Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

io invece stamattina esco di casa ed era nuvoloso, ma le previsioni non avevan promesso acqua quindi ho messo un po' fuori tordi, merli e 3 sasselli da sentire, dopo 5 minuti e' venuto uno tzunami, mi son mezzato per staccare le gabbie e non ti dico i moccoli........

Idem, sono dovuto tornare a cambiarmi, ho fatto la doccia vestito.
E' venuto giù un miro d'acqua.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Si son riviste qualche cesena in settimana...sabato fatte 4 a mille....ieri poi fatto chisura in alto con 50cm di neve....c'è qualche cesena ma non credono ormai a nulla....è chiaro che dalle nostre parti il periodo migliore per le cesene è tra il 20 gennaio e 15 febbraio...bisognerebbe sospendere tra il 1 gen e il 20 e farci andare 15gg a febb...ah ah ....più facile che non ci facciano neanche più andare...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Qui continua la semi-pena. Dico semi perché almeno il tempo era bello e una decina di tiri si son fatti.
Rileggendo il post di Miccia mi sono venute in mente le parole che ci scambiavamo oggi io e il mio amico fraterno (vicini di casa e coetanei, 23 io, 22 lui)... Finita l'alba non si vedeva più un uccello volare alchè il mio amico mi dice:"Luca non c'è un ca--o!" "Lo vedo Nicola. Quest'anno è così" gli dico io. Mi dice:"Non è possibile siamo gli unici che non sparano in tutta italia, ci hanno proprio saltato!" Si gli dico io, hai ragione... "Lo vuoi un po' di thè Luca?" Mi dice lui... "Solo se nonna Mire ti ha dato i suoi i biscotti" gli ho risposto... Mi versa il bicchiere di thè, mi prendo i biscotti. Mi sorride e mi inizia a raccontare di quando da piccoli si andava dietro ai merli voloni, si provava con le cassette della frutta e le briciole di pane a catturare un passerotto, a quando si andava a sistemare le piante sopra i nostri vigneti e d'autunno si rubavano tordi e merli ai papà e si scappava insieme all'alba con la fionda... :) Non ne prendevamo uno neppure a pagarlo oro e ne vedevamo pochi ma poco importava. E quest'anno ci si trova nella situazione di allora. Noi due ancora insieme, questa volta a 50 km da casa, con un fucile carico ma sempre pochi animali incarnierati. Alla fine di ciò, lui, il più **** dei due perchè il più "sparatore" (consentitemi la licenza di dire sparatore ma non nel senso cattivo del termine se lo conosceste capireste il perchè lo appello così :) ) mi dice: " ce la faremo io tuo babbo mio babbo e i nostri figli un giorno ad andare a caccia tutti insieme? Non chiederei altro, potrei stare anche 3-4 anni senza sparare se ciò accadesse perchè i nostri figli capirebbero perché è così bello andare a caccia e diventerebbero amici come io e te...

Questo è quel che ha detto un ragazzo che non aspetta altro, come me, che arrivi la stagione dei tordi. Poi si rimane delusi, io sono il primo. Però posso dire una cosa e di questo ne sono sicuro: tordi o no, deroghe o no, leggi giuste o no, io credo che senza la caccia saremmo due amici qualunque, che si salutano per strada ma che non sanno nulla l'uno dell'altro, non due "fratelli sbagliati" come ci chiamano... Prendiamo quel che viene :) Se non i prossimi giorni (io ve lo auguro già da sabato viste le notizie del livornese-grossetano perchè purtroppo domani parto per lavoro e se va bene torno sabato sera) che qualcosa si possa muovere, saremo tutti li l'anno prossimo come Miccia... Saluti a tutti!

P.s. Bravo Miccia ;)



non pensavo che esistessero ancora queste grandi amicizie!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Anche stamattina nada de nada ormai in pianura i pochi bottacci rimasti sono laureati, sasselli non pervenuti, cesene non viste, cappotto salvato da un bottaccio alle ore 08, per il resto fringuelli, visto un voletto di pepole, qualche fista, fucilate pochissime, anche perché i 2 capanni vicini stamane erano vuoti. L'è dura se non arrivano sasselli e cesene. Dimenticavo rispetto all'anno scorso non si sono ancora visti i merli.
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

bugiardo, non la cambieresti mai;).........pienamente daccordo con te per ogni parola scritta!!!!!
questa e' stata finora un annata particolare per tanti motivi, non ci sarebbe da sorprendersi di nulla ed e' chiaro che al di la' dei lamentoni, di chi e' contento, di chi non lo e' mai, ma di sicuro finche ci sara' da andare andremo tutti, non siamo persone da divano ;-)


Puoi dirlo forte..... si viaggia tra avvilimento e euforia, ma una cosa è certa: non ci si stracca mai!!![5a]
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Resoconto della mattinata:
6:40 arrivo ad aprire il cancello per entrare in giardino e la serrattura era completamente gelata.....panico....bestemmie...idea...la scaldo con l'accendino ed infatti si sblocca
6:50 finito di caricare le gabbie la chiave del cancello era un tutt'uno e non usciva più....ripanico.....riaccendino...e vai
7:30 a capanno arrivato 3 sasselli sparato e via....moccoli
9:00 arrivato da lontano una cesena...planata...stac sul secco e giù con il 36
per 20 minuti animali singoli mi hanno fatto divertire.
Alla fine raccolti 1 cesena 6 sasselli e due sasselli sbagliati.
Per essere andato praticamente nel capanno a 5 minuti da casa niente male.
Vedremo se Sabato c'è rimasto ancora qualcosa!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

questo mio post lo chiamerò il pianto...ah ah mentre mercoledì molti han fatto numeroni con i bottacci io nonostante fossi lì al bait non ho visto un fico o quasi...purtroppo han saltato letteralmente la mia zona....penso che al max si sarà fatto in giro 12-15tb...tutto l'anno a pensare alla giornata di "furia" e poi....che schifo..oggi anche peggio.....mah?purtroppo la mia zona è buonina di tordi ma non eccelsa ma soprattutto in questi ultimi anni la cosa sembra quasi peggiorata...chi lo sa....i richiami e i giochi sono buoni...forse l'unica cosa che mi posso rimproverare sono le troppe primavere di tb...non si sente nulla a parte il loro canto....ovvio che ci sono anche gli zipponi ma forse le primavere sono veramente eccessive...e vabè..in ogni caso primariamente penso che manchi la materia prima.....vabbè ormai anche quest'anno è andata vedremo ancora qualcosa ma il grosso è andato, almeno da queste parti.....salvo un anno fuori norma.....[/QUOTE)

Scusa aldo, ma quante primavere hai fuori la mattina...?? Te lo chiedo perchè spesso leggo di gente che esce con 15/20 primavere di bottaccio e non so se poi servono a tanto...io son stato sempre dell'idea che poche ma buone e tanti zicchiatori....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Dai passi del nord a noi ci vogliono 3, anche 4 giorni se non hanno fretta. Verificato molte volte. Son tordi, non treni, devono mangiare e riposare. Domani e domenica vediamo, poi ti dico se son lumache, tordi o treni.

parlavi di romagna.......non sai quanto spero che tu abbia ragione;-)
 
Re: Radio capanno 2012-2013

.
...colline versiliesi...
...pochissimi voli...e sentiti pochi colpi nei dintorni....fatti 4tb...e...mio figlio , andando a raccattare i tordi , a volo 1colombaccio...
...ma con il 28 , piombo dieci , 19 gr ( le verdi di Innocenti - Montemurlo ) ...a 20 mt e , mi ha detto , una metrata di anticipo...
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Oggi scendo dall'auto e mi sembra di sentire chioccolare merli in qua e in la. Mio papà conferma la mia sensazione e quindi speriamo che sia entrato qualcuno anche di quelli. Ovviamente ci sbagliavamo. Si sentivano ma poi non ne ha curato uno. Mah. Alla fine una decina di tb e 1 merlo. Roba da passo scarso anzi, assente. Unico passo visto in buona quantità quello dei fringuelli che già da mercoledì sono tanti e in branchi enormi, 5 branchi in linea di passo di colombi da 9-10 esemplari ognuno e molte tordele. Giovedì e oggi ne avrò viste 50 alte in linea di passo e qualcuna buttata. Andiamo al passo anche domani che ogni giorno è quello buono :) Saluti!
P.s. Mattinata frenata da lepraioli che alle ore 7:05 arrivano in 10 e iniziano ad urlare sulla strada a 200 metri dal capanno. Da tanto che urlavano sembrava di averli dentro il capanno. Animali nervosi. Appena se ne sono andati ho iniziato a sparare. Potevano essere 5-6 tiri di più per conto mio perché di solito 5-6 tiri minimo a buio al mio capanno si fanno invece fatti 0 tiri prima delle 7:20. Rispetto non ne hanno mai! Mah
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mattina positiva 32 tb 3 merli richiami super .
Hanno cantato di qualita e quantita .
Mattina iniziata col vento ,sparato splo in terra ,poi il vento si e calmato e via Hanno cominciato a muoversi e passare .
Molti fringuelli sono passati
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Capanno Grosseto
mattinata serena con poche nuvole temperatura 13>18 gradi venti assenti.
Sembrava una buona giornata ma invece il passo e' stato poco consistente.
In piu' oggi i richiami non sono andati troppo bene anche grazie ai cani che
gli giravano sotto le gabbie ......... OO
Visto alcuni uccelli cattivi, appena posati via, altri sono passati a richiami muti!
Aggiungi qualche ferito..lieve..e si completa il quadro. Di positivo abbiamo visto
e fatto diversi merli.
Come sempre non metto i numeri, ma la giornata nonostante tutto e' stata
soddisfacente, anche se inferiore ad ieri.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Questa mattina fatti 7 TB e un merlo ,alle 9 basta richiami buoni .
Capanno vicino anche un sassello.
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Che dire quando sento questo cose.....tristezza...capisco anche che per chi ha un appostamento per tordi e deroghe diventa dura andare avanti e la spesa per la licenza per 1 mese di caccia forse è eccessiva....io tiro avanti al solito..scontento e **** nero ma vado avanti...e s'impicchino tutti......ieri 3tb1me e tanti finc che passavano oggi 2tb e nient'altro....
[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]parole sante, finche' non mi incatenano in casa.........
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ciao zicchio, ma che cartucce usi caricate in casa oppure originali?
Comunque anche nelle colline del chianti le grandi furie son finite dopo un bello spollo che in mezzora ho incarnierato 12 merli e3tb poi ho dovuto aspettare un' ora e mezzo per rotirare 3 sasselli e un bottaccio.
salut

Ciao, sto usando delle silenziate della zanoletti ma purtroppo sono molto incostanti e mi hanno fatto perdere tanti uccelli.....

- - - Aggiornato - - -

Simo sono cartucce del noto caricatore dellaia zona? :rolleyes:

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Si bella mia......
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Week-end lungo disastroso per me in ATC GR6.

2 gg di caccia (gio-sab) domenica niente causa pioggia, in cui non ho visto volare un uccello che non fosse nero, 12 merli in 2 gg.....meteo comunque mai bello e conferma assoluta che in montagna quest'anno sono passati pochissimi animali rispetto al basso..

Infatti il mio socio ha fatto 40 tiri in 2 mattine con ancora svariati tordi ed un solo sassello...

Personalmente pago l'errore di non aver preparato l'unico capanno in basso che ho, forte dei risultati dell'anno scorso che evidenziavano una differenza marginale tra la montagna e la collina, ma quest'anno il rapporto è stato minimo da 1 a 3...

Di strano ci sono l'assoluta mancanza di sasselli ed il fatto che in particolare sabato passava (non per me) qualche tordo credulone come confermato anche da Lorenzo, basi pensare che un capanno sul mare ha fatto addirittura 20 bottacci...

Resto della sensazione che per i sasselli non inizierà neppure anche se questo strano mondo ci lascia un piccolissima speranza di vedere ancora qualcosa...

Un saluto

Sandro
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

oggi mi toccano 11 ore di lavoro domattina anche con la neve vado...

..beato te..
appena arrivato il messaggio dalla prov. di Bg. testuale:
"Decreto TAR: a novembre caccia appostamento fisso SOLO 3 giorni a scelta. Caccia tordo sassello e cesena sulla neve SOLO zona alpi.
Decorrenza immediata. PROVBG 6 nov. 2012 18:06"


ennesima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto