Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Strumentalizzare episodi tanto tragici è semplicemente disumano, ma purtroppo le notizie diffuse dall'associazione vittime della caccia ed affini fanno inevitabilmente presa sull'opinione pubblica che oramai, in larga parte, è arrivata letteralmente ad odiarci. Peraltro, noi spesso e volentieri non facciamo nulla per evitare che ciò accada, quindi è inevitabile che prima o dopo saremo costretti a dimenticarci la nostra passione.
In ogni caso, auguro veramente di cuore al ragazzino di riprendersi e spero che il buon Dio aiuti lui e i suoi familiari a superare questo momento drammatico.

- - - Aggiornato - - -

Strumentalizzare episodi tanto tragici è semplicemente disumano, ma purtroppo le notizie diffuse dall'associazione vittime della caccia ed affini fanno inevitabilmente presa sull'opinione pubblica che oramai, in larga parte, è arrivata letteralmente ad odiarci. Peraltro, noi spesso e volentieri non facciamo nulla per evitare che ciò accada, quindi è inevitabile che prima o dopo saremo costretti a dimenticarci la nostra passione.
In ogni caso, auguro veramente di cuore al ragazzino di riprendersi e spero che il buon Dio aiuti lui e i suoi familiari a superare questo momento drammatico.

- - - Aggiornato - - -

Strumentalizzare episodi tanto tragici è semplicemente disumano, ma purtroppo le notizie diffuse dall'associazione vittime della caccia ed affini fanno inevitabilmente presa sull'opinione pubblica che oramai, in larga parte, è arrivata letteralmente ad odiarci. Peraltro, noi spesso e volentieri non facciamo nulla per evitare che ciò accada, quindi è inevitabile che prima o dopo saremo costretti a dimenticarci la nostra passione.
In ogni caso, auguro veramente di cuore al ragazzino di riprendersi e spero che il buon Dio aiuti lui e i suoi familiari a superare questo momento drammatico.
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Non voglio fare il moralista fuori luogo, pero' anche qui su migra ho visto qualche video dove tra amici cacciatori ci si ritrova in gruppo, uno vicino all'altro,con questi fucili con i carrelli chiusi. Cominciamo ad aprire sempre sti diamine di Carrelli dei semiautomatici....
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

La sfortuna a voluto che domenica ci fossi io di servizio sull'elicottero ed è stato un volo "interminabile" tanta ansia per il povero ragazzo in più a complicare il tutto vi era il cattivo tempo e la scarsa visibilità.
Il ragazzo adesso è in rianimazione e lotta per non lasciarci altro non posso dire.
Quello che mi rode il cuore è la dinamica dell'incidente e che a farne le spese sia stato un ragazzino spensierato e contento di accompagnare il padre a caccia e probabilmente dopo una notte insonne dall' eccitazione.
Piccolo sei nei miei pensieri un enorme bacio Marco.
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Sparare in un cespuglio che "si muove" è pura idiozia e in questo caso non si può parlare di incidente! Si è trattatto solo di una gravissima e colpevole imprudenza. Torno però a ripetere che i territori in cui si può cacciare sono sempre di meno e quindi si ha, in certi periodi della stagione venatoria, un'elevata concentrazione di cacciatori nelle stesse zone. Ci sono tanti parchi e oasi assolutamente inutili!( Fatta eccezione per coloro che in questi posti coltivano "erba") Non riescono a chiuderci la caccia ma ci stanno togliendo i posti in cui andare.
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Mi dispiace tantissimo per questo piccolino che purtroppo oggi non è più con noi! Quando andiamo a caccia dobbiamo ricordarci che la sicurezza è la prima regola da rispettare.
Detto ciò condivido il pensiero di chi afferma che la caccia viene strumentalizzata dai "pennivendoli" della carta stampata con sondaggi stupidi è disancorati da qualsivoglia stostegno logico.
Guardate questo sondaggio
Ragazzino ferito durante una battuta di caccia. L'attività venatoria deve essere vietata? - Sondaggi - L'Unione Sarda

Ora vorrei capire umilmente perchè una tragedia del genere deve essere usata come una clava contro una passione che è consentita dalle leggi italiane? La maggioranza dei cacciatori esercita l'arte venatoria con diligenza e nel rispetto delle regole. Che poi all'interno di ogni categoria umana ci siano le "mele marce" è un dato di fatto incontrovertibile.
Prendo ad esempio la mia categoria. Ci sono tanti avvocati che commettono atti deprecabili... Però a nessuno verrebbe in mente di proporre un sondaggio del tipo " abrogheresti la professione forense?"

Bisogna avere rispetto per una tragedia del genere! Ciao piccolino![/
ciao avvocatocb hai perfettamente raggione nel dire che la caccia e strumentalizzata,ma sono sicuro e convinto che molte colpe siano nostre
chiaro non possiamo fare di tutta un erba un fascio pertanto tutto quello che diconi questri stronzi anticaccia non me ne frega un c---o l'importante è e sarà per me comportarci bene da veri cacciatori quali siamo.UN ANGELO IN PIù IN CIELO UN CACCIATORE IN MENO SULLA TERRA SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI E NELLE NOSTRE GIORNATE DI CACCIA CIAO.
 

Rudi4x4

Utente Premium life
Utente Registrato
Registrato
11 Agosto 2008
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Località
Jesolo Lido
Potrebbe esserci stato anche lui, A. C. di anni 12, nella battuta di caccia al cinghiale nei boschi di San Michele di Irgoli, in provincia di Nuoro. Subito sono partiti i soccorsi, avvenuti anche con l’ausilio di un elicottero. Il dodicenne è in gravi condizioni all’ospedale San Francesco di Nuoro. Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri il ragazzo sembrerebbe aver preso parte alla battuta assieme al padre, o comunque potrebbe averlo accompagnato. Poi quel colpo di fucile esploso da un compagno di battuta.Inevitabili le critiche, anche alla luce dei già alti numeri, sia di morti che di feriti, che si sono registrati in questa stagione venatoria. Dati che sembrano seguire un trend pericolosamente positivo. Questo secondo Stefano Deliperi, portavoce di LAC (Lega Abolizione Caccia), Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra, il quale si chiede anche del perché un ragazzo di dodici anni era tra i cacciatori.
La legge sulla caccia non prevede in nessuna parte la figura di “accompagnatori” né tanto meno la presenza a qualsiasi titolo di minori. Occorrono 18 anni per richiedere la licenza di caccia. Inoltre, per il primo anno, il neo cacciatore deve essere accompagnato da un altro cacciatore, ma più anziano. Di fatto questo è l’unico caso di un “accompagnatore” inteso però come una persona esperta che accompagna il neofita.
N.B: nelle primissime notizie circolate poco dopo l’incidente era stato riferito del decesso del dodicenne. Ciò non corrisponde al vero e i sanitari stanno decidendo per un eventuale intervento chirurgico.

OVVIAMENTE GLI SCIACCALLI CI SGUAZZANO!!!!!!


[h=1]Incidenti di caccia – tutti i dati: dalla Regione “Medaglia di Piombo” all’età media di chi ferisce o uccide[/h][h=3]L'Associazione Vittime della Caccia: problema a monte, la legge sulla caccia ha creato un sistema malato.[/h]16 morti e 50 feriti, di cui ben 18 vittime tra la gente comune. Ovvero 14 feriti e 4 morti non cacciatori. Continua così il triste conteggio dei dati sugli incidenti di caccia relativi alla sola ultima stagione venatoria, ancora in corso, diffusi dall’Associazione Vittime della Caccia che se la prende ora con il vademecum tecnico-informativo sulla “Sicurezza a Caccia“. Decalogo, riferisce l’Associazione, diffuso dalle rappresentanze di categoria dei cacciatori e che non avrebbe dato risultati. Anzi, si commenta con un pizzico di amaro sarcasmo, “se non bastassero le precauzioni attente e responsabili dei cacciatori che gentilmente entrano in casa vostra, potete dotarvi, passeggiatori, escursionisti, dilettanti di giardinaggio e donne che stendono i panni sul balcone, del nuovo tessuto salvavita che vi coprirà da capo a piedi rendendo spensierato il vostro tempo libero“, dicono sempre dall’Associazione Vittime della Caccia.Secondo l’Associazione , il problema risiede a monte, ovvero nella legge 157 approvata venti anni addietro, che dovrebbe disciplinare l’attività venatoria. Una legge che sarebbe in realtà applicata solo nelle parti funzionali per i cacciatori. “In tal maniera – dichiara Daniela Casprini, presidente dell’Associazione Vittime della caccia – si è creato un sistema malato che si autoalimenta, quanto invece contemplato nella legge nell’interesse della collettività si fa finta di non conoscerlo o si lascia il libero arbitrio ai cacciatori di valutare se sia il caso o no di prestarci attenzione: come ad esempio le distanze di sicurezza da case, strade, recinti ecc…“.
L’Associazione Vittime della Caccia, fa ancora di più e diffonde ora il quadro della regioni con il più alto numero di incidenti e vittime per armi da caccia. Si va dalle regioni in pre apertura (primo settembre) ai dati riepilogativi di fine ottobre. A ciò si devono aggiungere gli ultimissimi due feriti occorsi sabato tre novembre.
Medaglia di piombo: Lombardia con 13 incidenti, di cui 5 mortali e 8 ferimenti. Segue il Piemonte con 7 incidenti, di cui 3 mortali. Terzo posto il Veneto: 7 incidenti di cui 1 mortale. Seguono Emilia Romagna e Toscana, 5 incidenti: 1 morto e 4 feriti cadauna. E così via lungo quella che l’Associazione definisce una striscia di sangue lunga quanto l’Italia.
La stessa Associazione ha approfondito poi alcuni aspetti, come nel caso dell’età media di chi spara e uccide o ferisce. Si attesterebbe intorno ai 60 anni. E per chi poi, amante della doppietta in spalla, chiama a consolazione i morti di incidenti d’auto o sul lavoro, Daniela Casprini ribatte che sono in realtà attività esercitate da milioni di persone (non 700.000 circa come i cacciatori), 24 ore al giorno (e non 3 giorni a scelta su 5 settimanali, per 4 mesi e mezzo della stagione venatoria), in luoghi preposti (e non a casa d’altri), ma soprattutto sono attività ineludibili.
Quindi basta con la solita solfa delle vittime della strada e del lavoro – conclude la Presidente dell’Associazione Vittime della Caccia - perché il paragone non regge proprio“.
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Senza parole [censored.gif] Poverino..No non è piu possibile andare avanti in questo stato , di sto passo il prossimo anno la caccia la chiudono... Togliamo dai coglioni questi imbecilli che sparano alla cieca...
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Non giudico un padre che porta con orgoglio e fiducia un figlio a caccia, lo ammiro perchè penso a quando mio padre cedeva alle mie insistenze da bambino (tanti anni fa) e mi permetteva di andare a caccia con lui, mi sentivo un grande, ora sono in pena per il bambino ferito, ma penso che chi non doveva essere lì e colui che ha sparato con cartucce caricate a pallettoni al movimento delle frasche.

Mi dispiace tanto per quel ragazzino, ma è una disgrazia, come sono disgrazie quei 3-4 ragazzini che muoiono a Roma giornalmente col motorino, che fai li leghi?
Anche io da ragazzino seguivo mio padre e nn c'erano ne santi ne madonne doveva portarmi, poi gli rompevo le palle che volevo sparare insomma a quell'età ero un tormento, ero così ingarrellato che mio padre non volle firmare per farmi prendere la licenza a 16 anni, diceva che ero troppo agitato.
Sono disgrazie e destino avverso, vorrei dire al genitore non deve sentirsi in colpa e chi ha sparato penso abbia già pagato con rimorsi di coscienza per tutta la vita.
Condoglianze.
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Ora vorrei capire umilmente perchè una tragedia del genere deve essere usata come una clava contro una passione che è consentita dalle leggi italiane?

Perché in Italia tutto fa brodo purché sia un modo per attaccare l'attività venatoria. Sembra che la caccia sia il più grosso cancro della società, la causa di tutti i mali! Da come viene considerata dagli anticaccia, sembra che se venisse chiusa si risolverebbero tutti i problemi dei nostri tempi!
 
Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

..............lo aveva scambiato per un animale........................ aperto il fuoco dopo aver sentito dei rumori in un cespuglio. ..........................
Se non ci fossero i funerali a provarlo, tenderei a non credere!!!! Mi sembra un sogno!!!
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Sentite Condoglianze alla Famiglia

Nell'unirmi alle condoglianze fatte da tutti, non posso far a meno di ricodare al padre del piccolo che non si portano i bambini a caccia del cinghiale. Sappiamo tutti che è una caccia pericolosa, per favore non portateci i bambini!
 
R: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

R: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

Così non va affatto bene.......l'incidente ci può stare, ma tutte queste morti mi sembrano eccessive.....

E intanto i media buttano sempre più **** sulla categoria......

Ragazzi ATTENZIONE.....portiamo le armi scariche quando si cammina......

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2
 
Re: Nuoro – dodicenne gravemente ferito durante caccia al cinghiale

speriamo veramente che il ragazzo si riprenda , ma gli incidenti succedono in tutte le cacce . ultimamente non so' neanche piu' cosa dire
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto