Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

____________________________________________________________________________________

Concordo sull'ora o mai più... e come sempre, speriamo bene..
Certo è che le segnalazioni dai passi liguri di domenica pomeriggio..mi lasciano molti molti dubbi...

Ciao

Allora..ti parlo sempre x esperienza personale e limitatamente alle zone dove caccio...
La linea di passo ligure è un'altra rispetto alla "mia"..non ci ho mai fatto caso + di tanto proprio xchè essendo una rotta + nordica le date del passo possono non coincidere...
La cosa assolutamente anomala di quest anno è che mentre a soli 100-150 km + a nord di qui li hanno visti regolarmente nei giorni in cui si devono vedere qua non si è visto nulla o quasi...e le condizioni meteo son state le identiche e cmq idonee alla migrazione..sto parlando sempre di colombacci e tordi...
Questo è il primo anno da quando faccio questa caccia che mi capita questa situazione....
I prossimi giorni ci diranno se la migrazione normalmente destinata qui si è svolta altrove o è solo un ritardo da inserire nel personale "database" x le prossime stagioni...
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Avvistati Prispoloni zona Franciacorta BS...............TROPPO BELLI............
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Oggi la sola cosa che ho visto muovere attorno a me.. Era il mio compagno di caccia.. EHEH
Niente di niente..
Non so più fare pronostici.. Ma temo che il prossimo tentativo a cesene lo farò sotto Natale..
Anche perchè qui chiudono di nuovo alla minilepre il 16 e, nel dubbio, piuttosto si esce per quelle...

Purtroppo aspettavo buone notizie da te riguardo alla presenza delle cesene.....invece nulla!!!!! Volevo fare un uscita mercoledì.....invece mi sa che torno in Lomellina almeno la' un fagiano o qualche colombaccio riesco sempre a recuperare!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

vediamo se dopo questa pioggia si muove qualcosa per sabato e domenica. spero nel primo tordo....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

migrazione ferma solo alcuni tordi e poc più...ho visto degli uccellini al capanno che non ho mai notato prima d'ora...guarda su un libretto e diovrebbero essere zigoli muciatti o passera ligia...qualcuno ne vede mai?

Qua da noi gli zigoli ogni tanto si vedono, ma un po' piu avanti, sono grossi più o meno come un fringuello..giusto?
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Qusta sera gran passo di tordi. Purtroppo ero impossibilitato causa lavoro(azienda florovivaistica).
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

stamattina sona asiago,avvistate molte cesene a branchi
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Questa mattina proprio triste. Non si muoveva nulla, in compenso ho perso tempo ha postare i tordi e a rimetterli dentro per tre volte, non ne potevo piu e forse anche loro. Ma la cosa che mi colpisce e' il numero di zanzare. Ormai il Casotti e' una nuvola di autan , ne avete tante anche voi?
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Alto varesotto, ieri il passo di tordi è molto rallentato, oggi non ho avuto notizie!qualcuno ha sentito qualcosa?speriamo domani...in bocca al lupo a tutti!
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

si non rientra tra le 19 specie previste dalla sospensione.

SPECIE OGGETTO DELLA SOSPENSIVA

"CANAPIGLIA
(Anas strepera)"
"CODONE
(Anas acuta)"
"MARZAIOLA
(Anas quequedula)"
"MESTOLONE
(Anas clypeata)"
"MORIGLIONE
(Aythya ferina)"
"MORETTA
(Aythya fuligula)"
"FAGIANO DI MONTE
(Tetrao tetrix)"
"PERNICE ROSSA
(Alectoris rufa)"
"PERNICE SARDA
(Alectoris barbara)"
"COTURNICE
(Alectoris graeca)"
"STARNA
(Perdix perdix)"
"QUAGLIA
(Coturnix coturnix)"
"PAVONCELLA
(Vanellus vanellus)"
"COMBATTENTE
Philomachus pugnax)"
"FRULLINO
(Lymnocryptes minimus)"
"BECCACCIA
(Scolapax rusticola)"
"BECCACCINO
(Gallinaga gallinaga)"
"TORTORA
Streptopelia turtur)"
"ALLODOLA
(Alauda arvensis)"
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Uscito 10 minuti in pausa pranzo sotto casa a fare un giro senza fucile (e non abito in collina o in aperta campagna!!!)... Taaaaaaaanti fringuelli! Non so se fatalità sono passato nel momento giusto o se ne stanno passando una marea anche oggi... Peccato non poter sparare! :mad:
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Questa mattina proprio triste. Non si muoveva nulla, in compenso ho perso tempo ha postare i tordi e a rimetterli dentro per tre volte, non ne potevo piu e forse anche loro. Ma la cosa che mi colpisce e' il numero di zanzare. Ormai il Casotti e' una nuvola di autan , ne avete tante anche voi?
nel mio capanno ce ne sono ma nn chissà quante
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

ATC Ge visti 5 0 6 volte i colombi..qualche tordo..tante ghiandaie
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Purtroppo sono dell'idea che il vero problema sia il tipo di gestione della terra che abbiamo in Italia.... ormai "zone da selvatici" non ce ne sono più!
Ovunque guardi ci sono case o fabbriche e i pochi terreni sono coltivati in maniera intensiva quindi non abbiamo varietà di coltivazioni e il coltivato è raccolto da macchinari pressocchè perfetti che non dimenticano neppure il più piccolo rametto... quindi niente cibo! magari gli scarti dite voi.. peccato che gli scarti che affioravano una volta perchè i contadini lavoravano la terra lentamente oggi spariscono perchè subito dopo i raccolti i terreni vengono arati in tempi strettissimi quindi ogni semino sparisce!

In questo modo come possiamo pensare di trovare ancora selvaggina!?

Nei paesi più brulli si trovano ancora le zone naturali con grandi macchie e boschi, dove l'agricoltura è ancora in buona parte naturale e ci sono grandi quantità di selvaggina! e non perchè non la cacciano... anzi li le cacciano a tonnellate ma non spariscono perche non deturpano il territorio come noi!

posso naturalmente sbagliarmi anche se lo trovo improbabile..

Quindi gli animali seguono rotte più consone alla loro sopravvivenza

La vostra opinione?
sono pienamente d'accordo con te anche qui nella bassa bergamasca non fan in tempo a raccogliere che passano anche senza arare a rovistare il terreno rendendolo brullo e senza speranze di trovar nemmeno un granello ....quanto mi mancano le grandi distese di stoppie e di granoturco tagliato e lasciato li fino alla primavera inoltrata....
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

...scusa ma posso chiederti, come "conterraneo" se in ambito ge1 o ge2? Grazie ciao!

Ge1..ho l'abitudine di prendere le 20 giornate nel Ge2..ogni tanto a gennaio qualche rientro lo vengo a fare(un paio di volte)..
I tordi erano nella zona para cittadina oggi..fai te..
Volevo andare a rosse stamattina ma mi sono alzato tardi e ho perso il momento del canto all'alba e ho lasciato perdere..
Probabilmente i tordi stanotte partono..ma non si sa mai viste le condizioni ambientali ottimali che possano soggiornare ancora fino a domani..
 
Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

<per ora vedete poco anche li speriamo per i sasselli in toscana, se fa freddo quest'anno ci credo anche per le cesene.
 
Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Nord" 2012/2013

vento da stanotte e pioggia dalle 08.30.......visto zero.................. raccolto un bel raffreddore............

ciao,Marco!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto