Re: armi aguirre y aranzabal

chiedo scusa, tordo 72, ma come avrai visto mi sono appena iscritto e non sapevo bene come è abitudine procedere.......nessuna malizia, anche perchè i dati richiesti in iscrizione li ho messi tutti pensando di essere "in regola" così........comunque vedo che siamo vicini....
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Comparare i fucili AYA con i Zabala e come comparare una Cinquecento con una Ferrari. AYA fabrica fucili come il AYA 56 da tiro piccione di una qualita di acciai, meccanica e di legni favolosa. Tra i modelli da caccia ce il modello 53 anche questo bellissimo ed affidabbile. Se si vuole comparare AYA come ditta, si debe fare con ditte come Pedro Arrizabalaga, Arrieta, Mateo Mendicute, Ugartechea, Victor Sarasqueta, etc. Mai con Zabala, questa si e gama media. Evidentemente, le doppiette spagnole in Italia non si vedono spesso e normale, come di doppiette italiane si vedono poche in Spagna. Invece di Sovrapposti italiani si vedono moltissimi, soprattutto in competizione. Bisogna avere in mano una AYA 56 o una Pedro Arrizabalaga da tiro per dopo opinare. E lo dice un possesore di una Franchi imperial Montecarlo.Saluti
 
Re: armi aguirre y aranzabal

è una doppietta di medio valore...è conosciuta come AYA...in Inghilterra è diffusissima,ne possiedo 1 con anime canne coniche...provo allegarti delle immagini di doppiette usate...

- - - Aggiornato - - -

AYA 4.jpgAYA 5.jpg
 

Paolo di Massa

Utente Registrato
Registrato
24 Dicembre 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Età
53
Località
massa marittima
Buonasera a tutti, dopo aver visionato più volte il forum ho deciso di iscrivermi perchè credo di poter trovare qui qualcuno di competente che mi possa aiutare.....nel recente passato, più per fare una cortesia ad una persona bisognosa che per mia necessità, ho acquistato uno stock di fucili usati da caccia (5 pezzi); fra essi c'è una doppietta Aguirre y Aranzabal molto bella e ben tenuta......ma di queste armi non trovo alcuna informazione in giro e nelle armerie mi sembra che siano un pò troppo furbetti......breve descrizione: canne di 71 cm 2/1 acciaio demiblock chromes specchiate internamente, batterie H/H, cartelle lunghe, calcio inglese, periodo di produzione intorno agli anni 60/65.
se qualcuno di competente può darmi informazioni in merito potrei mandargli anche delle foto.
grazie in anticipo, Paolo
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Buongiorno a tutti

Come dice l' amico Germano la doppietta è un fucile di medio valore....ma i prezzi riportati in quelle foto a mio pensiero sono davvero esagerati,anche perché a livello estetico sono davvero ben lavorate,lo potrai vedere dal link che ti posterò di seguito,ma l' acciaio delle canne non è di qualità eclatante,quindi non è a livello dei nostri acciai impiegati per armi di qualche tempo fa.
Questo il link del sito,fai un giretto e vedrai le nuove produzioni,l' unico neo.....è in inglese o spagnolo.

AYA, Aguirre y Aranzabal
www.aya-fineguns.com

Sperando di esserti stato utile

Saluti

Gianni
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Ciao, vai sul sito dell AYA e puoi contattarli con il numero dell fucile e ti daranno qualche inormazione utile.
Io gli ho contattato dopo aver aquistato una doppieta AYA e sono stati di buon aiuto.
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Ci sono moltissimi modelli di AYA. Quegli piú economici e quegli di una qualita alta. Di acciai, be dipende del modello, ci sono con acciao Bellota, acciao inglese, etc. I modelli di tiro piccione, il modello imperial, per esempio e di grandissima qualita. Chi dica che i modelli di gama alta di AYA sono di qualita media, veramente non conosce la ditta e i prodotti. Si sono molto conoscute in Inghilterra, per fare fucili con qualita a prezzi non di Holland, Purdey,etc. Infatti anno fatto canne per molti fabricanti inglesi. Buon Natale a tutti-
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Ci sono moltissimi modelli di AYA. Quegli piú economici e quegli di una qualita alta. Di acciai, be dipende del modello, ci sono con acciao Bellota, acciao inglese, etc. I modelli di tiro piccione, il modello imperial, per esempio e di grandissima qualita. Chi dica che i modelli di gama alta di AYA sono di qualita media, veramente non conosce la ditta e i prodotti. Si sono molto conoscute in Inghilterra, per fare fucili con qualita a prezzi non di Holland, Purdey,etc. Infatti anno fatto canne per molti fabricanti inglesi. Buon Natale a tutti-

Buonasera

Quasi tutte le aziende hanno una gamma ampia di prodotti....verissimo
Però io personalmente,non paragono per niente una Franchi Littorio o Imperiale,per qualità di acciai e legni ad uno dei migliori fucili della A.y.a,ripeto parere personale,ma lo testimonia il fatto che in Italia l'azienda in questione non ha "Sfondato" ed ha venduto quindi rari fucili e non di alta gamma,un po quello che succede alla Hermanos Zabala che in Italia vende fucili di un valore max di 2000 euro e quelli che vende sono in percentuale piccoli calibri.
Il mio pensiero è naturalmente opinabile come quello di tutti,ma forse i numeri danno uno specchio della realtà.

Saluti

Gianni
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Buonasera a tutti, dopo aver visionato più volte il forum ho deciso di iscrivermi perchè credo di poter trovare qui qualcuno di competente che mi possa aiutare.....nel recente passato, più per fare una cortesia ad una persona bisognosa che per mia necessità, ho acquistato uno stock di fucili usati da caccia (5 pezzi); fra essi c'è una doppietta Aguirre y Aranzabal molto bella e ben tenuta......ma di queste armi non trovo alcuna informazione in giro e nelle armerie mi sembra che siano un pò troppo furbetti......breve descrizione: canne di 71 cm 2/1 acciaio demiblock chromes specchiate internamente, batterie H/H, cartelle lunghe, calcio inglese, periodo di produzione intorno agli anni 60/65.
se qualcuno di competente può darmi informazioni in merito potrei mandargli anche delle foto.
grazie in anticipo, Paolo

Le informazioni che posso darti senza vederla sono veramente poche.
Le doppiette A y A non hanno sfondato in italia per il cartello dei produttori nostrani e perché effettivamente non mancavano produzioni ottime da noi, non per pecche o difetti della tua arma.
Sono armi fatte con criterio e ben concepite, il discorso sugli acciai sarebbe vasto, quindi per non tediarti ti dico che sono forniture ipercollaudate e dalla resa balistica medio alta.
Non penso troverai armerie che ti daranno un reale valore di mercato per il semplice fatto che il valore lo fa il mercato stesso, e non avendo appunto mercato da noi, non è facile stimarle.
Di certo in collezione sono pezzi da leccarsi le orecchie e quindi ti faccio i miei complimenti.
 
Re: armi aguirre y aranzabal

Ci sono moltissimi modelli di AYA. Quegli piú economici e quegli di una qualita alta. Di acciai, be dipende del modello, ci sono con acciao Bellota, acciao inglese, etc. I modelli di tiro piccione, il modello imperial, per esempio e di grandissima qualita. Chi dica che i modelli di gama alta di AYA sono di qualita media, veramente non conosce la ditta e i prodotti. Si sono molto conoscute in Inghilterra, per fare fucili con qualita a prezzi non di Holland, Purdey,etc. Infatti anno fatto canne per molti fabricanti inglesi. Buon Natale a tutti-
Buonasera a tutti, secondo il numero di matricola ho dedotto che l'anno di fabbricazione è compreso fra il 60 e il 65, successivamente AYA mi ha confermato che l'arma è una doppietta 116 del 1965..... e Equilibrista, proverò con i miei scarsi mezzi tecnologici ad inviare presto delle foto....
con quanto appreso fino ad ora potete dirmi altro?? resta il fatto che essendo così bella e ben tenuta se ne resta comoda in fuciliera.....anche perchè io vado quasi esclusivamente a beccacce e nel bosco non è certo indicata oltre a essere sottoposta ai peggiori maltrattamenti....
Grazie di nuovo, felice 2013 a tutti, Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto