Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

bella mattinata oggi,parecchi bottacci anche in branchi di dieci unità che fino alle otto e mezza circa credevano benissimo ma poi pareva avessero il demonio alle calcagna...cmq in compenso non mi lamento 11 tb che per il mio appostamento è un ottimo carniere,stavano molto infrascati qualcuno di più si poteva fare ma va bene così...ottima la presenza di fringuelli e peppole mentre per le allodole da quello che mi dicono tutto fermo....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mattinata splendida per il tempo grande aspettativa poi con il passare dei minuti una grande delusione fitto 1 tb e un merlo poi il niente assoluto bo vai a prenderci qualcosa
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Non mi sono svegliato!!!!!!!!!!!!!!!!! alle 6.00 decido di partire con il cane. Arrivo alle 7.00 e intorno sparano. Vedo alcuni merli di passo e un branchetto di sasselli. Giù imprecazioni per la giornata persa. Faccio una collinetta e il capanno in cima tira 4 volte nel giro di 10 minuti. Altre imprecazioni non x invidia ma per non essermi svegliato e aver preso i richiami. Alle nove cane in ferma parte una beccaccia grossa come 2 fagiani e la padello. La ribatto e di nuovo ferma e padella.

Secondo voi devo confessarmi?

Prendiamola con filosofia........................
 
Re: Radio capanno 2012-2013

..qui Genova..
e con oggi sono 10 GIORNI che non riesco ad andare causa maltempo...
incredibile...
questa settimana dovrei riuscire ad andare..hanno messo bello..chissa se i richiami sapranno ancora cantare!!
 
Radio capanno 2012-2013

per Mr credo anch'io che molti fossero animali di ieri, le scarse catture delle tese confermano la stanca del passo di oggi.Meglio cosi', brao.

I richiami sono stati bravi e questo può essere un premio per la costanza, comunque la fortuna nella caccia conta più della bravura. Ciao
 
Re: Radio capanno 2012-2013

finalmente posso fare le due uscite infrasettimanali e il meteo non mette pioggia...speriamo!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

stamani mattinata ventosa assai comunque fatti 8 ts 2 padellati da mio padre e 3tb comunque tutta roba di rigiro adesso la prova verita' in questi 4/5 giorni di buono saremo qui' ad attenderli frementi!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

speriamo sia una bella stagione quella in arrivo...cmq io comincerò attorno al 20/9 tanto per abituare i richiami...fino ad allora mi dedico ai cornacchioni:):)un grosso in bocca al lupo a tutti!:)
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

giornata discreta, sono tornate a farsi vedere le cesene.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Ossignur!! Andato ieri mio papà e presi due tordi...bottacci, ancora nel venire chiaro, io visti 3 lunedì sera scendendo a piedi dal capanno...ce ne son di più adesso che 2 settimane fa...non ci capisco.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

C'è nessuno??? Passato nulla stamani? Vorrei decidere se andare domattina, ma mi sà che mi conviene lavorare...Stamattina spollo veloce vicino casa, in mezz'ora ho preso 6 tb+un paio di padelle belle + un paio di padelle inevitabili (saette zigzaganti alla velocità della luce, non era la velocità il problema ma il fatto che andassero a zig zag), un disperso, il miglior spollo di quest'anno ai tb (ai sasselli negli anni scorsi ho fatto molto meglio), era -5°C ho ancora i piedi congelati....
Qui da me un capanno ha sparato almeno 10 colpi e visto che spara a fermo sono almeno 10 tordi ma forse ha sparato anche di più anche perché sono stato nella zona del capanno fino alle 9:00.
Io fossi in te domani andrei a caccia....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

l anno scorso il 4 ottobre il passo era scarso da noi in valle davamo la colpa al caldo questanno daremo la colpa alla pioggia mi sà che caldo pioggia deroghe chiuse sia meglio dare un taglio a tutto la passione era tanta ma ora sta passando la voglia

Scusami, ma quando leggo certi interventi, non riesco a stare zitto. Siamo veramente un popolo di inguaribili, lamentoni che spesso non si ricordano di quello che è successo l'anno prima. Non so quanti anni tu abbia, ma io che caccio dalla fine degli anni '90 mi ricordo di stagioni grigie ed altre con un tono migliore, con neve ai primi di Ottobre o caldo da stare in camicia e di conseguenza il passo ne risentiva. Io che segno gli abbattimenti dal 2001, non ho mai registrato avvii travolgenti se si eccettua per qualche stagione (che va sicuramente considerata un'eccezione). Non so se ti ricordi il 2003 che oltre a passare agli annali come una delle estate più calde di sempre, venatoriamente parlando si distinse per una mancanza di bottacci, fino al 10 Ottobre: mi ricordo al roccolo a prendere i richiami della provincia che i presenti, vecchi e giovani, dicevano, ah, quest'anno non ne passano più, troppo tardi, troppo caldo. Poi d'incanto dall'11 al 20 di quel mese, passarono tanti di quei tordi da far paura.
Mi ricordo mio suocero che mi diceva che il passo era distribuito diversamente da ora, ma prima o poi passano (tranne il 2006 in cui non passò niente, di niente, ma anche questo è un'eccezione).
Percui, basta con questo pessimismo, questo abbattimento che diventa repentinamente euforia alla prima alba in cui si svuotano le cartuccere; sappiamo da sempre cosa significa cacciare la migratoria, pazienza, fede e tanta passione che mi fa salire al capanno anche solo per gustarmi una nuova mattinata che mi fa tornare a letto per la pioggia, ma che non mi fa dormire e presto o tardi mi fa andare per boschi.

Scusate lo sfogo e l'OOT.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Oggi ho sentito alcuni amici, e confermano che il passo è fermo, o quasi, continuiamo a sperare.
Visto che per me è il primo anno vorrei chiedere agli esperti, se le linee di passo per le peppole, finchi ecc, valgono anche per i tordi?
Saluti Enzo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ma io ho visto le previsioni e per il fine almeno sabato dovrebbe ancora essere buono, poi dovrebbe un pò peggiorare, comunque io giovedì vado, poi mi faccio sabato e domenica la settimana del 20 da mercoledì sto in ferie, da noi se passano quelle sono le date.....speriamo nel tempo!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Le premesse per una bella giornata di caccia c'erano tutte...cielo sereno, vento leggero da nord est, 5/6 C° di temperatura, ed invece non ho visto praticamente nulla. Di primo mattino zero, poi dalle 7.45 alle 8.30, entrate due coppie di sasselli ( fatti 1 ed 1 ) e poi un altro sassello singolo beccato. Dopo il nulla più assoluto, solo fringuelli e pettirossi... Cmq erano sasselli fermi, molto diffidenti...Chiaramente di cesene nemmeno l'ombra, dalle mie parti vedenne una è come trovà un politico onesto....assai arduo...
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Ragazzo non voglio offendere nessuno e la tua risposta mi ha fatto anche sorridere, ma se il tuo vicino di baitel arriva a farne anche 67 in un giorno e tu arrivi a massimo 15 stagionali, forse oltre alla posizione hai dei richiami del menga...
ahahaha, credo anch'io si.......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ieri mattina fatti 3ts ma di quelli furbi c'e stato piu' gusto ma e' sempre piu' magra la situazione mi permetto di dire che questa stagione o fatto piu' carniere della scorsa stagione ma perche sono andato piu volte a caccia senno' credo che quest'anno ci sia stato meno movimento di sasselli dell'anno passato.


la penso proprio come te [****.gif]
 
Re: Radio capanno 2012-2013

domani mattina viste le previsioni, gita nel bolognese per consegnare qualche panettone e un po' di olio nuovo ai proprietari dei tereni dove ho i capanni, poi giretto di ricognizione tra i biancospini e ginepri, ci fosse qualcosa, domenica se ne riparla......

mi riallaccio qui' per raccontarvi il giretto di ricognizione....
pioggia, vento forte tanta neve in terra, anche se in rapido scioglimento ma comunque tanta, finito il giro dei saluti, prendiamo gli ombrelli ed entriamo in una macchia di biancospini, non vi potete immaginare il numero di cesene che era concentrato in pochi metri, difficile quantificare un numero, ma poche volte, forse mai, avevo visto una roba del genere, mancava solo che mi si posassero anche sull' ombrello, si sentiva anche qualche striscio di ts imbarancato con loro, il tutto a 500 metri dal mio capanno, ma convinto che tutta quella neve non poteva sciogliersi per il giorno dopo, ieri ho deciso di restare nei paraggi di casa, il babbo invece piu' temerario di me ha voluto tentare e ha fatto bene perche' la neve era quasi completamente sparita, purtroppo pero' insieme alla neve erano sparite anche le cesene, si e' comunque divertito perche' pur essendo rimasto poco del giorno prima e tutti uccelli parecchio cattivi ha rimediato 14 tiri con 9ts, 4ce, 1 merlo, e' tornato anche stamattina, l' ho appena sentito e ha detto che un po' di uccelli ci sono ma non curano per niente i richiami e girano parecchio alla larga dal capanno........
comunque quello di sabato mattina e' stato davvero un bello spettacolo.........
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Di ciufolotti da me son anni che non se ne vedono e quando ci sono non certo di questo periodo, ma più avanti; penso che siano state baleie nere, cince ed altri uccelletti vari, ma lo strano è che questo fenomeno è il primo anno che si verifica, forse perchè quest'anno le pasture erano più avanti di maturazione rispetto al passato, oppure per un'invasione di uccelletti. Ti dico, mi han ripulito un grosso sorbo degli uccellatori pieno di bacche ed altre piante parzialmente.

Qui è già da luglio che scorazzano sulle pasture e man mano che maturano......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ecco perche' lego sempre gli uscetti, difficile che capiti, ma se succede, sempre con i migliori...........

Non mi era mai capitato anche perchè sono gabbie difficilissime da aprire, ma questa sera le lego tutte anche io !!! Uno mi basta........fosse stato uno qualsiasi degli altri quattro amen, ma quello li nooooo
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Questa mattina fatti 3ts e un tb.
Visto nient'altro e quindi mi posso ritenere più che fortunato,vista la magra che c'e in giro.
2ts fatti con una botta soltanto[lol.gif]

Peccato solo per i richiami in netto calo..praticamente ho cacciato tutta la mattina solo con un sassello..e gli altri hanno cantato solo quando sono arrivati i migratori.

Era presente anche il mio vicino di capanno (con grandi richiami e capanno ubicato in un posto ventennale sia di pastura che di passo) ed il fatto che abbia sparato quanto me, mi dà la conferma che il posto da me scelto non è poi cosi male..per questo sono contento in vista della prossima annata.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto