Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

be io non lo vedo tanto un problema sai quante persone li portano a tordi quando un cane ha la caccia nel sangue e sa quello che deve fare stai tranquillo che difficilmente si rovina io sono del parere che cane e cacciatore devono essere inseparabili in qualunque caccia, e non penso che se un kurzhar ti riporta qualche tordo non ti ferma piu le becche quella e una cosa che hanno nel sangue l importante e che le incontrano poi per il resto non credo ci siano problemi certamente a me non mi va di andare a caccia a tordi e lasciare il cane nel suo recinto poi ognuno fa come crede ma di certo non e una rovina per il cane e lo dico perche li ho visti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Comunque per tornare in tema: stamani miei amici hanno cacciato tutta la mattina e trovato diverse fatte freschissime, ma di beccacce nemmeno una: come vedete ormai partono prima e lontane e non si lasciano fermare.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

A distanza di qualche giorno torno per concludere l'opinione avuta nei confronti di un collega che se ne è risentito e ben ha detto Jago.
Il mio non era screditamento ma un avviso di accortezza.
Voglio solo ricordare che a Sett abbiamo lottato,combattuto e protestato contro il ricorso al Tar dove,dopo sospensiva,è stato partorito un c.v. particolarmente restrittivo per il mese di Gennaio.
Ricordo anche a Papero e Laquan(mi pare lo avessero chiesto in qualche post) che tordi e beccacce sono cacciabili per due giornate a scelta dall'1 al 20 gennaio nei limiti giornalieri di capi 10 e 1.
Il problema,a questo punto,lo vedo crescere mese dopo mese,anno dopo anno.Tutti (e dico tutti, non mi riferisco a nessuno in particolare) parlano bene ma nei fatti si guardano il proprio orticello sperando di suscitare invidia nel prossimo.Unità vado cercando dove l'unità per la nostra categoria è impossibile da ottenere.
Credo a fronte di ciò che siamo deputati all'estinzione solo per demeriti nostri..
Detto questo nella parte centro-orientale rivierasca gli incontri sono all'ordine del giorno..non voglio suscitare invidia a nessuno,è il freddo che le fa calare.. godetevi le ultime uscite col cane che le beccacce si trovano.
Ibal ai liguri.

Sono d'accordo!!! nulla da dire
 
Per domani era prevista la prima tappa del trfeo " regina del bosco" ..si doveva svolgere in 4 comuni divesi ma a causa della presenza di neve su 3 paesi su 4 è stata rimandata ..i beccacciai della zona comunque non hanno ancora segnalato presenze di ripasso ..
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

non capisco perche' non credergli ! mezzora è tanta pero' ci puo' stare . io quando perdo il cane i 15 minuti sono la norma ,quindi...... ciao

é semplice un selvatico ma nemmeno una gabbiarola sta li a farsi fermare mezzora come minimo dopo qualche minuto o si invola a cerca di sottrarsi di pedina
Ovvia siamo coerenti !

- - - Aggiornato - - -

Ieri tre incontri ma purtroppo beccacce molto leggere,anche la zona forse un po troppo pulita con poco sottobosco,oggi due beccone molto calme la prima sparata me non presa ridotta visibiltà nel tiro ma non piu trovata,la seconda anche lei molto calma fermata in un forteto e non vista involarsi,ritrovata 50 mt piu in basso e abbatuta.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

bellissimo ,che spettacolo!!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

la settimana prox si aprono le danze finalmente anke x me!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi non sono uscito ma mio padre si...purtroppo 0 incontri e sembra essersi dileguata la beccaccia che alzai io ieri. tra l'altro il mio cane ha problemi fisici e per quest'anno la vedo dura...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi uscita stesso posto di ieri, trovata 1 e fatta.Il 2012 si è concluso con una bella beccaccia pesata poco fa 360 grammi bella grossa, questa è la numero 20 dalla stagione!!Buon anno a tutti gli amici beccacciai e che il 2013 sia un anno pieno di regine:eek:
 
Ripasso,risalita,causa di rarefazioni, etc...purtroppo in poki se ne interessano ed hanno a cuore di preservare il futuro!!! una mezzoretta fa mi affaccio alla finestra e sento due colpi di piccolo calibro in un posto di sicuro affilo...ho provato una strana sensazione...speriamo arrivi presto il 10 febbraio cosi la smettono...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi tardo pomeriggio mentre stavo uscendo per passare la serata, ne ho viste 2 insieme una coppiola passare davanti la macchina.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

condivido, qui si lamentano quasi tutti!
Cari colleghi picciotti....pazientate, arriveranno, per ora ci divertiamo noi polentoni, ( e sono davvero parecchie!) tra 20 gg toccherà a voi!!!

- - - Aggiornato - - -

condivido, qui si lamentano quasi tutti!
Cari colleghi picciotti....pazientate, arriveranno, per ora ci divertiamo noi polentoni, ( e sono davvero parecchie!) tra 20 gg toccherà a voi!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ieri mattina, zona murgia barese, fatti i primi due incontri, entrambi abbattute, la prima sfrullata dalla cucciolona e fatta di prima, mentre la seconda fatta alla terza rimessa
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri trovata una ma indiavolata,alzata 3 volte poi non l'ho piu' vista!!!ciao padelloni
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.


Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!
bravo giovanni.....altro che "posta" questa è adrenalina pura

- - - Aggiornato - - -

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.


Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!
bravo giovanni.....altro che "posta" questa è adrenalina pura
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

abboziamo la solita discussione sul nascere, ognuno rimarrà sempre del suo parere come è sempre stato! evitiamo di stuzzicarci tra tra tutti, piuttosto cerchiamo di continuare a segnalare avvistamanti e abbattimenti,
grazie
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Non voglio alimentare polemiche, chiedete se si son viste e io vi rispondo quindi non andiamo off topic. Qui da me una si è vista. MORTA. Ma nessuno l'ha cercata con il cane. A buon intenditor, poche parole. Comunque vista in un passo tra toscana e emilia s'è vista. Mio zio dice che la prima mai incernierata con il cane l'ha fatta il 3 ottobre un anno e un anno l'ha incontrata il 29 settembre ma senza prenderla quindi qualcuna arriva. Ma se la incontri, la incontri per sbaglio. I primi a incontrarla non sono i cani purtroppo! Un saluto e non andiamo off topic se no i moderatori mi bacchettano a me! :)

Ciao.
Credo di aver capito di quale passo stai parlando e ti posso assicurare che tutti e dico tutti sono a conoscenza che in quei posti muoino numerose beccacce tirate all'aspetto .
Le guardie sono informate ma la mattina invece di stare sul campo stanno dentro ad un bar a fare colazione.
E' sempre stato cosi e sempre sara' cosi'.
Saluti...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Chi era al passo stamani mi dice ZERO ingressi,nel contempo mi hanno chiamato da Zara ..la riserva è piena di becche...se riesco a liberarmi dagli impegni lavorativi un ponticello lo faccio.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Anche stamattina stesso giro di 4 ore. Sulle creste dell appennino tosco emiliano c'era neve.ho fatto le zone più basse alla neve ma di becche neanche l ombre. Ho visto solo un brancone di colombi e qualche fringuello. Domani si riaprte. Chi la dura la vince.
 
Re: Radio Migratoria beccaccia

Re: Radio Migratoria beccaccia

Buona pre$enza anche in Abruzzo....

- - - Aggiornato - - -

Buona pre$enza anche in Abruzzo....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi zona Firenzuola girato per 4 ore con 2 cani ma nessuna traccia nemmeno di ' fatte ' di beccaccia. Domani ci risprovo. So per fonti certe che qualcuna e' stata abbattuta nel versante bolognese. Forse e' ancora presto ma se la passione incalza bisogna provare sempre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto