Mi permetto di fare un osservazione forse anche un po scontata; le foto dei carnieri non dicono poi molto buttate li senza commenti
1° bisogna sapere il carniere in quante persone è stato fatto, anche io posso mettere una foto con 50 tordi ma se li abbiamo fatti in 10 persone non sono poi così tanti...
2° quanto tempo si è stati a caccia, io molte volte vado fino alle 10-11 di certo non posso pretendere di fare il carniere di una persona che va dall'alba al tramonto
3° il modo in cui si fanno se è legale non interessa ma se è illegale be cambia tutto, da me ci sono dei pseudo cacciatori che con il registratore durante il passo hanno fatto 40 tordi a mattina (da soli) poi quando arriva Dicembre e li vedi con il fucile in mano ti metti a ridere se in una settimana ammazzano un tordo è un miracolo...
Tutto questo per dire che il carniere o i numeri alla fine non dicono niente, o viene raccontato tutto per filo e per segno e dobbiamo credere ciecamente a quello che ci viene detto o sono solo chiacchiere e foto....
Io qualcuno del forum lo conosco e so di potermi fidare di quello che dicono, altri invece ho capito che sono solo chiacchieroni leggo mi faccio una risata e passo avanti.


Appunto. La stessa cosa vale per le parole scritte. Non valgono molto se chi le legge non crede a ciò che legge. Ma se tu guardi il mio primo intervento dice che è ora di smettere di portare in giro Marco. FINE.
Se ha scritto che ha sparato 5/6000 cartucce, si possono avere più reazioni ok ? La mia è che ci credo e lo dico, poi c'è chi non ci crede e non lo dice, poi c'è chi ci crede e sta zitto ed infine c'è chi non ci crede e lo scrive. Giusto ? Fino a qui è tutto normalissimo. Quello che è fastidioso sono quelli che fanno un'altra equazione, una equazione dettata dall'invidia o da qualcosa d'altro e cioè : 5/6000 cartucce = 1200/1800 tordi e questo gli fa ribollire il sangue. Capisci ???? Io se proprio devo fare un'equazione sai quale faccio ? Dico, 5/6000 sono al massimo 5.500, in una giornata sono 120/130 di media, 30/40 al giorno le spara per fare chiasso tra gli uliveti o dove gli pare, qualcuna ne spreca sui fringuelli, altre le consuma per giocare a tirare sui bossoli vuoti durante la pausa pranzo e alla fine sui tordi ha tirato si e no 3000 cartucce. Il che è plausibile. Se è un bravo tiratore ha fatto 8/900 tordi in 45 uscite, 20 tordi di media. Ci siamo, perché uno come Marco fa questi numeri facendo 300 km al giorno, di cui 280 con l'auto e gli altri 20 a piedi !! Ecco questo è quello che ho pensato io, anzi se proprio lo volete sapere ho anche pensato : siccome è un cacciatore, togliamo un'altro 20/30% da quello che ha detto, quindi alla fine i tordi presi, sempre se è bravo e ci piglia sono 5/600. 15 al giorno e le cartucce 2200/2500 quelle sparate effettivamente sui tordi. Ecco qua.

Invece il fatto che ho scritto di fargli mettere foto di carnieri con la data dei quotidiani è solo provocazione è ovvio, per coloro che continuano a portarlo in giro. In quel modo i discorsi sarebbero finiti.
Invece Marco sa benissimo che gli abbiamo proibito di mettere grossi carnieri perché altrimenti questo post diventava infuocato ed ingestibile. E lui sono 3 anni che fa il compitino.
E' più chiaro ora ?
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Giornata al di sopra delle aspettative, alle 7,30 raggiunto il max consentito e quindi giro con il cane ad una coppia di fagiani laureati ; uno ha sbagliato i calcoli e si e' preso una bella AZ20 Maionchi del 7,5 tra i denti. Fino alle 10,00 comunque scendevano tordi, solo tordi. Allodole, storni e fringuelli pochissimi! Ciao
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Passo nullo ma in compenso un buon carniere, le cartucce erano uno spettacolo, se ci fossero stati tordi di passo sarebbero stati doloriiiiiiiiiiiiiiiii


sei stato in extramadura?
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Guardando le previsioni non so quando potremmo avere l'eventuale scuffilata che se non fosse per la giornata di sabato 20 ottobre altre non ne abbiamo avute , gli altri sono stati giorni di normale amministrazione seppur discreti e in occasioni fortunate ottimi.
Arrivano forti venti e forse pioggia, possiamo avere un passo insieme alla tempesta?
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sia Sabato che Domenica passo nullo !
Nonostante la pioggia ed il vento sia Sabato che oggi fatto un ottimo carniere. Oggi visti parecchi tordi in alcune zone.
Merli ancora quasi assenti. Speriamo che mercoledi' non ci sia sto vento di scirocco di **** e mal tempo.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ma vi sieta accorti che hanno messo un sacco di tabelle!!! Addirittura lungo la tangenziale.Questi sono pazzi.Posti dove andavo poche settimane fa..tabellati ( posti liberi) che fa la Federazione?? W il Salento sempre.
Se controlli le mappe del piano faunistico, troverai che metà territorio entro tangenziale era previsto chiuso. Solo che non avevano ancora tabellato. Così come le zone intorno a San Cataldo e all'Alimini. Anche a Melendugno, zona Mass Monaco e la Zona add cani "SaN Biagio" è stata tabellata.
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ieri masone in zona Crispiano. fatti 3 tb (e mi ritengo fortunato, perchè altri non hanno sparato un colpo), visti pochissimi tordi e preso tantissimo freddo. si sentiva sparare tantissimo sotto i monti di Martina. a cosa sparavano? bhooooo????
qualcuno ci è andato? avete notizie di tordi in quella zona?
grazie in anticipo a chi vorrà darmi notizie.


Sparavano nella riserva ...e da ieri mattina che hanno cominciato le danze lì ...solo per pochi eletti che hanno a disposizione 5,000 euri!!
 
Dai all' Assessore gli mandiamo foto dei bellissimi carnieri ( tipo Spagna ) con centinaia di tordi :p, cosi' si rendono conto del grande numero di tordi ! Piu' scientifico di questo cosa c'e' ? ? :eek: [31][lol2.gif]
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

confermo ragazzi zona gargano visto... il primo tordo... speriamo in una buona migrazione..... tordi tordi vi aspettiamo.. hihihi
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

prima mattina giretto a quaglie un po' sconfortante 3 quaglie...alle 7.45 ero a tordi visti 4 fatto 1 !!

il mio 20ino è una favolaaaaaaaaa!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Caro Marco hai ragione...ma se sei "fortunato" qualcuno lo trovi....ed io sono stato fortunatissimo nel trovare un posticino .....dove non eri passato tu! Ah ah ah! Stamattina dopo uno spollo scarso...giretto a Bekke....fermata e fatta una! Nel pomeriggio chiudiamo, speriamo bene, con un bel Masone!!

Ovviamente scherzavo . . ;). . . perche' c'e' qualcuno che si lamenta solo nonostante ci sia sempre qualche tordi da sparare.
E comunque non fare il modesto, non ci vuole solo fortuna e lo sai meglio di me . . .
Oggi bella chiusura con pranzo al ristorante.
E' finita, AMEN !
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato ero fuori per un impegno importante, domenica zero assoluto...alle 7.30 un'intera contrada, una delle migliori del brindisino per il passo dei tordi, era in religioso silenzio, nonostante lo scirocco che per noi è un vento propizio. Ricordo altre annate in cui alla metà di ottobre si sparava pochissimo, ma ieri ragazzi era una desolazione: non ho visto uno spezzone di fringuelli transitare, non ho visto uno storno, non ho visto nessun animale di migrazione e sentiti pochissimi pettirossi rispetto agli altri anni. Poi noi cacciatori diciamo sempre tante cose tipo "dal 20 in poi, il caldo torrido, i venti non propizi ecc"; ho imparato che la migrazione è un fenomeno strano ed io da questi primi segnali (non solo i tordi) sono preoccupato. Ricordo anni che faceva più calco di adesso, siccite di sei mesi eppure ricordo carnieri irripetibili, ci fu un anno che faceva talmente caldo che a metà novembre i tordi erano pieni di zecche, eppure quell'ottobre (ogni giorno c'erano 25/30°) il passo fu abbondantissimo. Non so....aspettiamo ma il buongiorno di vede dal mattino! A fine ottobre, l'ardua sentenza!!!!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

sei stato in extramadura?

No vicino a casa tua! ahhahahah e meno male che non ci credevi e te li ho pure mostrati!

Davide vedi che mi è giunta notizia adesso di una pizzilonga!!!
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Caro Marco, quello che dici è in parte giusto se rapportato a piccoli numeri, io mi riferivo ai veri e propri flussi migratori...quindi a numeri importanti! Pure a me è capitato una volta di aver abbattuto un tordo inanellato ad Arosio e una beccaccia inanellata in Piemonte!
Ciao.

buon giorno a tutti. notizie sul passo di stamani? sono indeciso se domani prendere una ferie o lavorare. Ma lo devo comunicare entro mezzogiorno. fatemi sapere. grazie
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Signori miei raramente prendo la parola, tuttavia per vari motivi, sopratutto perchè leggo certe notizione riguardanti le zone di caccia che frequento, mi sento quasi chiamato in causa e perciò vi chiedo cortesemente di ascoltare quanto ho da dire:
1-Lo scorso fine settimana nella mia zona, Gallipoli, è andata a tutti uno schifo, lo dico ad onor del vero e perchè torno dal circolo cacciatori, dove mi sono consultato con i fucili della mia zona.
2-Se per sparare bene ai tordi intendiamo fare la spasa, bene dico con chiarezza e senza mezzi termini che costoro che, in modo particolare ieri, hanno rastrellato devono fare una cosa sola: VERGOGNARSI!!!
In un' annata venatoria come questa in cui il periodo di scesa è (badate bene uso il presente perchè penso possiamo ancora sperare di vedere qualcosa di scesa) scarso, riferendomi alle giornate in cui si è sparato rispetto al totaledelle giornate di caccia, rastrellare è una vergogna, VORRO' VEDERE TRA QUINDICI GIORNI, SE NON CAMBIA NULLA, COSA RASTRELLERETE.......... I pochi tordi negli uliveti saranno finiti e poi?? Non sarebbe meglio gestire in modo più oculato i pochi tordi presenti. Mi rendo conto che per alcuni è una questione di cultura, in buona sostanza se non fanno la spasa non sanno come cacciare, ma sento la necessità di dire che è un errore spasare ora e in queste condizioni.
Per onore di cronaca ieri ero acora nel mio appostamento per attendere qualcosa di scesa, quando sono stato investito da tre spase che venivano ed andavano, non nascondo che ho sparato qualche tordo che hanno messo in movimento, ma avrei voluto filmare e mostrarvi questi CACCIATORI che non curanti di passarmi a 5 mt da me che ero lì dalle 5,25, si fermavano accanto a me e urlavano tra di loro, uno addirittura mi ha sparato un tordo mentre io me lo miravo e il tutto con una maleducazione che sembrava essere nella norma!!!!!!! Mi sento di citare un appellativo uilizzato da Sipe48, che seguo in silenzio volentieri nei suoi interventi: SFRATTACAMPAGNA. Già, questi cacciatori che venivano da chissà quale paese, sembravano quasi mi volessero cacciare via, che gli dessi fastidio, non sapendo che erano loro a dar fastidio....... Piace anche a me camminare a caccia, ma lo faccio in non più di tre persone e sopratutto non in questo periodo e con questa penuria di tordi. Se vi interessa i signori spasando hanno fatto una media di 10 tordi a testa, quando io ne ho fatti 8 lavorando di ''muccio'' e fischietto.
Questo è quello che si spara ''bene'' nella zona di gallipoli, questo è quello che succede nelle mie contrade.

Sabato sarò dalle tue parti, vogli andare a provare nella zona dei Pupari dove di tanto in tanto ho fatto delle belle cacciate negli scorsi anni.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

ciao terroni.....3 tordi sono già in frigo per domenica prossima...e a fine mese vengo a fare il pieno giù a casettaaaaaaa!!!!;)

i polentoni non li vogliamo ahhahahahhahaha... se non arriva il freddo i tordi dell'anno scorso ce li sognamo...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

dai ragazzi che l'ora X si avvicina!!!!!!!!!!!!!!!
stasera ci si dedica un po alla ricarica giusto per non rimanere senza.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

nn voglio fare polemica, ma che questi eventi siano di lezione,parliamone,inviate mail all'ISPRA, dicono che sia una specie a rischio il tordo, se vogliamo vivere il passo di ottobre dobbiamo costituire un calendario venatorio che nn "programmi" la caccia, la migratoria è imprevedibile,nn ci possono assegnare delle giornate,sostanzialmente in puglia si "vive" di solo passo....
 
La questione non è quante cartucce si sparano in un'annata...il punto fermo da mettere è che i cacciatori, degni di questo nome, sono contro ogni sorta di mattanza che non appartiene al vero senso della caccia...ho sentito qualcuno alludere ai carnieri del gelso & Co., vorrei sapere a cosa serve abbattere tanti tordi e con tanto accanimento??? cosa c'entra con la caccia???...io penso che costoro abbiano dei seri problemi esistenziali.
Chiarito questo, questione chiusa e parliamo d'altro come, ad esempio, fino a quando, quest'anno, i tordi resteranno nelle nostre zone...l'anno scorso fino a fine marzo c'erano tanti tordi grassi che mangiavano a terra in attesa di partire.

Io li trovai fino a metà aprile

Piervito
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Pippi quella cartuccia mi ha dato molte soddisfazioni, sono anni che le sparo con grande successo, anche sparandola nel fitto degli uliveti con una buona dose di mirite i tordi vengon giù chè una bellezza, ecco perchè quando qualcuno afferma che la Gm3 non è buona e che è una polvere ballerina penso che non capisce un caiser.......

In verità non ho mai letto che qualcuno dicesse che la gm3 non è buona, ma sul fatto che sia una polvere ballerina non ci sono dubbi di nessun genere. Io sono tra quelli che non capiscono un caiser perché lo dico a chiare lettere. Però io a differenza tua, lo dico perché ho i dati sottomano di almeno 10 anni di bancature e la gm3 è forse la polvere che più è diversa da lotto a lotto.

Ti elenco solo alcuni dati rilevati pochi mesi fa su diversi lotti di gm3 recenti e non vecchi :

12/70 616 1,50x30 z2m 24 piombo 8 631 bar - v0=414 mt/sec colpo max 662 bar
12/70 cx2000 1,50x31 pistonskeet 23 piombo 8 756 bar - v0=418 mt/sec colpo max 788 bar
12/70 cx2000 1,45x32 SG 22 piombo 8 752 bar - v0=411 mt/sec, colpo max 780 bar
12/70 cx2000 1,45x32 SG 22 piombo 8 685 bar - v0=409 mt/sec, colpo max 806 bar
12/70 cx2000 1,50x32 LB 6 piombo 8 914 bar - v0=423 mt/sec, colpo max 964 bar
12/70 cx2000 1,40x32 GT 25 piombo 8 709 bar - v0=404 mt/sec, colpo max 822 bar
12/70 Win 209 1,50x32 SG 22 piombo 8 773 bar - v0=417 mt/sec, colpo max 824 bar

Non so . . . . devo continuare o si capisce bene che la polvere è ballerina ?? Quando ne comperiamo un kg, quale di queste gm3 ci danno ?
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

se non succede nulla nel pomeriggio chiudo il week end a quota zero tordi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto