Re: Passo di Merli dal becco giallo

Per quello che so io esiste una sola specie di merlo, il merlo giovane si riconosce con certezza solo dalla muta parsiale delle remiganti primarie, come quello postato da lorenzo, in cui si nota un contrasto netto tra il colore del dorso e quello delle remiganti, il becco puo diventare giallo gia nella fase di migrazione, io credo che sia un segno di nascita precoce (le prime covate) e di buono sviluppo fisico (annate favorevoli dal punto di vista alimentare) di fatto molti dei merli uccisi da me oltre che avere il becco giallo erano anche belli grassi.
Da quello che ho potuto leggere la presenza di grasso è una caratteristica che indica che la migrazione dell'animale non è conclusa (è un parametro che viene segnato anche nei centri di inanellamento) quindi si puo pensare e sperare che questi merli transitati non siano quelli che svernano da noi ma che raggiungono territori più lotani.
Chiaramente sono solo supposizioni, è rischioso fare previsioni sulla migrazione ma se si aggiusta il tempo io mi aspetto qualche altra buona giornata!
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Anche da noi in prov. di Arezzo sono più frequenti i merli adulti (con la banana matura) rispetto agli altri. Comunque devo anche dire che abbiamo avuto un passo anomalo riguardo le stagioni trascorse, sono stati pochi i giorni con numerosi avvistamenti e i pochi uccelli non si sono fermati.
Saluti
Roby62
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Becco nero o becco giallo dalle mie parti (Cesena) fino ad ora ne ho visti pochi. ieri sono stato in giro tutto il giorno e così pochi al 7 novembre non mi era mai successo.
Domanda: il merlo è più migratore biologico come il bottaccio o più meteorico come il sassello? ho sempre creduto fosse in quasi tutto simile al bottaccio ma la penuria di questi giorni unita alle temperature costantemente sopra media (da sempre ormai si può dire) mi fanno pensare/sperare che ci voglia un pò di freddo per farne scendere di più.
o forse è una penuria localizzata a dove caccio io
ciao
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

anche i merli fatti dal me e il babbo son quasi tutti col becco giallo, anche quelli fatti dai miei amici, la cosa e' strana, quantomeno a me non era mai capitato, di solito quelli col becco giallo erano uno ogni tanto, il discorso riguarda certamente l' eta' e la provenienza, forse, ma e' solo un ipotesi mia, questi sono arrivati da zone piu' vicine a noi e dove le covate sono anticipate rispetto a paesi piu' lontani e piu' freddi, infatti se fate caso ai merli nostrali stanziali che sono in giro per i giardini e parchi, non se ne vede uno col becco nero, perche' probabilmente anche i giovani han gia' iniziato a cambiare colorazione.......
riguardo alla tua foto Marco, quallo da te indicato come merlo di passo, e' una femmina ed e' molto piu' difficile, rispetto ai maschi, distinguere dal piumaggio se e' stanziale o di passo, giovane o meno;-)

- - - Aggiornato - - -



tanto per schiarire un po' le idee ecco un maschio giovane e una femmina.........

quoto al 100 %

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo quindi confermi la stranezza della cosa che pure per me è insolita rispetto agli anni scorsi. Te che sei un capannaio hai notato queste differenze.. ti dai una spiegazione? I capannai avete una spiegazione? ..
Visto che pure te sei in Toscana la cosa è limitata a questa regione?

guarda noi è da sabato che facciamo una media del 70 % di merli e col becco giallo ce ne saranno max 5 6 gli altri sono di becco nero
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Ciao a tutti apro questa discussione per capire se anche a voi che cacciate la migratoria in particolare tordi e merli vi sta capitando di recuperare i merli maschi morti che hanno il becco giallo e non quelli soliti di passo che hanno il becco nero.
Oggi per fare un esempio su tre merli maschi uccisi due avevano il becco giallo.
Vorrei avere una vostra opinione ed un vostro riscontro.
Ciao Francesco

i merli con il becco giallo sono solamente quelli nostrali che si limitano ad effettuare erratismi e spostamenti alla ricerca di habitat ideali, mentre la migrazione vera e propria è effettuata dai merli col becco scuo non indice dell' età ma della provenienza: il centro europa, ungheria in primis.
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

di merli noi quest anno a bg almeno nella mia zona veramente pochi....il fatto del becco giallo lò notato pure io...farò piu caso hai prox e vi dirò...(sempre se ne vedrò altri)cmq un merlo dal becco giallo può essere anche di passo e delle prime cove per me.....
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

i merli con il becco giallo sono solamente quelli nostrali che si limitano ad effettuare erratismi e spostamenti alla ricerca di habitat ideali, mentre la migrazione vera e propria è effettuata dai merli col becco scuo non indice dell' età ma della provenienza: il centro europa, ungheria in primis.

Grazie conoscevo la differenza :D
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Di solito la migrazione la iniziano i giovani e le femmine per poi chiudere con i maschi adulti, i maschi con il becco scuro sono quelli che vengono chiamati agostani, cioè le ultime covate che poi sono considerati anche i migliori come cantori, ritengo logico che in questo periodo finale del passo i maschi piu vecchi( becco giallo) chiudono il passo, quindi si stanno sparando ora e non ad inizio migrazione, personale esperienza.Ciao
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Devo dire che quelli che ho preso quest'anno molti avevano il becco giallo segno che sono adulti, mentre quelli con il becco nero son giovani dell'anno...
quoto,i merli di passo hanno il becco nero e piumaggio opaco il rimo anno,dal secondo diventa giallo con delle striature nere,e piumaggio più nero,ma sempre con dei puntini grigio chiaro,carateristici dei merli di passo
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Per quello che so io esiste una sola specie di merlo, il merlo giovane si riconosce con certezza solo dalla muta parsiale delle remiganti primarie, come quello postato da lorenzo, in cui si nota un contrasto netto tra il colore del dorso e quello delle remiganti, il becco puo diventare giallo gia nella fase di migrazione, io credo che sia un segno di nascita precoce (le prime covate) e di buono sviluppo fisico (annate favorevoli dal punto di vista alimentare) di fatto molti dei merli uccisi da me oltre che avere il becco giallo erano anche belli grassi.
Da quello che ho potuto leggere la presenza di grasso è una caratteristica che indica che la migrazione dell'animale non è conclusa (è un parametro che viene segnato anche nei centri di inanellamento) quindi si puo pensare e sperare che questi merli transitati non siano quelli che svernano da noi ma che raggiungono territori più lotani.
Chiaramente sono solo supposizioni, è rischioso fare previsioni sulla migrazione ma se si aggiusta il tempo io mi aspetto qualche altra buona giornata!

anche per me la specie merlo è una sola, la storia del becco giallo da ricondurre agli stanziali ecc. mi sa molto di quello che si dice delle beccacce....la "scopina" e "la matricina" per indicare le beccacce piccole da quelle grandi, molti anzi moltissimi sono sicuri che si tratti di 2 specie diverse, mentre si sa che sono giovani o adulti.
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Devo dire che quelli che ho preso quest'anno molti avevano il becco giallo segno che sono adulti, mentre quelli con il becco nero son giovani dell'anno...
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19,756
Punteggio reazioni
7,871
Punti
650
Ciao a tutti apro questa discussione per capire se anche a voi che cacciate la migratoria in particolare tordi e merli vi sta capitando di recuperare i merli maschi morti che hanno il becco giallo e non quelli soliti di passo che hanno il becco nero.
Oggi per fare un esempio su tre merli maschi uccisi due avevano il becco giallo.
Vorrei avere una vostra opinione ed un vostro riscontro.
Ciao Francesco
 
Re: Passo di Merli dal becco giallo

Devo dire che quelli che ho preso quest'anno molti avevano il becco giallo segno che sono adulti, mentre quelli con il becco nero son giovani dell'anno...


Esatto Simone sono vecchi ed adulti.. era per capire... perchè di solito quelli con il becco giallo non si vedono in questo periodo ...
Ah.. dimenticavo di segnalare la zona di cattura.. Livorno 9. La scrivo per capire se è la mia zona oppure è in diverse zone d'Italia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto