Re: Scelta calibro 28..

Io ho un sovrapposto FAIR Leisure xlight in cal.28 ed è leggerissimo rispetto alle armi che hai citato. Certamente non sparo 3.000 colpi l'anno come te,
ma se devo usare un calibro piccolo preferisco che non pesi quanto un 12. Comunque se ci sono tante tipologie di armi è perchè ognuno poi sceglie
quello che vuole, la scelta finale è sempre soggettiva.
quoto al 100%
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
173
Ciao a tutti...da un po di tempo a questa parte mi affascina l idea di cacciare con un piccolo calibro..appunto con un cal 28..tante vero che vorrei abbandonare il caro vecchio 12(urika 391)..quindi o deciso di comprarne uno e sono indeciso tra un bascullante ovvero l yildiz e il semiautomatico armsan cre8 , di quest ultimo sento che ne parlano molto bene..caccio prevalentemente tordi e sparo intorno i 3000 colpi l anno ovviamente in base all annata..voi cosa mi consigliate tra i 2? Grazie x le risposte
 
Re: Scelta calibro 28..

Si Ruggero, grazie per la gentile risposta. Mi risultano quelli gli strozzatori in dotazione in effetti, però credo che ordinarne addirittura da * stella sia quasi inutile, non saranno molti i tiri al limite da azzardare con un 28.ino! O mi sbaglio?! Se con strozzatore * stella hai tentato con successo e più volte, tiri tra i 30/40 mt allora questo calibro non ha limiti rispetto ai fratelli maggiori (centrite del tiratore a parte)!

Ciao Nicola premetto che non ho ancora comprato i due strozzatori * e ** stelle, ma che ho provato alla placca a 35 mt.
e la rosata come ovvio, data la poca quantità di piombo è un pò sguarnita, ma che nonostante questo ho fatto certi tiri da fare invidia ai calibri maggiori. Perciò secondo una mia opinione personale adottando una strozzatura maggiore anche se di contro ti riduce il diametro della rosata (vedi centrite!) di fatto aumenta la quantità di pallini sul bersaglio se colpito. Ruggiero.
 
Re: Scelta calibro 28..

Sicuramente dai colpi che spari bisogna valutare l'affidabilita dell'arma non per sconcertare i turchi possiedo anch'io un yildiz ma e che un Al 48 potrebbe fare al caso tuo visto anche il tuo baget che vorresti spendere il cre8 intorno ai 650 yildiz intorno a 700 con estrattori auto prendendo il franchi a 800 prendi un italiano di sicuro affidamento poi prendi un automatico che nella caccia che vuoi destinarlo il terzo colpo fa comodo spero di esserti stato di aiuto saluti luca
 
Re: Scelta calibro 28..

ciao ecohunter con il FAIR mi trovo benissimo, rinculo assente con le cariche standard del calibro. L'unica pecca
se così possiamo dire è che viene venduto con gli strozzatori ***,****,***** e perciò bisogna in after-market
acquistare anche il * e ** per essere più completo.
 
Re: Scelta calibro 28..

io ho un yldiz in cal 20 e ti posso assicurare k a breve prenderò anche il 28 fucilino molto versatile
per i colpi sparati ti posso assicurare k io ci sparo più di 6000 colpi all'anno perchè lo utilizzo anche al piattello è 3 anni k c'e l'ho e nn ha mai fatto una piega (sono un garista )
 
Re: Scelta calibro 28..

Io ho il rizzini aurum small action con calcio all'inglese ed è uno spettacolo
 
Re: Scelta calibro 28..

ciao gianluca sono anni che caccio con i piccoli calibri,ed è vero che è molto affascinante cacciare con questi piccoli gioielli,ma se accetti un piccolo consiglio da chi li usa da anniLASCIA STRARE QUESTE ARMI TURCHE,VAI SU UN BUON ITALIANO,NON TE NE PENTIRAI RIZZINI è LA SCELTA GIUSTA

Cos'hanno i turki che non vanno ???

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti...da un po di tempo a questa parte mi affascina l idea di cacciare con un piccolo calibro..appunto con un cal 28..tante vero che vorrei abbandonare il caro vecchio 12(urika 391)..quindi o deciso di comprarne uno e sono indeciso tra un bascullante ovvero l yildiz e il semiautomatico armsan cre8 , di quest ultimo sento che ne parlano molto bene..caccio prevalentemente tordi e sparo intorno i 3000 colpi l anno ovviamente in base all annata..voi cosa mi consigliate tra i 2? Grazie x le risposte
Ti consiglio vivamente l'Armsan CRE 8 canna 66cm ma anche 71cm se non usi il cane, arma eccezionale!!!
 
Re: Scelta calibro 28..

Io ho un sovrapposto FAIR Leisure xlight in cal.28 ed è leggerissimo rispetto alle armi che hai citato. Certamente non sparo 3.000 colpi l'anno come te,
ma se devo usare un calibro piccolo preferisco che non pesi quanto un 12. Comunque se ci sono tante tipologie di armi è perchè ognuno poi sceglie
quello che vuole, la scelta finale è sempre soggettiva.

Consentimi qualche curiosità Ruggero, riguardo al fucilino citato, come ti trovi? Che limiti hai riscontrato? Quale cartuccia ti sembra più performante?
Cmq è davvero un bel fucilino.
Grazie - nicola
 
Re: Scelta calibro 28..

ciao ecohunter con il FAIR mi trovo benissimo, rinculo assente con le cariche standard del calibro. L'unica pecca
se così possiamo dire è che viene venduto con gli strozzatori ***,****,***** e perciò bisogna in after-market
acquistare anche il * e ** per essere più completo.

Si Ruggero, grazie per la gentile risposta. Mi risultano quelli gli strozzatori in dotazione in effetti, però credo che ordinarne addirittura da * stella sia quasi inutile, non saranno molti i tiri al limite da azzardare con un 28.ino! O mi sbaglio?! Se con strozzatore * stella hai tentato con successo e più volte, tiri tra i 30/40 mt allora questo calibro non ha limiti rispetto ai fratelli maggiori (centrite del tiratore a parte)!
 
Re: Scelta calibro 28..

ciao cacciatore 4x4...devo ammettere che e difficile scegliere infatti o escluso l yildiz come bascullante ed e rientrato il rizzini omnium small action xo nemmeno questo turco armsan semiautomatico dispiace molto..lo imbracciato ed e una favola..dicono che balisticamente sia eccezzionale, superiore a qualsiasi altra canna di marca piu blasonate..unica pecca il prezzo, lo danno x 700euro..ovviamnete li potra pure valere tutti..xo so che in giro costa pure qualcosa in meno..da te quanto costa?? a dimenticavo il rizzini omnium light small action cal 28 lo trovato a a 800 euro nuovo di zecca..anche qualcosa in meno..
 
Re: Scelta calibro 28..

Io ho un sovrapposto FAIR Leisure xlight in cal.28 ed è leggerissimo rispetto alle armi che hai citato. Certamente non sparo 3.000 colpi l'anno come te,
ma se devo usare un calibro piccolo preferisco che non pesi quanto un 12. Comunque se ci sono tante tipologie di armi è perchè ognuno poi sceglie
quello che vuole, la scelta finale è sempre soggettiva.
 
Re: Scelta calibro 28..

Ciao a tutti...da un po di tempo a questa parte mi affascina l idea di cacciare con un piccolo calibro..appunto con un cal 28..tante vero che vorrei abbandonare il caro vecchio 12(urika 391)..quindi o deciso di comprarne uno e sono indeciso tra un bascullante ovvero l yildiz e il semiautomatico armsan cre8 , di quest ultimo sento che ne parlano molto bene..caccio prevalentemente tordi e sparo intorno i 3000 colpi l anno ovviamente in base all annata..voi cosa mi consigliate tra i 2? Grazie x le risposte
ciao gianluca sono anni che caccio con i piccoli calibri,ed è vero che è molto affascinante cacciare con questi piccoli gioielli,ma se accetti un piccolo consiglio da chi li usa da anniLASCIA STRARE QUESTE ARMI TURCHE,VAI SU UN BUON ITALIANO,NON TE NE PENTIRAI RIZZINI è LA SCELTA GIUSTA
 
Re: Scelta calibro 28..

Il mio consiglio e attento a quello che fai non sottovalutare il passaggio dal 12 a un calibro così piccolo io ho fatto la scaletta 12/20/410 e perciò mi sono abituato man mano comprare un 28 e sparare grammature del 20 e inconveniente 3000 cartucce sono tante e per quanto tu possa essere bravo avresti risultati minori causa le munizioni commerciali che non offrono una costante mentre se ricarichi allora abbasserai sicuramente questo difetto il mio consiglio e di comprare un 20 tipo rizzini con doppie canne 20/28 il prezzo salirebbe intorno a 1200 euro saluti luca
 
Re: Scelta calibro 28..

concordo quello che dice lucal8..perchè se almeno se sparasse già con il 20 sarebbe un altro discorso...
 
Re: Scelta calibro 28..

Ok i consigli, ma se nella mente ormai frulla il pensiero del Rizzini Omnium (signor sovrappostino).......difficile non cedere alla tentazione!
IBAL x la scelta.;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto