WILD80

Utente Registrato
Registrato
9 Gennaio 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Località
San Vito sullo Jonio
Gentili colleghi...sono nuovo del forum e approfitto di questa occasione nel salutar tutti.. sono un possessore di un raffaello crio cal.12 da circa 1 anno e mi capita spesso di veder andare via piccola selvaggina come se gli avessi sparato con dei pop corn..a volte invece riesco a fare dei tiri di cui rimango stupito..premetto di aver fatto varie prove con la stessa cartuccia..parlando con altri cacciatori mi riferivano che la rosata del crio è piuttosto stretta cosa veritiera; in quanto io stesso l'ho riscontrata effettuando varie prove balistiche..quindi facendo tiri medio-lunghi specie sui tordi e consigliabile anticipare di piu o di meno??? grazie a tutti quelli che interverranno nel discutere il mio post..:(
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Sì, ma semplicemente consiglio di fare alcune prove a fermo su "SPESSORI", non solo in dimensionale su placca a parità di cartuccia tra vari fucili ..... poi si contano le pagine forate ed è su questo che x la mia esperienza le crio NON hanno spesso funzionato a dovere con certi munizionamenti o si sono rivelate scostanti e più sensibili a pressioni e cariche, oltre a quanto detto da ggramoli e verificatosi in quantità inimmaginabile x i 1 e 2^ serie.
Gli ultimi choke da 7cm con filettatura centrale vanno mediamente molto bene invece, così come le canne da 70cm hanno spesso dato meno problemi delle 65cm.

In valle delle criogeniche delle generazioni più datate se ne vedono molto molto poche ..... ed il motivo è in linea con la prova sopra:
potenza talvolta scarsa con vari tipi di munizionamento rispetto ad altre canne e choke tradizionali, con frequenti spallinamenti su animali resistenti a lunga distanza in acqua, problema sistemabile con choke diversi.

La centrite a volo ed indivduale est altra cosa e spesso dipende dalla piega ed ergonomia, oltre al singolo "occhio".
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Se la rosata è stretta significa che allo stesso tempo è anche lunga,quindi con più coda di rosata è meglio anticipare un pò di più,ma ancora più importante è che il fucile nn sia ne dritto ne gobbo,ma preciso all'imbracciata,devi vedere solo il mirinio,io con i benelli ho notato che se vedo un pò di bindella nn prendo neppure un prete nella neve.
Salutiiii....
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Non per esperienza mia in quanto no ho il crio, ma proprio quest'anno uno dei miei amici (buon colpitore) l'ha comprato e ti posso garantire che sia nei tiri vicini che in quelli lontani sia a allodole che a colombi ho visto fare veramente dei bei lavori, lui ha canna 70cm strozzatura 3*, qualche volta è rimasto male anche lui da quanto era arrivato lontano e pensare che lui sparava sempre con una canna breda di 76cm e 1*.
 
necro a fin di bene - risparmio ripetizioni.
ho un raffaello crio 2008 12, le rosate sono così strette che per la vagante il *** non è gestibile, quindi ho ordinato un IC
 
Ciao a tutti ho un crio con strozzatori con filettatura a metà uso solitamente il 5 stelle e garantisco che al tiro percorso caccia rompo i piattelli anche quelli più lontani. Avevo inserito un post proprio sulla rosata del benelli crio ritenendo la stessa molto stretta.la prova è che utilizzo il 5 stelle praticamente per tutte le cacce !
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Non per esperienza mia in quanto no ho il crio, ma proprio quest'anno uno dei miei amici (buon colpitore) l'ha comprato e ti posso garantire che sia nei tiri vicini che in quelli lontani sia a allodole che a colombi ho visto fare veramente dei bei lavori, lui ha canna 70cm strozzatura 3*, qualche volta è rimasto male anche lui da quanto era arrivato lontano e pensare che lui sparava sempre con una canna breda di 76cm e 1*.

Bè penso ci sia una bella differenza da una canna 76 da una stella a una 70 da 3 stelle non credi??? guadagni di sicuro 15/20 metri di gittata con la 76 cm...
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Bè penso ci sia una bella differenza da una canna 76 da una stella a una 70 da 3 stelle non credi??? guadagni di sicuro 15/20 metri di gittata con la 76 cm...


15/20m di gittata??? è il tiro utile che tocca vedere......secondo il tuo ragionamento se con *** cade a 30m un colombo allora con 76* a 50m tiri con la stessa sicurezza???????????
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Bè penso ci sia una bella differenza da una canna 76 da una stella a una 70 da 3 stelle non credi??? guadagni di sicuro 15/20 metri di gittata con la 76 cm...

Leggi bene perchè riga68 mi sembra che sosteneva che la gittata del crio era superiore a quella del Breda. Anche se sembra poco credibile sulla base dei dati forniti. Sarebbe una eccezione che conferma la regola. Personalmente ci credo poco.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Leggi bene perchè riga68 mi sembra che sosteneva che la gittata del crio era superiore a quella del Breda. Anche se sembra poco credibile sulla base dei dati forniti. Sarebbe una eccezione che conferma la regola. Personalmente ci credo poco.
Più o meno quello che dice Franco è quello che dice questo mio amico, ora non è che dice che arriva più lontano.....ma voleva dire che abbatteva alle stesse distanze di una 76cm con una * di strozzatura, personalmente ho assistito a un'abbattimento di una allodola e di un colombo veramente a distanze notevoli, animali caduti stracciati, ripeto che dipende molto anche dal manico....e lui è un buon manico.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

x TORDO72..GUARDA LA MIA CANNA E' DA 65 FORATURA 18.4 E USO PREVALENTAMENTE CARTUCCE NOVA BIOR DA 31GR..QUESTE PER I TORDI AL RIENTRO SERALE..LA COSA STRANA E CHE USANDO ANCHE LA 5***** FACCIO DELLE PADELLE INSPIEGABILI..SARA' L'ANTICIPO LA ROSATA TROPPO STRETTA NON SO'...
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ci sono state in passato canne Crio che non rendeva in modo eccellente, mentre alcune dicono che vadino molto bene....forse hai quelle meno perfomanti.

E' vero, io ho avuto un crio con il quale facevo solo feriti, naturalmente l'ho ridato indietro all'armiere che me lo aveva venduto. Ho voluto approfondire il perchè e sono andato ad Urbino alla fabbrica Benelli. Ho fatto misurare internamente gli strozzatori con calibro di precisione Benelli, ed è venuto fuori che le strozzaure erano più larghe di 2 decimi (cioè la cilindrica era strozzata-2/10, la quattro stelle era cilindrica, la 3 stelle era strozzata 3 decimi e così via).
Ho chiesto di cambiarmi gli strozzatori, ma tutta la partita contenuta in un carrello e appena giunta dalla fabbrica aveva strozzatori uguali e completamente sbagliati. Naturalmente tutti i crio venduti con quelli strozzatori andavano male.
Questo è il preciso motivo per cui all'inizio alcuni, come me, dicevano male del crio e altri erano molto soddisfatti. Ora penso che il problema sia stato risolto, non dipendedo il problema dalla canna come si pensava ma dagli strozzatori difettosi.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Fermo restando che per il restringimento della rosata a parità di strozzatura e acciai, conta più la strozzatura che la lunghezza della canna, la differenza tra una canna 76 ed una canna 71 è quasi del tutto ininfluente, tempo fa lessi da qualche parte (al momento non ricordo dove) che a parità di acciai e di cartuccia, in linea di massima il restringimento della rosata è da valutare tra 1 metro e mezzo ed i due metri per ogni decimo di millimetro di restringimento, per cui se teniamo i fatidici 35 metri per 5 decimi (tre stelle), ci ritroveremo con 25 - 27,5 mt per la cilindrica (cinque stelle) ed i 42,5 - 45 mt per 10 decimi (una stella), questi fattori sono comunque da considerare puramente indicativi, perchè poi alla luce dei fatti e legati a tanti fattori possono comunque variare anche di tanto. Voglio ribadire che questa non è farina del mio sacco ma in base anche ad una esperienza ultratrentennale condivido pienamente. Detto questo non mi meraviglia il fatto che una 71 3* sia performante quanto una 76 1*.
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Ma come si fa a dire che una canna da 1 stella performa come una canna 3 stelle???? a cosa serve la strozzatura da 1 stella allora????

Io ho fatto diverse prove di rosata con diversi miei fucili, con la beretta 409 canne da 75/74 non ricordo esatto, strozzata 1, a 50 metri telemetrati, con una semimagnum, una volpe te la fulmino, senza problemi, cosa che non accadrebbe mai con 3 stelle!!!!

Stesso ragionamento vale per la mia saint etienne, con la 2° canna strozzata 1 stella (70 cm canna) a 45 metri cade tutto!!!! Cosa che non succede con la prima canna strozzata 3 stelle...

Allora quella canna da 76 sarà diffettata...è l'unica spiegazione valida!!!Perchè se prendiamo due canne della stessa marca con strozzatura 3 e 1, ci sarà una bella differenza!
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ciao Mario9, guarda la distanza a cui mi riferisco è di media 15-20 mt circa..infatti mi riferivo ai tordi nel rientro serale; a volte a distanze inferiori...per quanto riguarda l'imbracciata è discreta..arrivo un po' lungo sul grilletto ma in genere tutti i semiautomatici che ho provato mi vanno allo stesso modo..cmq al di la di questo penso sia un problema di canna o di cartuccia...per il resto non so piu' dove sbattere la testa!!!!


Io direi che sarebbe il caso che tu faccia un'attimo mente locale facendo il punto della situazione...

1) Verifica con l'aiuto di un tuo amico l'allineamento del tuo occhio all'imbracciata...Prova ripetutamente imbracciando anche ad occhi chiusi e poi aprili e verifica come ci stai sul calcio - Direi che prima di Disquisire sul resto partirei da questa verifica sostanziale - Ripeti i movimenti ed il Test più volte almeno una decina e fai una statistica.Il tuo amico dovrà dirti con precisione se sei allineato o ci stai troppo basso o alto su questo calcio - Dopo di che se non và apporta le modifiche necessarie magari cambiando le pieghe che sono di solito a corredo dell'arma acquistata - Ottimizza il tutto! Se invece ci stai bene allora passa alla opzione 2

2) Cambia cartuccia - Usa delle dispersanti piombo 10 - Quelle che usi tu sono caricate con la Rex se non erro - ma comunque non sono andate mai granche bene a nessuno che io sappia, se non in condizioni metereologiche favorevoli

3) Comunque farei una verifica dell'arma alla Placca - Recati ad un tiro a volo e prova questo fucile verificando la sua rosata con le cartucce che normalmente usi per cacciare - Li non si scappa o va o non va la canna -Verificherai la densità della rosata almeno su una media di 10 cartucce sparate ad una distanza di 30mt -

Se deciderai di fare questo Test poi ricontattami che ti dò indicazioni più dettagliate

Ti ricordo che sparare i Tordi al rientro non è cosa facile per nessuno...L'ottimo è usare strozzature Cilindriche e cartucce con Piombo fino Bior o meglio Dispersanti...Dipende sempre a che distanza ti rientrano...

Al riguardo ti racconto cosa mi è successo un paio di settimane fà. Ero con un amico al rientro...avevamo cacciato l'intera giornata senza mangiare e senza riposare...praticamente na follia.Eravamo svegli dalle 4,30 del mattino e di strada a piedi ne abbiamo fatta tanta...Ebbene abbiamo voluto strafare e l'abbiamo pagata cara...

Al rientro in un posto nuovo ci siamo appostati ed è successa na cambogia...Saranno rientrati una trentina di Tordi...ma avendo finito le cartucce Bior e Disperanti già dalla mattina abbaimo sparato con 33 e 34 Gr. RC1 e JK6...

Morale della favola questi ci schizzavano entro una decina di metri da tutte le parti velocissimi e con poca luce avevamo pochi attimi per vederli...Calcola che io sono veramente un Buon tiratore...eppure non c'è stata storia me sò sparato l'anima mia ma ne è cascato solo uno[43] Roba da prendersi a martellate sulla testa ...[smash.gif]

Il mio amico si voleva suicidare....Voleva buttare il fucile...[35] Hai voglia tu a sparare ma con quelle cartucce a quelle distanze ma dove volevamo andare? Avevamo entrambi canne strozzate a tre stelle...

Ci sono ritornato bello riposato e con due bei pacchi di cartuccette a modo....Beh non ti dico...ma la musica è cambiata!!! :)
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

x TORDO72..GUARDA LA MIA CANNA E' DA 65 FORATURA 18.4 E USO PREVALENTAMENTE CARTUCCE NOVA BIOR DA 31GR..QUESTE PER I TORDI AL RIENTRO SERALE..LA COSA STRANA E CHE USANDO ANCHE LA 5***** FACCIO DELLE PADELLE INSPIEGABILI..SARA' L'ANTICIPO LA ROSATA TROPPO STRETTA NON SO'...

se usi la 5 ***** e cartucce con la bior che a me persol+nalmente fanno schifo li vagli e ti fanno una fumata di penne e ti vanno a cascare lontano per l'uscita ti consiglio una cartuccia con 32 33 gr piombo 9 dispersante per il rientro una cartuccia max 34 gr piombo 8 9 li stoppi in aria te lo assicuro
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

ma che canna hai ? lunghezza ?io ce l'ho già da diversi anni e ti assicuro k è un fucile k nn lo cambierei mai con un altro canna da 70 cm uso il 4 **** e sia nei tiri ravviccinati k nei tiri lunghi nn mi ha mai dato problemi cipende anche da k tipo di cartucce tiri
 
Re: Rosata raffaello crio cal.12

Gentili colleghi...sono nuovo del forum e approfitto di questa occasione nel salutar tutti.. sono un possessore di un raffaello crio cal.12 da circa 1 anno e mi capita spesso di veder andare via piccola selvaggina come se gli avessi sparato con dei pop corn..a volte invece riesco a fare dei tiri di cui rimango stupito..premetto di aver fatto varie prove con la stessa cartuccia..parlando con altri cacciatori mi riferivano che la rosata del crio è piuttosto stretta cosa veritiera; in quanto io stesso l'ho riscontrata effettuando varie prove balistiche..quindi facendo tiri medio-lunghi specie sui tordi e consigliabile anticipare di piu o di meno??? grazie a tutti quelli che interverranno nel discutere il mio post..:(

Ciao WILD80 io ormai sono circa 6 stagioni che utilizzo una canna Crio da 70cm 18.4 di prima generazione (con filettatura a fine volata) io sono uno di quelli che tale canna va bene, non fa più feriti o lascia andare via spiumati di qualsiasi altra canna abbia provato, il mio termine di paragone sono canna beretta A301 70cm ** forata 18.4, breda Vega Special Trap (con il quale ho imparato a sparare) canne 76cm 18.5 *** 18.4 *. posso dirti che ho rilevato che la crio con il *** fa rosate leggermente più strette di quanto mi aspettassi in linea di massima le fa come il beretta A301 che ti ho prima descritto e questo mi succede anche con cartucce bior, anche io come te ho notato che l'animale che viene giù ferito è quasi sempre perchè gli ho tirato troppo lungo, quando esce la padella so che la colpa è la mia, pe l'anticipo posso dirti che non ho notato differenze di anticipo con questa canna rispetto alle canne che ti ho prima descritto.
La mia opinione è positiva secondo me hai una buona canna devi solo essere più fiducioso in lei, se non ha fiducia nei mezzi che usi la padella è probabile, conoscerla bene per capire i suoi limiti, cosa nella quale io ho impiegato circa tre stagioni e sopratutto devi verificare che l'imbracciatura si eseguita in maniera corretta, allora non avrai paura di affrontare nessun tipo di tiro "sensato".
Spero di esserti stato di aiuto ;)
Ciao Davide.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto