Re: Un tordo a ottanta passi

Vi lasccio con il Senso piu Profondo della stima, con l'affetto piu sereno e con la grinta che ci contradistingue come CACCIATORI.
Al mio corregionale dei dintorni di Lecce un Abbraccio sincero, (mi avevi reso simile ad una dispersante, con la pressione a oltre 1050 Bar).
Volevo chiederti mera curiosi...... perchè quel nome in Inglese ? in italiano suona male? credo sia un sinonimo di PESANTE o mi sbaglio?
Quando vuoi venire a caccia da me sarai mio ospite vorrei avere il piacere di coscerti , permettimi la licealità di darti e di darvi del tu.
L'invito e valido anche per JK6.
Nonostantei miei 51 anni sgambetto ancora
a Ottobre -Novembre , nel passo c'e da divertirsi
a risentirci e non ci perdiamo....
Pietro


Mi fa piacere del lieto fine di quest'evento sgradevole caro Piter 1(Pietro) perchè Raffaele è l'amico di tutti sempre disponibile e simpaticissimo(ci sentiamo spesso al cellulare) Pippo Jk6 è altrettanto lodevole dal suo modo di scrivere sempre nelle righe;

ma invitare Raffaele Heavy Duty a caccia è praticamente invitarlo a nozze, é un grande manico.
Un saluto a tutti
Pietro
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Senza rancoree incaz.... vorrei dire la mia, con garbatezza e serietà.
a quello del palloncino e molti altri( non me ne vogliano) , tirare al limite non ci si arriva cacciando ma lo si ha nel tessuto composto = SANGUE
L'incredulità è giustificata dal rapportarsi a caccia in ognuno di noi senza voler offendere nessuno.
C'è chi ha fatto cadere un animale una volta lontanissimo, chi gli è capitato due volte , chi tre e chi lo fa spesso e ricorrente e chi non lo ha mai FATTO!!!!
Una cartuccia che molti del vecchio stampo conosceranno era la Start bossolo"rosso" piombo 11 nik credo che la producessero a Narni Scalo la Caporaletti un trentennio fa, aveva caratteristiche anomale , possibile che una cartuccia potesse essere lesiva a 50 m e oltre con piombo11?, ebbene si....provata da gente che sparava piu di 10 mila cartucce l'anno e oltre, da collaudatori di armi, da armieri seri, cosa aveva questa cartuccia ? fondeva diversi pallini e sull'animale diventava MORTALE, tordi, merli , cesene , addiritturafollaghe..... stracciati e non feriti ma MORTI

strano a dirsi allora il primo scettico ero IO.....
Componenti di ricarica comuni con polvere ancora oggi in commercio unico inconveniente che a 21m dico a 21 m faceva PALLA proprio cosi....
decisero a giusta causa di non caricarla più

ALLORA.....
POSSIBILISSIMO CHE SIA STATO ABBATTUTO UN TORDO A 55 metri

con quelle cartucce sopra menzionate era solo una questione di anticipo e ALZO.....le prime volte sparate da decine di amici non colpivano nulla.......
poi si videro i primi animali scomparire aoltre 12-15m poi tutto il resto che già sapete.
per chi vorra chiarimenti
pronto a darglieli nel rispetto che ci distingue
Piter1
 
Re: Un tordo a ottanta passi

OK, Raffaele,ma...............l'avevo capito!
Io, invece, ho creduto a Babbo Natale ed alla Befana fino alla veneranda età di ...............6 anni, poi ho ricercato altri......interessi!
Ricambio l'abbraccio
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Anche io voglio dire la mia; posso credere che sia stato abbattuto un tordo a 55 mt, credo che qualche tiro da lasciare a bocca aperta sia capitato a tutti, quello a cui non credo è che quella distanza sia ritenuta buona normalmente, non dimentichiamo che 55 mt sono un ipotetico grattacielo di 20 piani, "se" l'abbattimento è stato effettuato, è da ritenere casuale e fortuito non di ordinaria amministrazione, quoto coloro che hanno evidenziato che a quella distanza non si spara se non in casi e con assetti particolari.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Anche io voglio dire la mia; posso credere che sia stato abbattuto un tordo a 55 mt, credo che qualche tiro da lasciare a bocca aperta sia capitato a tutti, quello a cui non credo è che quella distanza sia ritenuta buona normalmente, non dimentichiamo che 55 mt sono un ipotetico grattacielo di 20 piani, "se" l'abbattimento è stato effettuato, è da ritenere casuale e fortuito non di ordinaria amministrazione, quoto coloro che hanno evidenziato che a quella distanza non si spara se non in casi e con assetti particolari.

Concordo pienamente con quanto scritto da Mario 9.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Anche io qualche volta ho allungato il tiro "oltre il dovuto", sopratutto con i nocivi, ma su tutti i tiri sforzati (oltre i 40-50m) mi è capitato solo 2 volte di abbattere l'animale: una gazza con una 34g piombo 7, una cornacchia con una 36 grammi piombo 2 tutte le altre volte se ne sono andati e solo pochissime volte sono caduti feriti.
Comunque per togliersi ogni dubbio si può fare la prova di rosata a 55m se i pallini sono ancora accettabilmente raccolti non è un caso che sia caduto il tordo ma se su un cartone di 1m x 1m ci sono 10 pallini allora dicasi "botta di culo".
 
Re: R: Un tordo a ottanta passi

Re: R: Un tordo a ottanta passi

Consiglio, gonfiare un palloncino.... Legarlo.....prendere a noleggio una gru con braccio alto 50 metri...legarci il palloncino e alzare il braccio fino all' altezza massima...ecco vi assicuro che la maggior parte dei cacciatori si metterà a ridere vedendo la distanza del palloncino e non tenterà neppure di imbracciare il fucile.....altro che piombo 11 :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

guarda basta riempirlo di gas apposito quello delle feste insomma legarlo ad un buon filo da pesca in una giornata dove c'è poco vento e mandarlo su fino a 60 mt prendere la cartuccia in piombo 11 e sparare, credo che il piombo gli fa solletico,io sparo max 40mt sia che porti la 65 *** o che monti la 70** penso che fino a quel limite ci sono solo animali morti senza sofferenza cosa primaria da parte mia e credo che dovremmo farlo tutti senza sparare a 60mt magari animali che vanno via feriti a morire e riempire lo stomaco delle volpi,se vediamo un tordo lontano per la portata del nostro fucile lasciamolo andare domani passerà di nuovo magari più a tiro magari più lontano ma certo non andrà a morire dopo aver patito una sofferenza atroce,ciao e provate tutti
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Può succedere più spesso di quanto si pensi,il piombo 11 è talmente fine che durante il percorso di uscita dalla canna,qualche pallino si scaldi e si saldi ad altri creando un diametro maggiore con maggiore forza lesiva ed arrivare ad essere micidiale a distanze che sarebbero improbabili se non impossibili per un pallino di tale diametro.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Il Custom? mai sentito che fucile è :eek:
è una canna non un fucile, sono delle vecchie canne Breda (R) rotomartellate a caldo fatte per il Breda Asto in principio erano lunghe 72cm con la filettatura esterna poi furono tagliate e gli furono inseriti gli strozzatori a parete sottile della Breily, chi ce l'ha ne parla benissimo...
Io ho una Breda (R) a strozzatura fissa ** che tira molto molto bene ma per i tordi io non la trovo adatta tira troppo stretto...
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Rispondo.... ma non per quello che scrive, solo per una ragione, ha molto da sparare e da imparare,
chi caccia e vuole migliorare cerca di confrontarsi con semplice umiltà, è una delle regole principali.
Porsi e dialogare lo si fa con serietà , senza mostra Arroganza e Saccarsmo futile ed elementare...
Cordiali saluti

Sinceramente stento a capire il senso di quello che hai scritto, probabilmente l'italiano che conosco io e' diverso.........comunque "Arroganza e Saccarsmo" non mi appartengono, stanne certo! Ho contatti con migliaia di persone in ogni dove ed i rapporti rimangono sereni e gioviali nel tempo, sempre.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Posso, se lo desidera, darle tutte le nozoni che vuole sulla balistica ,Armi ,e caricamenti.
Se poi pensa che oggi giorno ci sia gente che voglia prendere per i fondelli gli altri ...be questa è una sua scelta ben dimostrata con le sue richieste fatte precedentemente
Cordiali Saluti
A proposito di arroganza.........stai attento quando non conosci la gente e ti spingi in queste considerazioni.....Pippo JK6 in quanto a balistica ed armi puo' dar lezioni a mezza Italia.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

CUT

Posso, se lo desidera, darle tutte le nozoni che vuole sulla balistica ,Armi ,e caricamenti.
Se poi pensa che oggi giorno ci sia gente che voglia prendere per i fondelli gli altri ...be questa è una sua scelta ben dimostrata con le sue richieste fatte precedentemente
Cordiali Saluti

Il forum è bello perchè nessuno di noi sa chi è l'altro con cui si dialoga e tutti ci poniamo alla pari (spero) sempre con la dovuta educazione.
Non ho, per ragioni di lavoro purtroppo, tempo per apprendere una scienza (Balistica e Caricamenti) che mi appassiona ma che conosco poco e le sarei stato molto obbligato per l'offerta, magari ne potremo riparlare fra qualche anno, quando arriverò alla agognata pensione! Per quanto riguarda Armi a canna liscia ne potremo discutere come e quando vuole, con piacere.
Quanto al fatto che lei ritenga, solo per una battuta tra amici (me e Raffaele), che io voglia "prendere per i fondelli" qualcuno, la invito a spendere un pò del suo prezioso tempo per verificare come mi sono sempre posto nei miei n. 2,236 precedenti interventi scritti in questi anni di frequentazione di questo forum ed avrà modo di convincersi .........del contrario. Poi se è una persona onesta, come credo che sia, interverrà ancora e lo spiegherà a tutti quelli che ci leggono.
Ad maiora
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Ragazzi la distanza (55 metri) è tantissima e il piombo troppo fino!!!!
L'attrito esercitato dall'aria a quella distanza rallenta troppo la velocità del piombo, riducendo cosi drasticamente il potere lesivo dello stesso.
Il tiro super ci può stare, io sono il primo ad ammetterlo, ma è un caso isolato e solamente fortunoso.
Anche io quest'anno a palombe ne ho staccata una che non volevo buttare su il fucile per niente, tanto era alta, e invece è caduta, ma rotta d'ala con un solo pallino. E volete sapere che cartuccia ho usato? Una corazzata caricata con l'HS6, 36 grammi di piombo 6 nik!!!!! E ho sparato con un Benelli canna da 65 cilindrica!!!!!! Ma sono il primo ad ammettere che se sparassi nuovamente alla stessa palomba, alla stessa altezza, stavolta cadrebbe poche volte, perchè ho avuto un gran c**o!
Qui si sta parlando di ipotetici 55 metri, con piombo 11 e di tordi.....mi sembra di essere a La Sai l'ultima!!!!!!!
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Mi fa piacere del lieto fine di quest'evento sgradevole caro Piter 1(Pietro) perchè Raffaele è l'amico di tutti sempre disponibile e simpaticissimo(ci sentiamo spesso al cellulare) Pippo Jk6 è altrettanto lodevole dal suo modo di scrivere sempre nelle righe;

ma invitare Raffaele Heavy Duty a caccia è praticamente invitarlo a nozze, é un grande manico.
Un saluto a tutti
Pietro



ANCHE A TE UN SALUTO LODEVOLE.
DIMENTICAVO.........................................SABATO HO SPARATO UN TORDO lontanissimo a piu di 120 passi , c'era vicino mia suocera , il tordo e morto , pensi che l'abbia colpito io o è morto PERCHE ha visto mia SUOCERA ehheheheheh
Buon Natale AMICONE
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Gli esperti possono solo chiederti che fucile usi e che canne hai.
Se tu avessi un Cosmi, anche cal.20 ti direi che è nella normalità...le canne che si avvicinano...ma sono ancora distanti dalla perfezione sono le canne saint etienne.
Quì chiudo e non voglio nemmeno sentire polemiche tra le due canne! Il forum apposta è già stato esaustivo!

55 metri con piombo 11 a un tordo mi sembrano tanti.
I passi contano poco anche perche l'animale non casca perpendicolare,bisogna vedere come sono stati contati questi passi.
Comunque per le canne non sento mai parlare della Custom
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Amici leggo della prova col palloncino, intanto il palloncino come minimo offre una superfice almeno 20 volte superiore a quella di un tordo, poi di certo non offre la stessa consistenza, al palloncino basta un pallino anche con una forza di penetrazione quasi nulla, e teso com'è lo fa scoppiare, detto questo i pallini dell'11 arrivano sucuramente oltre i 60 mt, ma vista la sicura grande ampiezza della rosata questo non vuol dire che un tordo venga colpito, e non vuol dire nemmeno che questi abbiano la forza di penetrazione per effettuare un sicuro abbattimento nel caso venisse colpito.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Sinceramente stento a capire il senso di quello che hai scritto, probabilmente l'italiano che conosco io e' diverso.........comunque "Arroganza e Saccarsmo" non mi appartengono, stanne certo! Ho contatti con migliaia di persone in ogni dove ed i rapporti rimangono sereni e gioviali nel tempo, sempre.


Non intellegitis adhuc irrevocabiliter dedit nosse velis discere origines verborum affirment.

Questo fa parte del mio ITALIANO

cordiali saluti
 
Re: Un tordo a ottanta passi

55 metri con piombo 11 a un tordo mi sembrano tanti.
I passi contano poco anche perche l'animale non casca perpendicolare,bisogna vedere come sono stati contati questi passi.
Comunque per le canne non sento mai parlare della Custom

Il Custom? mai sentito che fucile è :eek:
 
Re: Un tordo a ottanta passi

traducendo per noi ignorantelli?

piter..conoscendo sia pippo che raffa....credo tu abbia clamorosamente male interpretato...e un tuo passo indietro darebbe un segno .....
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Peter, facciamo una cosa: ai tordi ti invito io ed alle paperelle mi inviti tu, possiamo?
Stai tranquillo che a terra, in un modo o nell'altro, gli animali li facciamo cadere.
A presto

PS
Heavy duty me lo ha affibbiato l'istruttore della palestra quando facevo le alzate su panca, tutto qui. Ho visto che sei istruttore ISEF, magari poi ne approfitto per una scheda personalizzata, ormai dopo 23 anni ho perso un po' gli stimoli tra gli attrezzi.
 
Re: Un tordo a ottanta passi

Il forum è bello perchè nessuno di noi sa chi è l'altro con cui si dialoga e tutti ci poniamo alla pari (spero) sempre con la dovuta educazione.
Non ho, per ragioni di lavoro purtroppo, tempo per apprendere una scienza (Balistica e Caricamenti) che mi appassiona ma che conosco poco e le sarei stato molto obbligato per l'offerta, magari ne potremo riparlare fra qualche anno, quando arriverò alla agognata pensione! Per quanto riguarda Armi a canna liscia ne potremo discutere come e quando vuole, con piacere.
Quanto al fatto che lei ritenga, solo per una battuta tra amici (me e Raffaele), che io voglia "prendere per i fondelli" qualcuno, la invito a spendere un pò del suo prezioso tempo per verificare come mi sono sempre posto nei miei n. 2,236 precedenti interventi scritti in questi anni di frequentazione di questo forum ed avrà modo di convincersi .........del contrario. Poi se è una persona onesta, come credo che sia, interverrà ancora e lo spiegherà a tutti quelli che ci leggono.
Ad maiora

Non conoscendola, ho risposto solo a proposito di battute poco eloquaci , e considerando che la considero dotto e preparato è plausibile chiudere con un
Saluto agurandole un Felice e sereno Natale in Famiglia.
prof. Pietro Trombetta



- - - Aggiornato - - -

A proposito di arroganza.........stai attento quando non conosci la gente e ti spingi in queste considerazioni.....Pippo JK6 in quanto a balistica ed armi puo' dar lezioni a mezza Italia.

Avendo riletto la sua citazione , smentita in diretta dal suo amico, avrebbe dovuto scrivere :<< Il mio amico, a tal proposito, potrebbe per chi lo ritenesse necessario( forma di cortesia) dare lezioni su armi ed altro>>.
prof. Pietro Trombetta
Cordali saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto