Re: Progeo Muta

questo forum e' secondo me importantissimo per tutti noi cacciatori da appostamento in quanto i richiami non sono oggetti ma esseri viventi e han bisogno di tutto il nostro bene necessitano di tanto amore e cura partendo proprio dall'alimentazione e dai tanti fattori presenti nella stanza e visto che fortunatamente abbiamo la possibilita' di avere un esperto nel campo dell'alimentazione( cosa inimmaginabile prima di conoscere questo forum) vediamo di ascoltare e discutere serenamente potremo trarne solo dei vantaggi
 
Re: Progeo Muta

Gradirei sapere a quale veterinario ti sei rivolto,sicuramente non era ben preparato. Melody è la linea che comprende tutti i prodotti,compreso il piumi, doremi,quiete,ventisette, vivace,ventinove,allegro. Cmq ciò che state scrivendo prova che ogni alimento, di ogni azienda esso sia, se non utilizzato nel modo corretto, può creare problemi. Ciò dimostra, quello che da tempo scrivo, che la non informazione non paga. Chiedi e ti sarà risposto in modo corretto. Inoltre il livello nutrizionale non è l'etichetta,sono due cose diametralmente opposte,e per dedurre ciò che affermi dovresti avere delle nozioni specifiche ed approfondite in fatto di nutrizione.
A presto
Colibri

credo che su questo non ci siano dubbi!
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Quindi sicuramente quel sacco da 10Kg di canto lo dovrò buttare dato che scade a Giugno e va bè, insegnamento per l'acquisto del prossimo anno....se non rompo troppo le palle al mio amico mi faccio portare il muta altrimenti amen seguo il consiglio di Maurizio e il mangime lo do alle tarme della farina:)
 
Re: Progeo Muta

io uso 365 giorni all'anno mangime mantenimento, nel periodo della muta somministro delle vitamine solubili nell'acqua,mai avuto problemi!

occhio che la muta e' il periodo peggiore per i nostri richiami.Per quanto somministri il multivitaminico?2 mesi? occhio ragazzi, un'animale che si debilita in muta difficilmente poi si riprenderà appieno.La muta e' la prima causa di mortalita' (esclusa ovviamente quella invernale) in natura.
 
Re: Progeo Muta

questo forum e' secondo me importantissimo per tutti noi cacciatori da appostamento in quanto i richiami non sono oggetti ma esseri viventi e han bisogno di tutto il nostro bene necessitano di tanto amore e cura partendo proprio dall'alimentazione e dai tanti fattori presenti nella stanza e visto che fortunatamente abbiamo la possibilita' di avere un esperto nel campo dell'alimentazione( cosa inimmaginabile prima di conoscere questo forum) vediamo di ascoltare e discutere serenamente potremo trarne solo dei vantaggi

Sante parole, credo sia un valore aggiunto per noi tutti, forum compreso.
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Ciao Fabio
la carnitina ha effetto se viene somministrata in continuità.
La frutta è sempre ben accetta,ma ricorda che lavori su di un tratto intestinale molto corto. Lascia in voliera,a libera disposizione una ciotola con del grit misto a carbone vegetale,in modo che le feci possano''asciugarsi'' un pò.
ciao
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Miscelando in percentuale muta e mantenimento come uno vuole, pero' penso che gli uccelli decidano loro cosa mangiare, quindi se a loro piace + il muta che il mantenimento mangeranno l'uno e scarteranno l'altro!
Quindi a cosa serve allora miscerarlo in %?
Io comunque utilizzo sbricciolato e muta RDS
 
Re: Progeo Muta

Ogni tanto escono "novità" sui mangimi di questa o quella marca e subito ci facciamo delle domande estreme. E' pur vero che confrontandosi e discutendo dei vari mangime non fà che accrescere il nostro bagaglio di esperienza in tal materia. Se in più ci sono persone che ne sanno, per motivi di lavoro o perchè ci studiano sopra ed abbiamo la fortuna di poterli interpellare in quanto facenti parte di questa grande famiglia, perchè non ascoltarli e farne buon uso? (Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole, inteso).
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Quelle elencate sono alcune tra le ditte che producono alimenti ornitologici, tra cui poter trovare quelli meglio indicati per le varie fasi di vita degli animali.
 
Re: Progeo Muta

- - - Aggiornato - - -



Ha respiro affannato? Se si prova a metterlo appoggiato ,con lo sterno,al palmo della mano,poi fammi sapere. Oltre che molli ,le feci ,di che colore sono? Penso che con dell'amoxicillina si risolva tutto. Ciao[/QUOTE] in che quantita'? cosi' per conoscenza grazie
 
Re: Progeo Muta

scusate ..chiarisco...io stesso mesi fa l'ho reputato un buon mangime...ma ora dopo 2 stagioni di solo mantenimento,(oltre al muta..) non ho riscontrtato un miglioramento nel piumaggio
come notai 3 anni fa con rds (con soggetti un po datati....probabilmente sarò io troppo esigente..o forse la stanza (solita da 12 anni ad ora) trattiene umidità maggiore rispetto a dov'erano un tempo...io non ho mai dato nessun tipo di mangime canto..solo integrazione con vitamine solubili o in polvere...
con questo non voglio denigrare il mangime ...anche se per molto ha prsentato colori del pellet diversi e molto particelle di sostanze insolite ..che ha detta del responsabile progeo non erano dannose... cmq alla vista umana non piacciono...per fortuna gli ulrtimi2 sacchi da 25kg ne erano sprovvisti...cosa non trascurabile la crescita di becco e unghie da far paura cosa che con rds non avveniva,per non parlar del prezzo che continua a salire...cosa che ho notato che la rivendita dove mi rifornivo maggiormente ne vende molto meno(da una parte mi spiace perchè il punto vendita della val trompia glielo ho trovato io a progeo...) ecco questo equanto
ora sto dando nico,dopo aver tenuto sotto controllo dei soggetti altrui mi sono convinto...
spero di non aver dimenticato altro..ciao

qualcuno ha commentato in un altro post "nico ancora lo consegnano?"
come dobbiamo interpretare questa affermazione?
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Ciao Fabio
Fai la stessa cosa se la situazione fosse come quella presentatasi con i merli. Come proseguire? Portati a tappe,fino ad arrivare all'80% di muta e 20% 27 prima di iniziare la chiusa. Rossovet carnitina? Inizia quando lo ritieni opportuno. Consiglio quello xchè è facile da usare e se anche dovessi sbagliare le dosi,l'animale non ha problemi di intossicazione.Ha un prezzo contenuto . Dosi ? 3 gocce per beverino,abbi xò l'accortezza di cambiare l'acqua al max entro 4 gg.
Buona domenica
Angelo

- - - Aggiornato - - -

cosi' dicono i formulisti.Me lo dicono sempre ma sono un testone.Per 20 giorni integro....testone rimango!Concordo con te il carbonato di calcio non serve a nulla comunque.

Mitico ,se integri ,come fai a capire se l'alimento che somministri è di qualità?
Quando ci incontreremo ti mangio!!!!!!!
In Mp ,poi ti scriverò il xchè non dovresti integrare ,nello specifico,l'alimento che utilizzi.
Ricordamelo
ciao
Angelo
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Soggia è un'azienda veneta che ha iniziato a produrre alimenti per uccelli da quando l'ex rappresentante della canary ,in accordo con un noto commerciante , ha ripreso l'attività di vendita ,dopo aver lasciato la canary stessa.
Prodotto con sole proteine vegetali ,in quel di BS , dopo alcuni tentativi di inserimento non ha lasciato il segno ed è sparito.
Angelo,
infatti in Fiera mi avevano fatto alcuni rifermenti al Canary, ma non avevo inteso che tipo di "parentela" ci fosse. Quindi, sole proteine vegetali, direi non siano il top, o sbaglio?
Finalmente ora con RdS 50+50, qualche mela e qualche tarma della farina, vanno alla grandissima, ottima salute e fase di muta in corso senza problemi.
Grazie Angelo, ciao. Fabio.
 
Re: Progeo Muta

Lombardi è un caro amico,oltre ad essere una delle persone più ok che abbia conosciuto in ambito lavorativo.
ciao

- - - Aggiornato - - -

scusate ..chiarisco...io stesso mesi fa l'ho reputato un buon mangime...ma ora dopo 2 stagioni di solo mantenimento,(oltre al muta..) non ho riscontrtato un miglioramento nel piumaggio
come notai 3 anni fa con rds (con soggetti un po datati....probabilmente sarò io troppo esigente..o forse la stanza (solita da 12 anni ad ora) trattiene umidità maggiore rispetto a dov'erano un tempo...io non ho mai dato nessun tipo di mangime canto..solo integrazione con vitamine solubili o in polvere...
con questo non voglio denigrare il mangime ...anche se per molto ha prsentato colori del pellet diversi e molto particelle di sostanze insolite ..che ha detta del responsabile progeo non erano dannose... cmq alla vista umana non piacciono...per fortuna gli ulrtimi2 sacchi da 25kg ne erano sprovvisti...cosa non trascurabile la crescita di becco e unghie da far paura cosa che con rds non avveniva,per non parlar del prezzo che continua a salire...cosa che ho notato che la rivendita dove mi rifornivo maggiormente ne vende molto meno(da una parte mi spiace perchè il punto vendita della val trompia glielo ho trovato io a progeo...) ecco questo equanto
ora sto dando nico,dopo aver tenuto sotto controllo dei soggetti altrui mi sono convinto...
spero di non aver dimenticato altro..ciao

Il colore difforme nella pellettatura è un difetto di fabbricazione,infatti la pellettatura non è altro l'aggregazione di farine di tante materie prime,in seguito ''legate''da una sostanza chiamata legante.E' logico che se in un miscelatore, dove sono presenti più farine ,anche se di colore diverso,il prodotto finale DEVE essere uniforme!!!!!!!!!. La crescita non normale di becco e unghie è data dal fatto che l'alimento contiene sangue suino che a sua volta ha tenori in zolfo molto alti. Lo zolfo è uno del componenti delle superfici cornee ( unghie ,becco) e di conseguenza ne stimola la crescita anomala.
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Scusate non mi sono riletto tutti i messaggi.
Come utilizzate il muta della progeo ?
nel senso se lo mischiate con il mantenimento o lo date al 100%
vorrei sapere anche se date sempre la stessa "dose" dall'inizio alla fine della muta
oppure la variate
Grazie per l'aiuto.. ormai la muta e' vicina
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Se l'alimento muta,che solitamente è il top di gamma, ha bisogno di integrazioni supplementari ......che dire....nn è sicuramente un plus del prodotto,così ,caro Bothav lo stronchi.
Sali minerali,vanno integrati ,al limite ,nella chiusa,quando sì,che ne hanno bisogno. E poi quali sali? Generici? Assolutamente NO !!! Solitamente sono del carbonato di calcio ininfluente sia per il periodo che per efficacia.
Ragazzi l'alimento muta ,se formulato correttamente NON ha bisogno di essere integrato assolutamente.
A presto
Angelo

Ciao Angelo,
nonostante il consiglio di Pino di dare muta al 100%, l'ho ridotto al 50% con il ventisette.
Come mi consigli di proseguire, i merli si stanno impiumando bene, i tordi stanno ancora perdendo le piume (visto che erano impiumati malissimo, piumaggio opaco e senza penne di coda fin dalla muta di luglio, ai merli ho tolto le vecchie punte delle penne della coda ad inizio muta-15 gg. fa-con il risultato di averli ora già molto belli, la stessa cosa mi consigli di farla ora anche ai tordi???).
Inoltre come è quando posso impiegare il Rossovet Carnitina gocce?
Grazie, ciao.
 
Re: R: Progeo Muta

Re: R: Progeo Muta

Scusate non mi sono riletto tutti i messaggi.
Come utilizzate il muta della progeo ?
nel senso se lo mischiate con il mantenimento o lo date al 100%
vorrei sapere anche se date sempre la stessa "dose" dall'inizio alla fine della muta
oppure la variate
Grazie per l'aiuto.. ormai la muta e' vicina

lo do al 100% tranquillamente da 3 anni.Solo un'accortezza, integra con sali minerali, qualsiasi marca van bene.
 
Re: Progeo Muta

ai fatto bene a non prenderlo scaduto perche'i mangimi di solito vengono prodotti 8 mesi prima della scadenza e puo' aver preso umidita oppure tarlito dagli insetti io compro solamente progeo muta non scaduto ....



sono d'accordo al 1oox1oo anche da noi al momento progeo muta si trova solo scaduto.............. e chiaramente nessuno lo compra. Nuova consegna prevista per dopo befana.
 
Re: Progeo Muta

riferito all'argomento,il progeo muta io l'ho provato,e a distanza ho constatato che è ok...non devo dire altrettanto del progeo mantenimento....
per cui dopo 2 anni ho cambiato di nuovo...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto