Re: Delle info.....

Rudi
Ho visto il filmato della Lea.....
Se rovini quella canina mi fai incazzare..... LASCIA PERDERE QUEI LEGNETTI ..... non te li riporta perche' ...... te l'ho gia' spiegato....
Poi non ti lamentare se non te li riporta in mano......
Testone [13]

Come non darti ragione.. gliel'ho detto pure io vedendo il filmato... :D

Il problema suo che vede solo due colori.. nero/blu [17]
 
Re: Delle info.....

.
...l'intraprendenza e' una dote molto positiva...la voglia di cercare , di andare il cane la deve avere dentro...
...o ce l'ha o non ce l'ha...e maturando con le uscite a caccia sparirà la timidezza iniziale...
...questo fa parte di una maturazione caratteriale...e sentendosi forte metterà in gioco la sua posizione gerarchica cercando di salire nella scala del branco...
È a questo punto che diventa importante l'addestramento progresssivo avuto all'obbedienza...deve sapere che avrà libertà di agire quel tanto che il capo gli consente e che la sua scalata non arriverà mai a sostituirsi al padrone...
Cioè....libertà ma non anarchia...


Stefano, vorrei fare una chiaccherata con te ...come posso fare?
mandami un MP grazie
 
Re: Delle info.....

In parte è vero, questo perchè il cane fa tutto per interesse. E' anche vero che l'interesse di un cane dominante è diverso dal cane che ha deciso di sottomettersi di sua spontanea volontà. Un cane dominante può essere reso dipendente, ma non sarà mai un cane sottomesso che collabora e interagisce con il padrone, se non c'è la materia prima per sfruttare l'interesse del cane a rendero dipendente il cane tenderà a perdere il collegamento. Il collegamento creato con il fucile è una forma di dipendenza, (il collegamento creato con il fucile può essere frainteso) se si considera che avere la sottomissione dal cane non è facile, ed è ancora più difficile mantenerla, ogni addestramento può essere utile per rendere utilizzabile il cane a caccia.

- - - Aggiornato - - -

Si addestra proprio perchè il cane non giura sottomissione eterna, se il cane non viene condizionato con l'addestramento ci può essere il pericolo che quello che è disposto a fare oggi da sottomesso domani da dominante non sarà più disposto a farlo.


Concordo in pieno, non c'è molto da aggiungere se non il fatto, secondo me ,che la socializzazione di un cane non termina nel momento in cui poi addestriamo il cane ma come in un qualsiasi branco dove esiste un comportamento sociale in natura,il ruolo di leader che si suppone abbiamo conquistato, dobbiamo mantenerlo anche nel prosieguo....in natura il capo branco di un branco di lupi, che sono i progenitori più diretti del cane, o di cani randagi ad esempio, ribadisce il suo ruolo con gli altri componenti con certi comportamenti per non perdere mai la propria leadership ed in un certo senso dovremo fare noi anche questo, secondo me...anche se l'addestramento ci ha fortemente aiutato ad inquadrare il soggetto ed improntarlo ad un certo tipo di comportamento e di lavoro...ovviamente, come sostiene germano, mantenere la leadership su di un cane che si è sottomesso spontaneamente , e che quindi ha un carattere piu collaborativo per natura, e' tutt'altra cosa che farlo con un soggetto dominante, che nonostante ben addestrato mostrerà con ogni probabilità ad ondate successive segni di ribellione per cercare di guadagnare il ruolo di capo branco a nostro scapito...
 
Re: Delle info.....

Ciao Rudi come ti hanno gia suggerito gli amici non strafare, per adesso solo carezze e giochi, metti delle foto

saluti Franco


Ciao Lupen, infatti abbiamo giocato tutta oggi in giardino, senza forzare nulla e coccolandola il piu' possibile.
Lei salta e gioca tranquillamente....è la mia ombra .....ehehe
Ha iniziato a devastare fiori e vasi...per la contentezza di mia suocera.
domani gli mettero' per la prima volta il collarino....

- - - Aggiornato - - -

Concordo pienamente con quanto scritto da germano, io nelle poche cucciolate fatte ( quattro ) quando i cuccioli hanno più o meno 45 giorni li divido durante il giorno dalla madre, che dopo la gravidanza e 45 giorni comincia a dare segni di stress generalmente, e lascio incontrare cuccioli e madre circa 3/4 volte al giorno e poi li rimetto assieme la notte...vi assicuro che ai cuccioli non glie ne puo fregare di meno, perche a quella eta' dovrebbero essere completamente svezzati e stanno benissimo a giocare tra di loro senza la madre...contemporaneamente inizio io a passare più tempo possibile coi cuccioli, lasciandomi massacrare da loro in giardino, mi faccio mordere,tirare i pantaloni e i lacci delle scarpe, saltare addosso, mi faccio seguire magari dietro una siepe e comincio ad interagire con Loro sostituendo o Perlomeno integrando la madre...a quelli che prendono un cucciolo da me consiglio sempre di non tardare oltre i 90 giorni al massimo proprio per il motivo citato da germano...quanto più tempo riusciamo a passare con loro socializzando e come piace dire a me " umanizzandoli " nel periodo da 2 a 5 mesi ( anche se il contatto coi nostri cani deve essere costante anche in futuro ) e quanto più loro saranno ricettivi in addestramento...questa e' una mia opinione legata alla mia esperienza personale, ma è anche quanto constatato con cani di amici o conoscenti che si limitano a dar da mangiare ai loro cani una volta al giorno e utilizzandoli solo a caccia alla stregua di un fucile o un paio di scarponi...NON È COSÌ!!! Riconosco che non tutti per vari motivi hanno la possibilità e il tempo di stare a contatto coi propri cani, magari anche per ragioni di spazio per cui tengono i cani lontano da casa, ma questo lo si sapeva Anche prima di prendere un cane...forse qualcuno si sentirà offeso ( mi dispiace per loro ) , ma la maggior parte dei problemi che si leggono anche su questo forum sono spesso causati da scarsa socializzazione e scarso tempo dedicato ai cani, poi a settembre si va a caccia e vengono fuori le magagne...normale, perché il cane non è come il fucile o gli scarponi che necessitano solo di essere riposti all asciutto e poi utilizzati alla bisogna...come dice germano la socializzazione inizia accarezzando il pancione della nostra cagna gravida, qualcuno riderà, ma è così e basta...
Rudi, hai appena portato a casa il tuo nuovo compagno di caccia e di vita, ricorda che quanto più solido sarà il vostro rapporto quanto maggiori saranno le soddisfazioni, venatorie e non, che lui ti darà, questo perlomeno in linea di massima perché le eccezioni ci sono sempre nel bene o nel male...se tra cane e cacciatore c'è complicità l addestramento e gli anni di caccia che passeremo insieme hanno tutto un altro sapore...
ciao
Jack

p.s. Ho quotato il messaggio sbagliato....[ange2l.gif]


Hai pienamente ragione...io li cano lo ho preso per la caccia ma deve diventare uno di famiglia e non sarà mai solo.
Purtroppo da lunedi inizio a lavorare ...e per farlo giocare mi toccherà alzarmi alle 6 e fargli fare un'oretta di corsa e alla sera dalle 18 in poi.....è un sacrificio (neanche poi tanto) ma sapevo che andava cosi!
 
Re: Delle info.....

..."Si addestra proprio perchè il cane non giura sottomissione eterna, se il cane non viene condizionato con l'addestramento ci può essere il pericolo che quello che è disposto a fare oggi da sottomesso domani da dominante non sarà più disposto a farlo"....
.
...il succo e' questo...
 
Re: Delle info.....

Mi piace pensare a Stefano che si lascia andare ai giochi con i suoi cani e talvolta non nascondo che faccio anch'io...il cane...ma forse mi rivedo più nell atteggiamento di Germano, probabilmente sono più un Sant'Agostino con i miei cani,del resto lo sono anche con mia figlia....ma come ha fatto lui mi fermo qui anch'io, troppo alto il rischio di essere fraintesi...
 
Re: Delle info.....

.
...il discorso non cambia...
...aumentando la sua padronanza ed intraprendenza si sente in diritto di fare come più gli piace....proprio perché non riconosce la tua posizione gerarchica...
...e questo perché , prima , non gli hai inculcato col dressaggio quello che vuoi tu...
... " mano di ferro in guanto di velluto "...
 
Re: Delle info.....

Oggi...giocato tutto il giorno in giardino (2500 mq)...ha corso saltato piantato il muso sulla rete per la foga....bella come il sole!
Mi ha pure fatto dei riporti su un pezzo di legno....
questa sera fa fatto la visitina dal veterinario.....gli ho fatto fare l'esame delle feci e gli ho dato la pastiglia per i vermi.....

Bene cosi.

- - - Aggiornato - - -

Chi ben inizia è a metà dell'opera. Sono dell'opinione che un cucciolo di quattro mesi è in uno dei periodi più critici della sua vita, dopo i 4 mesi il cucciolo non assorbe più tutto con disinvoltura, ogni cosa per poterla assimilare ha bisogno di fare esperienza, per questo motivo ci vuole più attenzione da parte di chi è preposto ad inserirlo nel nuovo ambiente. Un cucciolo di 2 mesi lo si può portare a contatto con tutto (sempre con cautela) senza paura di traumatizzarlo non è la stessa cosa con un cucciolo di 4 mesi. Più cose si riescono a fare prima dei quattro mesi meglio è, lo sparo e l'acqua sono due delle cose che è meglio fare prima dei 4 mesi, logicamente bisogna calcolare anche il periodo, in febbraio è impensabile far entrare in acqua un cucciolo di due-tre mesi.


La mia ne ha 4 di mesi....mi hai dato coraggio......[Trilly-11-11.gif]
 
Re: Delle info.....

Appena dato da mangiare....adesso si ragiona, ha sempre un po' di timore,ma si lascia accarezzare e è sempre bella vispona e tende ad uscire dal recinto quando si entra......

Bene ...adesso son contento...( per il momento)
 
R: Delle info.....

R: Delle info.....

Rudy é normale, dagli il tempo di ambientarsi....poi poverina é da capire, magari ha anche visto i colori della squadra dei nati secondi e nati male...Ahaha
 
Re: Delle info.....

tranquillo ho avuto lo stesso problema io...bretoncina, 4 mesi, PAURA...
Dopo alcuni giorni si è ripresa alla grande! Anche se ancora abbaia poco e ha quasi 2 anni! Meglio così!
 
Re: Delle info.....

Lei salta e gioca tranquillamente....è la mia ombra .....ehehe. Ha iniziato a devastare fiori e vasi...per la contentezza di mia suocera.
eheheehe.... Normale...tutto ok...:D

Hai pienamente ragione...io li cane lo ho preso per la caccia ma deve diventare uno di famiglia e non sarà mai solo.
Questa e' la cosa che deve essere.... una di famiglia....[20][20]
[thumbsup.gif]
 
Re: Delle info.....

.
...behh...c'è momento e momento...
...se è l'ora di lezione...si sta seri o seriosi...se siamo a caccia si lavora e basta...

"ed alle volte...è lui a stimolarmi a giocare" Il cane non è una persona che sa quando è il caso o non è il caso di prendersi delle confidenze, non distingue il gioco dal lavoro. Se si vuole educare bisogna osservare il cane e contemporaneamente controllare i nostri sentimenti, per chi non è abituato non è semplice. Parlo per me, se il mio cane mi stimola è per invitarmi al gioco, se accetto ho fatto quello che ha voluto il cane, lui ha deciso ed io ho obbedito. Fino a questo punto non e successo niente di grave. I guai per me incominciano il giorno dopo quando deve lavorare con il cane, non è facile lavorare con un cane che decide, non è facile perchè io sono disarmato, io ordino poco e quando sono costretto lo faccio una sola volta senza gridare. Per una persona che usa il metodo "carota e bastone" questi problemi non li ha, se la mattina il cane è convinto di poter decidere lo si mette a posto metaforicamente con il bastone, oppure si è costretti per ottenere qualcosa a far sfogare il cane. Si confondono comunque le idee al cane, non capisce perchè il padrone che il giorno prima lo assecondava il giorno dopo non lo vuole più fare. Non lo capiscono neanche alcuni tipi di persone, non so se hai mai visto un film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Erano due militari di grado diverso, Ciccio di grado superiore in libera uscita permetteva a Franco delle confidenze che pretendeva finissero quando al termine della libera uscita rientravano in caserma, Franco era confuso dal cambiomento di atteggiamento di Ciccio che a tempo zero e con modi duri voleva ristabilire la sua posizione gerarchica, per i cani più o meno è la stessa cosa. Stefano, non ci sono metodi sbagliati nel rapportarsi con i cani, ci sono metodi giusti applicati in base alle esperienze individuali.
 
Re: Delle info.....

Rudi, ciao e buon anno!!! penso che sia più che normale, è una cucciola e dovrà pian pian abituarsi alla nuova dimora e al nuovo " amico" ( la parola padrone non mi piace), vai tranquillo vedrai che quando si si abituerà sara tutta un'altra cosa


Ciao,Marco.
 
Re: Delle info.....

Come ho già scritto ognuno ha i suoi metodi addestrativi e questi non si discutono, anche perchè ognuno è libero di sminchiare il proprio cane come meglio crede, l'importante è avere le idee chiare. E' sbagliato prendere a calci in bocca un cane da ferma che mette il naso a terra, allo stesso modo è sbagliato condizionare il cane a mettere il naso a terra.
 
Re: Delle info.....

Ho parlato in senso lato, nello specifico le cose sono sempre diverse. Per esempio c'è molta differenza fra un cucciolo rimasto in canile per 4 mesi e uno che è rimasto in casa. Se per ipotesi il cucciolo lo avessi preso da me, a 4 mesi ti avrei garantito la non paura allo sparo, per il semplice motivo che glielo avrei già fatto sentire, idem per quello che riguarda lo sbavare in macchina, sono solo degli esempi. La socializzazione del cucciolo da parte nostra incomincia da quando è nella pancia della madre, sicuramente è positivo accarezzare la pancia della cagna quando è incinta, è anche positivo per i cuccioli non stressare la mamma. I tempi utili alla socializzazione del cucciolo non sono lunghi, dopo le cure parentali inizia un periodo molto importante sia per quello che è la socializzazione da parte della madre che da parte dell'uomo. Le cure parentali terminano intorno ai 40-45 giorni, un conto è tenere il cucciolo in canile con la mamma per altri 15 giorni e limitarsi a farsi vedere all'ora dei pasti e dopo cederlo a due mesi e un altro conto è incominciare ad instaurare un rapporto con il cucciolo dopo oltre settantacinque giorni di canile. Se il cucciolo in tutti questi giorni è rimasto in canile a vegetare è logico che avra più difficoltà a socializzare di uno che è stato portato via a due mesi. Io non ho detto che la riuscita di un cucciolo è compromessa solo perchè lo si è preso a 4 mesi, ho detto che secondo la mia opinione è preferibile incominciare prima.
 
Re: Delle info.....

Te lo avevo gia' detto Rudi, deve ambientarsi e trovare la sintonia con casa nuova. Lascia perdere i legnetti o altro ora e' fondamentale che gli dimostriate affetto.
Tranquillo
Ciao
 
Re: Delle info.....

Rudi non preoccuparti di questo atteggiamento, quando portiamo a casa un cucciolo non dobbiamo mai dimenticar ci che l abbiamo strappato all ambiente dove e' nato e cresciusto, alla madre, e ai fratelli o sorelle, cioè al suo branco...e sta a te costruire il suo nuovo branco dove tu sarai il leader, il capo branco, e questo ruolo non dovrai esigerlo o pretenderò mai con la forza, ma dovrai conquistarlo con la sua fiducia, la sua stima e lui dovrà averne dei vantaggi...i cani, come i lupi o altri animali con un comportamento sociale in natura,hanno quasi sempre un leader nei confronti del quale danno obbedienza e collaborazione in cambio della guida del capo branco e del suo ruolo diciamo di supervisore assoluto...questo per dirti che i cani difficilmente fanno qualcosa senza averne in cambio qualcos'altro, dove per qualcos altro non si intende necessariamente un premio per tutto cio' che fanno, ma anche semplicemente avere un leader per loro significa dover dare qualcosa in cambio, e questo e' il loro modo di interagire anche col proprietario...
tornando al tuo cucciolo lascia perdere esercizietti vari in questa fase, ma limitati a dare fiducia e sicurezza al cane aiutando lo ad inserirli nel suo nuovo mondo e a socializzare coi nuovi membri del branco...la prima fase Dell addestramento di qualsiasi cane da caccia e non da caccia è in assoluto la socializzazione, senza di questa difficilmente otterrai qualcosa con facilità, e difficilmente il cane farà con piacere ciò che gli chiedi di fare...più alto sarà il grado di socializzazione più facile risulterà l addestramento, questo perlomeno in Linea di massima...non tutti i cuccioli reagiscono come il tuo al cambiamento, ci sono cani che arrivano nel nuovo ambiente e ne prendono possesso in poche ore, altri che come il tuo tentennano un po', e a maggior ragione dovrai essere cauto con lui e mai cercare di impor gli qualcosa in questa fase...vedrai che tra qualche giorno sarà tutto diverso....
IBAL per il nuovo amico e facci sapere...
ciao
jack

Sono d'accordo. Mi ricordo che Rio, il cane di Fabio (fabi), quando lo conobbi che aveva mesi di vita ancora era un cane abbastanza timoroso, non eccessivamente forse ma comunque era abbastanza timido....ora che è cresciuto ed è arrivato ai 3 anni mi sembra è diventato al contrario sicuro di sé per non dire quasi dominante. Dunque dagli tempo, io personalmente mi dedicherei più a lasciarla tranquilla, non ti dico ignorarla ma quasi, dandole tutto il tempo che occorre per abituarsi ai nuovi odori, rumori, spazi e così via. Poi successivamente penserei a farla giocare e a socializzarla con persone, ambienti, cani e così via e iniziare qualche comando base in maniera tranquilla a casa, dopo 2 mesi comincerei a dedicarmi al resto. Poi vedi tu ;)
 
Re: Delle info.....

Lascia perdere Giovanni che e' meglio.... altrimenti ti arrabbi pure te.....
Purtroppo l'amico Rudi e' la prima volta che possiede un cane da caccia..... non lo fa' apposta e' solo che non conosce alcuni "passaggi" dell'addestramento..... e fin qui....
Il problema e' che non ascolta.... dopo 30 anni di Breton qualcosina posso dire......
Con il cane si gioca in altri modi...NON SI GIOCA COME HO VISTO NEL VIDEO..... che spero non venga mai postato......!!!!!!
 
Re: Delle info.....

concordo con quanto hanno detto gli altri, dagli il tempo di ambientarsi, se ha 4-5-6 mesi, é tutto normale, lasciala in pace per una settimana ( intendo dire non cercare di provarla in alcun modo) e poi prova a verificare l'istinto di ferma, con una canna da pesca, e attaccaci all'estremità del filo un oggetto che possa incuriosirla (io mettevo un mazzo di penne di uccello, fasciato a metà ) e poi per verificare il riporto, usa una pallina da tennis, e le prime volte lasciala giocarci. il vero addestramento avverrà in agosto, quando si potrànno provare i cani, non provare a fargli sentire spari prima di allora.
Non trascurare l'aspetto fisico, nutriscila bene, e fagli fare attività fisica, semplicemente lasciandola correre in giardino, ti distruggerà qualche vaso o pianta da fiore, ma questo é ancora normale, gli serve per sviluppare la muscolatura e polmoni, che gli servirànno per correre per ore, proprio come serve a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto