Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

anche io ho il light. Ieri finalmente dopo un anno di possesso e molte pene per trovare una buona accoppiata canna fucile, sono andato nel passo dove ho praticamente imparato a sparare perchè mi hanno detto che qualche tordo passava . Light e per "iniziare" un pacco di rio game da 32 gm. Il fucile con strozzatore ported della gemini a 4 stelle. Per farla breve anche i tordi lontani cadevano cotti. La mia impressione e che questo fucile tiri più stretto di altri o forse avendo cambiato le viti al kick-off si è stabilizzato (come ho scritto in altri post) e finalmente "ce pijo". L'arma comunque è valida - lo è sempre stata - solo che a me ha chiesto un po più di tempo per adattarmici. saluti e buon acquisto anche se tu avendo a casa la ferrari delle canne qualunque cosa acquisti non potrai che andare a peggiorare franco
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

presumo che se uno esordisce parlando di armeria di fiducia non ha da dubitare sulla integrità e qualità del fucile.

Forse hai ragione, ma io un dubbio sulla riconsegna di un fucile nuovo (sia come concetto, sia come arma) me lo metterei, naturalmente è un dubbio personale ed il mio consiglio resta appunto un consiglio, seguirlo o meno resta una decisione personale, credo che lo scopo del forum sia anche quello di scambiarsi pareri, dubbi e consigli non c'è scritto da nessuna parte che bisogna per forza condividerli e/o seguirli.
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

anche io ho il light. Ieri finalmente dopo un anno di possesso e molte pene per trovare una buona accoppiata canna fucile, sono andato nel passo dove ho praticamente imparato a sparare perchè mi hanno detto che qualche tordo passava . Light e per "iniziare" un pacco di rio game da 32 gm. Il fucile con strozzatore ported della gemini a 4 stelle. Per farla breve anche i tordi lontani cadevano cotti. La mia impressione e che questo fucile tiri più stretto di altri o forse avendo cambiato le viti al kick-off si è stabilizzato (come ho scritto in altri post) e finalmente "ce pijo". L'arma comunque è valida - lo è sempre stata - solo che a me ha chiesto un po più di tempo per adattarmici. saluti e buon acquisto anche se tu avendo a casa la ferrari delle canne qualunque cosa acquisti non potrai che andare a peggiorare franco

Caro Franco grazie.
So di avere la Ferrari delle canne.....ma la riuscita di un colpo sul selvatico non è fatto solo di resa balistica.... Faccio tiri paurosi con la Breda ma da quando sparo con Benelli, causa rinculo o non so.....le triplette ai trodi che facevo con una modestissima canna montatata in un Beretta non esistono più. Il recupero di mira su un inerziale sicuramente richiede qualche frazione di secondo in più....
La canna Breda è favolosa.....tiri stellari.....ma ricordiamoci che congrui carnieri, almeno sui tordi li fai quando spari entro i 25 metri (non sparando costantemente a 40 mt) ed a quella distanza conta molto più il feeling con l'arma che la canna! Tant'è che i numeri li faccio col Beccaccia canna 61...... Se parliamo di colombacci ed acquiatici...beh....li la Ferrari fa la differenza.
Grazie
Vincenzo
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

quest'anno è stata la mia prima stagione con questo fucile per anni sempre e solo benelli. è ovvio che devi capire cosa è più congeniale a te e al tuo tipo di caccia in fatto di cartucce e strozzatori ma una volta trovato il giusto compromesso è una macchina da guerra e te ne rendi conto già dai primi colpi quando riscontri un eccezionale potenza e stabilità . io ho sparato dai 28 grammi ai 40 senza nessun problema con ottimi risultati. per quanto riguarda i tordi faccio prevalentemente questa caccia e non ho riscontrato nessun problema anzi con A400 mi sono reso conto dei problemi che avevo prima con l'altro fucile per cui il mio consiglio è prendilo subito specialmente a quel prezzo.
 

vin.tricarico

Cacciatore (10/100)
Registrato
2 Luglio 2009
Messaggi
165
Punteggio reazioni
2
Età
51
Località
Gargano (FG)
Buongiorno a tutti,

mi sono imbattuto nell'armeria di fiducia in un A-400 Xplor Light con canna 71, forata 18.6 usato ma indistinguibile dal nuovo....a 900€ che includono un quarto strozzatore e l'ammortizzatore di rinculo nel calcio (che è optional).
Il brandeggio è davvero ottimo, così come l'equilibrio e le finiture: sarei intenzionato ad acquistarlo anche perchè, da felice possessore di una canna Breda rotomartellata Custom 2008, sono davvero curioso di testare le nuove canne steelium.
Chiedo a chi già lo possiede e magari ha anche ottime canne tradizionali su altri fucili che impressione balistica ha avuto con cariche basse e piombi sottili.
Ripeto: a me, da benellista convinto, ha fatto una grandissima impressione l'A-400 Light.
Grazie
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

uno dei miei amici;ha il light A400 XPLOR,e ci viene con me ai tordi,posso dirti che fa tiri eccellenti,ed e' anche un bel fucile:::::::::::::::::::::::CIao padelloni
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

quest'anno è stata la mia prima stagione con questo fucile per anni sempre e solo benelli. è ovvio che devi capire cosa è più congeniale a te e al tuo tipo di caccia in fatto di cartucce e strozzatori ma una volta trovato il giusto compromesso è una macchina da guerra e te ne rendi conto già dai primi colpi quando riscontri un eccezionale potenza e stabilità . io ho sparato dai 28 grammi ai 40 senza nessun problema con ottimi risultati. per quanto riguarda i tordi faccio prevalentemente questa caccia e non ho riscontrato nessun problema anzi con A400 mi sono reso conto dei problemi che avevo prima con l'altro fucile per cui il mio consiglio è prendilo subito specialmente a quel prezzo.

Ti ringrazio....infatti l'ho bloccato ieri con riserva di decidere in un paio di giorni. Che differenza hai notato sulla resa della foratura rispetto alla canna tradizionale del Benelli?
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

ci tengo a precisare con il mio benelli perchè non voglio denigrare un'altra grande arma del settore armiero italiano come è la Benelli.

l'arma era poco performante con conseguenti problemi di animali feriti.
balisticamente poco equilibrata.

queste le prime differenze che ho riscontrato sparando con A/400 che ha una potenza incredibile forse in questa stagione ho raccolto 3 selvatici feriti.

quanto poi all'equilibrio balistico nella ripetizione dei colpi è eccezionale. se sei bravo a sparare coppiole e triplette sono all'ordine del giorno.

rinculo minimo il benelli si faceva sentire.
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

Intanto cerca di capire per quale motivo un fucile praticamente nuovo è stato riportato in armeria!

L'armiere è un amico fraterno ed io abbastanza attento, visto che una canna bisogna azzeccarla...
Detto ciò il tizio in questione, abituato ai Benelli, aveva acquistato due a-400 light identici e li ha usati in rarissime occasioni; si è recato dall'armiere lamentandosi dello sporco rispetto ad un Benelli e del mancato feeling con il Beretta.......rendendoli e prendendo due Benelli nuovi.
A giudicare dallo stato dell'arma e dell'uso fatto in valle secondo me quei fucili non hanno tirato più di 100 colpi e non hanno preso nemmeno una goccia di acqua. Ho visionato la carcassa, i legni, la canna...nessun graffio...nemmeno quei normali segni (puntini) sulla camera di scoppio che si generano per differenza tra calore dello sparo e umidità esterna: i legni, che sappiamo già essere abbastanza scarsi e delicati, senza nemmeno il minimo graffio.....tant'è che ho chiesto all'armioere se mi stava prendendo in giro. Per farla breve in 24 ore venduti....di cui uno per me.....
Io sparo con una carcassa Benelli corredata da una Breda Custom martellata a caldo con i Briley....quindi il fucile eccellente ce l'ho....ma, oltre all'estremo equilibrio ed alla bellissima linea dell'A-400 sono incuriosito dal tirare ai tordi con una canna sovralesata......perchè....sono quasi convinto che tante delle cose che scriviamo o percepiamo diventino miti metropolitani.
Per quanto mi riguarda, avendo già posseduto un pessimo Urika 2 come balistica (canna sfortunata al contrario di altri amici), ho una certezza: la carcassa più corta dei Beretta aiuta e non di poco nella pratica del tiro a caccia, nella velocità del brandeggio e nella immediatezza, così come lo scatto del grilletto nei Beretta è notevolmente superiore a quello dei Benelli: i Benelli, dal loro canto, come legni, finiture e manutenzione sono il massimo. Sono tutti grandi fucili da caccia, ma bisogna essere fortunati...
 
Re: Help: acquisto usato A-400 Xplor Light

Intanto cerca di capire per quale motivo un fucile praticamente nuovo è stato riportato in armeria!

presumo che se uno esordisce parlando di armeria di fiducia non ha da dubitare sulla integrità e qualità del fucile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto