Re: Carabina 150m "neofita"

Allora, per quello che ci vuoi fare tu, lascia perdere il norinco m4, è un arma da cava per divertirsi e sparacchiare qualche sagoma nulla di più. per quello che ci vuoi fare te servono canne più lunghe minimo 20". Per farti un idea vai sul sito della Nuova Jager e guarda gli ar15 grado 2.
Oppure se vuoi una semiauto da bancone puoi guardare anche i vari Colt, Bushmaster, Astra ecc per rimanere sul genere ar15 oppure rivolgerti ad un altro genere tipo l' sl8 o l' mr223 dell' HK, comunque sia i prezzi raddoppiano/triplicano rispetto al Norinco, andrai al poligono per fare rosate strette nel limite del possibile non per fare rosate degne di un trombone caricato a chiodi, per questo ti sconsiglio il Norinco, sia chiaro, se ci investi tempo,denaro e soldi tira bene ma nulla più, non è nato per l' uso che tu hai in mente.

Col prezzo del Norinco invece ti puoi prendere una Bolt action decente, tipo il remington 700 sps varmint HB, sta sugli 850€ nudo e per iniziare è un ottima base, certo potessi aggiungere qualcosa in più potresti guardare il 700 police che ha una calciatura e scatto migliore, rispetto al nuovo X-mark.
Questa è un arma da tiro con canna da 66 e passo 1/12" e con questa tipologia riesce a digerire sia le classiche palle da 55grs che quelle da 69grs, si sa mai volessi poi provare anche tiri più lunghi senza aver timore del vento...

Comunque sia è un' ottima base di partenza, col tempo e l' esperianza potrai cambiare calciatura (del police si trovano usate, come di altre marche come l'aics o le mcMillian) e far eseguire lavori di accuratizzazzione della meccanica/canna e del bedding o della GAC (grande armeria Camuna) o da Farè oppure cambiare lo scatto con quelli della Timney, Shilen oppure uno della Jewell e magari una volta sparati i tuoi 8k/12k colpi ci fai montare una canna nuova della Krieger...
Tutto questo per farti capire che questo tipo di arma la puoi personalizzare come più ti aggrada.

Riassumendo io fossi in te prenderei una bolt action, visto il prezzo, le semiauto lasciale da parte per ora, se vuoi dedicarti al tiro da bancone.

Per quanto riguarda le ottiche puoi tranquillamente evitare marche blasonate utili solo a caccia, perciò Swarovski e Zeiss lasciale tranquillamente da parte son soldi buttati per 2 motivi, al poligono non ci vai all' imbrunire o all' alba e devono avere una meccanica perfetta, possibilmente con scatti da 1/4 o 1/8 di moa.
Anche qua dipende dai soldi che vuoi investirci, ma tirando anche a 300 mt non ti servono ingrandimenti esageratissi o ø di uscita esagerati un 56/50 non ti servono, a meno che non vuoi fare tiro di campagna a oltre 500mt..., e andrebbero ad aumentare il prezzo dell' ottica.
Per iniziare puoi guardare marche come Hawke, Nikon,Redfield, Leupold, Nightforce, Smith&Bender, Ior oppure March in ordine di prezzo... come vedrai ce n'è per tutte le tasche.
Per quanto riguarda il reticolo sceglilo i base alle tue esigenze, ognuno ha le proprie preferenze.
Giusto per darti un idea orientativa potresti guardare

DEBEN.com | Hawke Sidewinder 30 Side Focus Rifle Scope

oppure

un redfield revolution 4-12x40

Considera che dai leupold in su hai delle ferrari, al di sotto devi scendere a compromessi, per iniziare vanno bene comunque, dopo col tempo ti orienterai a quello che più ti si addice.
 
Re: Carabina 150m "neofita"

Io potrei consigliarti una carabina in 308 W. Il 308 è una cartuccia molto precisa, con cui puoi impegnare bersagli anche a più di 300 mt, a 150 mt è di una precisione incredibile, la trovi in diversi pesi di palla ed in tutte le armerie. Come arma potresti orientarti su una CZ, ottimo rapporto qualità prezzo. Per l'ottica il discorso cambia, una buona ottica costa spesso più della carabina, ma è di fondamentale importanza, personalmente ritengo le Swarosky e le Zeiss superiori a tutte le ottiche in commercio e mai come nel caso delle ottiche è valido il detto "chi più spende meno spende".
 
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti! Premetto che sono nuovo del forum, quindi spero di non aver sbagliato sezione, nel caso chiedo un po di pietà allo staff ;)

Ma torniamo a noi...

Dopo qualche anno di assenza dai poligoni sto ricominciando a sparare con la mia Beretta in.22lr , ma tra un paio di mesi nel poligono che frequento apriranno una nuova linea di tiro a 150m e vorrei comprare una carabina per iniziare a sparare anche in questa distanza.
Il problema è che attualmente non ho grandissime somme da sborsare, quindi vorrei orientarmi su un compromesso abbastanza economico!
Alcuni amici al poligono mi hanno consigliato in queste condizioni la Remington 770, anche per il fatto che monta già un'ottica...il modello mi piace, anche se non so quanto possa essere di qualità un'ottica a questi prezzi, e sopratutto non saprei verso che calibro orientarmi dato che i 150m sono una distanza un po "infelice"!
Un altro amico invece si sta orientando su una M4 Norinco...prezzo molto buono, ma mi rende molto dubbioso il fatto che sia Cinese anche se molte recensioni tessono comunque le lodi del suo rapporto qualità prezzo!

Comunque sono qui per valutare tutti i vostri consigli!
Come avrete capito mi andrebbe bene sia una bolt-action che una semiauto, anche ex-ordinanza!

Ben accetti anche consigli sul calibro, anche se vorrei orientarmi su un .223 data la sua somiglianza col 5,56x45 che già conosco!
Tenete anche conto che non ho intenzione di ricaricare, almeno per ora, dati i costi iniziali e sopratutto l'esperienza che dovrei accumulare prima di poter godere a pieno del mio lavoro!

Se siete arrivati fino a qui senza annoiarvi, vi ringrazio, e aspetto i vostri commenti! ;)
 
Re: Carabina 150m "neofita"

Grazie per i consigli!!!

Alaska5, dici che il Remington 770 sia una scelta troppo economica rispetto al 700? Perché sarei agevolato dal fatto che monta già un'ottica 3-12x40 anche se non di qualitù eccelsa.
E sopratutto che calibro consiglieresti?
Perché qui ho trovato opinioni molto differenti, perché c'è chi mi dice che è meglio cominciare con il 223R perché più piccolo e perfetto per imparare, mentre altri mi hanno consigliato di partire con il 308W perché più versatile...e qui onestamente non so a chi credere!
 
Re: Carabina 150m "neofita"

Grazie per i consigli!!!

Alaska5, dici che il Remington 770 sia una scelta troppo economica rispetto al 700? Perché sarei agevolato dal fatto che monta già un'ottica 3-12x40 anche se non di qualitù eccelsa.
E sopratutto che calibro consiglieresti?
Perché qui ho trovato opinioni molto differenti, perché c'è chi mi dice che è meglio cominciare con il 223R perché più piccolo e perfetto per imparare, mentre altri mi hanno consigliato di partire con il 308W perché più versatile...e qui onestamente non so a chi credere!

Il 770 ce l'ha un mio conoscente, ha cambiato subito l' ottica... tirare tira, ma nulla più, rimane com'è.
In armeria ho visto la marlin xs7 vh hb in .308 e c'è pure anche una recensione su armi magazine di questo mese, economica, esteticamente meglio del 770 . Purtroppo in Italia non c' è una sola rivista che parla male di un' arma... perciò prendo tutto con le molle. Purtroppo l' importano solo in 22-250 e .308. (il 22-250 se riesci provalo, è un calibro divertentissimo)
Comunque fossi in te continuerei col .223 è un calibro che fino a 300 mt ti può togliere soddisfazioni. Magari incominci a ricaricare e poi col tempo puoi salire di calibro. onestamente un .308 è sprecato per i 100/150mt.

Hai anche un altra opzione rivolgerti al mercato dell' usato. Se guardi su armi usate trovi parecchie cose sotto la tag " remington 700"

Non so di che zona sei, guarda un p'ò se trovi qualcosa, oppure al poligono guarda chi c'è e magari riesci a farti provare qualche arma. Tanto i rem700 sono inconfondibili come linea.

Comunque evita carabine da caccia, la canna ha un ø troppo esiguo per le "cadenze" di tiro da poligono.

Io fossi in te aspetterei mettendo da parte un p'ò di soldi per fare un acquisto importante, e non ripiegato.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto