Re: Rosata raffaello crio cal.12

x TORDO72..GUARDA LA MIA CANNA E' DA 65 FORATURA 18.4 E USO PREVALENTAMENTE CARTUCCE NOVA BIOR DA 31GR..QUESTE PER I TORDI AL RIENTRO SERALE..LA COSA STRANA E CHE USANDO ANCHE LA 5***** FACCIO DELLE PADELLE INSPIEGABILI..SARA' L'ANTICIPO LA ROSATA TROPPO STRETTA NON SO'...
io ho la tua stessa canna crio e prima ero un sostenitore delle nova bior da 31 grammi tanto è vero che ne ho comprate 500 questa estate ma ora me ne sono pentito amaramente, molte non bruciano la polvere una per come era fiacca non mi ha ricaricato il fucile...
usa le gp universal della baschieri o le ns20 dispersanti della nobel sport e vedi che differenza...
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ciao Mario9, guarda la distanza a cui mi riferisco è di media 15-20 mt circa..infatti mi riferivo ai tordi nel rientro serale; a volte a distanze inferiori...per quanto riguarda l'imbracciata è discreta..arrivo un po' lungo sul grilletto ma in genere tutti i semiautomatici che ho provato mi vanno allo stesso modo..cmq al di la di questo penso sia un problema di canna o di cartuccia...per il resto non so piu' dove sbattere la testa!!!!

Ho letto quello che ti ha scritto Sifu, e condivido quasi tutto (io non utilizzo dispersanti per scelta personale), condivido la cilindrica, la bior 30/32 gr, il pb 10 - 9,5 - 9, secondo me (ma mi pare di capire sia il dubbio anche di Sifu) il problema stà nel calcio, io essendo un "blocchista" lo preferisco leggermente più corto del normale, se ti può interessare io sono "basso" 165 cm, il mio avambraccio dall'angolo interno alla punta del dito indice è lungo +o- 37,5/38 cm, utilizzo un calcio comfort da 35 cm dal grilletto al centro del calcio, una piega da 50. Se ne hai la possibilità rivolgiti a qualche calcista (che sia degno di questo nome), se conosci qualcuno che frequenta campi di tiro non dovrebbe essere un problema.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Io possiedo sia il Crio canna 70 che il criocomfort con canna 65 non ho mai avuto questi problemi " sarò fortunato " l unica cosa e che sparo sempre la stessa cartuccia gm3 fast nobel sport
Mi ci trovo benissimo.

Chiedo scusa visto che usi spesso la GM3 Fast della Nobel Sport...posso chiederti di fare un intervento sul Thread che ho aperto in proposito a questa cartuccia? Sono curioso di avere un tuo giudizio in merito...Ecco il Link

Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

quoto al 1000 xcento caro amico hai il miglior fucile per resa balistica nessun altro fucile vanta una rosata così potente e stretta del crio,chi lo ha resio indietro è xchè erano padelle belle e grosse!!! Anch'io all'inizio ,circa 5 anni fà,rimasi deluso ma poi ho capito che dovevo essere molto più preciso e ti posso garantire che ora nn lo cambierei con nessun altro tipo di fucile....<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<credimi!!!
ciao.. io caccio da circa 6 anni con un raffaello crio prima generazione con strozzatori da 7 cm e filetto in volata.. canna da 65 e non ho mai avuto un problema... l'unica cosa è che da come dici tu a 20 metri la strozzatura è veramente tanto stretta quindi questo succede xme o lo centri oppure lo sbagli del tutto se spenna secondo me hai delle cartuccine che non valgono niente... come ad esempio se io sparassi la gm3 con il crio e 5 ° di temperatura esterna... un disastro anche a 15 metri..può anche essere che la tua canna non sia abbinata bene con quegli strozzatori ma secondo me è probabile che tu stia sparando delle cartucce che non vadano bene in quella configurazione... sono uno a cui piace sparare stretto e non tolgo mai la due stelle se non per metterne una... la rosata in confronto alla saint etienne 2 stelle e al 121 con canna franchi è leggermente più stretta... che ci crediate o no sparando a fermo a 45 metri 2 stelle il mio colombaccio cade stracciato e quello del 121 franchi và a morire qualche metro più in la...però non bastano 1 anno di prove... spara rispara cambia cartucce e rispara a fermo e a volo.. poi potrai dare un giudizio migliore secondo me
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

X SIFU...mi sa tanto che faro' tutte le prove necessarie per mettere fine a questo mio dilemma!!!! in extremis cambiero' l'arma:(appena posso andro' in qualche campo da tiro per verificare la piega e ti faro' sapere..grazie dei consigli a risentirci!!![30]
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ciao Mario9, guarda la distanza a cui mi riferisco è di media 15-20 mt circa..infatti mi riferivo ai tordi nel rientro serale; a volte a distanze inferiori...per quanto riguarda l'imbracciata è discreta..arrivo un po' lungo sul grilletto ma in genere tutti i semiautomatici che ho provato mi vanno allo stesso modo..cmq al di la di questo penso sia un problema di canna o di cartuccia...per il resto non so piu' dove sbattere la testa!!!!
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ciao.. io caccio da circa 6 anni con un raffaello crio prima generazione con strozzatori da 7 cm e filetto in volata.. canna da 65 e non ho mai avuto un problema... l'unica cosa è che da come dici tu a 20 metri la strozzatura è veramente tanto stretta quindi questo succede xme o lo centri oppure lo sbagli del tutto se spenna secondo me hai delle cartuccine che non valgono niente... come ad esempio se io sparassi la gm3 con il crio e 5 ° di temperatura esterna... un disastro anche a 15 metri..può anche essere che la tua canna non sia abbinata bene con quegli strozzatori ma secondo me è probabile che tu stia sparando delle cartucce che non vadano bene in quella configurazione... sono uno a cui piace sparare stretto...

Sono pienamente d'accordo con te, per capire se una canna va bene o va male a cacci devi per forza provarla in ambito venatorio e per accumulare abbastanza esperienza io c'ho messo circa tre stagioni, una cosa è sicura devi sparare la cartuccia giusta rispetto al clima, per es. io è da i 20 di novembre che non sparo più GM3 ma solo A1, MB, SIPE o S4. Vedrai che una volta che troverai la polvere che brucia bene non avrai più problemi di scarsa resa balistica.
Ciao Davide.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ciao.. io caccio da circa 6 anni con un raffaello crio prima generazione con strozzatori da 7 cm e filetto in volata.. canna da 65 e non ho mai avuto un problema... l'unica cosa è che da come dici tu a 20 metri la strozzatura è veramente tanto stretta quindi questo succede xme o lo centri oppure lo sbagli del tutto se spenna secondo me hai delle cartuccine che non valgono niente... come ad esempio se io sparassi la gm3 con il crio e 5 ° di temperatura esterna... un disastro anche a 15 metri..può anche essere che la tua canna non sia abbinata bene con quegli strozzatori ma secondo me è probabile che tu stia sparando delle cartucce che non vadano bene in quella configurazione... sono uno a cui piace sparare stretto e non tolgo mai la due stelle se non per metterne una... la rosata in confronto alla saint etienne 2 stelle e al 121 con canna franchi è leggermente più stretta... che ci crediate o no sparando a fermo a 45 metri 2 stelle il mio colombaccio cade stracciato e quello del 121 franchi và a morire qualche metro più in la...però non bastano 1 anno di prove... spara rispara cambia cartucce e rispara a fermo e a volo.. poi potrai dare un giudizio migliore secondo me
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Io possiedo sia il Crio canna 70 che il criocomfort con canna 65 non ho mai avuto questi problemi " sarò fortunato " l unica cosa e che sparo sempre la stessa cartuccia gm3 fast nobel sport
Mi ci trovo benissimo.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Gentili colleghi...sono nuovo del forum e approfitto di questa occasione nel salutar tutti.. sono un possessore di un raffaello crio cal.12 da circa 1 anno e mi capita spesso di veder andare via piccola selvaggina come se gli avessi sparato con dei pop corn..a volte invece riesco a fare dei tiri di cui rimango stupito..premetto di aver fatto varie prove con la stessa cartuccia..parlando con altri cacciatori mi riferivano che la rosata del crio è piuttosto stretta cosa veritiera; in quanto io stesso l'ho riscontrata effettuando varie prove balistiche..quindi facendo tiri medio-lunghi specie sui tordi e consigliabile anticipare di piu o di meno??? grazie a tutti quelli che interverranno nel discutere il mio post..:(

Premesso che qualsiasi fucile si acquisti parlando di rendimenti balistici possiamo asserire quanto segue:

1) Se non si usano cartucce Magnum meglio non acquistare canne Magnum
2) Se si vuole avere un rendimento balistico ottimale nel tiro meglio le canne senza strozzatori e senza bindella
3) Il rendimento di un fucile dipende da:
a) La foratura della Canna
b) Tipo di acciaio e sue relative dilatazioni termiche
c) Strozzatura
d) Lunghezza canna
e) Precisione nella tolleranza costruttiva della stessa

Va da se che devi comunque scoprire quali cartucce e/o caricamenti si adattano meglio alla tua canna...e comunque rimane difficile darti un consiglio se non posti le caratteristiche della tua canna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto