Re: Cocker spaniel riporto

secondo me imparerà piano piano a capire che il tordo va riportato in un determinato modo ed il fagiano in un altro....io non ho mai avuto di questi problemi con il mio cocker a dire la verità. Tuttavia il consiglio che ti do è di rimproverarla un pò quando tende a schiacciare il tordo o merlo che sia...per farle capire di essere piu delicata. Puoi darle leggere tiratine con lo strozzo, ma leggere per non spaventarla! Altrimenti rischieresti di non farti riportare piu niente per la paura.... comq continua assloutamente con tordi e fagiani contemporaneamente, cosi le farai capire meglio la differenza, e se ne hai congelati prova a fargli riportare alternativamente un fagiano ed un tordo e man mano che sbaglia la correggi...in alternativa al fagiano penso vada bene anche un colombaccio per iniziare
 
Re: Cocker spaniel riporto

è solo un discorso di massa corporea il fagiano essendo più grosso ed il tuo cane avendo la bocca piccola ha bisogno di stringere di più l'animale perchè e anche peso il tordo più piccolo le entra meglio in bocca e nn fa fatica essendo leggero a riportarlo è un mio pensiero [smash.gif]
 
Cocker spaniel riporto

Quoto le osservazioni di germano...bisognerebbe anche vedere se stringe merli in presenza di altri cani, per una sorta di gelosia verso questi,o anche da solo e sistematicamente...io ho una cagna che ha sempre riportato perfettamente merli e tordi senza stringere ma se ci sono altri cani in giro lo fa fino a far uscire le interiora, e quindi non l ho mai corretta per questo...basta che gli altri cani si allontanino e lei molla la presa...
Ciao
Jack



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: Cocker spaniel riporto

Come ho già detto,anche se gli stringe un poco non vuol dire che li rovina, purtroppo i cani non sono sempre nelle stesse condizioni, per esempio la stanchezza ai cani qualche volta gli gioca brutti scherzi. In qualche gara tipo Sant'Uberto a quaglie,qualche giudice solerte che non trovando niente da rilevare si fa consegnare il selvatico e lo valuta al tatto per vedere se il cane ha il dente duro. Peccato che non lo fanno con tutti i cani, non voglio essere polemico però ho la vaga impressione che lo facciano solo con alcuni cani, non ho capito se gli sono antipatici i conduttori o le razze dei cani. Sono stato penalizzato perchè la quaglia aveva (secondo il giudice) le costole rotte. Da premettere che nell'abbattimento precedente il giudice aveva visto il cane riportare la quaglia ancora viva.
 
Re: Cocker spaniel riporto

ll mio prossimo cane sarà un cocker.Ricordo quello di mio zio che tanti anni fa attraversò il fiume Ofanto in piena per recuperare due germani,e resosi conto che fare due viaggi gli sarebbe costato molto,decise di riportarli entrambe prendendoli per il collo,uno a destra ed uno a sinistra della bocca.Se non ci fossimo gettati in acqua sarebbe affogato,ma i germani non li lasciò fino a quando non lo riportammo sulla sponda del fiume:lui si guadagnò un bell'osso e tante coccole.Noi una settimana a letto.........Era gennaio......Ma non potevamo farlo morire così......
non ha mai rovinato neanche le allodole!!!
Imparerà anche il tuo
 

nicol? cl.28

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, nell'ultima uscita con il mio cocker ho abbattuto un fagiano e con sorpresa la mia cockerina me l'ha portato. Premetto che quest'anno è il primo per lei e mi ha portato tantissimi merli tordi e ghiandaie ma il fagiano pesava troppo..ora però che ha fatto pratica anche con quello, quando deve portare i merli li preme con troppa energia cosa che prima non faceva ed escono le interiora..ora ho deciso che non le farò più portare fagiani per non incombere in questo problema ancora..voi che ne pensate?è una cosa normale questo problema oppure deve solamente abituarsi e crescere?? (ha 1 anno e 9 mesi) grazie mille per i vostri consigli in anticipo :)
 
Re: Cocker spaniel riporto

ll mio prossimo cane sarà un cocker.Ricordo quello di mio zio che tanti anni fa attraversò il fiume Ofanto in piena per recuperare due germani,e resosi conto che fare due viaggi gli sarebbe costato molto,decise di riportarli entrambe prendendoli per il collo,uno a destra ed uno a sinistra della bocca.Se non ci fossimo gettati in acqua sarebbe affogato,ma i germani non li lasciò fino a quando non lo riportammo sulla sponda del fiume:lui si guadagnò un bell'osso e tante coccole.Noi una settimana a letto.........Era gennaio......Ma non potevamo farlo morire così......
non ha mai rovinato neanche le allodole!!!
Imparerà anche il tuo

incredibile come storia...che animale che doveva essere, anzi che persona!
 
Re: Cocker spaniel riporto

"i merli li preme con troppa energia cosa che prima non faceva ed escono le interiora." Non mi sembra una cosa grave, se te li porti dietro tutto il giorno è meglio senza interiora. Se lo fa sistematicamente tutte le volte e in qualsiasi situazione è meglio intervenire, se invece succede ogni tanto io lascerei le cose come sono. Il cane riporta anche i merli feriti e vivi? Se così non è, potrebbe essere che stringe quando li trova ancora vivi, per questo ho chiesto se li riporta anche vivi.
 
Re: Cocker spaniel riporto

Si ho notato anchio che ad esempio sul bosco dove ci sono pendenze vertiginose magari a volte per riuscire a salire stringe il selvatico..quindi penso sia proprio vero che contano molto le condizioni in cui si trova il cane..purtroppo non ho mai fatto e visto una gara di cani per cui non ho la più pallida idea di quali siano le regole da seguire...per me la mia tosca è sempre la migliore ;) poi come tutte le cose ci sono le ingiustizie!!
 
Re: Cocker spaniel riporto

Grazie a tutti!! oggi ho fatto portare 2 merli " gli ultimi2 visto che da domani è chiusa la caccia per quella specie!!:( " me li ha portati perfettamente integri al che mi ha fatto gioire!! sarà stato una cosa passeggera!!.. bella storia quella del cocker sig. barone rosso, per rispondere alla domanda di germano invece gli uccelli che son feriti li prende e li "uccide" poi me li porta..però prima di qst volta non li rovinava mai...
 
Re: Cocker spaniel riporto

grazie del consiglio, spero di riuscir a farglielo capire in qualche modo..anche perchè non lo ha mai fatto prima d'ora..!! :(
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto