..è successo ancora....

Re: ..è successo ancora....

Ovviamente per prima cosa sentite condoglianze ai familiari.
E poi come giustamente afferma Mario9 ci vuole molta cautela ,non dimentico mai gli insegnamenti paterni che mi schiaffeggiò una volta da bimbetto per aver puntato una pistola giocattolo verso un cuginetto, il concetto era che in automatico mi dovevo sempre levare dalla testa la sola idea di poter rivolgere un arma, ancorchè finta, verso chicchessia.
Molti inoltre ritengono che la sicura sia un valido mezzo di protezione mentre invece la sola arma sicura è quella scarica: se si attraversa un fosso, si scavalca un filo spinato o un cancello di legno, etc, il fucile va tassativamente scaricato!
La doppietta o il sovrapposto vanno aperti e le cartucce messe in tasca, ma anche con il semiautomatico non è poi così difficile scarrellare e renderlo inoffensivo.
Se si cammina in coppia, le canne del fucile vanno sempre direzionate dal lato opposto alla persona, specie nel forte.
Da anni vado a caccia sempre con le stesse 2 persone delle quali mi fido e proprio in questa stagione venatoria ricordo come con il cane in ferma, il mio compagno di caccia che stava al di là di uno sporco al volare di un bel maschio di fagiano non sparò ed io temendo di poterlo prendere , mi son guardato bene dallo sparare ebbene lui aveva scaricato il fucile e si era dimenticato di ricaricarlo; il selvatico se ne è andato via tranquillo e tutto è finito lì se non con il prenderlo un po giro per l'accaduto. La sicurezza prima di tutto.
La certezza non c'è mai, neanche quando si esce di casa con la macchina, ma se si aumenta la prudenza si diminuiscono le probabilità di incidenti.
 
Re: ..è successo ancora....

Credo che ognuno di noi dovrebbe fare un serio esame di coscienza; seguiamo sempre le regole di sicurezza? Io credo nella fatalità fino ad un certo punto, sono convinto che le cause siano da cercare nell'incoscienza della troppa sicurezza, della disattenzione, e forse in tanti casi nella scarsa preparazione all'uso delle armi nell'ambito della pratica venatoria! E se prendessimo l'abitudine di confrontarci con i compagni di caccia per il da farsi? Quando sparare, non sparare alla cieca ma "solo" con la massima sicurezza, è meglio che un selvatico (qualsiasi esso sia) vada senza essere sparato piuttosto che rischiare una tragedia, quando inserire la sicura, quando è meglio scaricare l'arma. Insomma diamoci tutti ma proprio tutti una regolata.

Detto questo mi associo nel dare le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
 
Re: ..è successo ancora....

be si deve essere sempre cauti con le armi non volgio esseri nei panni di chi e uscito il colpo fatale....condoglianze alla famiglia
 
Re: ..è successo ancora....

Ma non è possibile! Che cosa è successo quest'anno? Sta diventando un bollettino di guerra. Se fossi superstizioso penserei che gli ani-malati ci abbiano fatto una fattura. Decisamente c'è qualche cosa che non va. Possibile che siamo diventati tutti degli incoscienti?
Mi associo alle condoglianze alla famiglia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto