Stefano , le Mb Tricolor come detto sopra sono delle ottime cartucce e hanno il bossolo in plastica, le Mythos invece hanno il bossolo in cartone caricate con polvere F2x36 con bora in feltro e 36gr di piombo Diamond. Sui 35gr in commercio esiste la RC serie oro fibre caricata con polvere F2, mentre la Cheddite faceve una cartuccia con borra bior di 40gr.

Ti scrivo due assetti che adopero nella caccia alle papere e ai colombacci per tiri sui 35 mt:

Bossolo nuovo T4/T5 plastica, cx 2000/U688, polvere F2 x36 in dose 1.90 x 36/37gr piombo n°6/5, couvette plastica su polvere e borra in feltro, chiusura OT a 63,8 la uso da ottobre a gennaio clima freddo secco.

Bossolo T4/T5 nuovo plastica , Cx2000/616 polvere Tecna.n in dose 1.80x36 gr piombo nik n°6/5,borra bior sg 21, chiusura st a 58. La uso con freddo e umido in valle e a colombi da novenbre a fine gennaio. NB puoi partite anche da 1,75 gr e poi aumenti per i lotti più vivaci di Tecna.n.
 

stefanoc64

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Vorrei conoscere alcuni assetti per delle cartucce bior da usare agli acquatici sugli stampi su tiri entro i 25 m. Le polveri in mio possesso sono : F2 x 36 MB x 36 M92 S TECNA , chiusura stellare. Sparo con un Vinci con canna 70 x stella. Queste cartucce verranno usate esclusivamente alle prime luci dell'alba e al tramonto inoltrato.
 
Re: bior per acquatici

Vorrei conoscere alcuni assetti per delle cartucce bior da usare agli acquatici sugli stampi su tiri entro i 25 m. Le polveri in mio possesso sono : F2 x 36 MB x 36 M92 S TECNA , chiusura stellare. Sparo con un Vinci con canna 70 x stella. Queste cartucce verranno usate esclusivamente alle prime luci dell'alba e al tramonto inoltrato.

Bossolo plastica da 70mm. Innesco Cx2000/616, Mbx36 nella dose di 1,80x36 piombo n°7.

Sergio
 
Re: bior per acquatici

Vorrei conoscere alcuni assetti per delle cartucce bior da usare agli acquatici sugli stampi su tiri entro i 25 m. Le polveri in mio possesso sono : F2 x 36 MB x 36 M92 S TECNA , chiusura stellare. Sparo con un Vinci con canna 70 x stella. Queste cartucce verranno usate esclusivamente alle prime luci dell'alba e al tramonto inoltrato.
Stefano una sola curiosità (fuori tema), ma dove vai a sparare agli acquatici?
 
Re: bior per acquatici

Cheddite "Free shots 36gr Star" in pb.8 a dir poco MICIDIALI!!!!!!!! altrimenti ancora meglio la "Super Free Shots" sempre in pb 8, la uso in canna da 70cm 2* forata 18,2 e a 25mt già apre la rosata. Se sei un ricaricatore ti consiglierei di scaricarne qualcuna e provare a copiarla.
 
Stefano , le Mb Tricolor come detto sopra sono delle ottime cartucce e hanno il bossolo in plastica, le Mythos invece hanno il bossolo in cartone caricate con polvere F2x36 con bora in feltro e 36gr di piombo Diamond. Sui 35gr in commercio esiste la RC serie oro fibre caricata con polvere F2, mentre la Cheddite faceve una cartuccia con borra bior di 40gr.

Ti scrivo due assetti che adopero nella caccia alle papere e ai colombacci per tiri sui 35 mt:

Bossolo nuovo T4/T5 plastica, cx 2000/U688, polvere F2 x36 in dose 1.90 x 36/37gr piombo n°6/5, couvette plastica su polvere e borra in feltro, chiusura OT a 63,8 la uso da ottobre a gennaio clima freddo secco.

Bossolo T4/T5 nuovo plastica , Cx2000/616 polvere Tecna.n in dose 1.80x36 gr piombo nik n°6/5,borra bior sg 21, chiusura st a 58. La uso con freddo e umido in valle e a colombi da novenbre a fine gennaio. NB puoi partite anche da 1,75 gr e poi aumenti per i lotti più vivaci di Tecna.n.
Ho messo per sbaglio un ''non mi piace'' a questo post (ed a quello sopra) con il quale invece sono pienamente daccordo, specie per la dose con l' f2!
Purtroppo non sò come toglierlo...
 
Re: bior per acquatici

entro 25 mt. ti serve con quella canna una cartuccia borra feltro o meglio a piombo stratificato io farei mbx36 in bossolo 67 cx 2000\1,85.couvette-feltro \18 grammi pb6(sotto) cartoncino-18gr. pb 8\cart. -ch tonda serrata.
pap
 
Per Stefano io uso il contenitore h19 x la dose di tecna 34 gr però un amico usa la stessa dose con contenitore bior e va benissimo ma non so quale comunque prova qualcosa tu con questa dose che è fantastica...ciao
 
Bossolo nuovo T4/T5 plastica, cx 2000/U688, polvere F2 x36 in dose 1.90 x 36/37gr piombo n°6/5, couvette plastica su polvere e borra in feltro, chiusura OT a 63,8 la uso da ottobre a gennaio clima freddo secco.

Ottima cartuccia la uso anch'io per i colombi con 36gr va molto bene sia con la borra in feltro (16mm+sugh.2mm) che con il GT21 pb.6 o 5.
Ciao, Simone
 
Ti ringrazio.. Come sai le b&p mi piacciono.. Figurati se non provavo le tricolore e le mytos cartone..
;-)
Peccato che anche le tricolor le ho trovate solo con bossolo in cartone e mi capita che quando prendono umidità o pioggia il bossolo si deformi e nel semiauto mi è capitato che la cartuccia non fosse espulsa... Che non è piacevole con davanti un germano.. :)
Per ora ho ovviato con le fiocchi pl dispersante piombo 4, ma non mi entusiasmano completamente..

ciao prova le meteora super dispersanti, magari ti piacciono.

ciao buba

- - - Aggiornato - - -

Ho messo per sbaglio un ''non mi piace'' a questo post (ed a quello sopra) con il quale invece sono pienamente daccordo, specie per la dose con l' f2!
Purtroppo non sò come toglierlo...

ciao, è capitato anche a me. non si possono togliere

buba
 
Re: bior per acquatici

Se il carrello và in chiusura una volta sparate l' automatico le dovrebbe espellere in quanto non essendoci più borra e piombo il cartone si può ristringere ed il bossolo esce... Almeno nel mio beretta succede così e considera che di vecchie cartucce mandate dentro a forza ne ho sparate tante!
Con le nuove cartucce in cartone comunque questa cosa mi è successa molto raramente in quanto sono laccate e a meno che non le inzuppi bene difficilmente gonfiano! Tienile in sacchetti di plastica e vedrai che non ti gonfiano poi quando trovi le 36gr mi farai sapere...
 
Vorrei conoscere alcuni assetti per delle cartucce bior da usare agli acquatici sugli stampi su tiri entro i 25 m. Le polveri in mio possesso sono : F2 x 36 MB x 36 M92 S TECNA , chiusura stellare. Sparo con un Vinci con canna 70 x stella. Queste cartucce verranno usate esclusivamente alle prime luci dell'alba e al tramonto inoltrato.

Assetto con Tecna n, a mio avviso interessante,bossolo 70mm,686 1,95 x 40 pb n. 7/6 SG bior 25 +sug. OT 63,8 su cartoncino numerato.
 
Cheddite "Free shots 36gr Star" in pb.8 a dir poco MICIDIALI!!!!!!!! altrimenti ancora meglio la "Super Free Shots" sempre in pb 8, la uso in canna da 70cm 2* forata 18,2 e a 25mt già apre la rosata. Se sei un ricaricatore ti consiglierei di scaricarne qualcuna e provare a copiarla.

la free shots star ok è uno spettacolo , ma super è dispersante e a 25 metri ha già dato il meglio .
 
Assetto con Tecna n, a mio avviso interessante,bossolo 70mm,686 1,95 x 40 pb n. 7/6 SG bior 25 +sug. OT 63,8 su cartoncino numerato.

Concordo
Io invece quest'anno ho provato anche una dose piu "leggera" sempre in assetto PPT:
12/70 616 1,90x38 sg25 cf 63,8mm
Per sparare a corto secondo me ,infatti, bisogna abbinare una borra bior/dispersante/feltro, ad una una chiusura tonda!
 
Re: bior per acquatici

Mi è venuta in mente un' altra cartuccia con che mi ha dato tante soddisfazioni i primi anni di pda (ed anche prima quando le sparava mio padre); è la Rottweil di cartone con la borra di feltro pb 4; ricordo di averci fatto diversi bei tiri ai colombi, alle folaghe ed ai fagiani. Parlo però di cartucce compate fino a 8-10 anni fà, le ultime non sò se mantengono la stessa qualità. Unico problema per te se non le conservi bene è che sono di cartone. Non sò se sono sempre uguali ma ricordo che erano tutte protette da una spessa laccatura (simile a quella presenti sulle Eley inglesi ed alle vecchie Legia di cartone) per cui difficilmente gonfiavano... Queste ricordo di averle provate anche col freddo intenso e al contrario delle tricolor sono sempre andate bene.
 
Re: bior per acquatici

Il post interessa anche a me..
Ma.. Mi "infilo" un po' fuori tema perché non ricaricò..
Ne conoscete bior piombo 4 o 5, commerciali??
Visto che ti piace tanto la B&P prendi le mb tricolor 36gr che finchè non arriva il freddo vero vanno benissimo! Per la stagione inoltrata non saprei, io ricarico da tanto per cui mi baso solo su esperienze vecchie e quelle dei miei compagni di caccia. I miei parenti usano praticamente solo le cartucce di un' armeria della zona (Danesi) che carica ottime cartucce e a prezzi molto convenienti! Alle folaghe anche con temperature sotto zero ricordo ci trovavamo molto bene con le mythos di cartone sempre pb 4! Io ricordo di averne tirate solo un paio datemi da loro) in quanto io ho sempre usato le mie DN!
 
Re: bior per acquatici

Ti ringrazio.. Come sai le b&p mi piacciono.. Figurati se non provavo le tricolore e le mytos cartone..
;-)
Peccato che anche le tricolor le ho trovate solo con bossolo in cartone e mi capita che quando prendono umidità o pioggia il bossolo si deformi e nel semiauto mi è capitato che la cartuccia non fosse espulsa... Che non è piacevole con davanti un germano.. :)
Per ora ho ovviato con le fiocchi pl dispersante piombo 4, ma non mi entusiasmano completamente..
 
Re: bior per acquatici

Allora hai quelle 34gr che a me piacevano solo fino ad ottobre, ottime invece per le tortore con pb 8 oppure per i fagiani all' apertura con pb 7!
Purtroppo il cartone se lo tieni all' umido gonfia e non entra più bene in canna, l' otturatore non chiude bene e il colpo non parte per cui se le hai usale solo di prima canna facendo attenzione che l' otturatore chiuda!
Prova le 36gr, sono di plastica e vedrai che con quelle non hai problemi, strano che non le trovi, le hanno praticamente tutte le armerie!
 
Re: bior per acquatici

SCOTTI dato che tutti hanno letto la mia richiesta e nessuno mi risponde , dammi una dritta almeno tu.
 
Re: bior per acquatici

Si, quelle da 34 gr e non da 36 che, strano ma vero, qui non trovo..
Purtroppo è il difetto di tutte le cartucce in cartone.. Il problema è che se anche le metto di prima canna, poi ho sempre il "rischio" non venga espulsa, quindi faccio direttamente che usarle solo col sovrapposto, ma in altre circostanze.
Vero anche che le 34 gr. sono valide fino a ottobre, lo penso anche io.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto