Cartucce per fagiani e pernici

Re: R: Cartucce per fagiani e pernici

Re: R: Cartucce per fagiani e pernici

grazie x i consigli, pero' la distanza media che faccio il tiro e' 30/35 metri.in quanto il mio springer tiene distanza intorno ai 30 mt.
una cartucca con bora di feltro pallini 7 ce la fa' ad abbatere il fagiano?poi come seconda e terza metto un 5 con contenitore, pero' e' il primo colpo che conta
ciao
 

Giammi92

Utente Registrato
Messaggi
1,879
Punteggio reazioni
3
Punti
136
Salve a tutti...mi rivolgo alla vostra esperienza per ottenere preziosi consigli . Forse (sono molto speranzoso al riguardo) nelle vacanze di natale andrò a caccia a fagiani/pernici in sicilia...essendo novizio di questa caccia volevo consigli riguardo le cartucce da utilizzare con questi selvatici. Permetto che farò la battuta ausiliato dal mio fedelissimo cocker ( il fatto di non andare con un cane da ferma secondo me incide sulla scelta delle cartucce in quanto i selvatici possono partire un po' lunghi) e dal mio Rizzini cL20 con canne 67 ****\*** quindi strozzature abbastanza idonee alla caccia stanziale. Al momento dispongo di NSi Golden Wing con borra in feltro e n6 ...cartucce che col caldo mi hanno deluso ma che ci tengo a riprovare con il freddo ( freddo per modo di dire dato che sia da noi che in Sicilia si toccano i 20 gradi e più ancora)....poi ho alcune cartucce col contenitore sempre n6 e 28 grammi caricate da un amico che impiego a colombacci con ottimi risultati....attendò da voi ulteriori indicazioni...borra- contenitore o dispersante? rringrazio tutti coloro che mi daranno utili consigli....
 
Re: Cartucce per fagiani e pernici

Ciao ragazzi, fatemi capire:
caccio anch'io con il mio springer, lepri, fagiani, starne, pernici,ho un Benell Duca di Montefeltro, canna 70cm.***
mi capita di fare tiri vicini che lunghi.
uso sempre una cartucca pallini 6 e due 5 pero' mi capita specialmente da vicino di sbagliare.
a parte la mira, cosa mi consigliate dato che parlate di feltro e contenitore?
ciao
 
Re: Cartucce per fagiani e pernici

Cacciando con il cane, di primo colpo metto una cartuccia con borra di feltro, come 2 e 3 colpo una col contenitore. Con il caldo uso pallini del 7 col freddo pallini del 6 o del 5 questo quando caccio con il semiautomatico. Quando vado col sovrapposto (**/****) metto di prima canna sempre una cartuccia con borra di feltro e di seconda una col contenitore.
 
R: Cartucce per fagiani e pernici

R: Cartucce per fagiani e pernici

Ciao ragazzi, fatemi capire:
caccio anch'io con il mio springer, lepri, fagiani, starne, pernici,ho un Benell Duca di Montefeltro, canna 70cm.***
mi capita di fare tiri vicini che lunghi.
uso sempre una cartucca pallini 6 e due 5 pero' mi capita specialmente da vicino di sbagliare.
a parte la mira, cosa mi consigliate dato che parlate di feltro e contenitore?
ciao

Per le prime canne devi acquistare cartucce che abbiano una di queste dicitura "feltro, bior, senza contenitore, orlo tondo, Short range, dispersante ecc ecc, perché prodotte per rendere la rosata un po' più generosa alle brevi e medie distanze. Piombo 7 o 7,5 è più che adeguato per fagiani e pernici entro i 25 metri.
Ciao
 
Re: R: Cartucce per fagiani e pernici

Re: R: Cartucce per fagiani e pernici

quando è possibile lascia allungare un po' l'animale, quando parte vicino ovviamente . ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto