Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
163
Se vi sembra una domanda stupida, non ci fate caso:eek: ma siccome come ben sapete sono alle prime armi..volevo fare una domanda semplice semplice:
Nelle vostre stanze, l'alba è perfettamente correlata all'alba esterna, oppure come capita a me , le due albe (stanza & fuori) sono diverse?
Lo chiedo perchè ogni qualvota si accendono le luci in stanza, gli uccelli partono di brutto per 15/20 minuti...(se in estro ovviamente anche di più)
La stessa cosa mi succede anche quando li porto al capanno...arriva l'alba e loro partono a mille.
Ma nell'eventualità che gli animali nella stessa mattina, subiscano due albe (in stanza prima e al capanno dopo) secondo voi ci possono essere problemi sull'estro o sulla potenzialità e durata del canto in quel giorno ?

E sopratutto, nella seconda alba, canteranno uguale o in minor modo della prima?

Ovviamente rispondetemi sono se avete idee chiare a riguardo...ipotesi ne ho tante anch'io,ma sarei curioso di avere l'opinione di chi, con diverse annate di caccia al capanno alle spalle, ha notato eventuali differenze...

Grazie mille.
Ciao!
 
Re: Doppia alba...

Se vi sembra una domanda stupida, non ci fate caso:eek: ma siccome come ben sapete sono alle prime armi..volevo fare una domanda semplice semplice:
Nelle vostre stanze, l'alba è perfettamente correlata all'alba esterna, oppure come capita a me , le due albe (stanza & fuori) sono diverse?
Lo chiedo perchè ogni qualvota si accendono le luci in stanza, gli uccelli partono di brutto per 15/20 minuti...(se in estro ovviamente anche di più)
La stessa cosa mi succede anche quando li porto al capanno...arriva l'alba e loro partono a mille.
Ma nell'eventualità che gli animali nella stessa mattina, subiscano due albe (in stanza prima e al capanno dopo) secondo voi ci possono essere problemi sull'estro o sulla potenzialità e durata del canto in quel giorno ?

E sopratutto, nella seconda alba, canteranno uguale o in minor modo della prima?

Ovviamente rispondetemi sono se avete idee chiare a riguardo...ipotesi ne ho tante anch'io,ma sarei curioso di avere l'opinione di chi, con diverse annate di caccia al capanno alle spalle, ha notato eventuali differenze...

Grazie mille.
Ciao!



Da evitare assolutamente durante tutto l'anno non solo quando vai a caccia semplicemente perché' il foto periodo si basa sulle ore di luce che crescono o decrescono x 365 giorni. Personalmente blocco l'alba ad un orario precedente l'alba naturale. Quando durante il riposo l'alba naturale viene prima dell'alba artificiale oscuro la stanza nel senso che non lasciò entrare luce naturale. Solito ragionamento naturalmente per il tramonto dove se quello naturale e' successivo a quello nella stanza devi assolutamente impedire che la luce esterna entri nella stanza a luci spente. Spero di essere stato chiaro. Saluti
 
Re: Doppia alba...

Abbiamo dibattuto questo argomento in tantissime discussioni e via via che gli anni passano si costruisce sempre di più una conoscenza basata su esperienze reali.. Risultato: la doppia alba quindi è negativa per la resa canora dei nostri uccelli
 
Re: Doppia alba...

Ho fatto per anni la doppia alba e gli uccelli cantavano lo stesso, ma quando non l'ho più fatta, ho notato un miglioramento delle prestazioni ed una durata maggiore.
Cerco di impostare l'accensione nella stanza a posteriori della presa dei richiami per recarmi al capanno, ho un vecchio Beretti che non prevede la possibilità di fissare l'alba e di conseguenza agisco sull'ora del timer, spostandola indietro di 1-2-3 ore, secondo l'esigenza.
 
Re: Doppia alba...

Da quando ho smesso di fare due albe i richiami mi vanno meglio e durano di più.
Questa cosa l'ho notata in particolare con i merli,che prima a colpa della doppia alba,quando li attaccavo al capanno era gia più di un ora che in stanza cantavano.
Quest'anno ho tenuto l'alba fissa da settembre ad ora alle 6:30.
L'anno passato avevo l'alba fissa alle 6.
Meglio quest'anno !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto