Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio capanno 2012-2013

Penso che qui da noi sia finita (spero solo x tordi) comunque mercoledì mi sono divertito: richiami alla grandissima fatti 21 tiri ,1 padella e raccolti 16 tb e 4 me,(per me erano gli ultimi). Ieri il nulla verso le 8.00 il primo tb poi ho finito alle 11,30 con 8 tb e 1 me.Visti tanti fringuelli e 2 peppole. Comunque sia sono tornato a casa contento i richiami non mollano mai.Speriamo nei sasselli.ciao Claudio


Vedo che hai fatto bello anche Mercoledì, dai, non male. Non credo che da noi son finiti, stavo dicendo appunto un attimo fa a Simone (Zicchio) che nel 2009 al 31/10 feci tra l'altro, 12 bottacci e 9 merli e nel 2010, il 28/10, 13 merli.
Ci sentiamo domani.

Maurizio
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Non esistono branchi di centinaia di tordi bottacci. Per quel che riguarda il passo a nord/est il tb è sicuramente in fase calante, questo non vuol dire che dove ci siano pasture nn si facciano ancora buone catture ( non è il mio caso purtroppo ) . Il passo è stato intenso ( almeno da me ) da martedì 2 a domenica 14ottobre. 13 giorni di tordi a nastro non mi sembrano pochi x sperare ancora. Dai miei dati i giorni di passo di più tardi che ho registrato sono stati il dal 14 al 20 ottobre del 99 ma quell'anno fino ad allora nn si era visto niente o quasi. Comunque confidare nella provvidenza nn è sbagliato. Aspettiamo con trepidazione i sasselli. Ps spero di essere smentito infatti domani sarò al capanno con tutta la forza !!!! Sono giorni di transizione, forse i più emozionanti con catture di varie specie. Buon ibal a tutti
Ieri mattina eravamo in quattro al centro di cattura e tutti abbiamo visto cosa la natura ci faceva vedere quindi forse non esistono per te anzi ti posso dire che anche questa mattina ara la stessa cosa b ranchi impressionati e con due tirate sono riusciti a catturare più di ottanta bottacci...Scusa se è poco
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Stamani purtroppo non sono uscito ma ha vedere dal giardino dove attaccò gli uccelli deve essere stata un altra mattinata divertente posati sulle piante tantissimi merli proveremo mercoledì
____________________________________________________________________________________________

Io sono andato un ora di sfuggita e ti assicuro che c'erano tordi e merli a volontà...
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Sono convinto e pronto a scommettere che entro l' 8 di novembre entreranno sasselli, ancora qualche merlo e l'ultima spicciolata di tordi ...... non ho ancora visto i tordi piccoli , quelli un pò più grossi di un prispolone che peseranno si e no 65 grammi..........sono gli ultimi che passano.
Su a nord ne avete visti?
 
Re: Radio capanno 2012-2013

li hai rammentati e te lo dico, visti stamattina 3 volte i colombacci, branchi di 25/30, sabato scorso ne vidi piu' di quanti ne ho visti in tutto il mese d'ottobre, cosa fuori dalla norma per la zona, se ne vedan tanti di passo in ottobre, ma di solito a novembre e' piu' facile vedere uno sterodattilo che un colombaccio, mentre continua l' assenza totale dei piccoli, stamattina avro' visto si e no 10 uccelli tra fringuelli, peppoli e frusoni, boh....vacci a capir qualcosa con gli uccelli e questa strana, ma bella annata........
_______________________________________________________________________________

Sabato scorso sul capanno ai colombi c'ero...e confermo ciò che dici con una giornata davvero discreta ai colombi (specie al primo mattino).
Dalle notizie che ho sentito,anche oggi ne sono passati molti specie lungo la costa, ma credo che quest'anno se ne siano fermati abbastanza un pò d'appertutto..
Personalmente ti dico che un annata di colombi come quest'anno era tanto che non si vedeva..magari fossero tutte cosi.
Ora comunque mi butto a tutta sui "piccoli (sasselli in primis)..domani mattina "svergino" il capanno nuovo e sono già super emozionato a mille..non sono andato prima d'ora perchè sono nel bosco fitto e se non cadono le foglie è un gran casino (anche perchè essendo il primo anno ho aspettato a tagliare di brutto..prima voglio vedere i risultati di quest'anno).
I richiami non sono in formissima anche perchè li porto domani per la seconda volta...comunque vediamo,l'importante è che ci sia un pò di materia prima e poi il resto viene da sè:cool:

Sono quasi emozionato come la sera prima del primo giorno di caccia[lol.gif]
 
Re: Radio capanno 2012-2013

hai ragione ma dovrei lavorare una stagione intera per poterli fare a tutti i capnni in cui le devo mettere. ero in quello in alto ed era la prima volta che andavo. se lo sapevo.......

Faccio le foto delle ultime che ho fatto, facili da fare, semplici da trasportare e più che altro ti salvano il culo ai tuoi richiami....
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

In coclusione, si può affermare, con sicurezza e baldanza, che, nonstante le più opinioni contrastanti, domani e nei giorni a venire, gli uccelli faran quello che han sempre fatto da quando han messo piede in questa valle di lacrime; quel BIP che vogliono!! L'udienza è chiusa!
In bocca al lupo e in pancia quel famoso grappino!^^
 
Re: Radio capanno 2012-2013

ma che la stagione sia piu avanti del solito? se fosse cosi gia all apertura ci sarebbe da divertirsi
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ibal di tutto cuore a noi cacciatori..buona giornata ragazzi e godetevi a pieno la ns passione
 
Re: Radio capanno 2012-2013

questa mattina fatti 4 tb 1 merlo ,richiami partiti bene poi verso le 8 hanno avuto un calo .
Comunque mi sono divertito .Visti qualche pettirosso
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Scusami, ma quando leggo certi interventi, non riesco a stare zitto. Siamo veramente un popolo di inguaribili, lamentoni che spesso non si ricordano di quello che è successo l'anno prima. Non so quanti anni tu abbia, ma io che caccio dalla fine degli anni '90 mi ricordo di stagioni grigie ed altre con un tono migliore, con neve ai primi di Ottobre o caldo da stare in camicia e di conseguenza il passo ne risentiva. Io che segno gli abbattimenti dal 2001, non ho mai registrato avvii travolgenti se si eccettua per qualche stagione (che va sicuramente considerata un'eccezione). Non so se ti ricordi il 2003 che oltre a passare agli annali come una delle estate più calde di sempre, venatoriamente parlando si distinse per una mancanza di bottacci, fino al 10 Ottobre: mi ricordo al roccolo a prendere i richiami della provincia che i presenti, vecchi e giovani, dicevano, ah, quest'anno non ne passano più, troppo tardi, troppo caldo. Poi d'incanto dall'11 al 20 di quel mese, passarono tanti di quei tordi da far paura.
Mi ricordo mio suocero che mi diceva che il passo era distribuito diversamente da ora, ma prima o poi passano (tranne il 2006 in cui non passò niente, di niente, ma anche questo è un'eccezione).
Percui, basta con questo pessimismo, questo abbattimento che diventa repentinamente euforia alla prima alba in cui si svuotano le cartuccere; sappiamo da sempre cosa significa cacciare la migratoria, pazienza, fede e tanta passione che mi fa salire al capanno anche solo per gustarmi una nuova mattinata che mi fa tornare a letto per la pioggia, ma che non mi fa dormire e presto o tardi mi fa andare per boschi.

Scusate lo sfogo e l'OOT.

Ti straquoto, la caccia al capanno va vissuta nella sua imprevedibilità......
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Stamani non ce l'ho fatta ad alzarmi alle 5.00, ho rimesso la sveglia alle 6.00 e sono andato vicino a casa ma era meglio se stavo a letto, presi 2 tb, visti una decina alti ma non venivano ai richiami che pure cantavano, alcuni si buttavano a precipizio nel folto dietro al capanno ma poi non venivano al pulito, uno alto mi è sembrato, dal volo, un sassello al 99%..
Ho paura che la prossima sfuriata sia l'ultima, speriamo che duri un pò di giorni qui per ora è stata magrissima, siamo al 7, l'annata dei bottacci non sarà buona, spero che i fatti mi smentiscano o che per lo meno un pochi rimangano per l'inverno... ciao
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Sembra più intenso da Lunedì.
Certo chi ha la possibilità di andare tutti i giorni prima o poi azzecca la/le giornata/e, per chi come me deve scrutare la palla di vetro ed etrarre 1 foglietto dal bussolotto.... diventa dura..... è tutta mattina che sto guardando i siti meteo per cercare di capire se sarà meglio andare domani o Giovedì :confused:
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

Tranquillo che come tuo socio verrò almeno a imboccarti la minestrina la sera :D


Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


Ci facciam mettere vicini di letto così ci dai la pappina a tutti e due visto che tu sei ancora un giovanotto[9]
Intanto, domani ferie..
 
Re: Radio capanno 2012-2013

nino, c'e' pioggia e pioggia....io se e' pioggerella, uso le copertine, un po' piu' grandi della gabbia, con un sasso sopra che non le porti via il vento e si caccia, se piove forte, o aspetto che smetta o torno a casa, non ho mai fatto gran mazzi piovendo, inutile far bagnare le gabbie........

Quoto lorenzo, solo che io lascio le classiche copertine che hanno le gabbie tutto l'anno.....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Mattinata buona, fatti 12 tordi e 2 marli, finalmete si è rivisto qualche merlo in più a uno gli abbiamo tirato anche nel secco, poteva andare anche molto meglio ma stamani sono andate un po tutte torte, 3 padele inspiegabili tordi partiti sottotono hanno finito peggio dopo tre attacchi del falco, visti qualche branco di colombi ma pochi fringuelli!

Ciao Nicola
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Ragazzi è difficile trovare le parole per descrivere la giornata di oggi (22 OTTOBRE 2012) che rimarrà per sempre incisa nella mia mente...passati veramente tanti uccelli in tutta la provincia, specialmente lato costa..hanno sparato tutti, al volo che a fermo..Siamo tornati per un solo girono, come ha detto IL tacci ai tempi dei fratelli Santini...!!!!

Confermo Andrea, io purtroppo non c'ero ma mi danno numeri da capogiro!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

io ho staccato alle 10 e c'ho lasciato il mio socio con 15 morti, di cui mi pare 3 merli. discreto spollo con 6 tiri, poi una pausa e dopo qualche tordo di rigiro. pochissimi tordi di volo, infatti le poste sui monti dietro me non sparavano, solo qualche scarica ai colombacci. non volava niente a parte gli storni, qualche branchetto di colombacci in uscita dal parco e qualche fringuello. richiami stamani ottimi, si vede gli piaceva la mattinata di sole e aria fresca, del resto anche a me! lo scirocco ha rotto le palle!!!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

E.... pioggia e nebbia e pioggia e nebbia e....... nebbia e pioggia e nebbia e pioggia!!!!!!!!!! Che coioniiiiiiiiiiii!!!!!!
 
Re: R: Radio capanno 2012-2013

Re: R: Radio capanno 2012-2013

menomale che stiam vedendo qualche merlo...fatti 3 e un sassello....da noi cesene le han fatti un pò tutti chi 5...6 chi qualcosa in piu.....purtroppo al mio capanno non ne vedi!!!!!!!!!!!!!!!!!forse se gela in pianura è possibile che vengano un pò in collina a cibarsi....vabbè non si può aver tutto....
 
Re: Radio capanno 2012-2013

Appena partiti ha iniziato a spiovizzicare, siamo saliti lo stesso a capanno e dopo un po abbiamo deciso comunque di tendere con solo i bottacci un merlo due sasselli (i peggiori) e uno striscio, è venuto un merlo padellato, poi il vento si é calmato e dopo un po abbiamo sentito partire una gabbia tempo 30 secondi si sono presentati 3 sasselli fatta una coppiola, decidiamo di andare a prendere la macchina con gli altri richiami e una volta piazzati mentro torno verso il capanno mi passa un sassello sopra la testa e lo vedo mettere sul secco, mi abbasso e aspetto la fucilata e sono tre, per un'altra buona mez'ora nulla poi arriva un merlo nel secco, 10 minuti dopo altri 3 sasselli e ne facciamo uno solo, poi il nulla fino alle 11 e ce ne siamo andati, vi confesso che avevamo sperato in qualche sblocco ma è rimasata una speranza! Tutte le volte che c'è una giornata di questo genere il mi babbo mi racconta di una volta che con un tempo simile ci fu un passaggio eccezionale di bottacci circa 25 anni fa!
Alla fine 4 sasselli 1 merlo ma tanta emozione!
 
Re: Radio capanno 2012-2013

so di essere un intruso qui...ma nn posso fare a meno di leggere questa sezione perche' sono un fan di Lorenzo! ahahah
vorrei fare una domanda a chi sostiene che se nn sei su un buon affilo anche con un'ottima batteria di sasselli e cesene nn riesci a fare nulla...ma le gabbie a che servono allora?!?che ci perdete tempo a fare??? trovate un buon affilo e stop!
mio nonno e mio padre mi hanno sempre detto che sono le gabbie a fare la differenza...oggi scopro che molti capannisti sostengono il contrario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto