Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

le piantine portatemi da baraggia al raduno capanni hanno attecchito bene e stanno vegetando alla grande ..forse riescono pure a fiorire ..pero le ho tenute nei vasi ..le mettero a dimora in autunno ..
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

Ci puo stare ,le avevo trovate grandi a 10€ ,Probabilmente non e' una varietà pregiata e Cresce pure in fretta ..
 
che p.....e ora ho capito xche anche le mie fanno solo i fiorellini e niente frutti...pensavo fossero giovani e non riuscissero a tenerli...vabbè amen..proverò a cercare degli innesti...
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

phablo.p ha scritto:
le piantine portatemi da baraggia al raduno capanni hanno attecchito bene e stanno vegetando alla grande ..forse riescono pure a fiorire ..pero le ho tenute nei vasi ..le mettero a dimora in autunno ..

Ciao Paolo, al priossimo raduno trovami per favore una piantina anche a me....Grazie.
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

posto una foto dell'eleagnus umbellata regalatami da baraggia al raduno dell'anno scorso ..
eleagnusumbellata.jpg


nella foto si vedono le prime infiorescenze ..speriamo continui cosi ..
 
Su gentile concessione di LORENZO, foto fresche di stamani dell'albero dei coralli, resiste bene fino a -40° C i fiori sono profumatissimi le bacche contengono vitamine e sali minerali (A, C ed E)

2015-05-24 09.33.50 2.jpg2015-05-24 09.34.03 2.jpg2015-05-24 09.34.53 2.jpg2015-05-24 09.35.22 2.jpg2015-05-24 09.36.00 2.jpg2015-05-24 09.36.47 2.jpg

In questa ultima foto si vede a destra un altro tipo di caprifoglio il Lonicera Tatarica altra specie interessante che resiste fino a -25° molto rustico e cresce facilmente e velocemente in tutti i terreni è originario della Siberia. Si diffonde facilmente con gli uccelli ma anche con le talee, le bacche sono tossiche per noi. Credo che sia più adatto per il nord dove sicuramente ha un ritardo di maturazione, qui da me al massimo arriva a settembre è troppo appetito dagli uccelli.
 
Si erano fiorite. Bacche non ne hanno fatte ma ho datola colpa della perdita dei fiori coi vari trasporti e movimentazioni.
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

ciao mau, io le ho fatte sia a marzo che a settembre, si attaccan tutte come la gramigna, meglio a primavera pero', e se le fai abbastanza grandicelle a fine estate ha gia' piante di un metro e passa....
quello grande che in vaso a casa appena le bacche han cambiato colore e' stato ripulito in un giorno....

ma le talee quanto grandi mi consigli di farle?e con ramo dell' anno o due anni?e poi nei vasi cosa metti x farle partire così bene?
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

ZICCHIO71 ha scritto:
phablo.p ha scritto:
le piantine portatemi da baraggia al raduno capanni hanno attecchito bene e stanno vegetando alla grande ..forse riescono pure a fiorire ..pero le ho tenute nei vasi ..le mettero a dimora in autunno ..

Ciao Paolo, al priossimo raduno trovami per favore una piantina anche a me....Grazie.

per te simone questo ed altro !! basta che poi nn ne fai arrivare qualche piantina al rocco siffredi di pistoia [marameo.gif]
appena si allarga la stagione voglio provare a farle radicare in acqua .se attecchiscono per il prox radono dovrebbero esserci senza problemi ..
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

Ma non è che si chiama anche goumo del giappone?
perchè mio padre ne ha una pianta uguale (alle foto di Roberto75) nel frutteto e lo chiama così!
ciao
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

phablo.p ha scritto:
Ci puo stare ,le avevo trovate grandi a 10€ ,Probabilmente non e' una varietà pregiata e Cresce pure in fretta ..

Corretto.

Ieri ho visto che una pianta che ho in vaso in giardino, ha un bel po' di fiori, quest'anno vedremo le prime bacche e se saranno appetite almeno dai merli.
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

francesco70 ha scritto:
Ma non è che si chiama anche goumo del giappone?
perchè mio padre ne ha una pianta uguale (alle foto di Roberto75) nel frutteto e lo chiama così!
ciao

Ho appena guardato su internet ed è proprio lui...... :wink:
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

Nel libro dei Santini ne parlano molto bene come pastura e anche il mio babbo mi ha detto che piace parecchio agli uccelli...se non ricordo male sotto la pianta con i frutti maturi c'erano molte cacche di uccelli. [lol.gif]

ciao
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

[quello grande che in vaso a casa appena le bacche han cambiato colore e' stato ripulito in un giorno....

le mie che ho piantato al capanno l'anno scorso non sono nemmeno state toccate forse anche perche c'era un sacco di altra pastura boh ,per cambiato colore intendi rosso fuoco ?[/QUOTE]

non hanno fatto in tempo a diventare rosse, ma considera che io abito in un merlodromo.......
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

Grazie al buon Lorenzo ho recuperato la mia vecchia digitale e quindi aggiorno i miei esperimenti.
Questi sono gli innesti che ho fatto fare a mio padre di Umbellata su pianta da siepe sempre della specie Eleagnus (le foglie che si vedono variegate sono quelle del portinnesto che ho lasciato per far partire le marze). Un po' a rilento ma stanno andando quindi la cosa funziona e quindi per il prossimo anno via con gli innesti!!!
Anche perchè la pianta portainnesto è molto vigorosa e secondo me dovrebbe spingere parecchio.
 
Re: Albero dei Coralli (Eleagnus Umbellata L.)

nn so risponderti ...in quanto è una varietà nuova per la mia zona ..viene usata come portainnesti per le varietà di eleagnus da giardino ( di queste se ne trovano a volontà ) ma nn so dirti altro ..speriamo quest'anno facciano un po di frutti ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto