Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

Penso che una tabella del genere sia molto difficile da compilare, sono troppe le varianti che bisogna prendere in considerazione e spesso anche molto soggettive. Già leggendo nel forum puoi vedere come una cartuccia di cui i nostri amici del sud sono entusiasti, qui da noi non vale niente. Una volta acquistai per andare a tordi in entrata delle cartucce Fiocchi da 32 gr, caricate allora con la rex x 32. Capitò una mattinata fresca con leggera tramontana sembrava che sparassi a salve. Un'altra volta stavo a colombi ad un'altitidine di circa 500 mtr slm, era una buona giornata serena, con poco vento e una temperatura tra 4° e 9°, avevo con me le Colombo della Maionchi, cartuccia da 37 gr di pallini n°5, ne fosse caduto uno morto! solo feriti, ne raccolsi 7, correndogli dietro e altri 2 li ho persi. La stessa cartuccia sparata lo stesso periodo in Puglia era micidiale! Penso che ognuno di noi ha le proprie preferenze in base alle caccie che fa, ai territori, alle condizioni atmosferiche, all'arma che usa.
Comunque da allora non ho acquistato più cartucce, ma ho provveduto a caricarmele personalmente. Ora se l'animale non cade è perché l'ho padellato.
 
si e' vero ci sono passato prima di natale per cambiare gli occhiali e ci ho speso 500 euro, comunque le tue caricate con la s4 col bossolo rosso n.12 sono micidiali dacci l'assetto caro piter rendilo pubblico quello che combini...

Per sbaglio....
Una volta caricai delle cartucce x degli amici che frequentavano L'isola...lastriscia di sabbia che è interposta tra il Lago di Lesina e il Mare. postoFavoloso, tordi a bizeffe a Gennaio, ora Questa ZONA è Chiusa....
Feci delle cartucce cosi assemblate
Bossolo rosso fiocchio da 67 T2
innesco 615
1.18 mg di S4 x 27.3 grammi di piombo 12
Borra gualandi da 22
chiusura stellare C/F a 59 mm
mi resi conto che avevo del piombo in più ma le avevo già caricate....eranocaricate con S4 Vecchia....
Una favola animali puliti e tiri strabilianti
Caro Mario era la POLVERE.....se FINI.......
Svelato il Mistero,
Dimenticavo ne avevamo fatte con Mauro un amico di Castiglion Fiorentino in unasola serata e con piu amici piu di Mille...
Ora ne ho una simile....ma non te la DO..........

 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

Signori Esperti:

non sono a conoscenza se questa iniziativa è già stata presa su questo Forum ma sarebbe interessante se si potesse compilare un breve Vademecum e/o Tabella sull'uso e la Tipologia / Marca di Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni per la piccola e Media Migratoria.

Mi riferisco soprattutto a selvaggina tipo:
Tordi, Merli, Quaglie, Allodole, Cesene. Magari poi a parte per chi interessa, considererei anche Beccacce, Colombacci ed Anatidi in genere.

Sarebbe altresì utile poter differenziare Marca delle cartucce con tipo di caricamento, in funzione dell'esigenza di dover effettuare Tiri corti, Medi e Lunghi tenendo presente sempre anche del loro utilizzo in funzione delle stagioni e/o Temeperature ed umidità

Questa tabella potrebbe tornare utile di sicuro a tutti i Neofiti che avrebbero modo di farsi un'idea ma anche ai veterani i quali a proposito potrebero scambiarsi opinioni in merito

Forza Esperti, chi se la sente di scrivere qualcosa?

Bella IDEA credo che non sarebbe male .....ma quante se ne sentirebbero......poi chi si cimentasse a scrivere, perche c'è ne tanto credi che sarebbe a TIRO....
un saluto Ci penso sopra........
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

e' giusto come dici tu le gialle per il freddo e le rosse x temperature miti sono infallibili e ne ho usate a camionate vai tranquillo.
Credo che sia ora di cambiare gli OCCHIALI, sono le rosse che vanno bene da noi del calibro 12.
Poi fa pure gli sconti Cacchione ......
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

e' giusto come dici tu le gialle per il freddo e le rosse x temperature miti sono infallibili e ne ho usate a camionate vai tranquillo.

Che piombo usi o consigli? Sai con che polvere le caricano?
Hai Mai usato percaso le Dispersanti di GENTILI PIOMBO 10 COLOR ARANCIONE?Sai come vanno?
 

Sifu

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Signori Esperti:

non sono a conoscenza se questa iniziativa è già stata presa su questo Forum ma sarebbe interessante se si potesse compilare un breve Vademecum e/o Tabella sull'uso e la Tipologia / Marca di Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni per la piccola e Media Migratoria.

Mi riferisco soprattutto a selvaggina tipo:
Tordi, Merli, Quaglie, Allodole, Cesene. Magari poi a parte per chi interessa, considererei anche Beccacce, Colombacci ed Anatidi in genere.

Sarebbe altresì utile poter differenziare Marca delle cartucce con tipo di caricamento, in funzione dell'esigenza di dover effettuare Tiri corti, Medi e Lunghi tenendo presente sempre anche del loro utilizzo in funzione delle stagioni e/o Temeperature ed umidità

Questa tabella potrebbe tornare utile di sicuro a tutti i Neofiti che avrebbero modo di farsi un'idea ma anche ai veterani i quali a proposito potrebero scambiarsi opinioni in merito

Forza Esperti, chi se la sente di scrivere qualcosa?
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

A me interesserebbe un parere di tutti magari facendo una statistica differenziata, ad esempio una per il Centro Italia, un'altra per il Nord ed il Sud. Ogniuno ne potrebbe trarre vantaggio.

Ad esempio sono molto curioso di Conoscere i vostri pareri sulle cartucce caricate da GENTILI (Armeria Umbra concorrente dell'Armeria Silvani) tipo le Mini Nestore c'è chi dice di acquistare le GIALLE per il FREDDO e le ROSSE per le temperature MITI o Calde...Non sò che polvere usino, ma ne sento parlare bene ovunque. Avevo quasi intenzione di aprire un THREAD a proposito...

Voi le conoscete? Le avete mai sparate? Ne sapete niente?

Ciao a tutti, io e molti altri amici usiamo le mini nestor gialle nel cal. 20, per tutta la stagione e non ci tradiscono mai.
Saluti

Tex67
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

E impossibile fare una tabella sia perche nelle cartucce originali molte volte la polvere non rispecchia il verosimile sia per gli asetti che possono cambiare esempio la S4 la sparo sia a settembre che gennaio la polvere e la stessa cambio asetto quindi dove dovremmo catalogare la S4 ? E questo discorso può essere valido con tutte le polvere basta trovare l'asetto giusto questo e quello che ho imparato specialmente con la ricarica altrimenti si dovrebbe avere in casa 10 tipi di polveri per coprire tutte le stagioni e le condizioni climatiche saluti luca
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

Che piombo usi o consigli? Sai con che polvere le caricano?
Hai Mai usato percaso le Dispersanti di GENTILI PIOMBO 10 COLOR ARANCIONE?Sai come vanno?
no mi dispiace io non uso dispersanti usosolo quelle da un decennio e non mi hanno mai tradito e le uso per le beccaccie e tordi non mi complico la vita con tanti tipi di cartucce dispersanti mai.
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

da ottobre a meta' novembre in giornate calde con assenza di vento ho sparato la delta (augusto palmarini) piombo 10 che andava divinamente , invece allo spollo molto bene la free-shoot piombo 11....
quando le temperature si sono un po abbassate ho sempre sparato una dispersante piombo 10 32 caricata in un armeria a martina franca anche a giorno fatto quando i tordi si alzavano un po'...
ho riscontrato che anche la sipe dell'rc ha fatto il suo sporco lavoro con giornate soleggiate cosi come l's4 (bossolo bianca ) della vip...
ottima anche l's4 dell'rc sparata in piombo 8 e 12...

comunque annata strana e cartucce che non sempre sono andate bene per il variare continuo di vento , pressione e temperature....
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

innanzitutto mi permetto di consigliare di non badare alle distanze di tiro.... sabato pomeriggio ho tirato una gm3 con cui ho ucciso indistintamente dai 10 ai 40 metri.... cioe... quando rende una cartuccia lo fa su tutte le distanze anzi meglio una cartuccia non appropriata ma con il clima giusto che una piu consigliata che non va... un esempio? in certe mattinate troppo calde i colombacci con rc serie oro a pallini del 7 lasciavano penne e volavano via e poi riuscivo a buttarli giu con una nova bior a p11!!
veniamo a noi (ora riporto solo le esperienze da me provate):
da settembre a fine novembre con temperature davvero miti e anche leggera umidità:
-cheddite granular,
-fiocchi elle
-e con totale assenza di vento fiocchi tordo;
stesso clima ma con leggera tramontana micidiale la cheddite mini-free shot;
con qualsiasi temperatura ma assenza totale di umidità :
gm3 fast;
-gm3 bornaghi;
-nobel sport ok;
temperature rigide con presenza di eventuale umidità:
chedddite sipe e s4;
rc s4;
rm sterminio;
ce ne sono tante altre che uso... ma queste sono certe con i climi da me elencati
 
concordo sul fatto che se si ricarica basta trovare l'assetto giusto e poi con una sola polvere ci puoi far l'annata!per le originali invece il discorso è diverso,mi disse un noto armiere di San Donaci (br) "Marcu sinte a mia,tutte le cartucce su bone li sapire sparari tia però!"ed è vero o quasi!
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

A me interesserebbe un parere di tutti magari facendo una statistica differenziata, ad esempio una per il Centro Italia, un'altra per il Nord ed il Sud. Ogniuno ne potrebbe trarre vantaggio.

Ad esempio sono molto curioso di Conoscere i vostri pareri sulle cartucce caricate da GENTILI (Armeria Umbra concorrente dell'Armeria Silvani) tipo le Mini Nestore c'è chi dice di acquistare le GIALLE per il FREDDO e le ROSSE per le temperature MITI o Calde...Non sò che polvere usino, ma ne sento parlare bene ovunque. Avevo quasi intenzione di aprire un THREAD a proposito...

Voi le conoscete? Le avete mai sparate? Ne sapete niente?
 
Credo che sia ora di cambiare gli OCCHIALI, sono le rosse che vanno bene da noi del calibro 12.
Poi fa pure gli sconti Cacchione ......
si e' vero ci sono passato prima di natale per cambiare gli occhiali e ci ho speso 500 euro, comunque le tue caricate con la s4 col bossolo rosso n.12 sono micidiali dacci l'assetto caro piter rendilo pubblico quello che combini...

- - - Aggiornato - - -

Che piombo usi o consigli? Sai con che polvere le caricano?
Hai Mai usato percaso le Dispersanti di GENTILI PIOMBO 10 COLOR ARANCIONE?Sai come vanno?
io uso sempre queste n.10
 
Re: Vademecum uso e Tipologia Cartucce Commerciali in funzione delle Stagioni

e' giusto come dici tu le gialle per il freddo e le rosse x temperature miti sono infallibili e ne ho usate a camionate vai tranquillo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto