Aimone Cat

Utente Registrato
Messaggi
271
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Ho notato, dopo aver comperato tempo addietro una doppietta quasi nuova presso un'armeria, che questa presentava un piccolo poro in corrispondenza della saldatura esterna tra 1 canna e relativa camera di scoppio. In genere, come nel mio caso, questi punti di saldatura vengono "mascherati" da ricami e semplici incisioni.
Ho fatto subito notare la cosa all'armeria, che mi ha assicurato che, oltre all'estetica, non c'è assolutamente nessuno problema per la sicurezza dell'arma.
In effetti questo poro quasi non si vede. L'avevo notato solo perchè a ridosso della bindella.
Poi però mi sembra che qualcosa sia cambiato. Nel senso che dopo aver usato sempre e solo quel fucile, per un'intera stagione, e pulendolo quindi spesso con olio per armi (ad ogni uscita), e avendo sempre riguardo per le bruniture (uso sempre dei guanti senza dita), la brunitura è venuta via proprio in corrispondenza della prima citata saldatura. Così, quasi da un giorno all'altro, e su tutte e due le canne, formando un anello, che pare quasi fatti di proposito, argentato.
Cos'è accaduto?
C'è pericolo di distacco dei raccordi? come dovrei notare dei cedimenti?
La fessurazione mi sembra di intravederla anche in altri punti adesso che non c'è più la brunitura.
Mi sa che riporterò l'arma da qualcun altro, per avere un parere. Non vorrei sentirmi dire ancora che è tutto normale, per poi restare col dubbio.
trattasi di doppietta Sabatti cal 12.Anno 2009.
Che ne dite???
vediamo se riesco a postare una foto.
 

Allegati

  • IMG_1289.jpg
    IMG_1289.jpg
    44.9 KB · Visite: 0
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

Se i tubi fossero stati sostituiti, e l'arma fosse stata inviata nuovamente al banco di prova, dovrebbe esserci il marchio di riprova "R" sotto le canne.
Guardando delle foto della parte inferiore di piani e canne, si potrebbe fare qualche ipotesi. E nella parte superiore dei tubi c'è scritto qualcosa (tipo di acciaio, costruttore, ecc.)?
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

anke la mia doppietta che e stata ritubata presenta qualche taglio come il tuo...ma nn ce da preoccupare, quello e solo un ricamo e non penso che li la canna sia saldata ma i tubi vengono infilati a caldo e a sua volta incastrati....
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

Ho notato, dopo aver comperato tempo addietro una doppietta quasi nuova presso un'armeria, che questa presentava un piccolo poro in corrispondenza della saldatura esterna tra 1 canna e relativa camera di scoppio. In genere, come nel mio caso, questi punti di saldatura vengono "mascherati" da ricami e semplici incisioni.
Ho fatto subito notare la cosa all'armeria, che mi ha assicurato che, oltre all'estetica, non c'è assolutamente nessuno problema per la sicurezza dell'arma.
In effetti questo poro quasi non si vede. L'avevo notato solo perchè a ridosso della bindella.
Poi però mi sembra che qualcosa sia cambiato. Nel senso che dopo aver usato sempre e solo quel fucile, per un'intera stagione, e pulendolo quindi spesso con olio per armi (ad ogni uscita), e avendo sempre riguardo per le bruniture (uso sempre dei guanti senza dita), la brunitura è venuta via proprio in corrispondenza della prima citata saldatura. Così, quasi da un giorno all'altro, e su tutte e due le canne, formando un anello, che pare quasi fatti di proposito, argentato.
Cos'è accaduto?
C'è pericolo di distacco dei raccordi? come dovrei notare dei cedimenti?
La fessurazione mi sembra di intravederla anche in altri punti adesso che non c'è più la brunitura.
Mi sa che riporterò l'arma da qualcun altro, per avere un parere. Non vorrei sentirmi dire ancora che è tutto normale, per poi restare col dubbio.
trattasi di doppietta Sabatti cal 12.Anno 2009.
Che ne dite???
vediamo se riesco a postare una foto.
non ti preoccupare è solo estetica la saldatura avviene sull'interno dell'innesto l'esterno sono solo due spalline in appoggio
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

Si vede nella foto il piccolo foro e quella che, mi sembra, è la fessurazione tra il raccordo....
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

Se ne hai la possibilità, interpella un armaiolo, quando si ha a che fare con le armi bisogna contare su una sicurezza assoluta.
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

Credo sia semplicemente la lega della saldatura evidentemente fuoriuscita che essendo a base argento non ha preso la brunitura, quindi sicuramente è un piccolo difetto, ma non pericoloso, comunque è da far verificare da un armaiolo (no armiere).

Nando
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

La fotografia non è molto chiara, però sembra che nella parte superiore della giunzione manchi del materiale di riporto e la giunzione risulta un pò vuota. A dire il vero, mi sembra eccessivo lo spessore della giunzione manicotto-tubi, trattandosi di arma prodotta da una ditta come la Sabatti.
Se non si trattasse di un'arma molto recente, ipotizzerei una sostituzione dei tubi, cosa verificabile controllando i marchi sotto le canne.
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

Non c'è nulla di particolare:
SGF ++, PSF 2, un marchio, la foratura canne, il peso e la camera. Basta.
 
Re: Dubbio su saldatura camera di scoppio

La fotografia non è molto chiara, però sembra che nella parte superiore della giunzione manchi del materiale di riporto e la giunzione risulta un pò vuota. A dire il vero, mi sembra eccessivo lo spessore della giunzione manicotto-tubi, trattandosi di arma prodotta da una ditta come la Sabatti.
Se non si trattasse di un'arma molto recente, ipotizzerei una sostituzione dei tubi, cosa verificabile controllando i marchi sotto le canne.

Cosa dovrei controllare???? Se mi dici provvedo a vagliare questa ipotesi e ti riferisco....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto