Re: trattamento preventivo zampe

Ho un quesito da sottoporvi. L'ivomec è una soluzione all '1% di ivermectina. Se noi lo misceliamo in rapporto 1:9 con glicole propilenico, otteniamo una soluzione allo 0,10 % di ivermectina?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Re: trattamento preventivo zampe

Il problema della scagliosità io l ho riscontrato quasi esclusivamente sulle cesene...con qualche sassello ma poca roba..nei bottacci e merli non ho mai notato scagliosità...cmq io uso olio di cocco...costa poco e va benissimo...le scaglie si staccano bene e svolge anche un minimo di azione antiparassitaria.
 
Re: trattamento preventivo zampe

E il preparato h lorenzo ha la stessa funzione dell' ivomec, piu' o meno?


[17][17]prova a metterti il flacone dell' ivomec nel culo e poi me lo dici[17]

......la preparazione h e' una pomata contro le emorroidi e si usa sugli uccelli per togliere le scaglie e le doppie zampe, come la P3, o qualsiasi altra crema o pomata che ammorbidisce e aiuta a toglierle.
l' ivomec deve essere usato nel caso delle zampe solo per prevenire il problema, prima che si verifichi oppure dopo aver tolto le scaglie per non farle ritornare.
pero' come detto da altri e lo ripeto, e' un medicinale antiparassitario molto forte e non ne va' abusato mai, io ne metto una goccia sui piedi e zampe degli uccelli 2 volte all' anno e aiuta ad aver meno problemi, su alcuni soggetti piu' predisposti all' attacco degli acari, le croste si forman lo stesso, ma molto leggere e vengan via bene, di solito al primo giorno di trattamento con la pomata, con questi sarebbe bene usare l' ivomec magari 3 o 4 volte all' anno, ma non mi piace prendere in mano gli uccelli quando non e' strettamente necessario, magari durante la chiusa o il periodo dell' estro........
in piu', specialmente in estate e' bene disinfettare tutto l' ambiente con foractil almeno una volta ogni 15/20 giorni.....
 
Re: trattamento preventivo zampe

importante osservazione? tutti d'accordo o altri suggerimenti?

Io non aspetto/aspetterei che han finito la muta, lo farei all'inizio o durante, in modo che anche, se prendendoli in mano, mollano qualche penna, le stannno già perdendo e quindi non si arreca danno.
 
Re: trattamento preventivo zampe

io preferisco a muta terminata perche ho notato che durante la muta l'animale accentua la formazione di scagliosita' l'allungamento delle unghie e del becco quindi io il lavoro lo faccio in marzo.
 
Re: trattamento preventivo zampe

lorenzo prende un poco sottogamba il discorso e ride un po' troppo(nel senso buono ovviamente)ma non importa, si cerca sempre di capire il meglio per i richiami, sopprattutto per persone inesperte che vedono questi discorsi per le prime volte e che magari poco ferrati in materia,come me del resto prima di conoscere questo forum, leggono per le prime volte questi discorsi e infatti io ho chiesto proprio delucidazioni in merito oggi dopo aver letto piu' volte in merito.....non mandarmi a quel paese lorenzo...tu sei molto ferrato in materia...
 
Re: trattamento preventivo zampe

Il problema stà nel capire se la scagliosità delle zampe è dovuta a ipercheratinosi, come dice Maurizio, o agli acari come ho sentito dire molte volte, l'ho letto mi pare anche nel libro dei Santini... Se sono acari le creme penso che non bastino..
Se non lo sapete voi, che siete capannisti da una vita, lo devo sapere io??? [17]Illuminatemi per favore...
 
Re: trattamento preventivo zampe

Dopo diversi giorni a trattare la zampre con prodotto specifico(ZAMPABEL) per eliminare il grosso delle escrescenze,domani provo a somministrare l'IVOMEC.
Vedo che alcuni di voi lo hanno usato anche diluito con dosi piuttosto forti invece del 1:9 come dicono i manuali,quindi non dovrebbero esserci controindicazioni se aumentassi la dose tipo 2:6 ogiù di li?
 
Re: trattamento preventivo zampe

A distanza certo non si può dire, ma la presenza di acari come tutte le patologie, se i richiami sono tenuti in ordine e puliti (come penso, ripeto, faccaino la maggior parte di noi), non sono così frequenti. È un po' come la storia della coccidiosi, da quello che si legge pare ci sia un'epidemia in giro, basta che un richiamo caghi un po' molle e subito: è COCCIDIOSI!!!! ... e giù trattamenti, curativi, preventivi....... vorrei vedere quanti casi reali ci sono tra quelli acclamati.
Mettigli mano più spesso alle zampe dei tuoi richiami e vedrai che avrai sempre le zampe come quelle dei novelli.

La differenza penso sia evidente.
 

Allegati

  • Zampe.jpg
    Zampe.jpg
    21.2 KB · Visite: 0
Re: trattamento preventivo zampe

Io non aspetto/aspetterei che han finito la muta, lo farei all'inizio o durante, in modo che anche, se prendendoli in mano, mollano qualche penna, le stannno già perdendo e quindi non si arreca danno.

quoto, io lo faccio sempre appena smettano di cantare, prima che inizino la muta, almeno se anche si sporcano le piume, dopo le rimettano belle, non mi piace prenderli in mano mentre mutano o subito dopo, perche' anche nel secondo caso, le piume sono ancora deboli e ne riperdan parecchie......
 
Re: trattamento preventivo zampe

Rinaldo usa un po di O.D.G ed una spugnetta ruvida o quelle in fili metallici tipo paglietta è l'unico modo che ho trovato per eliminare appunto il residuo biancastro che rimane sulle bacchette della gabbia anche se all'apparenza (ancora bagnate) sembrano pulite.
 
Re: trattamento preventivo zampe

ciao,
riposto questo messaggio perchè data la mia inesperienza non so se il problema delle zampe di questo sassello è risolvibile o meno. Va detto che ho letto tutti i post al riguardo, ma ho ancora dei dubbi. Iniziamo col dire che di tutti i sasselli questo è quello messo peggio, poi ho cercato qui da me le varie creme che vengono citate in altri post, vi dico quali sono stati i risulatti:
1->Lozione formenti non più in commercio, come anche la sostituta IES, di IES della formenti ho trovato solo uno spray per cani e gatti (ma ha lo stesso risulato?), io nel dubbio non l'ho comprato, però se mi dite che è uguale la uso.
2->P3 da me è introvabile, come anche nelle farmicie della provincia di Roma
3->VAIOLIN Candioli (5 euro un tubicino da 10ml di sostanza, la scatola è rosa), è l'unica che trovo in farmicia, ed è quella che sto usando.

Sono già alla terza applicazione in una settimana, ma io di miglioramenti non ne ho avuti, la scagliosità non mi sembra più morbida. Quello che sinceramnte non comprendo è se è irrecuperabile o se con altre creme commerciali (mi sembra di capire che preparazione H sia la migliore) posso risolvere il problema.
Mi date dei consigli?
Ho anche notato che su 2 dita vicino a lunghia c'è una sorta di piccola bollicina di colore rossastro invece che la pelle giallestra.....AIUTATEMI.
Vedi l'allegato 35353
mi sembra che gli allevatori di canarini consigliassero due tipi di pomata:eurax per la scabbia poi essaven gel per favorire la circolazione del sangue.(penso che con 5o6applicazioni hai risolto ).
 
Ho capito che l'Ivomec è un farmaco che necessita la prescrizione di un veterinario....
Se non si conosce un veterinario nè tantomeno un rivenditore di uccelli da richiamo o animali da compagnia, ci sono altri modi per procurarselo?

Chiedo questo perchè vedo che su internet su alcuni siti stranieri "strani" puoi acquistarlo online.....qualcuno di voi ha già provato a farselo arrivare? Ovviamente pagamento immediato all'ordine e consegna diretta a casa dopo vari giorni.
Non che ne abbia un bisogno immediato, ma era per sapere se qualcuno aveva già provato questa strada "alternativa".

Anche io l'ho visto su un sito americano e devo dire che mi è presa la tentazione di comprarlo, ma per ora ho desistito, costava circa 37 dollari flacone da 50 ml..però le spese di spedizione? e i tempi?

- - - Aggiornato - - -

Francesco ho provato sia il glicole propilenico che la glicerina.. Unica differenza è che il primo è molto più fluido, quindi x darlo x bocca è meglio. Se invece vuoi darlo spot on usa la glicerina che è più oleosa. La glicerina la vendono in confezione da 50ml e costa circa 2-3 euro..

Ok grazie, certo che se anche per la glicerina mi fanno le storie come per il glicole stò fresco...Mi è rimasto 0,7 ml di ivomec e ci dovrei fare circa 7 ml di soluzione e dovrebbe bastarmi qualche anno..
 
Re: trattamento preventivo zampe

Grazie mille Lorenzo,
purtroppo il problema da te indicato è uno di quelli abbastanza rompi scatole..specie per certe specie (cesene in primis) e sicuramente prenderò spunto dal tuo importantissimo consiglio per prevenire questo disturbo ai nostri amici.

Ciao
 
Re: trattamento preventivo zampe

Io non aspetto/aspetterei che han finito la muta, lo farei all'inizio o durante, in modo che anche, se prendendoli in mano, mollano qualche penna, le stannno già perdendo e quindi non si arreca danno.

vi e' una solo grossa controindicazione a farlo durante la muta.Se vi si rompe una penna in fase di costruzione con conseguente sanguinamento, quella per questa muta in genere non ricrescerà, oltre a provocare sanguinamenti.Quindi il mio consiglio e' di farlo solo se necessario, altrimenti aspetterei.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto