Re: Delle info.....

.
...giusto quel che dici...
...ma come ho riferito prima ci sono momenti diversi...ed ho dimenticato di dire che anche i luoghi sono diversi...
...quando gioco...lo faccio solo a casa...mai fuori...anche se è una semplice passeggiata...
...quest'ultima , per me , fa parte del lavoro...degli esercizi...dell'obbedienza...
...poi , il cane impara a scindere le cose...che reazioni hanno i tuoi cani quando vedono il bosco con te che porti il fucile in spalla...??...i miei anche quando mi vedono vestito " strano"....capiscono subito che la musica sta per cambiare...
 
Re: Delle info.....

.
...dagli solo tempo/disponibilità , cure basilari , ed affetto...il resto vien da se...
...sarà lei ad avvicinarsi ed a cercarti...e scoccherà la scintilla per sempre...
 
Re: Delle info.....

Vorrei dei consigli .
Oggi ho portato a casa la canina una bretoncina di 4 mesi.....
Oltre a non ascoltarmi e questo è normale non mi conosce......sembra abbia il terrore .....quando la accarezzo si fa la pipi sotto trema e tende ad abbassarsi e non guardarti..........gli ho lanciato un pezzo di legno ....lo ha annusato e manco cagato di striscio.....altra cosa che mi stupisce è che non ha mai abbaiato.....
lei corre per il giardino annusa tutto e ha sempre il naso a terra.....
Devo preoccuparmi?
Non provviene da allevamenti ,è figlia di 2 ottimi cacciatori....
Rudi non preoccuparti di questo atteggiamento, quando portiamo a casa un cucciolo non dobbiamo mai dimenticar ci che l abbiamo strappato all ambiente dove e' nato e cresciusto, alla madre, e ai fratelli o sorelle, cioè al suo branco...e sta a te costruire il suo nuovo branco dove tu sarai il leader, il capo branco, e questo ruolo non dovrai esigerlo o pretenderò mai con la forza, ma dovrai conquistarlo con la sua fiducia, la sua stima e lui dovrà averne dei vantaggi...i cani, come i lupi o altri animali con un comportamento sociale in natura,hanno quasi sempre un leader nei confronti del quale danno obbedienza e collaborazione in cambio della guida del capo branco e del suo ruolo diciamo di supervisore assoluto...questo per dirti che i cani difficilmente fanno qualcosa senza averne in cambio qualcos'altro, dove per qualcos altro non si intende necessariamente un premio per tutto cio' che fanno, ma anche semplicemente avere un leader per loro significa dover dare qualcosa in cambio, e questo e' il loro modo di interagire anche col proprietario...
tornando al tuo cucciolo lascia perdere esercizietti vari in questa fase, ma limitati a dare fiducia e sicurezza al cane aiutando lo ad inserirli nel suo nuovo mondo e a socializzare coi nuovi membri del branco...la prima fase Dell addestramento di qualsiasi cane da caccia e non da caccia è in assoluto la socializzazione, senza di questa difficilmente otterrai qualcosa con facilità, e difficilmente il cane farà con piacere ciò che gli chiedi di fare...più alto sarà il grado di socializzazione più facile risulterà l addestramento, questo perlomeno in Linea di massima...non tutti i cuccioli reagiscono come il tuo al cambiamento, ci sono cani che arrivano nel nuovo ambiente e ne prendono possesso in poche ore, altri che come il tuo tentennano un po', e a maggior ragione dovrai essere cauto con lui e mai cercare di impor gli qualcosa in questa fase...vedrai che tra qualche giorno sarà tutto diverso....
IBAL per il nuovo amico e facci sapere...
ciao
jack
 
Re: Delle info.....

Rudi non preoccuparti di questo atteggiamento, quando portiamo a casa un cucciolo non dobbiamo mai dimenticar ci che l abbiamo strappato all ambiente dove e' nato e cresciusto, alla madre, e ai fratelli o sorelle, cioè al suo branco...e sta a te costruire il suo nuovo branco dove tu sarai il leader, il capo branco, e questo ruolo non dovrai esigerlo o pretenderò mai con la forza, ma dovrai conquistarlo con la sua fiducia, la sua stima e lui dovrà averne dei vantaggi...i cani, come i lupi o altri animali con un comportamento sociale in natura,hanno quasi sempre un leader nei confronti del quale danno obbedienza e collaborazione in cambio della guida del capo branco e del suo ruolo diciamo di supervisore assoluto...questo per dirti che i cani difficilmente fanno qualcosa senza averne in cambio qualcos'altro, dove per qualcos altro non si intende necessariamente un premio per tutto cio' che fanno, ma anche semplicemente avere un leader per loro significa dover dare qualcosa in cambio, e questo e' il loro modo di interagire anche col proprietario...
tornando al tuo cucciolo lascia perdere esercizietti vari in questa fase, ma limitati a dare fiducia e sicurezza al cane aiutando lo ad inserirli nel suo nuovo mondo e a socializzare coi nuovi membri del branco...la prima fase Dell addestramento di qualsiasi cane da caccia e non da caccia è in assoluto la socializzazione, senza di questa difficilmente otterrai qualcosa con facilità, e difficilmente il cane farà con piacere ciò che gli chiedi di fare...più alto sarà il grado di socializzazione più facile risulterà l addestramento, questo perlomeno in Linea di massima...non tutti i cuccioli reagiscono come il tuo al cambiamento, ci sono cani che arrivano nel nuovo ambiente e ne prendono possesso in poche ore, altri che come il tuo tentennano un po', e a maggior ragione dovrai essere cauto con lui e mai cercare di impor gli qualcosa in questa fase...vedrai che tra qualche giorno sarà tutto diverso....
IBAL per il nuovo amico e facci sapere...
ciao
jack


Grazie mille, vi terro' aggiornati della situazione.
 
Re: Delle info.....

Hai fatto bene Rudi, se la cagnetta nuova ti piace di più , hai fatto bene a sostituirla...non tutti i cani hanno lo stesso carattere , come ti avevo scritto io scelgo sempre nella cucciolata i più esuberanti o ribelli, ma è questione personale...nella migliore delle ipotesi il tuo cane ti accompagnerà a caccia per una decina di anni o forse più per cui è bene essere convinti delle proprie scelte perché poi le conseguenze durano a lungo nel tempo...
un saluto e ibal
jack
 
Re: Delle info.....

Mi ha pure fatto dei riporti su un pezzo di legno....
Eridaje con quei pezzetti di legno......allora sei duro.... lascia perdere il riporto per il momento TESTONE.....[smash.gif] !!!!!
Il riporto per quei cani li' e' nel dna !!!!!
Dagli tempo di ambientarsi e sentirsi coccolata.... allora comincia con il guinzaglio.....
Il momento buono e' quando il cane giocando si rotolera' per terra a pancia all'insu' per farsi grattare la pancia....
Questo tradotto in lingua "jesolana" direttamente da quella "canina" ;) significa "ho fiducia di te".... E' IL MOMENTO BUONO (guinzaglio per i primi insegnamenti dei comandi)
I legnetti Rudi "posteggiateli altrove".......[up.gif]

Per il riporto ci sono altre "soluzioni" per il momento e' presto.... NON STRAFARE e' piccolina e deve innanzi tutto giocare ed imparare a riconoscere pian piano i comandi attraverso la tua voce....

Ciao
 
Re: Delle info.....

We Rudy vacci piano con stà cagnetta......non puoi pretendere che in una settimana ti faccia ferma, consenso, riporto, fermo al frullo, e cerca incociata ....... una cosa la volta.....per adesso solo rientro al richiamo e guinzaglio........qualche piccolo giochetto con il fiocco e basta.........e per il riporto per favore una qualcosa di morbido..... :)
 
Re: Delle info.....

we rudy vacci piano con stà cagnetta......non puoi pretendere che in una settimana ti faccia ferma, consenso, riporto, fermo al frullo, e cerca incociata ....... Una cosa la volta.....per adesso solo rientro al richiamo e guinzaglio........qualche piccolo giochetto con il fiocco e basta.........e per il riporto per favore una qualcosa di morbido..... :)

appunto......

SI PUO' PORTARE IL CIUCO ALLA FONTE, MA NON SI PUO' OBBLIGARE A BERE...... :roll:
 
Re: Delle info.....

.
...il gioco con il fiocco serve solo a vedere se il cane ha la ferma , se è più o meno " artistica "....e per riempire gli occhi del proprietario...
...quindi una...due ...tre volte ....e basta...
...indugiare non serve a nulla...anzi...
 
Re: Delle info.....

.
...il gioco con il fiocco serve solo a vedere se il cane ha la ferma , se è più o meno " artistica "....e per riempire gli occhi del proprietario...
...quindi una...due ...tre volte ....e basta...
...indugiare non serve a nulla...anzi...

Alla fine quella cagnetta lo manda a fare in kulo...... [7][lol2.gif]
 
Re: Delle info.....

Oggi...peggio di ieri, sta dentro la cuccia e fa fatica anche a farsi coccolare,lasciandogli il cancello aperto non esce nemmeno se la paghi......

Boh...comincio ad avere dei dubbi....sul carattere della canina....
 
Re: Delle info.....

We Rudy vacci piano con stà cagnetta......non puoi pretendere che in una settimana ti faccia ferma, consenso, riporto, fermo al frullo, e cerca incociata ....... una cosa la volta.....per adesso solo rientro al richiamo e guinzaglio........qualche piccolo giochetto con il fiocco e basta.........e per il riporto per favore una qualcosa di morbido..... :)

Infatti....sto insistendo con qullo che hai scritto ed ho buonissimi risultati!
 
Re: Delle info.....

Si addestra per avere qualche certezza in più nell'utilizzo del cane nel caso dovessero cambiare i ruoli, con alcuni soggetti non si può smettere di lottare. Dipende dal rapporto che si vuole instaurare con il cane, ci sono persone che non gli interessa aver un rapporto gerarchico, quindi usano il metodo impositivo, in poche parole di quello che pensa il cane di loro non gli interessa, gli interessa solo che il cane obbedisca agli ordini, il cane fa come fanno le persone che non vogliono collaborare anche se legano l'asino dove vuole il padrone, sono cani che non pensano sono abituati solo ad obbedire questo solo per evitare le conseguenze. Strappare la leadership al cane e dopo cercare di mantenerla è una scelta di vita che spesso costringe a chi la persegue a qualche sacrificio.


Questo espresso da germano e' un concetto molto interessante e devo dire che l'argomento sul rapporto che si vuole instaurare coi propri cani mi ha sempre interessato fortemente...è verissimo che strappare la leadership ad un cane e poi mantenerla ci costringe a dei sacrifici, ma è anche vero che per come la vedo io i sacrifici sono almeno moralmente ripagati perché il cane lavorerà in maniera fattiva e collaborativa, non farà ciò che gli chiediamo per semplice paura delle conseguenze che potrebbero scaturire se facesse il contrario...parlare di cane sottomesso potrebbe far pensare ad un cane succube, ad un cane che fa ma non pensa, che obbedisce perché si deve obbedire, pena conseguenze per lui...allora mi piace parlare di un capo branco e di uno o più componenti del branco, che operano tutti in funzione non del capo ma del branco....questo può sembrare un concetto astratto e difficile da mettere in pratica, ma se ci pensiamo e' la cosa più naturale ed istintiva per un qualsiasi branco, e quindi anche per il nostro branco, l'unica vera cosa importante e' che siamo noi a dirigere l'orchestra, ed è per questo che dobbiamo fare i sacrifici di cui parla germano....il branco di lupi non caccia per il capo, caccia per il branco, perché quando avrà cacciato, tutti i componenti, dal capo fino all'ultimo nella scala gerarchica avranno la loro parte di cibo...il capo branco non pensa solo per se, guida tutto il branco a caccia, al sicuro dai pericoli , dalle intemperie...e mantiene stabile la scala gerarchica, facendo si che ognuno occupi il proprio posto e faccia il proprio lavoro, in funzione del bene comune e della sopravvivenza del branco...un branco senza il capo branco sarebbe solo e soltanto un gruppo di animali allo sbando, vulnerabile a tutto il mondo circostante,un capo branco senza un buon branco sarebbe solo capo di se stesso e a nulla servirebbe la sua forza, o esperienza o autorità...è questo il modo a cui mi piace pensare a noi è i nostri cani, e' per questo che la mia scelta e' senz'altro quella di cercare di essere leader e soffrire per cercare di rimanere tale....voglio, vorrei, un branco che collabora, che pensa, che agisce con il cuore e con l'istinto,non un branco che segue il capo solo perché è il capo...questo non significa che tutto debba essere sempre preciso e perfetto come un orologio svizzero, a dei cani che pensano si può anche perdonare qualche sbavatura, ad un gregge di pecore che segue il pastore senza pensare no....
 
Re: Delle info.....

Il gioco e' una componente importante in un branco, e' un momento sociale, e all'inizio diamo ai nostri cuccioli i primi rudimenti giocando, e loro giocando imparano a vivere a contatto con noi...c'è del vero in tutti i messaggi scritti da Stefano e da Germano, bisogna giocare, bisogna farlo preferibilmente solo nell'ambiente domestico, perché fuori si lavora, ma sono d'accordo con Germano nel sostenere che a scapito delle nostre voglie dovremo essere noi a decidere quando si gioca e quanto dura il gioco...i miei cani vedono me quanto vedono altre persone, mia moglie, mio padre, mia figlia....anzi a volte vedono più loro di me,ma è diverso il modo in cui approcciano ognuno di noi, ad ognuno vengono incontro scodinzolando ma con loro sanno che si può sempre giocare, anzi sanno che si gioca e basta, con me sanno che forse si giocherà o forse si lavorerà, o forse non faremo nessuna delle due cose e c'è ne staremo un po' di tempo insieme in giardino contemplandoci a vicenda in attesa che io prenda qualche decisione...questa diversità di approccio si nota,e ad occhi pochi esperti potrebbe sembrare che i cani approcciano il conduttore più timidamente perché lo temono, o gli vogliono meno bene....non è così, semplicemente lo rispettano e lo stimano, o almeno così dovrebbe essere, ed attendono da lui disposizioni più precise sul da farsi...se i cani come dice Stefano, cambiano atteggiamento solo vedendoti vestito in un certo modo, o vedendo il fucile, ed è esattamente così come dice lui, devono cambiare atteggiamento anche nei nostri confronti rispetto a ciò che fanno con altre persone pur di famiglia...se ci siamo noi ed altre persone in giro e noi ci allontaniamo dal gruppo cosa fanno i cani? Se ne rimangono per i fatti loro o ci vedono andar via e ci seguono? Se sono cani ben socializzati ed inquadrati nella nostra piccola scala gerarchica lasciano perdere tutto ciò che stanno facendo e tutti gli altri e ci seguono, state pur sicuri....ed e' giusto quindi lodarli, giocare con loro,gratificarli e concedergli qualcosa,quanto più possibile e costantemente, perché anche la vita di un cane non deve significare lavorare mangiare bere e dormire e basta, perché creeremo degli esseri alienati mentre invece vogliamo degli esseri vivi che pensano, amano, odiano, gioiscono e si incazzan@... ma noi dovremo comunque essere non padroni di tutto questo, assolutamente, ma in un certo senso supervisori, dosando anche i nostri sentimenti e le nostre emozioni, non solo quelle dei nostri cani...credo che questi siano i sacrifici di cui parlava Germano...
 
Re: Delle info.....

Il gioco della farfalla non serve neanche a un cucciolo di 2 mesi figuriamoci uno di 4 mesi. Condizionare anche se per poche volte il cucciolo a fermare a vista per me non va bene, se il cucciolo è furbo a quattro mesi si interessa del filo e non della farfalla, sa che se lo segue con lo sguardo potra saltare addosso alla farfalla.Per quello che riguarda la ferma quando sarà il momento giusto il cucciolone dovrà imparare a prendere l'emanazione diretta nel vento, e non per terra, secondo me è meglio evitare trascinare o strusciare la selvaggina per terra.
 
Re: Delle info.....

Stai tranqillo non puoi pretendere che faccia ciò che vuoi tu ora lasciala fare e coccola più che puoi vedrai che tutto cambia e anche velocemente.Piuttosto metti qualche foto.ciao
 
Re: Delle info.....

Sono d'accordo, i bastoncini di legno non sono il massimo per iniziare, la pallina è molto meglio, tutto quello che corre per il cucciolo è preda. Per il fatto che il riporto è nel dna non sono troppo convinto, il discorso riporto non centra con le doti geneticamente trasmesse, il riporto non centra neanche con la predazione. Il riporto detto istintivo dipende dal carattere del cane e dal rapporto che si è instaurato fra cane è padrone. Secondo me si raggiunge il massimo quando un cane di due tre anni trova o ruba un biscotto e invece di mangiarselo lo va a consegnare al suo padrone. In questo caso giocano due fattori importantissimi l'addestramento e la sottomissione spontanea del cane, la sottomissione spontanea non si ottiene con l'addestramento, ma questo in questa discussione è già stata spiegata. Il guinzaglio sicuramente è importante ma prima di mettere il guinzaglio bisogna che il cane si presenti alla chiamata, quindi la chiamata viene prima del guinzaglio. Sicurissimamente andare a grattare la pancia del cucciolo prima di mettergli il guinzaglio non è una buona interazione. Ognuno interpreta gli atteggiamenti del cane come più gli piace, in lingua Jesolana sono sicuro che è come hai detto, cioè il cane si schiena perchè ha fiducia del padrone, in lingua Sanseverese, il cane quando si schiena comunica al padrone la sua intenzione di farsi accarezzare, impone le sue regole, sta dicendo al padrone c.glione sono disponibile a farmi accarezzare. In ultimo, per il riporto non è mai presto, anzi fatto con criterio è un ottimo gioco, con il tempo si passerà dal gioco al lavoro vero e proprio. Anche la condotta al guinzaglio deve essere fatta come un gioco, mai come imposizione, si incomincia con sei sette metri e si allunga il tragitto ogni giorno di qualchè metro. I metodi addestrativi sono opinioni, per questo ognuno ha il suo.
 
Re: Delle info.....

Il gioco della farfalla non serve neanche a un cucciolo di 2 mesi figuriamoci uno di 4 mesi. Condizionare anche se per poche volte il cucciolo a fermare a vista per me non va bene, se il cucciolo è furbo a quattro mesi si interessa del filo e non della farfalla, sa che se lo segue con lo sguardo potra saltare addosso alla farfalla. VERISSIMO LA MIA LO HA FATTO SPESSOPer quello che riguarda la ferma quando sarà il momento giusto il cucciolone dovrà imparare a prendere l'emanazione diretta nel vento, e non per terra, secondo me è meglio evitare trascinare o strusciare la selvaggina per terra.

é anche vero che se lo posizioni senza che lui lo veda.....lo cerca e lo ferma......e pure bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto