con la SG di 21

Per le becche invece prova questa:
pla/65/T1
inn. 615
Sipe gr. 1,20x26
Z2M di 22 con i petali tagliati con il cut in modo da fare un piano su cui metti un sugherino con carta ai lati, da 3 mm.
piombo 9
sugherino a frattura da 3 mm. e orlo tondo a 60,40 esatti

L'unico inconveniente è quello di rifilare i bossoli a 65 ma .......dai 18 ai 25/27 metri micidiale....provala e poi mi saprai dire
Ciao
L'ho provata...bella botta e MGNIFICA rosata...peccato ho pochissimo per provarla sulle Regine ti faro sapere..... uso quel po che me ne rimasta di JK6 Bofors
un abbraccio e prepariamoci per la .....Pesca
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

montefeltro 20 con strozzatore cilindrico,oppure doppietta f.lli Poli cil/3* bigrillo cartucce senza contenitore fiocchi traditional,oppue cheddite free shot,o nobel sport beccaccia pb9-8
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Se lo ritieni utile.. per le Beccacce io avrei usato un bossolo fiocchi T3 innesco dfs 615 stessa borra e con 0.50mg in più nell'S4 cioe a grammi 1.20 chiusura Tonda con cartoncino C/F a 61.5mm e piombo del 10

- - - Aggiornato - - -



Grazie per il consiglio proverò in questi giorni la carica e ti faccio sapere come è andata sperando di incontrare la Regina sempre:D
 

piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
138
Io sparo da anni una cartuccia magnifica che non mi ha mai deluso in cal 20 con un benelli 201 con canna da 57.5 cilindrica
Bossolo T3 Innesco CX 1000
polvere TECNAn
1.40 X 29.3 piombo11
borra dispersante Gualandi
ORLO STELLARE
CF a 59.8mm
e voi con che arma andate a Beccacce...???
Con che cartucce..
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Ciao Piter, io come te uso un benelli 201 canna 65*** e le cartucce me le carico tutte da me.
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

E'la RM2 in cartone,rossa.C'e'in pb 10-8-7.Anni fa cercavo una cartuccia in sostituzione della sottobosco,caricata dalla DIMAR di Arezzo.Cartuccia per me strepitosa!Ne comprammo un buon quantitativi anni fa con mio padre, infatti ne ho ancora 4-5 pacchi.Ovviamente qualche anno fa si poteva fare il discorso di partire da Roma per andare a comprare ad Arezzo ,ora non piu'...quindi iniziai a provare la RM2.Bingo!!!Ho trovato una cartuccia pari alla sottobosco.Quest'anno ho sperimentato il pb 10 su becche in 1^.Ottime!!Le pago 8euro pacco da 25.Le prendo direttamente da chi le carica visto che sta proprio vicino casa mia.
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Io un urika 2 cal 20 con strozz cil le cartucce che uso sono varie in pratica dipende dal periodo bel primo periodo in cui le foglie sono ancora vigorose faccio una Disp con tecna e 30 g in piombo 8 mentre dopo uso la extra caccia della Rm in piombo 9.5 e la rc camoflage piombo 8 saluti luca
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

nessuno dei pallini aveva toccato una delle due ali,quindi ci può stare che succeda questo, a me personalmente una beccaccia si è rialzata 3 volte facendo voli brevi ma abbastanza normali,pensavo di non averla presa prima di trovarla morta a terra
In un certo Senso sono pienamente d'accordo in quanto spesso sono INFRASCATE e arrivarle diventa difficile, con l'8 le possibilita aumentano,
una decina d'anni fa stavo io e il mio cane in un canalone, nell'altro versante vedo 2 cani in ferma, dopo un po arrivano i proprietari, mi fermo per assistere, non vedevo bene l'atro cacciatore, parte questa beccaccia , zigzagando tra le piante , tre botte e viena verso di me si posa a una 50 di metri il cane la sente , la ferma ma la beccaccia, nonostante i tentennamenti, piu di un minuto e mezzo dietro il cane....non frulla. mi sposto, il cane sempre fermo...
lancio una frasca ...nulla... che se ne sia andata... di nuovo... decido di entrare tra le frasce mi abbasso... a un metro e mezzo dal cane la trovo a terra con un'ala aperta e una chiusa...morta.
Il cane avendola molto vicino dopo che l'aveva gattonata ed essersi avvicinato all'inverosimile, Puntava ...più che giusto.
La prendo e portatala a casa, spiumata trovo 4 bucchi di cui uno nel fianco passante, e un'altro nella pancia anchesso passante..aveva volato per piu di trecento metri come se nulla fosse successo....
Mi dispiaque per i due cacciatori e per i loro ausiliari ma non potevo anche volendo portaglierlela, parete ripida e scoscesa...Pazienza
piter1
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Sovrapposto franchi falconet cal 20 canne 66 ****/* prima canna cheddite regina o rm dispersante oppure bossolo t1 cx1000 s4 1,10/1,15 borra in feltro e 26 grammi di piombo 9 con chiusura stellare mi sono trovato molto bene.Seconda canna winchester standard oppure sipe piombo 10..
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Sovrapposto franchi falconet cal 20 canne 66 ****/* prima canna cheddite regina o rm dispersante oppure bossolo t1 cx1000 s4 1,10/1,15 borra in feltro e 26 grammi di piombo 9 con chiusura stellare mi sono trovato molto bene.Seconda canna winchester standard oppure sipe piombo 10..
Se lo ritieni utile.. per le Beccacce io avrei usato un bossolo fiocchi T3 innesco dfs 615 stessa borra e con 0.50mg in più nell'S4 cioe a grammi 1.20 chiusura Tonda con cartoncino C/F a 61.5mm e piombo del 10

- - - Aggiornato - - -

Secondo me la Rc sono ottime all'aperura a tortore e nei mesi ottobre per la sua dose molto dolce di tecna invece un grande cartuccia e la extra caccia cal 20 saluti luca

A volte e te lo dice chi ne ha sparate Tante di cartucce in armi di tutte le specie, sono strettamente in funzione dell'acciaio usato dell'arma...
Piu volte mi è capitato di sparare con armi dello stesso calibro e stessa lunghezza di canna ma, di marche differenti. ebbene, con un fucile animali puliti con l'altro
sembrava di sparare coriandoli animali centrati, tra una nuvola di penne se la Squagliavano...
un saluto
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Piter io ho una mia teoria.Nonostante non sia un gran tiratore,sostengo che l'animale vada abbattuto con un colpo.Il bigrillo ti da la possibilita'di scegliere,se si puo',la cartuccia e la strozzatura adatta alla situazione.Comunque e'questione di abitudine.

Sono D'accordo con te e condivido pienamente, Solo che dalle mie parti Gargano, a volte NONsi riesce proprio a sparare ....UNA GIUNGLA di ROVI..
un saluto

- - - Aggiornato - - -

Con sovrapposto cal.20. canne 68 cm, ****/**, monogrillo.Di prima Bossolo70 mm, inn. 686, F2x36 gr. 1,50. Couvette, feltro 14mm, spessore sughero, pallini n°9 gr. 28, stellare. Di seconda Bossolo 70, innesco 684, Tecna 1,40, contenitore gualandi, pallini n°8 28 gr, stellare.

Perche 2 tipi di Cartucce , poi cosi differenti...Con la tecna e 1.40 Ottima scelta condivido
un saluto
piter1

- - - Aggiornato - - -

montefeltro 20 con strozzatore cilindrico,oppure doppietta f.lli Poli cil/3* bigrillo cartucce senza contenitore fiocchi traditional,oppue cheddite free shot,o nobel sport beccaccia pb9-8

Meglio la doppietta o Sbaglio....
un saluto

- - - Aggiornato - - -

è tutta una questione di abitudine...io da piccolo ho sparato con mio nonno con una doppietta franchi in cal 12 che tutt'ora possiede e spara..canne 66 °°°°/°° calcio inglese..l'unica cosa è che ti dà dei ceffoni!!!:):):)

Ti apprezzo molto , da quando ho perso il mio migliore amico di caccia....Mio Padre,
una due volte nella stagione di caccia ,
mi porto il suo inseparabile beretta S55...e come se lui fosse vicino a me
un abbraccio
piter1

- - - Aggiornato - - -

Doppietta f.lli poli cal.20,birillo,calcio inglese,canne 65 cil/3,prima canna nobel sport 8/9(magica),secondo colpo jk6 piombo 7 gr.28.Molto soddisfatto.

Spesso usiamo delle cartucce quasi imposte come grammatura e grandezza di piombo, ti diro che la tua scelta e ottima , ma hai mai provato con l'11???
un saluto
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

E'la RM2 in cartone,rossa.C'e'in pb 10-8-7.Anni fa cercavo una cartuccia in sostituzione della sottobosco,caricata dalla DIMAR di Arezzo.Cartuccia per me strepitosa!Ne comprammo un buon quantitativi anni fa con mio padre, infatti ne ho ancora 4-5 pacchi.Ovviamente qualche anno fa si poteva fare il discorso di partire da Roma per andare a comprare ad Arezzo ,ora non piu'...quindi iniziai a provare la RM2.Bingo!!!Ho trovato una cartuccia pari alla sottobosco.Quest'anno ho sperimentato il pb 10 su becche in 1^.Ottime!!Le pago 8euro pacco da 25.Le prendo direttamente da chi le carica visto che sta proprio vicino casa mia.

Dimmi chi le fa...e se puoi come sono assemblate: Polvere-borra ecc
Grazie ancora...
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Io un urika 2 cal 20 con strozz cil le cartucce che uso sono varie in pratica dipende dal periodo bel primo periodo in cui le foglie sono ancora vigorose faccio una Disp con tecna e 30 g in piombo 8 mentre dopo uso la extra caccia della Rm in piombo 9.5 e la rc camoflage piombo 8 saluti luca
Luca ottima scelta...guarda che non ho dimenticato ,
piccolo disguido...ogni promessa l'ho sempre mantenuta OK
un saluto

- - - Aggiornato - - -

Ma vatt ritira

Ciao CiNCIONE....vedi che fanno le svendite di Padelle ....Trovane qualcuna PICCOLA-PICCOLA
con gli amici ,,una piccola confidenza.....Appendilo il fucileeeeee
 
Re: BECCACCE E CARTUCCE.....COL 20 e con il 12 le DOPPIETTE.....

Secondo me la Rc sono ottime all'aperura a tortore e nei mesi ottobre per la sua dose molto dolce di tecna invece un grande cartuccia e la extra caccia cal 20 saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto