Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

Di solito la causa principale e quella dell ostruzione causata anche se strano pure da qualche foglia,oppure da un po di fango,e capitato ad un mio amico ke e scoppiata la canna per alcune foglie entrate accidentalmente nella canna.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

ahahahaahahh no no tranquillo era solo una curiosità ;) comunque stavo guardando un video ora è ho pensato se un semiautomatico spara solo da una canna ha piu possibilita di scoppiarsi?? la borra non si incastrerebbe ??
Scusa, fammi capire, vorresti continuare ad usare il fucile in quelle condizioni ????? Personalmente ho avuto un brivido di freddo alla schiena vedendo le foto.
 
Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

Può anche essere che l'esplosione della prima cartuccia, abbia lasciato dentro la borra o il contenitor e non se ne accorge. Quindi allo sparo della seconda cartuccia inserita di seguito può aver provocato lo scoppio della canna per occlusione della stessa.......spero non sia successo niente di grave.
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

ahahahaahahh no no tranquillo era solo una curiosità ;) comunque stavo guardando un video ora è ho pensato se un semiautomatico spara solo da una canna ha piu possibilita di scoppiarsi?? la borra non si incastrerebbe ??

Già bisogna sempre avere l'accortezza di controllare ogni volta che si spara una cartuccia anomala, scaricare l'arma e controllare che la canna sia libera, molto più facile per i basculanti controllare le canne.
Saluti
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

ok grazie sasa53 comunque quante sono le probabilità che torni a succedere?
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

ok grazie sasa53 comunque quante sono le probabilità che torni a succedere?

Non ci siono statistiche che possano dare risposta su questo, io sinceramente nei lontani anni 75 /80 qualche canna ridotta cosi l'ho vista, ma la causa era per il 99% l'ostruzione della canna, sono passati parecchi anni, ma che tipo di cartucce avete usato, se non sbaglio il "buon " Scotti te lo ha chiesto per che non lo scrivi ... bossolo, tipo, caricata con polvere, grammatura di piombo ...ecc. giusto per avere un'idea.
Saluti
 
Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Re: R: cause scoppio canna sovrapposto ?

vediamo la cartuccia è...
una cheddite 9 e mezzo 28 g di piombo la grammatura della polvere non so
Non ci siono statistiche che possano dare risposta su questo, io sinceramente nei lontani anni 75 /80 qualche canna ridotta cosi l'ho vista, ma la causa era per il 99% l'ostruzione della canna, sono passati parecchi anni, ma che tipo di cartucce avete usato, se non sbaglio il "buon " Scotti te lo ha chiesto per che non lo scrivi ... bossolo, tipo, caricata con polvere, grammatura di piombo ...ecc. giusto per avere un'idea.
Saluti
 
R: cause scoppio canna sovrapposto ?

R: cause scoppio canna sovrapposto ?

Scusa ma di quale cartuccia si tratta ? Credo che sia importante sapere.
 
Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

Buon per te che e' andata bene!Cmq m'associo ai piu' : sicuramente qualcosa ha ostruito la canna e fortunatamente lo scoppio non t'ha creato conseguenze!Ricordo d'un cacciatore che ricoverarono mentre mi trovavo anch'io in quel reparto :aveva la mano sinistra veramente messa male,gli fecero un intervento molto particolare di chirurgia plastica per ricostruirgli la parte muscolare di tre dita!L'esplosione gl'aveva "scarnificato" le falangi delle dita,lasciando praticamente solo le ossa......fortunatamente quasi integre!Un saluto.
 
Re: cause scoppio canna sovrapposto ?

Gli ultimi casi di esplosione riguardano spesso una cartuccia del calibro 20 tra quelle del 12 dentro la tasca inserita per sbaglio che va a bloccarsi verso la strozzatura.

Concordo con te ho visto una cosa del genere fare ad un sovrapposto da tiro Beretta il propietario aveva delle cartucce cal 20 poi le a cambiate con il cal 12 e nel inserirle in canna ne a messo una cal 20 il fucile non a sparato lui apre il fucile e inserisce una cal 12 e spara di conseguenza li e scoppiata la canna
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto