Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

no per fortuna ero dietro i pallini sono andati verso destra comunque grazie mi hanno gia dato una risposta l'armiere le foto le metto lo stesso


è la cartuccia difettosa la borra si è incastrata allo sparo e la pressione si e liberata scoppiando la parte piu debole diciamo

Può anche essere che l'esplosione della prima cartuccia, abbia lasciato dentro la borra o il contenitor e non se ne accorge. Quindi allo sparo della seconda cartuccia inserita di seguito può aver provocato lo scoppio della canna per occlusione della stessa.......spero non sia successo niente di grave.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

vai ad accendere un cero al tuo santo protettore....... ti è andata bene
 
R: cause scoppio canna sovrapposto ?

R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Guardando la superficie di frattura, vedi anomalie tipo ossidazione e colori diversi ? Oppure il colore è omogeneo ? Sembrerebbe un tipico scoppio da sovrapressione però dalla superficie di frattura possiamo escludere difetti dell acciaio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

si colori diversi si ci sono strisce nere solo nel punto di rottura e poco prima c'è il sengo della borra e la parte scoppiata è raschiata poi all'altro lato c'è una rigonfiatura una specie di bolla
no infatti il fucile è nuovo non era mai successo anche la doppietta che usava mio nonno è scoppiata nello stesso modo
comunque non lo aggiusteremo cerchero qualche occasione per delle canne nuove o usate
Guardando la superficie di frattura, vedi anomalie tipo ossidazione e colori diversi ? Oppure il colore è omogeneo ? Sembrerebbe un tipico scoppio da sovrapressione però dalla superficie di frattura possiamo escludere difetti dell acciaio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

si intendo di una precedentemente sparata ma non credo che succeda.....guardiamo sempre dopo ogni sparo ..
per quello della cartuccia stessa non so potrebbe succedere? avevamo pallino 9 e mezzo
Scusa ma di quale cartuccia si tratta ? Credo che sia importante sapere.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

La cosa più importante è che nessuno abbia subito danni, le canne nuove si possono reperire.

Molto probabilmente la causa è dovuta a qualche malfunzionamento della cartuccia sparata predente allo scoppio.
Innesco difettoso o la polvere non ha fatto il suo lavoro ?

Non credo che tutti guardiamo dentro la canna dopo aver sparato, ma sarebbe un ottimo accorgimento guardare le canne almeno al primo caricamento dell'arma della giornata di caccia.
Alcune volte mi diverto a pesare le cartucce intere commerciali, su una scatola da 25 colpi ho trovato differenze anche di 1 grammo dalla più pesa alla più leggera.
La differenza dipende senza dubbio dalla quantità di piombo......

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA
Come i dosatori del piombo sgarrano chi ci dice che anche la polvere non sia sgrammata ?
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

ma la prima canna si puo continuare a usare ?? o è sconsigliato?
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

NOn saprei è da valutare se è stata lesionata o meno
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

non e' problema di cartuccia .lo scoppio e' avvennuto oltre la camera di scoppio ,trattasi di ostruzione non termilale,se no si sarebbe aperta a fungo.
magari un sasso,oliva ,ramo,finito nella canna.
pap
 
Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

non ho una foto mio padre lo sta portando da un armiere!!!dopo come torna se non l'ha lasciata ad aggiustare la faccio !

comunque l'ostruzione come è avvenuta !? è possibile che una borra sia rimasta dentro???
lo scoppio è avvenuto dove si appoggia la mano nella seconda canna proprio alla fine!
 
Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

Gli ultimi casi di esplosione riguardano spesso una cartuccia del calibro 20 tra quelle del 12 dentro la tasca inserita per sbaglio che va a bloccarsi verso la strozzatura.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Vedendo il punto dove la canna è esplosa, direi che ha protetto di più gli eventuali compagni di quel momento, specialmente con i basculanti sarebbe bene dare uno sguardo alle canne prima di inserire le cartucce.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Riguardo alla borra incastrata di cui hai parlato intendi quella dello stesso sparo o di una cartuccia sparata precedentemente?
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Sei stato miracolato! Lì, come minimo potevi giocarti la mano.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

ebbe certo quello si no stavamo sparando tordi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto