Una perla di saggezza. Da leggere.

Re: Una perla di saggezza. Da leggere.

Mi piace dare ancora importanza alle parole e la filosofia forse aiuta ai principi e fondamenti di tutto ciò che riguarda l' umano. La domanda del professore anche se legittima è impropria e non assume il giusto significato, perchè nel barattolo c'erano delle palline da golf ma non era pieno, visto che per pieno si intende zeppo, completamente occupato. " Convenuto " altra importante parola che rappresenta la mediazione il compromesso, un concordato una convenzione cioè un accordo che può non essere conforme al reale, perchè non era pieno.
Ma sarei certamente stato d' accordo con il professore che:
le cose importanti sono gli affetti, i sentimenti, la salute, la passione e le cose che ci uniscono, comunque qualcosa al di sopra o al disotto della ragione come una essenza, forse Dio. La felicità in fondo è talmente efimera talmente di breve durata che per la nostra soddisfazione e la nostra contentezza bisogna saper apprezzare anche le piccole cose che la vita ci riserva, anche se di pessimo gusto come forse qualche filosofo direbbe. A me piace pensare di saper vivere, spererei anche di saper morire.
 
Re: Una perla di saggezza. Da leggere.

Le bellezze di questo Forum a cui tutti siamo attaccati e a cui vogliamo bene davvero le conosciamo...
L'altra faccia della medaglia è che appena ci leviamo un attimo, appena usciamo del seminato caccia, calcio, donne, mangiare e casino, casca l'asino e un post come questo dove c'è da leggere e riflettere 5 minuti non viene dai più considerato.
Dunque, un GRAZIE a chi legge queste mie righe perchè vuol dire che è venuto qui ha letto e pensato.
 
Una perla di saggezza. Da leggere.

Grifo molte volte si legge e non si risponde,solo perché non siamo su facebook(che io odio)dove su scrive"mi piace"Però condividendo lo stesso pensiero del professore.....
Allora ti rispondo a mo' di facebook"mi piace il tuo post"😉



Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
 
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Località
Genova
Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti a lui alcuni oggetti. Quando la lezione cominciò, senza dire una parola, prese un grossobarattolo vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf. Quindi egli chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno. Essi hanno convenuto che lo era.

Allora il professore prese una scatola di sassolini, e li versò nel vaso. Lo scosse leggermente. I ciottoli rotolarono negli spazi vuoti tra le palle da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno. Essi dissero che lo era.

Il professore prese una scatola di sabbia e la versò dentro il vasetto. Naturalmente, la sabbia si sparse ovunque all'interno. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno. Gli studenti risposero con un unanime 'si'. '

Il professore estrasse quindi due birre da sotto il tavolo e versò l'intero contenuto nel barattolo, effettivamente si riempirono gli spazi vuoti. Gli studenti iniziarono a ridere ..

'Ora', disse il professore non appena svanirono le risate 'Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf sono le cose importanti - la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni preferite - e se tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita sarebbe ancora piena. I sassolini sono le altre cose che contano, come il lavoro, la casa, la macchina.. La sabbia è tutto il resto - le piccole cose.

'Se mettete la sabbia nel barattolo per prima,' ha continuato, 'non c'è spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso vale per la vita.

Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia per le piccole cose, non avrete mai spazio per le cose che sono importanti per voi.

Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità.

Trascorrere del tempo con i vostri bambini. Trascorrere del tempo con i tuoi genitori. Visita i nonni. Prendete il vostro coniuge a portatelo a cena fuori. Gioca un altro 18 anni. Ci sarà sempre tempo per pulire la casa e falciare il prato.

Prenditi cura delle palle da golf prima - le cose che veramente contano. Stabilisci le tue priorità. Il resto è solo sabbia.

Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse la birra.
Il professore sorrise e disse: 'Sono contento che hai chiesto.' Le birre dimostrano che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, c'è sempre spazio per un paio di birre con un amico.
 
Re: Una perla di saggezza. Da leggere.

..io questa l'ho appesa in bacheca e anche se ormai la so a memoria non passa giorno che non la rilegga..e ogni volta mi dà qualcosa...
LA PELLE SI AVIZZISCE, I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI
I GIORNI SI TRASFORMANO IN ANNI,MA CIò CHE E' IMPORTANTE NON CAMBIA
IL TUO SPIRITO E' IL PIUMINO PER QUALUNQUE RAGNATELA
DIETRO OGNI REALIZZAZIONE C'E' UNA SFIDA
DOPO UNA LINEA DI ARRIVO CE N'E' UNA DI PARTENZA
MENTRE SEI VIVO SENTITI VIVO
SE TI MERAVIGLIA CIO'CHE HAI FATTO TORNA A FARLO
NON VIVERE DI FOTO INGIALLITE
CONTINUA ANCHE SE TUTTI SPERANO CHE TU ABBANDONI
NON LASCIARE MAI CHE SI OSSIDI IL FERRO CHE E' IN TE
FAI IN MODO DI RICEVERE RISPETTO E NON COMPASSIONE
E QUANDO IL PESO DEGLI ANNI NON TI PERMETTE DI CORRERE,PROCEDI VELOCEMENTE
QUANDO NON PUOI ANDARE VELOCE CAMMINA
QUANDO NON PUOI CAMMINARE USA IL BASTONE
PERO'NON TI FERMARE MAI


MADRE TERESA DI CALCUTTA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto