Re: Consiglio cartuccia capanno

Scusate se ho tralasciato alcuni dettagli importanti:
Il fucile è un investarm 20/410 con canna da 71 cm entrambe 1 stella.
Il 28 è un rizzini ,con la stessa canna e strozzatura.
Per il calibro 20 il risultato un po migliore l'ho avuto con fiocchi 26 gr piombo 12,ma comunque distruggo il secco e se se ne buttano 4-5 due o tre vanno comunque via !!
Un conoscente specializzato nelle cesene e sasselli (il miglior appostamento del mio atc, secondo me) utilizza una doppietta calibro 12 con canne divergenti e corte fatee ad hoc per il seccone a 20 metri.
Con questa spara pochi colpi a stagione ma è riuscito a prendere anche 10 uccelli,quando curano a dovere.
In pratica sparano in contamporanrea sia la canna destra che sinistra al premere del grilletto e viene una rosata concentrica pazzesca.Però a 13-14 metri anche quella è troppo stretta.
Mi sa che sarò costretto ad accontentarmi di come ho fatto fino ad ora.
Per informazione la doppietta sopracitata è una "Tikka"
 
Re: Consiglio cartuccia capanno

non hai altri fucili che possono montare strozzatori cilindrici ? con un 5 stelle e una dispersante dovresti avere una rosata bella ampia come cerchi .



Potrei portare il semiautomatico breda con canna 62.5 cm cilindrica ,ma mi sa che i tordi li sparerei 3-4 metri verso il cielo !!!
 
Re: Consiglio cartuccia capanno

Potrei portare il semiautomatico breda con canna 62.5 cm cilindrica ,ma mi sa che i tordi li sparerei 3-4 metri verso il cielo !!!

Porta il Breda con le dispersanti.......non sposti niente, vai tranquillo ..........
anzi sono convinto che fai più danni con un 20 con canna di 71 *.
Lascia a casa l'8 e procurati delle silenziate del 410 9 gr di piombo nel caso tu non ne avessi , le silenziate del 36 rispetto all 8 è tutta un'altra cosa-
Con l'8 se non sono di petto a 12 metri tanti ti vanno via, mentre con le silenziate del 36 li butti tutti in terra. E il colpo non pensare che sia più forte, anzi ......se ricarichi da te è minore.
 

CHIAPPA78

Utente Registrato
Messaggi
433
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Chiedo consiglio agli esperti per risolvere un problema.
Caccio su un appostamento fisso dove mi trovo a sparare sia a distanze molto ravvicinate (5-6 metri) che a distanze un po più lunghe(27-32 metri).
Siccome il capanno è molto comodo porto sempre 2 fucili con me.
Il primo un combinato 20/410 e l'altro un monocanna cal.8.
Le cartucce per il calibro 8 le faccio da me e mi danno sicurezza sui tordi e merli a sparargli fino a 13 metri(pertiche messe e misurate).
Il problema che ho è il seguente:
La buttata principale è preparata con 2 secchi di cui quello principale mi rimane ad una distanza di circa 13-14 metri(giusto anche per il cal.8,su uccelli singoli).
Come posso fare quelle poche volte che mi si buttano i sasselli o le cesene a prenderli tutti con un colpo?
Le dimensioni del secco in questione sono giuste per la rosata del 20 oppure per il 28 che è un'altro calibro che avrei la disponibiltà di usare,ma a distanze più lunghe.
Cerco di spiegarmi meglio: a 13-14 metri anche sparando cartucce senza contenitore la rosata è troppo stretta.
Non volendo caricarmi da solo le cartuccie del 20 e del 28 sapete se esiste in commercio una cartuccia capace di avere una rosata di 30-40 cm gia a quella distanza?
 
Re: Consiglio cartuccia capanno

Porta il Breda con le dispersanti.......non sposti niente, vai tranquillo ..........
anzi sono convinto che fai più danni con un 20 con canna di 71 *.
Lascia a casa l'8 e procurati delle silenziate del 410 9 gr di piombo nel caso tu non ne avessi , le silenziate del 36 rispetto all 8 è tutta un'altra cosa-
Con l'8 se non sono di petto a 12 metri tanti ti vanno via, mentre con le silenziate del 36 li butti tutti in terra. E il colpo non pensare che sia più forte, anzi ......se ricarichi da te è minore.


nn sono d'accordo il socio (pecos )ha fatto una dose con il cal.8 impressionante fino a 18 mt FULMINATI dipende dalla canna del fucile canna 71 cromata, per il 28 ti suggerisco le silenziate della zanoletti micidiali da 10 mt fino a 30 mt anche qui dipende dalle canne del fucile io le tiro con canna da 67 1 *
 
Re: Consiglio cartuccia capanno

non hai altri fucili che possono montare strozzatori cilindrici ? con un 5 stelle e una dispersante dovresti avere una rosata bella ampia come cerchi .
 
Re: Consiglio cartuccia capanno

Scusa, ma hai provato con le dispersanti e quanto è lunga la canna?

Ciao

A 14 metri cartucce del cal 20 dispersanti su un combinato con canna 71 e strozzatura* la vedo dura....a livello commerciale e difficile se nn impossibile trovare cartucce del cal 28 e cal 20 da utilizzare specialmente con fucile da capanno con strozzature strette a quella distanza.

L' unica cosa a mio parere è ricaricare sparando cartucce ad Hoc per l' utilizzo specifico.
Anche io caccio al capanno ed uso solamente una doppietta cal 28,pero' con tipi diversi di cartucce che mi carico da solo,spazio dagli 8 a 30 mt.

Saluti

Gianni
 
Re: Consiglio cartuccia capanno

Io ho una situazione simile alla tua ed uso il 20-410, solo che i tiri più vicini sono a 12-13 metri.
Non mi piace molto sparare a più uccelli contemporaneamente, salvo coppiole se siamo in due,
perchè si rischia magari di fare due feriti anzichè un morto.
In ogni caso se proprio vuoi percorrere questa strada puoi provare una cartuccia senza contenitore
con pb. 12 che allarga molto la rosata ed ha comunque energia sufficiente a pochi metri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto