Re: Caccia al fagiano consigli.

Ovviamente ciascuno di noi ha i propri buoni motivi per usare una razza al posto di un'altra.
La mia era una semplice riflessione circa un ausiliare "classico"nella caccia sia alla beccaccia che alla stanziale,unitamente al bel ricordo di un periodo felicissimo ed antusiasmante per le prestazioni e le emozioni per me ineguagliabili vissute con questa razza(Il mio era un Laverack, il primo arriivato da noi in Italia, progenitore del Setter moderno attuale che tende ad essere un pò più leggero.) Ciao
Si ma infatti non devi prendere quel che ho detto come un attacco a ciò che hai scritto precedentemente.
Sono solo nostre piccole riflessioni, lo ripeto io non sono un cacciatore esperto sono ancora in 4 anni con questo anno
che pratico l'attività venatoria; ecco perché nel rispondere alla tua riflessione ho voluto menzionare la mia inesperienza
in ambito cinofilo e venatorio.
Anche a me piace il setter come cane per lo specifico il Setter Gordon, mentre io avevo un Setter Inglese però dalla sua
aveva un bella portanza e aspetto fisico con un bellissimo manto; solo che la bellezza non serve nell'attività venatoria.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

A Giacobotto 92

e agli amici che hanno risposto al post,
oltre tutto non so voi, io considero la mia cucciola e il cane in generale,
il miglior compagno di caccia.
Senza di lei no avrei scoperto la passione per tale caccia.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

Ci vuole molta pazienza, se è maschio dovrai averne veramente tanta. Se è femmina te ne servirà meno. Io ho un setter femmina che a febbraio compirà 4 anni. Il primo anno mi ha fatto impazzire, correva, allungava troppo e se per caso incontrava un capriolo lo inseguiva fino a scoppiare. Ora è diventata una buona compagna di caccia che pur correndo sempre (i setter cacciano correndo) quando la chiamo torna subito. Ha una grande passione per la caccia. Per i primi 2 anni non riportava, poi vedendo il cane di un mio amico ha iniziato a riportare. Devo dire però che non ha mai mangiato un selvatico, le quaglie se ferite le riporta vive, se ferisco un faggiano lo uccide senza rovinarlo poi lo porta. Aspetta il compimento di un anno, poi ti converrebbe usare un collare Canicom. Se il tuo cane ha fiuto e passione tienilo e, ti ripeto usa molto la pazienza e non ti arrendere. Se poi hai un amico cacciatore che ha un setter più grande cerca di andare con lui, il cane impara molto anche da un altro cane purché siano della stessa razza.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

Io da metà stagione fino a dicembre metto in prima e seconda canna piombo del 6 ed in terza il 5. Il piombo del 7 a novembre e dicembre mi pare un pò leggerino specie per tiri un pò lunghi o, peggio, se magari ti parte la lepre. Di questi tempi addirittura metto il 5 pure in seconda canna. Se c'è una cosa che odio è ferire gli animali e purtroppo di media ne perdo un paio l'anno.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

grazie dei consigli Jack,
ieri ho fatto il secondo fagiano un bellissimo maschio.
E dirla tutta a risposta di Giammi ringrazio anche te per le dritte sul cane che mi hai dato.
Comunque sono fortunato ad avere una cucciola del genere, cavolo
ho avuto davvero culo.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

grazie mille per i consigli...cmq il mio cane è abbastanza disciplinato e caccia a tiro di fucile....spero di poter trovare della selvaggina perchè come dici tu gli incontri per un cane sono fondamentali....grazie ancoraa
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

Io da quella poca esperienza che ho ti posso consigliare di avere molta pazienza,
concordo con Solengo.
Solo in una cosa posso dirti io ho ascoltato moltissimi consigli e nessun esperto mi ha detto di
non addestrare il cane si da piccolo, naturalmente per addestramento si intende il lavorare
in sintonia con il cane prepararlo all'attività venatoria, cosa che se fosse stato con la madre o
il padre avrebbe già appreso da piccolo.
Ora io non è che abbiamo incominciato ad addestrare la mia cucciola a 2 mesi, ma ho solo
giocato con lei lanciandoli le cose o ad un filo legavo uno straccio tutto qua, questo per un minuto al giorno.
Poi verso i tre mesi e iniziata una piccola fase di addestramento con piccoli comandi base
come il ''seduto'', ''terra'' e la ''chiamata'' ma roba di 3 minuti a giorni alterni per dare spazio al suo gioco.
Mio nonno mi ha dato il consiglio più grande di tutti che questo: '' piega li nicchiu quannu è tienuru, ca dopo quannu
tosta non ci la faci chiui'', traduco: ''piega la pianta quando è tenera che dopo cresciuta non ci riesci più''.

Ora ti dico io ho avuto molta pazienza quest'anno, ma moltissima te lo potrà confermare Giammi visto
gli innumerevoli consigli chiesti. Quindi un consiglio che ti sara molto utile, riprendi da capo tutto
l'addestramento, dagli il premio quando lo merita e tanta pazienza. E vedrai che i risultati si manifesteranno.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

Parole sante Jack,
io quest'anno ho scoperto cosa significa non perdere più selvaggina,
scovare la selvaggina, avere il cane in ferma e che il cane è davvero il miglior amico dell'uomo.
Pensate solo che alcune volte quando andiamo in battuta insieme a mio padre lei scende
distante da me, tempo 2 sec. e mi è già vicina, segue e serve solo me e quando mi guarda
con quei suoi occhi marroni come se cercasse di parlarmi capisco che per lei io sono importante.
Tanto che non comunico più a voce con lei visto che sa già cosa voglio con il semplice sguardo.
Nella cerca a volte, volta la testa per vedere se li sono dietro o se si sta allontanando troppo.
E formidabile, per quanto me ne sono innamorato per me è come una figlia. Non so voi
ma a me a volte è capitato di chiamare la mia ragazza con il nome della mia cucciola (Giany).
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

Anche io, da novembre in poi, metto il 6 di primo colpo poi due cartucce con contenitore col 5. (uso un 20 e le mie cartucce sono max 28 gr).
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

ha naso,
come a me e capitata una cucciola che sa cacciare meglio di me
arriva il giorno che faro io da cane e lei con il fucile.
 
Re: Caccia al fagiano consigli.

grazie del consiglio Jack70,
cercherò di applicare quel che mi hai detto.
Un ultima domanda la zona in cui caccio a forti macchie e in alcuni punti vi sono coltivazioni con impianto a gocce, quindi
ora che mi hai detto di ciò, il fagiano era in quelle zone quando lo scovato.
Da ciò che ho letto su internet il maschio e solitario ma nei dintorni vi sono sempre delle femmine che sono il suo harem
sai quindi se è possibile ciò?

Dimenticavo questa domenica mi sono fatto un piccolo giretto in quella zona nel pomeriggio, fino alle 5
ogni tanto sentivo un suono tipo tiuu tiuu in lontananza verso le 5 e qualcosa,
io ora non so che tipo di richiamo fa la femmina o il maschio del fagiano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto