Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

come piega ci ho messo gia la 60... sono stato anche da un calcista che mi ha detto che il fucile è ok! per di piu provai a montarci un calciolo a nido d ape... ma poi mi veniva troppo lungo il calcio... sempre a detta dell armaiolo
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

come piega ci ho messo gia la 60... sono stato anche da un calcista che mi ha detto che il fucile è ok! per di piu provai a montarci un calciolo a nido d ape... ma poi mi veniva troppo lungo il calcio... sempre a detta dell armaiolo
Su richiesta vi sono Pieghe della D , anteriore in bachelite morbida posteriore in Metallo piega 65
l'unico inconveniente e che ti cambia inevitabbilmente il Pitch....si abbassa
Il Benelli nasce con una impostazione nella Piega diversa da tuti gli altri fucili...
Parlandone con il Signor Milli una decina d'anni fa (L'esperto che sceglieva i legni della Benelli Armi Girovagando vari continenti) e con un Tecnico della benelli
L'attacco tra bascula e calcio nelle armi della benelli, tendono ad avere una impostazione "Dritta" e spesso chi come me ha una statura elevata ,un metro e novanta
incontra notevoli difficoltà la piega DIVENTA un ossessione.........
Ricapitolando, devi adattare il calcio alla tua persona....altrimenti sono dolori.....
Vai in armeria e prova a mirare con un Benelli M2 cal 20 e dimmi come ti trovi , sicuramente non SCALCIA.........
un saluto
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

io la piega l ho gia cambiata a mio piacimento infatti quando lo acquistai aveva una 55 sotto... e il fucile era troppo dritto quasi mi scivolava dall imbracciata... poi ci ho montato la 60 e il fucile mi va piu che bene.... ho fatto diverse prove sia alla placca sia a palla..... ci ho abbattuto diverse decine di selvatici anche impegnativi.... quindi non credo che mi convenga cambiare la piega a discapito della balistica.....infatti con la 65 lo vedo troppo basso!
la verita è che è un fucile che scalcia davvero.. anche nelle competizioni di tiro a palla...quindi da fermo e con fucile impostato....magari in estate e con temperature elevate te lo senti picchiare duro sia sulla spalla che sullo zigomo.... ma con questa piega ho precisione assoluta!
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

Un mio amico ha risolto facendosi lavorare il calcio dove si poggia lo zigomo e ha fatto mettere una parte in gomma morbida che gli attutisce il tutto.
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

a questo punto gli metto un calcio comfort e non se ne parla piu ... il bello di quel fucile è proprio che è rponto caccia originale cosi come è.... e la cosa che piu mi da fastidio è che non capisco il perche un arma usata da tutto il mondo dovrebbe darmi problemi....
probabilmente urika ha ragione.... io provengo dal beretta a 302 e poi l al391 urika..... altri due miei amici hanno il montefeltro ma prima usavano i sovrapposti e ora non soffrono rinculo!
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

io la piega l ho gia cambiata a mio piacimento infatti quando lo acquistai aveva una 55 sotto... e il fucile era troppo dritto quasi mi scivolava dall imbracciata... poi ci ho montato la 60 e il fucile mi va piu che bene.... ho fatto diverse prove sia alla placca sia a palla..... ci ho abbattuto diverse decine di selvatici anche impegnativi.... quindi non credo che mi convenga cambiare la piega a discapito della balistica.....infatti con la 65 lo vedo troppo basso!
la verita è che è un fucile che scalcia davvero.. anche nelle competizioni di tiro a palla...quindi da fermo e con fucile impostato....magari in estate e con temperature elevate te lo senti picchiare duro sia sulla spalla che sullo zigomo.... ma con questa piega ho precisione assoluta!


Credo allora che sia una questione di come IMPOSTI
un saluto
 

andrea solengo

Utente Registrato
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Località
bernalda
ciao ragazzi...prla un berettista da sempre.... 3 anni fa un mio compagno di caccia riusci a farmi innamorare del suo benelli raffaello... maneggevolezza praticità e precisione nelle mani mi facevano gola... cosi per la stagione succssiva decisi di farmi un regalo e acquistai un benelli montefeltro nuovo in amreria...
il fucile funziona benissimo non riesco a trovargli nessun difetto.... se non fosse che scalcia come un mulo!! tutti i benellisti sono pronti a smentirmi... ma ora ho una prova inconfutabile:
per (fortuna) l altra mattina mi ritrovai in uno bellissimo spollo di tordi.... sparai piu di 100 cartucce fino alle 7.30.... risultato? mandibola indolenzita e zigomo completamente annerito dal livido.... proprio come se avessi ricevuto un pugno.... che poi nella giornata di caccia successiva si è rotto...diventando una vera e propria ferita...
ora secondo voi cosa c'è che non va? son io che non lo so imbracciare? preciso che non sono un neofita... e sparo da 10 anni orsono sia a caccia che a livello agonistico sportivo
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

Non vorrei sembrare un maestro,ne tantomeno esperto di Benelli,ne ho comprato uno oggi ..!!..ma da esperienza passata,a volte puo' capitare che una sola volta imbracciato male tu possa incappare a un contraccolpo fatale e devastante,oltremodo se dici di aver sparato 100 colpi alle 7,30,mi sembra di capire che veramente e' stata una "guerra"...!!..quindi c'e' da considerare che l'ematoma sia anche comprensibile.Posso aggiungere anche che, pur sparando da tempo e evidentemente ti trovi bene, possa avere un calcio non adatto alle tue misure,a volte basta una piccola correzzione per ovviare a queste noiose e dolorose tumefazioni...chiaro e' che sparandoci ancora e battendo nell'ematoma piu' volte si possa poi causare un'ulteriore rottura dell'epidermide con conseguenza uscita ematica.....io ho espresso semplicemente una mia valutazione della probabile causa,ma non e' detto sia la soluzione....ciao Davide.....
 
Re: aiuto calcioooo!!!-benelli

ciao ragazzi...prla un berettista da sempre.... 3 anni fa un mio compagno di caccia riusci a farmi innamorare del suo benelli raffaello... maneggevolezza praticità e precisione nelle mani mi facevano gola... cosi per la stagione succssiva decisi di farmi un regalo e acquistai un benelli montefeltro nuovo in amreria...
il fucile funziona benissimo non riesco a trovargli nessun difetto.... se non fosse che scalcia come un mulo!! tutti i benellisti sono pronti a smentirmi... ma ora ho una prova inconfutabile:
per (fortuna) l altra mattina mi ritrovai in uno bellissimo spollo di tordi.... sparai piu di 100 cartucce fino alle 7.30.... risultato? mandibola indolenzita e zigomo completamente annerito dal livido.... proprio come se avessi ricevuto un pugno.... che poi nella giornata di caccia successiva si è rotto...diventando una vera e propria ferita...
ora secondo voi cosa c'è che non va? son io che non lo so imbracciare? preciso che non sono un neofita... e sparo da 10 anni orsono sia a caccia che a livello agonistico sportivo

L'arma , purtroppo e' impostata dritta sara da quanto lei dice rinnovo con una piega B =50 , deve abbassarlo Scalcia perche imposti troppo vicino al nasello , Fatti guardare quando imposti l'arma, questo difetto porta ad avere come da lei detto, grossi problemi e malauguratamente a indolenzimento del seno Mascellare e degli zigomiquando si spara a ripetizione
Figuriamoci
in un lasso di tempo breve.
Sara opportuno che stia con la testa piu indietro, oppure deve far montare ,da un calcista, nella parte superiore del calcio un appoggia guancia.
Viene tolta una striscia di legno, incavata e attaccate una parte uguale in gomma morbida, una cosa simile la vede nelle carabine Benelli.
mi faccia sapere
prof. Pietro Trombetta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto