Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Quest'anno non sono purtroppo riuscito a seguire questa discussione. I miei tordi quest'anno hanno cantato molto di più e sono ancora in estro pieno. Il merito credo vada a la posticipazione di 15 giorni della tabella 23b e all'uso del cal.28 a capanno al posto del 12.

Per onor di cronaca devo dire che l'altra sera sono andato a trovare Botahv e oltre alla solita calorosa accoglienza, per la prima volta da quando vado ho sentito "qualche" uccello cantare... hahhahahahahha

va caXXre....
 
Re: Situazione richiami 2012

Merli bene (uno dei due l'ho staccato alle 7.30 e portato a casa, dopo due ore l'ho ripreso e attaccato ad un altro capanno ed è ripartito come un razzo, potrei cacciarci tutto il giorno se avessi 20 capanni da cambiare), tordi, a casa, un pochino meglio del solito ma sempre scarsi...
 
Re: Situazione richiami 2012

Da lunedì se non piove inizio a mettere fuori qualcosa.. Ma credo pioverà
 
Re: Situazione richiami 2012

comunque lo tengo ancora un anno e lo riprovo perche' e' talmente gonfio sembra stia per scoppiare, l'anno prossimo vedremo come andra' vi faro' sapere
 
Mi sembra di sentire troppo canto in stanza, a mio avviso alcuni richiami dei nuovi sono troppo avanti.
Credo sia il momento di cominciare a spostarli in penombra........
 
Re: Situazione richiami 2012

personalmente nn uso mai pastoni preconfezionati ma mi limito ad aggiungere al mangime qualche ingrediente in piu ( es: tuorlo,formaggio,noci ecc) solo quando ne vedo la necessità come ritardi nell estro o sopratutto con le cesene quando le uso con temperature proibitive...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ieri ho inizizto con il femo della luce ,tra qualche giorno inizio gradualmente a calare qualche minuto al gg ,ed entro la fine dl mese libero tutto in voliera ..quest'anno sono stato particolarmete soddisfatto del canto dei richiami ..
 
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio: causa problemi di natura personale e sopratutto causa stronzagine ( passatempi il termine) di quello che credevo un amico non ho più il posto ,ne sopratutto il macchinino del fotoperiodo.

l'umica soluzione possibile attualmente e' una cantina fresca, a cui potrei togliere la luce, alla quale vorrei applicare una lampada con timer per surrogare il,fotoperiodo. Pensate potrebbe funzionare? Dimenticavo i miei richiami sono esclusivamente allodole.
Altra soluzione sarebbe ,quella attuale una vecchia stalla ,che come sopra potrei oscurare e illuminare, ma più calda rispetto la precedente. Altra domanda ,le zanzare danno fastidio alle allodole!
come avrete capito,sono,abbastanza disperato!! Grazie!
 
Re: Situazione richiami 2012

Sono a poco+ di otto ore ma si fanno sentire!! Un bottaccio di allevamento fa gia' un bel baccano. Tutto ok, fra 40 giorni spaccheranno!!!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

i richiami si senton già da un pò canticchiare...la mia paura di questi giorni è il caldo...la stanza gira sui 30 gradi con 50percento di umidità...invece la stanza per cesese e sasselli ritardata è in collina sui 500mt di altitudine..li ci saran 30 gradi ma non sò che umidità...spero che non schiattino ci rimarrei malissimo!!!!!!!!!!!!fino a che punto posson resistere i nostri amici alati???
 
Re: Situazione richiami 2012

Seconda mattinata con le allodole che dire, in stanza fanno molto più rumore ma credo che sia normale.
Due cose da chiedervi: è consigliabile attaccarle fuori il pomeriggio se non ho la possibilità la mattina?
Ho un maschio che in stanza fa primvera mentre in campo si limita a dei crioo crioo a volume 10 volte superiore le primavere, è comunque una allodola buona per caccia?
Ciao
se dovessi scegliere tra una allodola che fa la primavera e una che fa crio crio quando ci sono le allodole non avrei dubbi alla grande crio crio.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

la novità che ho provato è il sensore crepuscolare all' esterno che regolo io in base alla luce che c'è fuori: se c'è brutto o comincia a far buio si abbassa la tapprella e partono tutti i neon e continuano a cantare che è un piacere :)

Scusa ste, ma quanto è grande la tua finestra...???
 
Re: Situazione richiami 2012

Strana sta cosa che vi ritrovate con i richiami in muta ora...a me ha iniziato a mutare qualche fringuello, ma son 20 giorni abbondanti che non li metto fuori altrimenti non lo farebbero.Per il resto va tutto alla grande.
 
Re: Situazione richiami 2012

1 giorno non succede niente, anche in natura ci sono giornate buie in cui l'intensità di luce è molto inferiore e anche la durata del giorno un pò inferiore (sempre per le nuvole).
Comunque stamattina mi sono tranquillizato anche io, due tb vecchi cantavano forte e un presiccio del 2010 studiava, stavo cominciando a spazientirmi il giusto, uno tiene i richiami tutto l'anno e quando servono sono muti, ti girano e parecchio..
Per Turdus, capisco che gli esperimenti durino 2-3 anni ma io ho solo 6 tb, averli muti per 2 anni vuol dire non cacciare per 2 anni, e sarebbe il colmo per un capannista!!! Per me più che un esperimento doveva essere una sicurezza, gli esperimenti li può fare chi ha 30 richiami, ne fà due batterie e fà esperimenti su 1, io purtroppo non me lo posso permettere..Non te la prendere, ma stavo cominciando a innervosirmi ...

Che tu ne abbia 1 o 100 se hai deciso di cambiare, devi avere anche la pazienza per avere dei risultati; tu non stai facendo un salto nel buio, in quanto primo ed unico capannista sulla terra che applica il fotoperiodo, quindi devi avere solo pazienza che il naturale iter dell'avvicendamento si compia. Nessuno ha mai nascosto che il primo anno, non tutti rendono a 1000, fidati e rimarrai soddisfatto.
 
Mi sembra di sentire troppo canto in stanza, a mio avviso alcuni richiami dei nuovi sono troppo avanti.
Credo sia il momento di cominciare a spostarli in penombra........

se vuoi un consiglio tiragli una fucilata addosso e vedrai che si chetano ahahahah se li prendi padellone ahahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto