Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Avevo creato una discussione ieri per segnalare un altra vittima...un bambino di 5 anni......

Ma la discussione é magicamente sparita.....potrei sapere Da un amministratore il perché, e se c'era qualcosa che non andava in quel post?

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
 
R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

La caccia al cinghiale non é sempre organizzata.....per organizzata intendo con un capocaccia, con disposizioni ben precise,con poste assegnate e in una determinata zona.....

Molte squadre fanno la braccata un Po come si fa con la lepre.....si sceglie il posto migliore il base a come vanno i cani.....Diciamo un Po alla rinfusa......si fa a gara a chi indovina l'eventuale passaggio del suite .....

Ma mentre per la lepre di solito il territorio é un territorio dove ci si vede l'un l'altro, per il cinghiale non é così....

Senza poi contare che alla lepre si spara piombo spezzato che già a 50-60 metri non é letale,mentre la palla anche a 150 metri ancora può far danni.....non parliamo poi della canna rigata che a 700-800 metri ancora può essere efficace....

Ma non é una loro colpa......sono gli atc che dovrebbero assegnare la zona ad ogni squadra.

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
 
R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
 
Re: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

è evidente che nella caccia al cinghiale vi siano maggiori pericoli, bisognerebbe essere più scrupolosi, evitare di sparare quando non si è sicuri della posizione degli altri, non ho mai praticato la caccia al cinghiale e mi chiedo come mai si arrivi a sparare nella direzione di altri cacciatori, ma non hanno un posto fisso? e comunque non si avvisano reciprocamente?
 
Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

io ho praticato caccia al cinghiale, che ora non pratico più in squadra...... le battute organizzate di cui tanto si parla, sono per il 90% quelle fatte in riserva, vengono sistemate le altane e fatte in zone recintate, dove i cinghiali, anche se "passano" le poste, vengono successivamente ripresi......nelle zone aperte, si trova prima l' ipotetica rimessa, poi si passa alla sistemazione preventiva delle poste (e qui, son del parere che se il cinghiale/i cinghiali, vengono subito abbattuti è mooooooolto meglio, altrimenti è un corri corri generale)....comunque, se il cinghiale passa le poste, il caposquadra, incarica SOLO chi ha perfetta conoscenza del territorio a muoversi per anticipare il selvatico e solitamente, sono 2 o 3 persone, autoctone che sono cresciuti in quelle zone e sanno già dove andare prima che il caposquadra parli (anche se devono sempre aspettare che parli :D )!!!!!

Il problema fondamentale di queste battute sono:

- pochissima conoscenza del territorio;
- troppa foga di voler sparare;
- pochissima conoscenza del selvatico!!!!!

PS: molto dipende anche dal tipo di territorio in cui si caccia
 
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Ancora incidenti di caccia con morti e feriti; ieri un morto in Abruzzo ed un ferito grave in Sardegna.
Ma cosa sta succedendo quest'anno?
Cosa possiamo o dobbiamo fare per fermare questi incidenti? Informazione, educazione, attenzione,.....
Io sono veramente preoccupato e quando vado a caccia con i miei amici faccio attenzione al loro comportamento con le armi e li richiamo in continuazione quandole usano con poca attenzione.


Incidenti di caccia, un morto nel Pescarese un ferito grave in Sardegna - Repubblica.it

Nuovo incidente di caccia ferito un giovane di 28 anni - Cronaca - La Nuova Sardegna
 
Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

io ho praticato caccia al cinghiale, che ora non pratico più in squadra...... le battute organizzate di cui tanto si parla, sono per il 90% quelle fatte in riserva, vengono sistemate le altane e fatte in zone recintate, dove i cinghiali, anche se "passano" le poste, vengono successivamente ripresi......nelle zone aperte, si trova prima l' ipotetica rimessa, poi si passa alla sistemazione preventiva delle poste (e qui, son del parere che se il cinghiale/i cinghiali, vengono subito abbattuti è mooooooolto meglio, altrimenti è un corri corri generale)....comunque, se il cinghiale passa le poste, il caposquadra, incarica SOLO chi ha perfetta conoscenza del territorio a muoversi per anticipare il selvatico e solitamente, sono 2 o 3 persone, autoctone che sono cresciuti in quelle zone e sanno già dove andare prima che il caposquadra parli (anche se devono sempre aspettare che parli :D )!!!!!

Il problema fondamentale di queste battute sono:

- pochissima conoscenza del territorio;
- troppa foga di voler sparare;
- pochissima conoscenza del selvatico
<<penso che su alcuni punti tu ai ragione,pochissima conoscenza del territorio,troppa foga di voler sparare,pochissima conoscenza del selvatico è sopratutto ci metto poca educazione venatoria.
 
Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Sicuramente la "foga o bramosia" è la base della maggior parte di questi tristi episodi.
 
Re: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Ancora ...............!!!!!!!!! possibile che non ci sia settimana senza registrare una vittima...... Quest'anno poi !!!!
 
Re: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

è evidente che nella caccia al cinghiale vi siano maggiori pericoli, bisognerebbe essere più scrupolosi, evitare di sparare quando non si è sicuri della posizione degli altri, non ho mai praticato la caccia al cinghiale e mi chiedo come mai si arrivi a sparare nella direzione di altri cacciatori, ma non hanno un posto fisso? e comunque non si avvisano reciprocamente?


Concordo, la caccia al cinghiale quest'anno ha fatto disastri!
 
R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

è evidente che nella caccia al cinghiale vi siano maggiori pericoli, bisognerebbe essere più scrupolosi, evitare di sparare quando non si è sicuri della posizione degli altri, non ho mai praticato la caccia al cinghiale e mi chiedo come mai si arrivi a sparare nella direzione di altri cacciatori, ma non hanno un posto fisso? e comunque non si avvisano reciprocamente?

Purtroppo in molte parti improvvisano...addirittura ho visto con i miei occhi fare battute al cinghiale con postazioni volanti (in Piemonte).

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Esatto e aggiungo che molte persone vanno a cinghiale per la prima volta e pensano che sia come sparare al piatello ignorando che stanno tirando vere e propri proiettili.
E poi accadono questi fatti.........
 
Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Probabilmente queste battute al cinghiale sono improvvisate da gente incompetente. Di solito prima di iniziare il capocaccia riunisce i cacciatori e spiega tutte le modalità della battuta. Poi si viene accompagnati alle poste indossando giubetti dai colori estremamente vistosi (di solito quelli che si indossano in caso di guasto o incidente d'auto). Una volta sistemati alle poste c'è il divieto assoluto a spostarsi fino a battuta conclusa.
Ma come sono organizzate le battute in cui ci sono stati questi incidenti?
 
Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Re: R: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

Probabilmente queste battute al cinghiale sono improvvisate da gente incompetente. Di solito prima di iniziare il capocaccia riunisce i cacciatori e spiega tutte le modalità della battuta. Poi si viene accompagnati alle poste indossando giubetti dai colori estremamente vistosi (di solito quelli che si indossano in caso di guasto o incidente d'auto). Una volta sistemati alle poste c'è il divieto assoluto a spostarsi fino a battuta conclusa.
Ma come sono organizzate le battute in cui ci sono stati questi incidenti?

quoto in pieno
 
Re: Ancora incidenti di caccia; ma che succede quest'anno?

è evidente che nella caccia al cinghiale vi siano maggiori pericoli, bisognerebbe essere più scrupolosi, evitare di sparare quando non si è sicuri della posizione degli altri, non ho mai praticato la caccia al cinghiale e mi chiedo come mai si arrivi a sparare nella direzione di altri cacciatori, ma non hanno un posto fisso? e comunque non si avvisano reciprocamente?

Buanasera, non sono un cacciatore di cinghiali però mi capita ogni tanto di andare come invitato in compagnie di amici è devo dire che le raccomandazioni del capocaccia sono a volte ossesinanti perchè non smette mai di dirti ATTENZIONE tu devi sparare sono in quella direzione la tua posta è questa non spostari finche la caccia non è finita. PURTROPPO A VOLTE QUESTE RACCOMANDAZIONI NON VENGONO MESSE IN PRATICAéQUINDI..................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto