Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
14,677
Punteggio reazioni
2,717
Età
63
Località
palmi (RC)/Barcellona P.di G. ME
In questi giorni, si stanno verificando incidenti di caccia...troppi! Riguardo alla sicurezza del maneggio delle armi, vi e mi voglio dare una spazzolata, in materia di sicurezza sul maneggio delle armi, quindi vi posto qualcosa che ho trovato su internet. Una ripassatina, non fa mai male e qualcuno potrebbe apprendere cose che non sapeva.


La sicurezza nel maneggio delle armi da fuoco (by Gunny)



e ancora:




spacer.gif






spacer.gif
spacer.gif







spacer.gif



Vi cito testualmente ciò che mi è stato insegnato...questo vale per le armi da fuoco..ma noi lo apporteremo anche per le nostre...perchè sono delle "armi" ugualmente..non uccidono..ma possono fare gravi danni...quindi vi prego di prestare attenzione..grazie



Le regole di sicurezza Le regole di sicurezza

Il tiro a segno è un'attività ricreativa molto piacevole e divertente. Non dobbiamo però dimenticare che viene praticata con le armi da fuoco, strumenti ideati e costruiti per altri scopi e che possono rivelarsi molto pericolosi se non trattati con le dovute cautele...



Prima imparare a sparare, di prendere in mano un'arma o anche solo di pensare alle armi ed al tiro, è bene imparare le regole della sicurezza in modo che lo svolgimento dell'attività ricreativa non possa costituire un pericolo per se stessi o per le persone che ci circondano.

Prima di ogni cosa vi consiglio di imparare a memoria queste 5 regole per la sicurezza nel maneggio delle armi da fuoco

-LE ARMI SONO SEMPRE CARICHE.
-NON PUNTARE MAI L' ARMA VERSO QUALCHE COSA CHE NON VUOI COLPIRE
-QUANDO NON SPARI TIENI IL DITO FUORI DALLA GUARDIA DEL Grilletto
-UN' ARMA CARICA PUO' UCCIDERE.
-IMPARARE QUESTE REGOLE A MEMORIA.

Le regole sopra citate sono le più importanti. Tuttavia non sono le sole, di seguito un utile elenco di regole da seguire tratto dal manuale di utilizzo delle armi Beretta...



Le armi sono sempre cariche

Non presumete mai che un'arma sia scarica. L'unico modo per assicurarsi che in un'arma non vi siano delle cartucce è quello di esaminarevisivamente e fisicamente l'interno della camera di Cartuccia per vedere che non sia presente un colpo. L'aver estratto o l’aver svuotato il Caricatore non è sufficiente a garantire che l'arma è scarica o che non può sparare. Fucili e carabine possono essere controllati effettuando cicli di funzionamento o rimuovendo tutti i colpi e poi aprendo ed ispezionando visivamente la camera di cartuccia per verificare l'eventuale presenza di colpi rimanenti.



Non puntate mai un'arma contro qualcosa a cui può essere pericoloso sparare

Non puntate mai un'arma contro qualsiasi parte del vostro corpo o contro un'altra persona. Ciò è particolarmente importante quando si carica o si scarica l'arma. Quando si spara contro un bersaglio occorre accertarsi cosa vi sta dietro. Esistono proiettili che possono arrivare a ben oltre un chilometro di distanza. Nel caso in cui il bersaglio venga mancato o trapassato, è vostra responsabilità accertarvi che il proiettile non possa causare lesioni o danni involontari a persone o cose.



Custodite l'arma al di fuori della portata dei bambini

È responsabilità del proprietario dell'arma fare in modo che bambini e giovani al di sotto dei 18 anni di età, od altre persone non autorizzate, non abbiano accesso ad essa. Per ridurre il rischio di incidenti che possano coinvolgere bambini, scaricate l'arma, mettetela sotto chiave e riponete le munizioni in un luogo separato, chiuso anch'esso a chiave. Occorre tener presente che i sistemi impiegati per prevenire gli incidenti quali ad esempio i lucchetti con filo metallico, i tappi per la camera di cartuccia, ecc, possono non impedire l'uso o l'abuso dell'arma da parte di una persona determinata a farlo. Armadi blindati d'acciaio sono più indicati per ridurre la possibilità di abuso intenzionale dell'arma da parte di bambini o di persone non autorizzate.



Non sparate mai contro specchi d'acqua o contro superfici dure

Sparare contro uno specchio d'acqua o contro una roccia o altra superficie dura aumenta la possibilità di rimbalzi o frammentazione del proiettile o dei pallini che potrebbero colpire un bersaglio non intenzionale o periferico.



Siate certi di conoscere i dispositivi di sicurezza dell'arma che state usando

ma ricordate: tali dispositivi non sostituiscono le norme di sicurezza e di maneggio Per prevenire gli incidenti non fate mai affidamento solo sui dispositivi di sicurezza. È indispensabile conoscere ed utilizzare i dispositivi di sicurezza specifici dell'arma che state maneggiando, ma gli incidenti possono essere prevenuti nel modo migliore seguendo le procedure di maneggio in sicurezza descritte in queste norme ed all'interno del libretto d'istruzioni. Per familiarizzarvi ulteriormente con l'uso appropriato di questa o di altre armi, è consigliabile seguire un Corso di Sicurezza sulle Armi tenuto da esperti nell'uso e nelle procedure di sicurezza.



Effettuate una manutenzione appropriata dell'arma

Custodite e trasportate l'arma in modo tale che lo sporco o la polvere non si accumulino nei meccanismi di funzionamento. Pulite ed oliate l'arma, seguendo le indicazioni fornite nel manuale, dopo ogni utilizzo, e comunque secondo gli inter valli indicati, per prevenire la corrosione, danni alle canne o accumulo di sporco che potrebbero impedire l'utilizzo dell'arma in caso di emergenza. Controllate sempre la Canna e la camera/le camere prima di caricare l'arma per accertarvi che sia pulita e libera da eventuali ostruzioni. Sparare con un'ostruzione nella canna o nella camera può determinarne la rottura e causare lesioni a voi stessi ed alle persone vicine. Qualora lo sparo produca un rumore anomalo, interrompete immediatamente il tiro, mettete l’arma in sicurezza e scaricatela. Verificate quindi che la camera e la canna siano libere da ostruzioni o da eventuali proiettili rimasti bloccati all’interno della canna stessa a causa di munizioni difettose od anomale.



Usate munizioni appropriate

Usate solo munizioni nuove di fabbrica, costruite secondo le specifiche CIP (Europa) e Saami (U.S.A.). Assicuratevi che ogni cartuccia utilizzata sia del tipo e del Calibro corretto per l'arma che state usando. Il calibro dell'arma è chiaramente impresso sulle canne dei fucili e sull'Otturatore o sulla canna delle pistole. L'uso di munizioni ricaricate o ricostruite può determinare facilmente eccessive pressioni e causare rottura del Fondello della cartuccia o altri difetti nelle munizioni stesse che potrebbero danneggiare l'arma e causare lesioni a voi stessi ed alle persone vicine.



Portate sempre occhiali protettivi e protezioni acustiche durante il tiro

L'eventualità che gas, residui di polvere da sparo o frammenti di metallo vengano proiettati all'indietro e colpiscano il tiratore provocandogli dei danni è remota, ma le lesioni che questo evento potrebbe provocare sono gravi, inclusa la possibile perdita della vista. Quando spara con un'arma, il tiratore deve sempre indossare occhiali protettivi dotati di adeguata resistenza. I tappi o le cuffie antirumore riducono la possibilità di danni all'udito causati da una prolungata attività di tiro.



Non arrampicatevi mai su alberi, non scavalcate siepi e non saltate fossi con un'arma carica

Aprite e vuotate sempre la camera/le camere di cartuccia dell'arma ed inserite la Sicura prima di arrampicarvi sugli alberi o scendere da essi, prima di scavalcare una siepe o saltare un fosso o qualsiasi altro ostacolo. Non tirate nè spingete mai un'arma carica verso voi stessi od un'altra persona. Prima di consegnare un’arma ad un’altra persona, scaricatela, ispezionate visivamente e al tatto che il caricatore, il tubo serbatoio e la camera/le camere di cartuccia siano vuoti e che l’arma sia aperta. Non prendete in consegna mai un’arma da un’altra persona se prima la stessa non è stata scaricata e controllata visivamente e al tatto per assicurarvi che sia scarica. Fatevi consegnare l’arma aperta.



Evitate bevande alcooliche o medicinali che possono ridurre la capacità di giudizio ed i riflessi durante il tiro

Evitate di bere alcoolici prima di sparare. Se assumete medicinali che possono determinare una riduzione della capacità motoria o di giudizio, non maneggiate l'arma mentre siete sotto l'effetto di tali sostanze.



Non trasportate mai un arma carica

Scaricate sempre l'arma prima di caricarla a bordo di un veicolo (camera di cartuccia vuota, caricatore/serbatoio vuoto). Cacciatori e tiratori devono caricare l'arma solo quando sono giunti a destinazione. In caso di trasporto e/o di porto di un'arma a scopo di protezione personale, lasciando la camera di cartuccia vuota si riduce la possibilità di spari accidentali.



Esposizione al piombo

Sparare in luoghi poco ventilati, pulire le armi o maneggiare le cartucce può causare esposizione al piombo e ad altre sostanze ritenute possibili cause di malformazioni genetiche, di danni all'apparato riproduttivo e di altre gravi lesioni fisiche. Utilizzate sempre le armi in un luogo adeguatamente ventilato. Lavatevi accuratamente le mani dopo l'esposizione a tali sostanze.






 
Re: A proposito di sicurezza

ottimo post... farei dei cartelli tipo segnaletica in tutte le chiusure....c è molta gente che se ne fotte delle regole...mettendo a repentaglio la vita degli altri.
 
Re: A proposito di sicurezza

Ottimo post, ricordare queste regole è fondamentale per la nostra passione, e purtroppo se ne vedono di tutti i colori, gente che brandeggia un fucile come fosse una fionda "esp. il mio compagno di caccia che ha riposto il fucile carico nel fodero le portato a casa e il giorno dopo e tornato in capanno con il fucile carico, me ne sono accorto io, e mi sono **** come una bestia, ci è andata bene". Purtroppo penso anche che sia inevitabile che durante la stagione venatoria non succeda nulla, e che un'incidente di caccia fa sicuramente più clamore di un incidente stradale con un ubriaco alla guida o altro.. un saluto
 
Re: A proposito di sicurezza

ehh le cose scontate si rivelano poi non cosi' scontate come sembrano.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto