Il cane mangia il selvatico abbattuto

Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

......... ed anche, ma questa e' ipotesi assai più azzardata, che il cane fiutasse nei bossoli e nei contenitori l odore della polvere da sparo, che poteva essere presente in parte anche alle piume degli uccelli sparati...:confused:

ciao
jack

Potrebbe essere, ma ti dico invece come la penso io....il cane è addestrato al riporto di oggetti "lanciati" e spesso si protrae in avanti il braccio, come indicazione della direzione di lancio e di cerca. Al momento che alziamo il fucile per sparare, puntiamo una direzione e anche se non lanciato dalle nostre mani, viene proiettato il bossolo e il cane è stimolato a prenderlo come fà normalmente con tutti gli altri oggetti. Se il suo sguardo nel seguire la traiettoria del bossolo incrocia il selvatico colpito in aria, avremo possibilità del doppio riporto, ma, se il selvatico non viene avvistato potrebbe rendersi necessario l'accompagnare il cane nei pressi del punto di caduta. Con la mia Springer ho risolto uscendo per un discreto periodo col sovrapposto invece che con l'automatico, ora è cambiata del tutto....prima si raccoglie il selvatico, poi di corsa a cercare il bossolo ( e qui' distingue per odore di polvere combusta e forse in alcuni casi anche per calore) poi come sempre una bella ciancicatina e fatto il mucchietto.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Potrebbe essere, ma ti dico invece come la penso io....il cane è addestrato al riporto di oggetti "lanciati" e spesso si protrae in avanti il braccio, come indicazione della direzione di lancio e di cerca. Al momento che alziamo il fucile per sparare, puntiamo una direzione e anche se non lanciato dalle nostre mani, viene proiettato il bossolo e il cane è stimolato a prenderlo come fà normalmente con tutti gli altri oggetti. Se il suo sguardo nel seguire la traiettoria del bossolo incrocia il selvatico colpito in aria, avremo possibilità del doppio riporto, ma, se il selvatico non viene avvistato potrebbe rendersi necessario l'accompagnare il cane nei pressi del punto di caduta. Con la mia Springer ho risolto uscendo per un discreto periodo col sovrapposto invece che con l'automatico, ora è cambiata del tutto....prima si raccoglie il selvatico, poi di corsa a cercare il bossolo ( e qui' distingue per odore di polvere combusta e forse in alcuni casi anche per calore) poi come sempre una bella ciancicatina e fatto il mucchietto.
Osservazione molto acuta, Salvatore, come sempre....degna di chi si chiede sempre il perché...
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

allora prendi una museruola di quelle regolabili li trovi in qualsiasi negozi di animali,poi gli e la fai su misura x lui facendo in modo ke la bocca rimanga un po aperta giusto x permetterli di afferrare la preda ma giusto il minino indispensabile(l'afferrerà per l'ala sicuramente) mettila parecchie volte durante il giorno anche qnd nn vai a caccia in modo ke si abitui a tenere il muso stretto vedrai ke cn qualke mese cn qsto sistema nn masticherà piu un metedo valido nel 90%dei casi...fammi sx cn un m.p...
il mio bracco tedesco cn il sale si leccava anche i baffi(nn poco sale anche 3 biccchieri di plastica pieni) ho provato anche cn il peperoncino ma nnt da fare la museruola ha funzionato...
meglio allora il ''morsale'' che alcuni usano in sicilia x evitare che i cani mangino i bocconi avvelenati,e' tipo un morso da cavallo .
pap
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao a tutti io sono Cacciatore Paolo 94 nuovo sul forum...ma sopratutto sono un principiante avendo preso il porto d'armi quest'anno...ho letto dalla prima lettera all'ultima di questa discussione e un idea gia mi sono fatto,ma voglio dirvi la mia situazione precisa....Io possiedo una cucciola di 8 mesi ferma le quaglie e gira eccellentemente....appeno gli è stato ucciso il primo fagiano caduto ferito lo ha riportato...mettendogli una quaglia fermata perfetta e uccisa al primo colpo l'ha abboccata a cominciato a mangiarla...domenica scorsa ero a caccia con la cucciola Lara e l'altra cagna adulta...è partito un fagiano da solo un colpo e l'ho preso...:) la cucciola si è precipitata subito sul selvatico insieme all'altra cagna che non riporta e anno cominciato a contendersi l'animale...riuscendo a bloccare la cagna grande la cucciola a fatto un giro alla larga poi è venuta da me con il fagiano...ma non riuscendo a torglieglielo perchè avevo il fucile a spalla e la cagna adulta (da me tenuta) voleva pricipitarsi addosso alla cucciola...la piccola se ne è riandata e piu la a cominciato strappare e mangiare il selvatico...come potrei fare?!? Potresti darmi consigli specifici alla mia situazione?! Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno!!! Ciao Cacciatore Paolo 94
La quaglia è molto delicata, il cane dovrebbe imparare prima a portare quelle integre, cioè ammazzate qualche ora prima senza fuoriuscita di sangue, quando il cane ha imparato ad abboccarle, si può tentare di fare l'abbattimento con piombo fine e a giusta distanza. Per giusta distanza intendo non troppo lunga e nemmeno troppo corta, troppo corta si rischia di rovinare la quaglia, se la quaglia è rovinata il cane potrebbe mangiarla come potrebbe non riportarla. Sparata troppo lunga vuol dire mandare il cane al riporto lungo, più e lunga la distanza dal padrone più diventa difficile controllare il cane. Per quello che riguarda il fagiano il cane ha interpretato in un modo diverso dal tuo. Quando si formano dei gruppi ognuno deve difendere la preda nell'ambito del proprio gruppo, se ci sono dei buoni rapporti, il cane dopo aver abboccato rientra velocemente nel proprio gruppo in modo da poter difendere e mettere al sicuro la preda se il selvatico è ancora vivo, o la pappatoria se il selvatico è morto, per il cane il vivo e il morto hanno significati diversi. Quindi quando il cane ha abboccato e sta rientrando è buona norma allontanarsi da tutto quello che non fa gruppo, sia persone che animali, tu invece mettendoti vicino all'altro cane hai fatto comunella con un membro di un gruppo diverso, hai spiazzato il cane, molto probabilmente per questo motivo ha cercato di mangiare il fagiano. Sono solo supposizioni.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Utilizzo Sempre e con successo al 99% il sistema sale o acqua ossigenata, se il soggetto mangia la selvaggina,e non è affato vero che non riporta piu è solo che vomitando il pennuto lo associa a qualcosa di non commestibile,nel caso non la mangiasse piu ma continua ad avere il dente duro si avvolge il selvatico con fil di ferro, capisco che possono sembrare soluzioni un po drastiche ma sono sicuramente funzionali,anche se vedere l' effetto del sale o H2O2 è di sicuro traumatizzante.

Danilo questo da te non me l'aspettavo.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Danilo questo da te non me l'aspettavo.
Purtroppo a mali estremi estremi rimedi,è difficilissimo che un cane preso da cucciolo se seguito acquisti un tale difetto,in genere lo presentano cani non maneggiati,non seguiti o x addestramenti errati,meglio essere coercitivi che liberarsi di un cane xchè irrecuperabile.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Il cane della presunta Rogna e della pillola non ne sà niente. Non sarà per caso invece che da Gennaio il cane non stà più "MOLTO" tempo con voi ed ha "accusato" una forma di distacco modificando in parte il suo rapporto caratteriale ??
Il cane prima di Gennaio non è mai stato a caccia con noi se non una volta a fine gennaio percorrendo un paio di Km nella montagna dietro casa giusto per testare la sua propensione alla cerca. Successivamente da aprile in poi lo abbiamo portato "a caccia" , senza fucile ovviamente, su quaglie fino all'apertura un paio di volte a settimana con molti incontri e ottimi risultati da parte sua. Apertura, prima quaglia sparata ha cercato di mangiarla e così via...
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

--------------------------------------------------------------------
Che età ha il cane? Prima lo faceva? Ingoia il selvatico quando ci sono altri cani? Ubidisce ai tuoi comandi quando sei a caccia? E' successo qualche episodio precedente con altro cane a caccia, con cui si è conteso il selvatico?
Queste sono domande, per capire come si comporta il cane e quale sia la causa. Appena me li darai ti rispondo. Potrebbe essere solo una mancanza di certe vitamine o proteine. Comunque, risondi alle mie domande.
Ciao Walker il cane ha 1 anno e 2 mesi circa, la prima volta che lo portai a caccia a pochissimi mesi prese un tordo e cercò di buttarlo giù ma glielo impedii, e dai lì ha cercato sempre di mangiarli anche se oggi è stata la prima volta che l'ha buttato interamente giù poichè le volte passate riuscivamo ,anche con delle mutilazioni al selvatico a tirarglielo da bocca. Il cane è abbastanza ubbidiente sia a me che a mio padre e ogni volta che sono successi questi episodi non c'erano presenti altri cani. Aspetto una tua risposta con ansia ciao
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Osservazione molto acuta, Salvatore, come sempre....degna di chi si chiede sempre il perché...

Ti ringrazio, non è che ne osanni la certezza della verità.....ma mi sono fatto una mia idea....vedo comunque che sono in ottima compagnia ;-) e ricorda sempre...."il mostro insegna!!!" ;-)
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

hai già ricevuto buoni consigli altri scartali .............non faccio nomi per non alimentare discussioni molto facili .
io parto da un punto , il cane caccia per se stesso e lo fa per te per devozione se questa non è lui si sente autorizzato a mangiare la selvaggina che incontra ...........
istaura un rapporto con il tuo cane non dettato dalle pedate .....................
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Utilizzo questa discussione per chiedere lumi.

Ho da poco in affido un setter inglese tricolore di 2 anni e mezzo circa (il pedigree me lo vado a prendere tra qualche settimana).
A detta del padrone il cane è un campione ed anche il cacciatore che me l'ha fatto avere ha detto che il cane è veramente un gran soggetto.... (la sera in cui è arrivato a casa aveva smesso di cacciare 2 h prima effettuando 2 consensi, 2 riporti e con una cerca perfetta sotto la visione di questo amico/cacciatore)

Bene... il cane i primi giorni era timido (forse troppo) e un po' troppo scostante (normalissimo)... è qualche giorno però che ha preso confidenza con l'altro setter e con me... tornando alla chiamata, lasciandosi sfottere per benino, e ascoltando un po' di comandi...

Quello che vi chiedo è come comportarmi con il riporto... nel senso... tra qualche giorno provo a lanciargli una tortora (sparata all'occorenza stamane ihihihi)??? Qualche selvatico ancor più grosso??? Congelata???

Mi affido a voi... non voglio rovinare l'eventuale riporto innato o insegnato dal vecchio proprietario con errori in tempo reale a caccia... ihihihih... anche perchè non sopporto quando un cane "mastica" la quaglia... (purtroppo sono abituato al breton che me le porta in "punta d'ala" e ferite senza ammazzarle).

Grazie.
Francesco
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Da un pessimo addestratore non sono mai usciti cani perfetti!!
Chi usa metodi coercitivi ha dei limiti e non prendetevela sempre con i cani!!
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Secondo me c'è stato un errore nell'addestramento di base. Cioè, il cane non ti riconosce come capo e quindi si comporta di conseguenza. Ora, non è che sia facile ritornare sui passi e fargli capire che il capo sei tu e che la selvagina la deve portare a te. Sempre secondo me, dovresti ricominciare con il riporto, magari con selvagina congelata. L'importante è che per il momento, non gli abbatti selvagina, perchè sicuramente se la mangerà. Il cane deve riportare, prima in un ambiente chiuso e poi man mano all'aperto. So che è una cosa difficile, ma devi avere moooolta pazienza. Ti devi imporre, magari prima del riporto, mettigli in bocca della selvagina, (mi raccomando di tenere il cane al guinzaglio) e poi dici la parola "dammi" o quello che vuoi tu, l'importante è che sia sempre la stessa. Una volta che ti da la selvagina, premialo con qualcosa che gli piace. Se non te la da spontaneamente, serra le dita tra le mascelle e levagliela e poi contentino. Fai questo fino a quando non capisce che se ti da la selvagina, avrà un premio. Quando esegue, comincia a lanciare la selvagina e una volta che la abbocca, chiamalo facendogli vedere il premio. Vedi cosa fa e poi ci fai sapere.

Comunque sicuramente verrà germano che ti consiglierà meglio di me.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Il cane si può correggere! Lascia stare l'addestratore conosciuto a livello nazionale.
I problemi sono:
- non hai esperienza
- non hai tempo
- vuoi portarlo a caccia nonostante il difetto del riporto.
Cosa farei al tuo posto?
Non lo porterei a caccia.
A me non piace fare delle prove tipo : filo spinato ecc.
Anche se fosse mio il cane comincerei sempre dall'abc. Durante la fase di addestramento il cane non dovrà vedere la selvaggina inoltre prima di iniziare dovrai essere tu il suo punto di riferimento - "attenzione" - leader ecc ecc.
Comportandomi così non ho mai avuto problemi.

Pensaci!
ciao
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Tutti ottimi consigli...!da ora in poi uscirò da solo con il cane e l'addestrerò...!però quando esco da solo con la cucciola non trovo mai niente...!comunque farò cosi...!un altra cosa voi dite che se trovo un animale e me lo frulla io non dovrei sparargli???...grazie a tutti!
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Devi stare molto attento nel valutare, se il cane sfrulla il selvatico senza averlo minimamente avvertito gli puoi fare anche l'abbattimento. Se invece avverte anche se all'ultimo momento ti conviene lasciare che il cane rincorra la selvaggina senza sparare, a maggior ragione non si dovrebbero fare abbattimenti quando il cane carica la selvaggina dopo averla fermata. P.S. Si potrebbe verificare anche il fatto che la selvaggina vola via dopo il passaggio ravvicinato del cane, in alcuni casi il cane non si accorge del selvatico che gli è volato alle spalle, in questo caso io non gli farei nessun abbattimento. Comunque ognuno è responsabile delle proprie azioni.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

io ho un cucciolone di cocker di 13 mesi domenica mattina l'ho portato al capanno un po' titubante sul come si sarebbe comportato, da cucciolo seguendo i vostri consigli lo facevo riportare un po' di tt poi negli ultimi gg di caccia ho provato al capanno con crocchette al seguito mi ha riportato 2 cesene da breve distanza subito ricompensato da crocchette poi ancora una cesena un po' sporca di sangue e questa volta se l'e' filata non dico masticando ma quasi io li' fermo continuavo a chiamarlo con crocchette fino a che mollo' la cesena e venne da me' avevo evitato il peggio , caccia finita domenica la nuova apertura ho preso 6 tordi i primi 5 li ha guardati snobbandoli insisteva nel giocare allora l'ultimo l'ho usato come riportello e lui instancabile me lo riportava (di sicuro per il premio) ,mentre il sesto tordo con mia soddisfazione lo ha abboccato e me lo ha riportato dite che sono sulla buona strada ?



------------------------------------------------------------------
Azz.... già ci sono i tordi da te?

- - - Aggiornato - - -

Guarda io penso che il riporto sia un pò come la ferma, il cane o ce l'ha o non ce l'ha. Lui riporta tutto quello che gli si lancia ma il selvatico no, cerca sempre di mangiarlo. Purtroppo non posso dedicargli troppo tempo e la pazienza che gli è richiesta anche perchè adesso che è iniziata la stagione non avendo altri cani nel box ho bisogno di lui per la caccia. Penso che forse il metodo del sale grosso sia drastico e forse potrebbe funzionare anche se ho paura di perdere la sua fiducia. Mah....sul fatto che tu dici rispetto l'ubbidienza e il riconoscimento del padrone dai suoi atteggiamenti nei nostri confronti posso dire che sa chi è che comanda, anzi anche quando è in ferma ci cerca e aspetta che ci avviciniamo. Ripeto, non per vantare il mio cucciolone ma è un cane intelligente, spero solo che riuscirò a risolvere questo problema.



--------------------------------------------------------------
Bhe prova col sale, ma sta attento, potresti ottenere l'effetto contrario, cioè quello che il cane abbini l'uccello al malore e che quindi non abocchi più. Invece, quando capirà che riportandoti la selvagina avrà un premio, verrà solerte al tuo cospetto per consegnare la selvagina.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Guarda io penso che il riporto sia un pò come la ferma, il cane o ce l'ha o non ce l'ha. Lui riporta tutto quello che gli si lancia ma il selvatico no, cerca sempre di mangiarlo. Purtroppo non posso dedicargli troppo tempo e la pazienza che gli è richiesta anche perchè adesso che è iniziata la stagione non avendo altri cani nel box ho bisogno di lui per la caccia. Penso che forse il metodo del sale grosso sia drastico e forse potrebbe funzionare anche se ho paura di perdere la sua fiducia. Mah....sul fatto che tu dici rispetto l'ubbidienza e il riconoscimento del padrone dai suoi atteggiamenti nei nostri confronti posso dire che sa chi è che comanda, anzi anche quando è in ferma ci cerca e aspetta che ci avviciniamo. Ripeto, non per vantare il mio cucciolone ma è un cane intelligente, spero solo che riuscirò a risolvere questo problema.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Ciao a tutti io sono Cacciatore Paolo 94 nuovo sul forum...ma sopratutto sono un principiante avendo preso il porto d'armi quest'anno...ho letto dalla prima lettera all'ultima di questa discussione e un idea gia mi sono fatto,ma voglio dirvi la mia situazione precisa....Io possiedo una cucciola di 8 mesi ferma le quaglie e gira eccellentemente....appeno gli è stato ucciso il primo fagiano caduto ferito lo ha riportato...mettendogli una quaglia fermata perfetta e uccisa al primo colpo l'ha abboccata a cominciato a mangiarla...domenica scorsa ero a caccia con la cucciola Lara e l'altra cagna adulta...è partito un fagiano da solo un colpo e l'ho preso...:) la cucciola si è precipitata subito sul selvatico insieme all'altra cagna che non riporta e anno cominciato a contendersi l'animale...riuscendo a bloccare la cagna grande la cucciola a fatto un giro alla larga poi è venuta da me con il fagiano...ma non riuscendo a torglieglielo perchè avevo il fucile a spalla e la cagna adulta (da me tenuta) voleva pricipitarsi addosso alla cucciola...la piccola se ne è riandata e piu la a cominciato strappare e mangiare il selvatico...come potrei fare?!? Potresti darmi consigli specifici alla mia situazione?! Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno!!! Ciao Cacciatore Paolo 94
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

...però scommetto che il vibratore di silicone modello Rocco ti manca....Sti zozzi....

Se mi portasse quello, metterei l'annuncio per ricerca della proprietaria... ;-).....ben detto Jack....zozzoni dalle bottiglie a tutto il resto...Avevo dimenticato un altro riporto curioso....la bottiglia di plastica con dentro la miscela per la motosega che il mio amico aveva appoggiato in terra lungo la vigna....
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

....a patto che tu sia disposto ad imparare da lui, e mai a scontrarti...[thumbsup.gif]

Ti ci scontri all'inizio, quando ancora non sai che sarai un semiperdente e ti ostini nella convinzione di essere un Leader solo perchè riesci in qualcosa forzando.
Il giorno che capisci e accetti di imparare, se non hai sprecato molto tempo sei a buon punto.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Leggo ed apprezzo tutti i vostri consigli. Forse l'occasione migliore mi sarà data in questi giorni poichè mio padre ieri ha sparato due quaglie (entrambe trovate da questo setter) e una di quella ha solo la punta dell'ala spezzata, è viva e forse potrò provare qualcuno dei vostri metodi. Spero di riuscire nel mio intento! vi farò sapere grazie
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Intando bisogna dire che prevenire è meglio che curare. Prima di far abboccare al cane un animale appena abbattuto lo si addestra riportare il materiale. Il cane se addestrato all'ordine di porta è in grado di riportare un mazzo di chiavi, una monetina da un centesimo, un pezzo di corda, una banconota da 10 euro, due strappi di carta igienica, gli occhiali, una bottiglietta di plastiva di acqua minerale, un bottiglietta di birra in vetro, dimenticavo la spugna che per il cane è molto meglio della selvaggina col le spine o con gli stuzzicadenti conficcati, la prima volta che abbocca la spugna e stringe capisce che non gli conviene, lo capisce quando i denti superiori si toccano con quello inferiori. A sei mesi il cane è in grado di riportare correttamente quasi tutto. Faccio un premessa e dico che il cane che mastica non sa riportare altrimenti non avrebbe il tempo materiale di masticare. Ogni azione del cane è pensata, quando il cane mastica lo pensa, il pensiero del cane che sa riportare è quello di ritornare dal padrone il più presto possibile per consegnare quello che ha in bocca e non quello di masticare. Il cane deve raggiungere il punto di caduta del selvatico a velocità sostenuta, dopo l'abbocco deve ritornare minimo con la stessa velocità e senza fare curve o percorsi strani, questo particolare è importante per avere un riporto corretto. Dopo il riporto di materiali e dopo che abbiamo raggiunto un buon controllo sul cane si può incominciare con qualche ala di fagiano se non siamo sicuri del cane le prime volte si può mettere l'ala in una calza di nailon quelle trasparenti che usano le donne. E' importante non dare al cane la possibilità di sbagliare e di conseguenza al padrone di fallire, i lanci bisogna incominciarli a fare dopo che il cane ha capito come abboccare e soprattutto che dopo l'abbocco non gli è consentito masticare. Si mette il cane seduto davanti e lo si fa abboccare per qualche secondo. lo si accarezza e dopo si ordina il "dà" o il "lascia". Basta una due volte, dopo si smette, il giorno dopo si valuta se allungare il tempo, se è il caso si lascia l'ala per qualche secondo in più, così di seguito fino a quando la tenuta del cane diventa sicura e senza masticazione, se ci sono queste vanno riprese con un Nò. L'esercizio successivo è quello di allontanarsi di un metro dal cane e chiamarlo, quando il cane fa quel metro che lo separa da voi con l'ala in bocca la strada si fa in discesa, ormai bisogna ordinare il "dà" e premiare il cane. Il resto lo si fa un metro per volta fino ad arrivare a chiamare il cane seduto con la preda in bocca da 40/50 metri. Ho scritto perchè a qualche amico che ha i cuccioli questo gli può interessare,i lanci è meglio farli dopo. Opinione personale, dopo ognuno con il cane può fare quello che vuole. Ci tengo a precisare che non sono un addestratore, quello che scrivo sono esperienze dirette fatte con i miei cani, e fino a questo momento non ho avuto bisogno di rivolgermi a professionisti.
 
Re: Il cane mangia il selvatico abbattuto

Potrebbe essere, ma ti dico invece come la penso io....il cane è addestrato al riporto di oggetti "lanciati" e spesso si protrae in avanti il braccio, come indicazione della direzione di lancio e di cerca. Al momento che alziamo il fucile per sparare, puntiamo una direzione e anche se non lanciato dalle nostre mani, viene proiettato il bossolo e il cane è stimolato a prenderlo come fà normalmente con tutti gli altri oggetti. Se il suo sguardo nel seguire la traiettoria del bossolo incrocia il selvatico colpito in aria, avremo possibilità del doppio riporto, ma, se il selvatico non viene avvistato potrebbe rendersi necessario l'accompagnare il cane nei pressi del punto di caduta. Con la mia Springer ho risolto uscendo per un discreto periodo col sovrapposto invece che con l'automatico, ora è cambiata del tutto....prima si raccoglie il selvatico, poi di corsa a cercare il bossolo ( e qui' distingue per odore di polvere combusta e forse in alcuni casi anche per calore) poi come sempre una bella ciancicatina e fatto il mucchietto.
Mi ricordo che non ti piaceva usare il sovrapposto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto