Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

quì le beccacce ci sono, solo che sono indiavolate, una su 10 regge la ferma, le altre 9 sono fantasmi; oggi trovate 6 ed un leprone regolarmente fermato dal giovane che mi sta stupendo ogni giorno di più, comunque quest'anno è un'ottima palestra
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

La caccia è bella tutta qualsiasi si pratichi....non possiamo fare di tutta un erba un fascio...io pratico per lo più caccia alla lepre poi quando si chiude sguinzaglio i miei setter alla ricerca di qualche becca o si va con gli amici a tordi....Il problema che avete voi lo abbiamo anche noi con quella gente che fa la posta al lepre già alle sei di mattina sullo stradello pronto a "vedere" se rientra o col beccaciaio che nella macchia i cani fermano la lepre e gli spara(non che non lo debbano fare),ma purtroppo fa parte del gioco.Farsi la caccia tra di noi è deleterio e orgasmico per chi ci odia!!! Ci sono delle regole che se tutti le rispettassimo(giuste e sbagliate) forse andrebbe meglio....ma chi nel suo piccolo ogni tanto non le infrange???? Non che bisogna farlo,ma ciò che voglio dire è che non si può essere egoisti solo per il nostro tipo di caccia...aprire la caccia alle 7.30 di mattina....e chi ama la migratoria??? Bisogna mettersi soltanto una mano sulla coscienza e capire che oggi la caccia non è più un accaparramento alimentare come 50 anni fa e non imbestialirsi con quelli che si credono più furbi di noi altrimenti invece di prendersi mezza giornata di relax e di svago con i nostri ausiliari rischiamo solo di roderci il fegato....
A proposito,sabato sera un "rinomato" beccacciaio delle mie parti anche lui molto critico sulla posta alla bekka, era li...e con un suo amico ne hanno fatte 3, io sentivo sparare mentre tornavo in macchina.....poi vatti a pavoneggiare al bar dei cani....che cani....si al guinzaglio.....e allora a chi vogliamo credere.....!!!????

Perfetta analisi.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato altra uscita, terreno buono, purtroppo nessun incontro, in tutta la zona non ho sentito un colpo, spero veramente che arriva un po' di tramontana.
Dimenticavo Atc Rm2 faggi 800-1000m.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Oggi vista la prima Becca dell anno mentre facevo rientro ai merli....mi ha volato sopra la testa in tutta calma....lasciata volare...chissa se qualcuno di voi la trova???;)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Bravissimi, il problema e' che l'hanno fatta diventare un mito; io vado a beccacce come ad altro e non mi eccito come quelli che le preferiscono ad una scop***a.
Oggi ne ho alzate due, uno non l'ho nemmeno vista perche' ero solo ed e' partita dalla parte opposta, l'altra l'ho fulminata con un tiro d'istinto da paura in quanto era venuta verso di me sentendo il beeper del cane in ferma ed e' partita anche raso terra come un serpente........ma il piombo 8 di una jk8 in cartone ha fatto ancora una volta il suo gran lavoro.
Ciao

PS
Anche qui le sparano alla posta, compresi i giorni di caccia chiusa, ma non me frega niente perche' quella caccia non ha nessun senso, inoltre la forestale non credo che tardera' molto a pennellarli.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Grande soddisfazione, oggi !!!
il breton ha lavorato molto bene....un'altra bekka nel carniere!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buongiorno a tutti.....nuovo del forum, molto giovane ma anche io soffre di questa malattia di nome Beccaccia.
In calabria qualcuno parla di avvistamenti ma pochi, io ancora non sono uiscitio e rimando ai primi di novembre.

La cagna ha i cuccioli ancora!!!!!!!!!! Piccole pesti non la lasciano in pace......anzi se vi serve qualche cucciolo scrivetemi :)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Temperatura vicino lo 0 questa mattina, ma ai primi raggi del sole c'era da sudare... 0 incontri e da notizie di altri miei amici gli incontri sono molto molto scarsi e sporadici.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

sabato fatto una ieri niente e non ho entito neanche sparere.oggi piove e si lavora ciao a tutti
 
Il ripasso e' cominciato, ma non crederai mica che si trovano a tutti gli angoli, ci vuole fortuna, specialmente con i cuccioli. Inoltre la pioggia non facilita il reperimento perché i cani sentono meno.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Penso sia un problema sia di approvigionamento e di disturbo,in italia è oramai diventata una moda ,son tutti beccacciai,non ha giorno di tregua,stanziale piu poca qualche regione a parte,tordi non si fermano piu almeno qui in zona,uniche risorse rimaste ..cinghiale ,colombaccio,BECCACCIA!
all' estero dove trovano habitat idoneo,grazie al numeroso bestiame al pascolo , caccia riservata e limitata ,reggono all' infinito a volte ti sembra di cacciar quaglie di gabbia da quanto son restie ad involarsi

sono d accordo che all'estero c'è habitat piu idoneo specie nelle riserve....sono d accordo sulla moda.....ma dame l habitat è uguale da 20 anni e il comportamento che ho notato e non solo io è questo che stiamo dibattendo........è inutile che continuiamo a dire che il cambiamento ambientale è l'unico fattore per cui non rimangono animali.....uno dei principali è la pressione venatoria eccessiva all'estero.....in particolare per la beccaccia.....qundo sentono i nostri campani e beeper gia sanno che devono fare dato che le hanno sentiti gia diversi nel corso della migrazione.....non credo a una sorta di mutazione xkè occorrono molti anni......bensì sono fermamente convinto che tale comportamento sia dovuto al continuo disturbo della specie nelle zone che prediligie per nidificazione e svernamento.......è ovvio che se vai in riserve le troverai piu docili del previsto xke le riserve sono ad accesso limitato dapertutto......cmq senza far critiche la mia idea è questa e credo di non sbagliare...anche perchè è un discorso molto logico....saluti
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sento fare dei discorsi allucinanti, che poi sono tutti gli anni gli stessi. Ma andate a caccia e basta polemiche! La posta c è sempre stata cosi come da sempre c è chi tira ai fagiani di macchina e chi usa registratori e via dicendo.... Non è certo polemizzando sul forum che si risolve il problema. Comunque stamattina trovata una 2 volte con la springer e mezza padella entrambe le volte che rabbia. Comunque le uscite senza trovarla quest anno sono state davvero poche. Speriamo che il prossimo non sia a di meno cosi forse riesco a far fare qualche incontro alla cucciolona

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Caro Pepo devo proprio venire a trovarti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Prima uscita a beccacce sabato mattina entroterra maremmano...trovata una e padellata vergognosamente...i cani non l'hanno neanche sentita ne prima ne dopo che è volata...ha fatto passare i cani...ha fatto passare me e il mio amico..e proprio quando gli ho dato le spalle per parlare si è materiallizzata all'improvviso dietro di me....bella...meravigliosa...con il suo bel beccolungo...2 botte e via...non si è più trovata....
Ieri mattina ci riprovo i cani vanno in ferma (setter e pointer) ho anche il tempo per fargli la foto...ma niente...era il suo bianco ricordo...
Giovedì ci riprovo....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Domani ci provo anch'io...prima uscita a becche...ambito Spezia tra i 400-500 sino arrivare agli 850...se non c'è neve...poi si vedrà...

Scusa Laquan ma non ho letto... Oggi è il mio compleanno e mi hanno trascinato a mangiar fuori quindi ho letto solo ora visto che stamani avevo da fare... Comunque io non caccio a spezia ma a Massa ora. A spezia prima di dicembre non metto piede. Comunque non ti servirà più ma la neve è sopra gli 800 circa... Forse qualcosa meno... Ciao!


P.s. Comunque noi liguri-alta toscana quest'anno con il tempo siamo proprio sfigatelli. Giovedì e Sabato anche bagnandosi un pò ma si dovrebbe riuscire ad andare.... Ma poi se guardate la cartina tutta italia sotto il sole e noi con la nuvola e acqua... Mah... E' dall'inizio della stagione che va avanti così! Speriamo in qualche entrata oggi-domani da averne qualcuna li per giovedì! Io ci credo!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ciao grillaia per quale motivo serei cosi bravo nello sciupare i cani
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Certo che le leggi le fanno come vogliono loro, vista la massa da governare che hanno davanti !! A noi ci governerebbe anche Pierino delle barzellette facendosi un sacco di danè !? Troppo appecorati !
 
R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Hunter ormai i complimenti sono davvero una consuetudine! Bravissimo te e strepitosi i cani... E se non avevo appena preso una cucciola era qussi certo che la prendessi da te! Complimenti di nuovo e in bocca al lupo per la cucciolata
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

deomenica appennino tosco emiliano passo della raticosa vista la prima
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ma tu dove giri? Che quota?

- - - Aggiornato - - -

Appena tornato stamattina giro di 2 ore per impegni siamo dovuti tornare presto.Ne abbiamo trovata 1,ma beccaccia non facile nonostante i cani l'hanno fermata 3 volte ma non siamo riusciti a spararla la prima volta L'abbiamo intravista poi un fantasma comunque settimana positiva.


giro a quota 800-1200 m tu invece??
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

oggi mi chiama un amico alle 14,30; mentre andava al rientro ha alzato una beccaccia e ha anche visto la rimessa, ma non riesce a ritrovarla, mi chiede se posso andare a dargli una mano con i cani; ok, vengo senza fucile gli dico, non timbro vagante per 1/2ora, ci diamo appuntamento poco lontano da dove ha visto posarsi la beccaccia dopo3/4 d'ora circa sono li, ho con me la Perla e Rex di 2 anni, gli do 3 cartucce di quelle che uso io e sciolgo, dopo meno di 5 minuti sono in ferma, la vediamo partire leggera e rimettersi al limite del bosco tra ginepri alti poco + di un metro, penso che quella sarà la sua tomba; l'amico in preda a forte emozione e paura di fallire vuole a tutti i costi darmi in mano il fucile, non esiste gli rispondo se padelli ciccia!! arriviamo veloci sulla rimessa e cani in ferma, questa volta regge la ferma benissimo , dopo + di 5 minuti di ferma con l'amico che sta cambiando colore per lo stress do il via ai cani, ci parte a 7/8 metri, praticamente al pulito...prima botta e via..seconda e..via..terza e ...giù, salto di gioia dell'amico che non sta + nella pelle, poi quando perla gli consegna la beccaccia si scioglie in baci e abbracci al cane, è la sua prima beccaccia con il cane.....e non finisce qui ; mi accompagna alla macchina ma passiamo da un altro stradello, facciamo un centinaio di metri e sentiamo il beep del giovane rex, suonare insistentemente, do altre 3 cartucce e dico all' amico : ammazza che culo hai, ne ha trovata un'altra; arriviamo trafelati su rex che è sdraiato in una ferma da foto, la perla che era in consenso sul beep ci segue, do il via a perla per avvicinarsi ancora di più ma questa non mostra un gran interesse...strano...secondo me gli dico la beccaccia non c'è +, ma rex è li immobile..aspettiamo, dopo un po do il via a tutti e due ma perla continua a non mostrare interesse per il sito, mentre rex avanza pancia a terra per altri 5-6 metri e si riblocca...no non è niente dico, forse una vecchia pastura, perla è una sicurezza ASSOLUTA sulla beccaccia, la tensione cala improvvisamente, giuliano abbassa il fucile..peccato, oltrepassiamo rex in ferma per sicurezza, facciamo 3 passi oltre e ci drizza davanti un leprone di + di 4 chili a non + di 3 metri, oltretutto neanche particolarmente ****,tiro da manuale in mezzo alle orecchie; e qui comincio anche io a saltare di gioia insieme a giuliano, in due giorni rex ha fermato da manuale due lepri in mezzo al bosco, ben 6 lepri trovate da questo stupendo cucciolone dall'inizio di novembre nei boschi, peraltro nessuno ucciso, perchè se si pensa che sia beccaccia non si fa in tempo a tirare basso quando lo sguardo è volto verso l'alto.
p.s. la perla è un gran cane per tutto quello che è penna in particolare sulla beccaccia, per tutto in resto se ne frega altamente.
 
Domani sera inviato nel mugello da un amico che anche ieri trovò una coppia. Probabilmente la stessa di sabato. Speriamo che sia la volta buona che riesco a farla vedere alla cucciola
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

oggi finalmente dopo una decina di giorni di pioggia e neve c'è stata una tregua meteo temporanea, perchè già ha ripreso a nevicare a basse quote; ho cominciato subito male perchè avevo previsto per oggi un'uscita a colombacci con un amico poi abbiamo dovuto rimandare, ma avevo messo lo strozzatore e sinceramente con una canna 71 e 2 stelle non è il massimo per la beccaccia e con me non avevo la chiave per toglierlo; appena fatto scendere i cani, rex era già in ferma gli altri tutti in consenso a meno di venti metri dalla macchina, vado a servirlo e fo la + grossa padella degli ultimi anni,attenuanti ne ho: dallo strozzatore al calcio nuovo di zecca che mi da l'impressione essere un pelo + lungo del vecchio, ma ho appena iniziato e già ho voglia di smettere; la beccaccia non si lascia + avvicinare, mi fa scarpinare per 1 ora e dopo l'ennesima ferma sulla calda/rimessa lascio perdere; cambio posto e dopo una mezzoretta ne trovo un'altra, regge la ferma e la dispersante fa il proprio lavoro, ma questa non cancella la delusione della padella precedente.
domani sarei tornato a trovarla ma ho l'impressione che dovrò restare a dormire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto