Re: legno o polimero???

Concordo con Menga su doppiette e sovraposti il polimero lo eviterei ma sull'automatico lo uso e mi trovo bene sempre su certi automatici.
Ad esempio sul Benello Giubileo non lo utilizzerei mai assolutamente
 
Re: legno o polimero???

Dipende dalla caccia che uno fa. I miei due semiautomatici sono tutti e 2 in legno e se dovessi scegliere fra i 2 materiali direi legno, però il polimero mi piace molto soprattutto come hanno detto molti per cacce in ambienti umidi e anche dove il legno potrebbe essere soggetto a graffi, urti e così via. 2 anni fa andai a Sibari ad anatre in un appostamento fisso per le anatre, avevo con me il Breda Astro. Scivolai sul fango, avevo il fucile in spalla e il calcio urtando per terra dalla parte del calciolo si spaccò nell'impugnatura. Sicuramente con un fucile in tecnopolimero non sarebbe successo. E se fosse in tecnopolimero il mio fucile non avrebbe graffi qua e là nei legni. Per cui dico legno tanto perché sono tradizionalista ed è il materiale più diffuso, ma sono fortemente favorevole al tecnopolimero, spero in futuro magari di avere un semiautomatico con tale materiale, ho provato fra le altre cose il Benelli Comfort di un mio amico ed è favoloso!
 
Re: legno o polimero???

Il polimero è per chi considera il fucile come uno strumento, non è per chi si mira, si rimira il suo fucile e poi lo mette in vetrina.
Il legno è più bello e quando è segnato si porta dal falegname e si restaura, il polimero rimane segnato a vita, per certe cacce come quella agli acquatici è sicuramente più idoneo, spesso si stà col calcio in 5 cm d'acqua o sotto la pioggia per ore, la plastica è più resistente del legno non si imbevera, uso tutti e due i materiali.
 
Re: legno o polimero???

Io amo il legno e amo tutti fucili vecchi, due anni fà mi sono deciso e ho preso ul Benelli M2 in polimero, per il bosco e per tutto il resto è una macchina da guerra, comunque il legno ha un fascino suo partciolare..
 
Re: legno o polimero???

Il legno è indubbiamente più bello ma dipende anche dal tipo, ad esempio quello "verniciato" che mettono sugli ultimi Benelli e beretta a prima vista è carino però a quel punto si può verniciare anche il polimero...
Io sono uno di quelli che il fucile se lo guarda 1000 volte quindi indubbiamente preferisco il legno, però quando lo vedo tutto segnato e graffiato mi piange il cuore, quindi a quel punto è meglio il polimero...
In definitiva sul semiautomatico preferisco il polimero (anche se io ce l'ho di legno) per pura praticità visto che attutisce anche parte del rinculo.
 
Re: legno o polimero???

un milione di volte ripeterò sempre LEGNO !!! immaginate una doppietta in polimero, ne perde tutta la classicità che la caratterizza, diventando davvero inguardabile. un fucile scadente, con il legno fa sempre la sua figura, anche se rifinito grossolanamente.
Il senso che mi da il polimero, é di non avere un fucile tra le mani, ma uno spazzolino da denti....qualcosa usa e getta.
 
Re: legno o polimero???

Bellissimo il legno,magari pregiato.......ma a caccia e soprattutto quella che pratico io,in mezzo ad acqua e fango il polimero è imbattibile.
Se ci aggiungiamo il CAMO è il massimo.....hai finito di dover stare attento al graffietto o alla piccola scalfittura.....W IL POLIMERO!!!!!!
Ciao,Paolo.
 
Re: legno o polimero???

Bel sondaggio mi sta piacendo.....:smile:[si.gif][eusa_clap.gif]
 
Re: legno o polimero???

Mi sembra che il dilemma sia facile da risolvere. Chi predlige l'estetica non può che usare il legno della qualità che vuole.
Chi predilige le prestazioni non può che scegliere il polimero per peso e sopratutto per rinculo e rialzo. La riduzione del rinculo e sopratutto del rialzo, facilitano notevolmente l'uso del secondo e del terzo colpo.
Parlo ovviamente di fucili semiautomatici.
 
Re: legno o polimero???

Ci mancherebbe,il legno va alle armi di pregio,ma certe volte il polimero aiuta.....
 
Re: legno o polimero???

Sicuramente da tenere in rastrelliera in bella vista è meglio il legno, ma per l'utilizzo a caccia voto per il polimero, questo lo dico dopo aver utilizzato per circa trenta anni un Benelli Montefeltro, al quale ho sostituito i legni col polimero, a caccia (per me) è un altro pianeta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto