Inviterei tutti, quando si posta una dose, ad inserire tutti i componenti che determinano un assetto, non solo la dose di polvere e piombo.
E comunque per essere precisi, la controdose classica con l'S4 è 1,70x28.
Un'ultima considerazione: le controdosi non è che funzionano sempre, ma solo in determinate condizioni; non funzionano mica sempre!!!!!
C'è gente che in 30 anni di licenza l'ha sparate (con ottimi risultati) solo 2 volte!!!!
Ricordiamo che se caricata bene, un assetto in dose difficilmente ci tradirà.

Ho scritto la classica controdose siciliana, che fra altro mio padre e io , la usiamo da una vita,con ottimi risultati estate inverno, quella 1,70 x 28 mi sempra esagerata, troppa polvere,però è cosi ogni regione personalizza controdosi diverse,ciao
 
Ciao Gaetano, il principio di funzionamento di una controdose è diametralmente opposto da quello di una dose normale. Una controdose sopperisce alla mancanza di intasamento (dovuta alla riduzione di diversi grammi di piombo) proprio con un marcato aumento della polvere. Ciò si traduce in pressioni sostenute e altissime velocità iniziali. Fidati, la controdose con l'S4 è 1,70x28, quella con la Sipe, un pelo appena più progressiva della sorella S4, è 1,75x28.
Ora torniamo in tema con l'argomento principale del topic e rientriamo dall'OT.
Con simpatia.
Matteo
 
Ma non trovate siano eccessive dosi di 1,60/1,70 per la S4? Ricordatevi che il freddo altera il rendimento e la vivacità delle bibasiche. Attenzione!!!

guarda ti posso dire che mi andava bene anche in sicilia con molta umidità e 40° ... e anche d inverno nelle mie zone va senza variazioni
 
Re: modifica dose S4

ok proverò cn 1.55x32... già che ci siamo x il clima caldo tipico dell apertura, cm la trovate la dose s4 1.40x34/35 pb 7 ?
 

roberto89

Utente Registrato
Messaggi
103
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buongiorno, cn l arrivo del freddo la dose d S4 70/616 1.45x 32 OT nn va + bene.. ke modifike potrei apportare ? portando il piombo a 33 gr risolverei qualkcs ? grazie a tt ;)
 
ciao amici in questi giorni dalle mie parti ce vento di tramontana mi potete suggerire qualche assetto valido per cal 12 e 20 con chiusura stellare borre in plastica e bossoli 12-70 e bossoli cal 20 20-70 e 20-67 ....grazie
 
Ma più semplicemente, la dose di partenza 1,45x32 invece che farla OT falla stellare a 58,00, magari con freddo intenso chiudi a 57,90 senza andare a modificare altro, vedrai che risolvi i tuoi problemi.
 
Be io credo che la s4 e un polvere forte e col tempo diventa piu forte e una mia opinione ma secondo me il massimo di grammatura della polvere per la s4 e 1.50 mass 1.55 ,io anzi che aumentare la dose della polvere proverei a diminiure la dosa del piombo..e una mia opinione lascia a voi piu esperti di me a ripsondere alla mia teoria....
 
1.70/33 contenitore bior cartuccia innesco 615/616 .... orlatura tonda .. sparata sempre da settembre a gennaio ... ma la uso principalemente quando nn mi fa la fiocchi blu e la gm3

Io faccio una cartuccia quasi identica alla tua..la mia è bossolo t2 innesco 615 1,70x32 bior pb7 o pb 9 e chiudo tondo..si tratta di un caricamento a contro-dose k grazie al quantitativo maggiore di polvere,rispetto all'assetto tradizionale dell's4 1,45x32, k permette alla cartuccia di avere un rendimento costante in qualsiasi condizione d'utilizzo,insomma come dice deme va sempre da settembre a gennaio..il poco piombo non produce intasamento nella canna e quindi non si hanno pressioni alte..
 
Re: modifica dose S4

La S4 la caricavo così per il freddo: Bossolo 70 (T1), innesco U686, Polvere 1,60, couvette, SFS 16 mm, spessore sughero conglomerato 8 mm, pallini del 9 gr. 32, cartoncino, orlo tondo su 6 mm di bossolo. Era una buona cartuccia da 1° canna.
 
Re: modifica dose S4

1.70/33 contenitore bior cartuccia innesco 615/616 .... orlatura tonda .. sparata sempre da settembre a gennaio ... ma la uso principalemente quando nn mi fa la fiocchi blu e la gm3

Dici che Funziona sempre????

- - - Aggiornato - - -

ok proverò cn 1.55x32... già che ci siamo x il clima caldo tipico dell apertura, cm la trovate la dose s4 1.40x34/35 pb 7 ?


Occhio...non adeguata............polvere e piombo ......Bo..... non farti male, anche se la chiudi tonda è eccessiva nel piombo...
 
Re: modifica dose S4

quindi dite 1,55 x 32 ? k pressioni raggiunge ? sembra pesantuccia, dato k carico anke 1.50x33 e da un bel colpo alla spalla :D
 
Re: modifica dose S4

1.70/33 contenitore bior cartuccia innesco 615/616 .... orlatura tonda .. sparata sempre da settembre a gennaio ... ma la uso principalemente quando nn mi fa la fiocchi blu e la gm3
 
Re: modifica dose S4

quindi dite 1,55 x 32 ? k pressioni raggiunge ? sembra pesantuccia, dato k carico anke 1.50x33 e da un bel colpo alla spalla :D

Io nelle mie zone Puglia ho sempre usato nel boss. 70mm. fiocchi t.2, inn. 615 la dose 1,50 x 32 con borra G. 25, piombo n. 9 ma con chiusura stellare a 57,8, e con il freddo rende bene; per l'orlatura tonda la dose "da tabelle" è 1,60 x 32/34 dovresti fare delle cartucce per prova ma sempre con innesco 615 oppure il 686.
Saluti
 
Io penso che una cartuccia quando ha un buon assetto di partenza, va sempre bene, in inverno come in autunno, al massimo si puo; cambiare innesco o aggiungere 5 ctg di polvere lasciando lo stesso innesco ma in linea di massima la carica deve rimanere entro certi limiti, le contro dosi possono essere efficaci un giorno e l'altro risultare penose, mentre una buona carica puo' essere efficace un giorno e l'altro fare un po' di sangue ma gli uccelli cadono ugualmente

12/7 cx 2000 s4 1.40 x 31 rex da 27 chiusa a 58 / 12/70 686 polvere s4 1.45 x 32 contenitore v0 25 chiusa a 58
 
Re: modifica dose S4

Ma non trovate siano eccessive dosi di 1,60/1,70 per la S4? Ricordatevi che il freddo altera il rendimento e la vivacità delle bibasiche. Attenzione!!!
 
Fai una bella controdosina , 1,50 x 30 così sei apposto freddo e caldo, ciao

Inviterei tutti, quando si posta una dose, ad inserire tutti i componenti che determinano un assetto, non solo la dose di polvere e piombo.
E comunque per essere precisi, la controdose classica con l'S4 è 1,70x28.
Un'ultima considerazione: le controdosi non è che funzionano sempre, ma solo in determinate condizioni; non funzionano mica sempre!!!!!
C'è gente che in 30 anni di licenza l'ha sparate (con ottimi risultati) solo 2 volte!!!!
Ricordiamo che se caricata bene, un assetto in dose difficilmente ci tradirà.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto