Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

Benvenuto, fa piacere vedere che ancora qualche giovane ha desiderio di diventare cacciatore. Fa sperare per il futuro. Antonio da Roma.
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

Nessuno sa dirmi di più?

Enzo devi ancora sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio?
Quindi tutto il resto al momento non ha importanza, devi inoltrare domanda all'amministrazione provinciale di Napoli ufficio caccia in cui chiedi di essere ammesso a sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio.
Qui puoi trovare info utili: http://www.provincia.napoli.it/Micr...Agricoltura/Navigazione_Sinistra/Servizi.html
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

La caccia è una cosa un pò complessa.....non tutti i cani da caccia sono abili alla caccia.
I cani si devono fare e il cacciatore deve fargli da maestro, si fanno incontrando il selvatico ma non solo, il cane deve provenire da una geneologia da caccia. Il cane da caccia si inzia a fare da cucciolo, un cane già adulto difficilmente diventa un buon cacciatore.


parole sante parli come un libro stampato hahahahahahaha [rire.gif]
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

benvenuto,anche io sono della provincia di napoli.
A caccia puoi andare sia a caserta che a benevento,ovviamente seguendo le norme sulla caccia in campania.per le tasse intorno ai 380 euro.
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

Enzo devi ancora sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio?
Quindi tutto il resto al momento non ha importanza, devi inoltrare domanda all'amministrazione provinciale di Napoli ufficio caccia in cui chiedi di essere ammesso a sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio.
Qui puoi trovare info utili: Agricoltura: servizi offerti
Grazie alberto , il problema è che se c'è l'obbligo di cacciare solo nella propria provincia , penso che la caccia rimarra solo un sogno e un ricordo,a napoli i posti per andare a caccia non ci sono ,lo saprai meglio di me
potrei anche fare residenza nella provincia di caserta ,però dovrei sapere tutto prima
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

Ciao lucky il mio beagle ha un anno e mezzo ,il padre era cacciatore ,a differenza di come si dice su uesti cani il mio è molto intelligente e comprende subito ciò che gli viene insegnato .Diciamo che l'anno prossimo potrei portarlo per sfizio a caccia con me ,proprio perchè non ho un altro cane.Più in là prenderò sicuramente un kuzhaar o un setter , il primo mi piace molto è il cane che mio padre ha sempre avuto.
Secondo voi un beagle può essere addestrato bene solo per il riporto della selvaggina migratoria?
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

benvenuto!!!!!!!!!!!! ti consiglio di affrettarti a prendere la licenza,potrebbe essere uno stimolo per fare ricominciare tuo padre,oltre che farti vivere la natura con emozioni che solo la caccia può darti!ciao
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

scrivi su google a.t.c. caccia campania

Campania, Decreto modif. iscriz. cacciatori agli ATC : Ilcacciatore.com
Campania: caccia alla migratoria solo nel proprio Atc. Ma i soldi versati? - BigHunter
ATC Italia - ambiti territoriali di caccia
ATC Napoli

Vai alla sezione federcaccia più vicina della tua zona li ti daranno tutte le indicazioni del caso, il libro per studiare , il cd per il riconoscimento degli animali e il libretto dei quiz.

Amico qui purtroppo non siamo in Toscana......
Attualmente non esistono libricini aggiornati alla nuova normativa andata in vigore ad Agosto, gli esami sono sospesi e anche la nuova legge in parte è sospesa quindi se tutto va bene forse per natale 2013 avrà il libricino.
Sicuramente può iniziare a presentare la domanda di ammissione agli esami, a studiare la Legge nazionale sulla caccia n°157 del 11 Febbraio 1992, iniziare a riconoscere la selvaggina, aiutato da qualcuno visto che Enzo sta muovendo i primi passi in questo mondo.
 
Re: Neo-cacciatore Campano , compaesani aiutatemi!

Ciao a tutti , mi chiamo Vincenzo ho 23 anni ,sono della provincia di Napoli , amo la natura e sopratutto la pesca ,non sono mai stato un cacciatore , ma mi piacerebbe tantissimo .Da bambino quando mio padre mi portava con lui a caccia ,ho questa grande voglia di provare ,solo a pensarci mi ribbolle il sangue ...
purtroppo mio padre per altri impegni e qualche problema di salute ,ha deciso da svariati anni di smettere , le mie opere di convincimento non sono mai andate a buon fine , e allora ho deciso di provarci , ma ho tanti dubbi ; mi sono iscritto su questo bellissimo forum appunto per chiarirli.
Ho sentito che in campania c'è una nuova norma che obbliga il residente di una provincia di cacciare solo nella provincia di appartenenza ,è davvero ancora cosi? questa notizia mi ha un pò bloccato ,in quanto a napoli e provincia non ci sono posti per cacciare.Mi piacerebbe poter cacciare nella provincia di caserta
Altra cosa ,su internet non sono riuscito a trovare tutta la documentazione e i vaglia per il porto d'armi e la licenza ,mi potete aiutare?
quanto mi verrebbe a costare il tutto tra porto d'armi,licenza e il resto?

vi ringrazio anticipatamente:smile:


Puoi informarti direttamente a una delle associazioni della caccia della tua zona....federcaccia, arci caccia, cpa.
In genere nelle associazioni fanno dei corsi gratuiti , ti seguono e ti iscrivono agli esami per conseguire l'abilitazione venatoria.
Per quanto riguarda il posto di caccia basta fare domanda e poi pagare l' ATC (ambiente territoriale di caccia) della-e zone dove vuoi cacciare.

SPESE ANNUE
-la Tassa governativa da pagare è di 173,16 €
-abilitazione venatoria con fucile a più di 2 colpi 67 €
-L'assicurazione dipende dal che tipo scegli, la base è circa 70 € senza la copertura del cane....con il cane si va sui 100 €.
-ATC varia da zona a zona e dal tipo di caccia che opzioni dopo il conseguimento dell'abilitazione venatoria,
opzione B(caccia da appostamento fisso) in toscana è sui 25 €, oppure per l' opzione c (caccia forma vagante) 52€.

Spese di rinnovo o primo rilascio.
si devono allegare due marche da bollo da € 14,62 che andranno applicate una sulla richiesta e una sulla licenza, e la certificazione, con bollo da € 14,62, con la quale si comprova l'idoneità psico-fisica, rilasciata dalla U.S.L. di residenza, ossia ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato. Per ottenere quest’ultima certificazione bisogna andare dal proprio medico di base, ottenere il certificato anamnestico, e col certificato in mano andare del medio legale di cui sopra.
la ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto valido 6 anni (il costo del libretto è di euro 1,48 per la versione bilingue);
due foto recenti, formato tessera.

50€ se li prende il medico curante
35 € se li prende il medico legale.

Il totale lo puoi fare da solo.

Spero di non averti demoralizato ,ti aspettiamo nella nostra comunita per una sana passione.

IN BOCCA AL LUPO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto