Per quanto riguarda il discorso del lasciare canne presso una ditta che effettui la brunitura: personalmente mi guarderei bene dal farlo, trattandosi di parti di arma regolarmente denunciate. Non per niente,quando lasciamo un'arma all'armaiolo questa viene da lui registrata. Se per qualsiasi motivo la canna dovesse "smarrirsi", potrebbero esserci guai seri e potremmo anche dover dimenticare il porto d'armi. Eventualmente, mi tratterrei sul posto per tutta la durata del processo.
 
Scusate..una domanda.... Se ce qualche punto con della lieve ruggine,bisogna toglierla con n un po di lana di acciaio prima di passare l'inbrunitore...giusto??? O a quel punto meglio un armaiolo?
 
Re: R: brunitura delle canne

Re: R: brunitura delle canne

...ma certe cose da dove vi escono fuori!!!
con un minimo di inteligenza penso sia impensabile fare un brunitura in casa!!!!!!!! basta avere un giardino o un porticato molto areato o una super cappa aspirante tipo quelle da saldatura!!

per la possibile saldatura a stagno delle bindelle qualcuno ha info sul punto di fusione dello stagno e su come riconoscere se sono saldate a stagno??

Grazie
 
Re: brunitura delle canne

Buonasera a tutti

vorrei rifare la brunitura delle canne di due fucili, una vecchia doppietta e una canna beretta al391!!

ho questi dubbi:

- come proteggere la parte interna delle canne (dovrebbe essere cromata)?? se è da proteggere!!
- dove posso comprare i sali appositi o merita comprare solo idrossido di sodio e nitrato di potassio
- come preparare le canne esternamente, devo sicuramente togliere la brunitura vecchia, come?? sabbiatura, prodotti chimici?? il fulcron può essere adatto??


Qualche amante del restauro mi illumini!!!

Grazie

Ciao, cercherò di rispondere in ordine alle tue domande.
La parte interna delle canne non va protetta, la cromatura non viene assolutamente intaccata dalla brunitura quindi non è necessario utilizzare alcuna protezione.
Per le successive domande ti posso dare un suggerimento. Vai direttamente da chi effettua trattamenti di brunitura (evita gli armaioli che al 90% si affidano appunto a queste ditte rincarando solo il prezzo finale) e chiedi un preventivo.
Io ho fatto ribrunire un intero revolver (ovviamente a pezzi smontati) e prima della brunitura ho fatto fare dalla ditta in questione un trattamento di micropallinatura che rende la superficie omogenea e molto bella a vedersi, inoltre le impronte dovute al sudore non rimangono più.
Mi è stato chiesto in totale 25 euro e il lavoro è venuto benissimo, te lo assicuro, il revolver è tornato nuovo. La ditta in questione mi ha poi confermato quello che pensavo ormai da tempo e cioè che alcune armerie della zona gli portano puntualmente canne e parti di arma da ribrunire. Se all'armeria costa 20 euro poi ne chiedono al privato 100 e anche più e il lavoro è stato fatto da altri.
Prova a fare qualche ricerca su internet e vedrai che non farai fatica a trovare qualche ditta nei dintorni.
Ciao
 
Re: brunitura delle canne

..grazie per i consigli sull'attenzione e sulla possibilità di fare un lavoro non buono!!!

..aspetto news sulle domande!!

nicco
 
Re: R: brunitura delle canne

Re: R: brunitura delle canne

Per completare quando ha iniziato da Diego giustamente perplesso e preoccupato dei 140C° raggiunti in pentole ... in ebollizione .
Qualsiasi soluzione acquosa con sali disciolti a pressione atmosferica potrà raggiungere solo la temperatura dell'acqua in ebollizione cioè 100 C° è un postulato che vale dal polo nord a polo sud come dal Giappone al US è un dato chimico/fisico .
Per innalzare la temperatura di una soluzione acquosa da 100 C° ( pressione ambiente ) a una temperatura di 121 C° bisogna chiudere la "pentola " ovvero passare in un autoclave collaudata per pressioni fino a 3,0 kg/cm2 .
Riepilogo a 121 C° si deve innalzare la pressione a 1.2 kg/cm2
a 140 C° " " " " " 1.4 kg/cm2
Quindi diciamo che la canna viene tenuta a 100C° per quanto basta come dicono ... i sacri testi .
 
Re: brunitura delle canne

Guarda, solo che chi fa da se fa per tre e che a fare una cosa da solo si hanno piu soddisfazioni, ma se vai da un bravo armaiolo con quanto spendi di prodotti,tempo da perdere e qualke bestemmia te la fa una meraviglia!!! io ho fatto lo scemo e ho quasi rovinato un fucile,ma bastano 150euro e tornerà nuovo spero!!! comunque nei procedimenti c'è anke quello di togliere parte della brunitura vecchie perkè il lavoro esca buono... pensa ke dove mi sono rivolto io mi ha detto ke per il lavoro ci vuole una buona settimana...
 
Re: brunitura delle canne

300 gr nitrato di potassio...(in macelleria per la lavorazione dei salumi, lo trovi).
500 gr di soda caustica......(supermercati ferramen...eccecc...)....
1 litro di acqua.

Mescolare il tutto a freddo in una bacinella stretta e lunga, meglio se di acciaio inox, (che possa contenere la canna) .
Mettere la canna dentro la bacinella e portare a ebollizione, circa 135°-145° per 20-30 minuti, a seconda del grado di tonalita' che si vuole dare.
Togliere la canna e lavarla abbondantamente con acqua corrente e asciugarla perfettamente.
Cospargerla con semplice olio da motori, molto abbondantemente e lasciarla stare per almeno due giorni.

C'è un pero':
Il lavoro va fatto con guanti protettivi e occhiali,
va fatto (preferibilmente) all'aperto perche' i gas (puzzo) che si sprigionano rimangono nell'ambiente per diverso tempo,
se lo fai in cucina di casa, con un po di liquido che andra' di fuori, se sei sposato: divorzi.....se stai con i genitori: ti buttano fuori di casa.
dovrai per forza tenere un po di soda e di potassio pronto all'uso (quindi ne compri un po di piu') perche' sono questi 2 componenti che ti fanno alzare o abbassare la temperatura della soluzione che ti ripeto deve essere compresa tra 135 e i 145 gradi....deve bollire ma non schizzare fuori dalla bacinella, occhio perche' il rischio ustioni è molto alto.
Dimenticavo, dovrai pulire la canna molto bene prima di immergerla, puoi usare diluente nitro, acetone ecc ecc....(sgrassarla bene).
Questo, se ti riesce, è il vecchio sistema degli armaioli e il piu' efficace e bello da vedersi.
Altrimenti fai come me, Brunitore Beretta a freddo, pulizia canna (fino alla noia) e poi ripetute passate con coton fiocc imbevuto di brunitore, (va imbevuto spesso perche' il brunitore decade molto in fretta) fintantoche non arrivi alla brunitura desiderata......solita oliata massiccia e lo lasci fare per 2 giorni, a me è venuto un discreto lavoro.

Buon lavoro.
 
Re: brunitura delle canne

grazie per le risposte

immaginavo anche io che la cromatura non venisse attaccata dai sali della brunitura, essendro cromo e quindi inossidabile!!

i sali li ho travati da una ditta di Brescia, se a qualcuno interessano si possono dividere, sono pacchi da 25 kg!

per Brucewillis71 sono d'accordo che andando da un'azienda specializzata convenga, ma se ho tempo a fine caccia provo sicuramente..

che mi dite delle bindelle saldate a stagno (lo stagno fonde a 231°C) il mio armaiolo, che fa' bruniture da solo, non ha mai avuto problemi di distacco, però ho sentito che a qualcuno è capitato? come riconoscerle?


Nicco
 
io le ho brunite da solo con il brunitore beretta,ho prima sgrassato le canne con uno sgrassatore,poi con l'aiuto di un pò di ovatta ho passato il brunitore sulla canna,ho lasciato asciugare per 3 minuti,poi ho passato olio per armi,e dopo 3 minuti ho asciugato con un panno morbido ed il lavoro secondo me è venuto benissimo con una spesa che non supera i 10 euro.
 
Se vuoi un consiglio spensierato lascia perdere ,io lo fatto ma ci sono tanti piccoli problemi.Io ultimamente ho fatto così,solo per la canna del fucile automatico.perchè per la doppietta devi per forza andare da un bravo armaiolo.Ho pulito per bene la canna con carta abrasiva sempre più fine fino alla 800 facendo attenzione alle scritte per non rovinarle.Una volta pulita se trovi una una smerigliatrice con la ruota di panno la fai bella lucida,poi la porti da una ditta qualsiasi che fa le brunitura,e ci pensano loro a sgrassarla per bene con un bagno apposito ,e te la bruniscono per bene.Io l'ultima volta ho speso 25 euro.Vale la pena fare da soli?Saluti
 
Ciao, cercherò di rispondere in ordine alle tue domande.
La parte interna delle canne non va protetta, la cromatura non viene assolutamente intaccata dalla brunitura quindi non è necessario utilizzare alcuna protezione.
Per le successive domande ti posso dare un suggerimento. Vai direttamente da chi effettua trattamenti di brunitura (evita gli armaioli che al 90% si affidano appunto a queste ditte rincarando solo il prezzo finale) e chiedi un preventivo.
Io ho fatto ribrunire un intero revolver (ovviamente a pezzi smontati) e prima della brunitura ho fatto fare dalla ditta in questione un trattamento di micropallinatura che rende la superficie omogenea e molto bella a vedersi, inoltre le impronte dovute al sudore non rimangono più.
Mi è stato chiesto in totale 25 euro e il lavoro è venuto benissimo, te lo assicuro, il revolver è tornato nuovo. La ditta in questione mi ha poi confermato quello che pensavo ormai da tempo e cioè che alcune armerie della zona gli portano puntualmente canne e parti di arma da ribrunire. Se all'armeria costa 20 euro poi ne chiedono al privato 100 e anche più e il lavoro è stato fatto da altri.
Prova a fare qualche ricerca su internet e vedrai che non farai fatica a trovare qualche ditta nei dintorni.
Ciao
Ciao nel cercare su internet come ribrunire le canne del fucile, mi è capitato di leggere la tua risposta, e vedendo che sei di Bologna, io essendo di Monghidoro ( Bo ), sono a chiederti se puoi inviarmi tramite MP il telefono della ditta che ha ifatto eseguire il lavoro, che vorrei far ribrunire la canna di un automatico vecchio di mio suocero.
Grazie e scusami per il disturbo.
Roberto.
 
io le ho brunite da solo con il brunitore beretta,ho prima sgrassato le canne con uno sgrassatore,poi con l'aiuto di un pò di ovatta ho passato il brunitore sulla canna,ho lasciato asciugare per 3 minuti,poi ho passato olio per armi,e dopo 3 minuti ho asciugato con un panno morbido ed il lavoro secondo me è venuto benissimo con una spesa che non supera i 10 euro.

è persistente la brunitura?O da segni di cedimento con il tempo?
 
Re: brunitura delle canne

Sai le schifezze che ho fatto prima di imparare a brunire ammodino?
E hai una vasca abbastanza lunga per metterci i pezzi a bollire?
E se hai la vasca cosa pensi di farlo in cucina sul fornello?

Rispondi te ora.
 
Re: brunitura delle canne

Vale la pena fare queste alchimie in casa? Vale la pena spendere un'eresia dall'armaiolo?.............a livello industriale la ditta a cui ci appoggiamo per brunire fa tutto il lavoro per circa 5€ al kg...e si può scegliere la brunitura dal nero/grigio opaco fino al nero lucido color melanzana....quanto pesa una canna? la mia da 76 cm del sovrapposto 1.470 kg...a voi le debite conclusioni.


La soluzione? vai su google, digiti brunitura+la provincia di residenza, un giorno libero prendi la canna, monti in macchina e vai in ditta, fermi il primo operaio che vedi,gli poni il problema e se tutto va bene nel giro 2 due giorni hai canna brunita+ 100€ in tasca e non rischi ustioni,avvelenamenti, padellate in testa dalla moglie....il tutto per brunire una canna in cucina
 

nicco

Utente Registrato
Registrato
26 Giugno 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Località
Scandicci -FI-SI-GR
Buonasera a tutti

vorrei rifare la brunitura delle canne di due fucili, una vecchia doppietta e una canna beretta al391!!

ho questi dubbi:

- come proteggere la parte interna delle canne (dovrebbe essere cromata)?? se è da proteggere!!
- dove posso comprare i sali appositi o merita comprare solo idrossido di sodio e nitrato di potassio
- come preparare le canne esternamente, devo sicuramente togliere la brunitura vecchia, come?? sabbiatura, prodotti chimici?? il fulcron può essere adatto??


Qualche amante del restauro mi illumini!!!

Grazie
 
Re: brunitura delle canne

Buonasera a tutti

vorrei rifare la brunitura delle canne di due fucili, una vecchia doppietta e una canna beretta al391!!

ho questi dubbi:

- come proteggere la parte interna delle canne (dovrebbe essere cromata)?? se è da proteggere!!
- dove posso comprare i sali appositi o merita comprare solo idrossido di sodio e nitrato di potassio
- come preparare le canne esternamente, devo sicuramente togliere la brunitura vecchia, come?? sabbiatura, prodotti chimici?? il fulcron può essere adatto??


Qualche amante del restauro mi illumini!!!

Grazie

Ciao, se hai pratica di bagni con sali allora và benissimo ma dovrai preparare i pezzi da ribrunire con molta cura, potrebbe essere molto più semplice rivolgersi ad un armaiolo oppure ad un'armeria e fare il lavoro con sicurezza. E' un mio pensiero.
Saluti
 
R: brunitura delle canne

R: brunitura delle canne

Nitrato di potassio e soda portati a 140 gradi in una pentola? :eek: voi siete pazzi!
Cortesemente evitate di scriverle certe cose pubblicamente prima che qualcuno si faccia male sul serio!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto