Re: Piombo 11 e beccacce

....credo che usare piombo piccolo perchè la distanza di tiro è estremamente ravvicinata sia sbagliato, per questo ci sono le dispersanti...esistono studi ben precisi tra volume della preda e diametro del pallino....personalmente non uso pallini più piccoli del 9......anche eticamente mi sembra la scelta corretta...saluti a tutti
 
Ma dispersanti ? Credo quella con tecna e di prima canna ognuno ha le sue fissazioni io la carico con piombo del 9.5 Saluti luca

Con 1.40mg di TECNAn
di seconda piombo dell8 con 1.30 di TECNAn x 29.5grammi

- - - Aggiornato - - -

Può essere esagerato,ognuno ha il suo punto di vista!io mi trovo bene con questa cartuccia dispersante da 42g e penso di continuare ad usarla!quando uno si fissa su una cartuccia,su un fucile o che altro,è difficile fargli cambiare idea,sopratutto se l'esperienze avute hanno avuto ottimi risultati!poi accetto qualsiasi consiglio,ma non credo di cambiare cartuccia...

Non so come sia ricaricata la tua Cartuccia (Mi piacerebbe saperlo)
Devi sapere che grosse quantità di piombo com'è la tua cartuccia (DEMIMAGNUM) a brevi distanze 8-14 metri e un buco unico....a prescindere la canna che usi, (anche se sia da 55 cm) la rosata a breve distanza sarebbe troppo chiusa....a meno che ...non hai un fucile magnum e hai una dose "TUA" con polvere ....>>>>
 
Re: Piombo 11 e beccacce

una cartuccia in piombo 11 che non ti deluderà e la rc2 34 gr. Provala, e tremenda, come prima botta non delude, come seconda magari metti una n°8 come ad esempio f2 classic o ryo perdigon libre, eccc...ma come ripeto l'11 della rc2 e sterminante per davvero.

Che sia una bella cartuccia non lo metto in dubbio ma una cartuccia con contenitore dubito che sia ideale per la beccaccia
 
Re: Piombo 11 e beccacce

E da un po di tempo ke uso una cartuccia della rm piombo 13 dispersante,sarà il caso ma nessuna becca scappa,tiri sempre nel limite sotto ferma del cane,anche in boschi molto folti.A dimenticavo canna 64 cil cal 20 28 gr piombo,poi di 2 uso piombo 8 e terza botta 7
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Secondo me non è il piombo ideale, ma in particolari condizioni (zona di pulito o comunque non troppo fitta, animale relativamente a tiro utile di fucile) può essere efficace anche il pb 11, che però lo lascerei per altri selvatici e per altre cacce.
 
Vado solo a beccacce durante la stagione di caccia e non condivido ciò che scrivete e vi spiego anche il motivo... è pur vero che la beccaccia è molto delicata e basta uno sputo per abbatterla, ma è anche vero il fatto che si portano dietro 3 fucilate e si pensa che non la si è presa!!! anche io metto, anzi mettevo di prima canna una cartuccia con pb 9, ma in diverse occasioni la rosata si è persa nei rami di alcuni alberi ferendo la beccaccia, cosa che non succede col piombo 8 o 7, ma allo scoperto ha dato abbattimneti puliti,ma cn un bel po di pallini nelle carni in più. Ora dico...ma quando si va a comprare un pacco di cartucce per caso l'armaiolo vi chiede la differenza del prezzo tra piombo 7-8 o 10-11???
Beccacce se ne vedono poke, causarne sofferenze solo perkè la si debba cacciare con cartucce non adatte è terribile e lascio stare le strepitose immagini date da beccaccia strazziate con i cal 28 e 410!!! Più ci evolviamo e più penso ke la sportività della caccia non sia questa...


Il mio discorso è per quando uno spara la beccaccia nel pulito mentre quando si spara nello sporco concordo con te il piombo fino si perde tra i rami mentre mentre l'8 o meglio ancora il 7 taglia tutto..io nelle rare volte k vado con il cane di qualke amico sparo rc jk6 del 7 o dispersante pb8 di prima, canna fiocchi sur 33 pb6 di seconda e solitamente una pb5 di 3..
Alberto
 
Re: Piombo 11 e beccacce

sfatiamo questo mito : la beccaccia non è un animale molto delicato ! se la cartuccia non va riesce a portarsi dietro buone dosi di piombo senza un accenno di sofferenza; di questo ne ho molteplici prove; un paio di anni fa ho adoperato una cartuccia per una quindicina di giorni che sembrava caricata ad acqua, 6 beccacce apparentemente illese recuperate dai cani nel bosco ,ormai morte ad una quarantina di metri da dove erano state sparate; ho insistito così tanto con quella cartuccia perchè l'anno prima erano letteralmente "micidiali".
quest'anno sono tornato a riprenderle ancora innamorato delle prestazioni che avevano 3-4 anni fa, ed ho parlato direttamente con il ricaricatore facendogli presente il problema, quest'ultimo molto signorilmente mi ha detto che mi avrebbe cambiato le mie rimanenze che in quell'anno aveva avuto problemi e che la ricarica l'aveva affidata ad un'altra persona che aveva fatto solo danni; la cartuccia ora va bene anche se non come 3-4 anni fa ma con questo caldo di novembre poco ci si capisce; solo in un'occasione mi ha fatto lo scherzo di ritrovare la beccaccia morta dopo una quarantina di metri, ma era un giorno veramente afoso, la beccaccia era stata colpita con entrambe le fucilate e allo spennamento aveva 8 fori sulla groppa.
io uso piombo 10 di prima 9,5 di seconda e 7,5 di terza (che non adopero mai); nel folto non azzardo mai fucilate che possono solo ferire l'animale, per il resto di solito mi basta un colpo.
Quoto,la Beccaccia è un uccello che incassa molto bene,e pallini piccoli portano normalmente solo a ferire l'animale.
 
Re: Piombo 11 e beccacce

la beccaccia è un animale molto delicato...quindi di prima una buona dispersante num 10 o una numero 11 va più che bene..le numerazioni più "pesanti" come 9-8-7 si utilizzano soprattutto nei luoghi più intricati
 
Quello che mi chiedo io, non è tanto se cadono le beccacce con pb 12 tirate magari a 10-15 metri ma se poi le riuscite a mangiare! Io quest' anno ne ho presa una proprio con 30gr di pb 12 bior, l' ho sparata a non più di 15 metri con **** e meno male l' ho pesa davanti perchè l' avevo rovinata parecchio!
Stessa cosa l' ho notata con i fagiani sparati sotto ferma, con pb fine se li centri poi li butti perchè sono pieni di pallini ed infatti ormai raramente uso piombo più piccolo del 6-7max, efficace da 10 a 35metri.
 
Io nel mio automatico,strozzatura CL,uso sempre come prima cartuccia una super dispersante 42g piombo 11,e per questo ricevo molte critiche perchè qualcuno ritiene troppo forte questa cartuccia e con troppo piombo per essere una dispersante.bhè,ti assicuro che a 10-15 metri l'animale cade SENZA ESSERE "distrutto" o ROVINATO come tanti pensano...di seconda una 36g senza contenitore pb 8 o 9 e come terza cartuccia una borra feltro da 36g pb 8 o 7...nel bosco fitto il tiro utile si fa al massimo entro 30 metri,che già sono un lusso,servono buone cartucce dispersanti che allargano molto e subito,e col piombo 11 mi sono sempre trovato bene!con l'andare avanti nella stagione il piombo 11 però comincia a essere un pò fine,quindi sostituisco con piombo 9 solitamente!

E' la prima volta che sento usare 42 grammi x le becche, è un tantino esagerato............. ammettilo...

- - - Aggiornato - - -

Scusate se posso essere presuntuoso ma quante beccaccie sono morte con 11? Tante ma tante altre sono uscite indenne da rami e rovi non si può generalizzare per il semplice motivo che i luoghi in cui si caccia sono troppo diversi poi se parliamo di combinazioni allora il discorso e diverso con 11 ho ammato tutto lepri anatre e un oca questo non ne fa una certezza io a bekke come tanti altri sparo di prima piombo 9.5 e 2/3 colpo piombo 8 in cal 20 e massimo 30g mi dispiace che posso ferire e non recuperare il selvatico specialmente la beccaccia che e un uccello molto difficile da insidiare saluti Luca
Con il 20 e 29.3 grammi dell'11 ci sparo da una vita......alle BECCHE...,,,
va bene ,va bene....................
 
lione non ti sembra di esagerare ogni tanto ???? lo scherzo e' bello quando dura poco , poi pero' diventa pesante e nauseante....
nessuno ti ha mai offeso e risposto male pero' renditi conto quanto stupide sono le tue risposte o battute , qui e' tutta gente seria e che con i pagliacci non ha niente a che vedere..
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Dipende dalle zone in cui pratichi questa caccia, se sono boschi ampi, dove ci sono pochi rami bassi e pochi cespugli, allora la puoi insidiare anche con pallini del 10-11-12. Se invece la cacci in ambienti più sporchi e chiusi, ti conviene impiegare pallini più grossi, come il 7, il 7,5, l'8, l'8,5 e il 9.
 
Ma dispersanti ? Credo quella con tecna e di prima canna ognuno ha le sue fissazioni io la carico con piombo del 9.5 Saluti luca
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Un'eresia? io li caccio anche col piombo 12! Pensa che le vecchie "casciano" per le beccacce, erano caricate con 34 gr di piombo 13 e chi li ha usate sà cosa erano in grado di fare. Poi dipende da un sacco di fattori...luogo, cane, ecc....


Molti anni fa fui invitato a per un paio di giorni, da alcuni cacciatori locali, esclusivamente beccacciari, in sila. IO avevo portato cartucce senza contenitore pb. n. 9,8,7. Loro mi dietero lle cartucce che usavano, erano MB Gigante pb 12 e 11.

Saluti Cafiso

- - - Aggiornato - - -

Un'eresia? io li caccio anche col piombo 12! Pensa che le vecchie "casciano" per le beccacce, erano caricate con 34 gr di piombo 13 e chi li ha usate sà cosa erano in grado di fare. Poi dipende da un sacco di fattori...luogo, cane, ecc....


Molti anni fa fui invitato per un paio di giorni, da alcuni cacciatori locali, esclusivamente beccacciari, in sila. IO avevo portato cartucce senza contenitore pb. n. 9,8,7. Loro mi dietero le cartucce che usavano, erano MB Gigante pb 12 e 11.

Saluti Cafiso
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Ciao Luigi! le fiocchi non le conosco bene ma per le winch standard 28 gr da novembre in poi io non le uso perchè fanno molto sangue..e non raccatto un uccello se non rincorrendolo! In compenso ho provato le winch Fibre che non vanno male e secondo me per la becca sono adatte. A te le standard non fanno sangue con le basse temperature?

Ciao Jago,francamente con le standard winchester lo scorso inverno pochi giorni prima del famoso gelo e neve ho fatto dei bei tiri lunghi (per essere piombo piccolo..) con abbattimenti puliti,senza feriti.
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Ciao Jago,francamente con le standard winchester lo scorso inverno pochi giorni prima del famoso gelo e neve ho fatto dei bei tiri lunghi (per essere piombo piccolo..) con abbattimenti puliti,senza feriti.

Per mia esperienza personale le wincheste standard sono cartucce ottime solo con il freddo, meglio se intenso. Con l'aria calda sono improponibili, si fanno solo feriti.
 
Io per le becche uso piombo n° 3 vengono giu' che e' una bellezza, e non ho mai sparato la seconda cartuccia.
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Esattamente Franco ,ho constatato la stessa cosa.

proprio per questo ho chiesto, in diverse persone voi compresi mi hanno detto la stessa cosa. Per assurdo sparo solo questa cartuccia da settembre a fine ottobre ( non fa sangue nè feriti) e poi a mi tocca smettere di usarle. Ho provato con tutte le strozzature.... ma col freddo mi vanno via gli animali con spennate assurde. Con questa cartuccia non ci capisco più nulla :) grazie comunque per la conferma
 
Re: Piombo 11 e beccacce

La beccaccia è un selvatico molto delicato per la stazza che ha,quindi un pallino anke piccolo tipo 10 e 12 possono fare alla bisogna, ma, perkè c'è un ma!!! il terreno deve esser pulito e i tiri brevi, nella caccia cacciata col cane da ferma, si può usare l'11,ma perkè farlo??? io l'anno scorso usai per alcune mattine cartucce con pb 9,ebbene tiri da 10-15m e copertura di piante semi fitta solo pochi pallini arrivavano a bersaglio, la becca cadeva per la seconda canna ke aveva pb8,quindi una rosaba ancora ben guarnita e letale.l'unica ke è caduta con queste cartucce era appena uscita fuori dai pioppi e quindi non c'era nessun ostacolo tra i pallini e il selvatico. io uso pb 8 per prima e seconda e 7 per la terza. Quest'anno per il sovrapposto usero 8-7 o 8-8! va bene la sportività, ma sciupare un incontro o un selvatico ferito in piu perkè li era più sporco non mi sembra il caso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto